DIRETTA BRESCIA-AVELLINO (RISULTATO FINALE 2-3): GLI IRPINI ESPUGNANO IL RIGAMONTI
L’Avellino espugna il Rigamonti battendo a domicilio il Brescia per 3 a 2, non è servito alle rondinelle l’avvicendamento in panchina tra Marino e Boscaglia. Gli irpini potrebbero rifilare il colpo di grazia agli avversari ancora con Castaldo che all’82’ scheggia la traversa a portiere battuto, occasione colossale sciupata dagli uomini di Novellino che in questa maniera non riescono ad archiviare la pratica prima del triplice fischio. Gli animi in campo si surriscaldano, Novellino viene allontanato dall’area tecnica per proteste, il direttore di gara concede ben cinque minuti di recupero a causa delle continue interruzioni che hanno caratterizzato questa seconda frazione di gioco. Nell’extra-time, in ogni caso, le rondinelle non hanno la lucidità necessaria per orchestrare un’azione d’attacco degna di nota, e allo scadere del 95′ l’Avellino può esultare per aver conquistato tre punti preziosi contro una diretta concorrente per la salvezza. (agg. di Stefano Belli)
BIDAOUI COMPLETA LA RIMONTA
Alla mezz’ora del secondo tempo l’Avellino è in vantaggio sul Brescia per 3 a 2, partita caratterizzata dai continui ribaltoni e da qui al novantesimo non ce la sentiamo di azzardare un verdetto. Dopo essere stati raggiunti dal gol di Castaldo i padroni di casa tornano ad attaccare come se non ci fosse un domani, così facendo però le rondinelle si sbilanciano troppo in avanti e si espongono al contropiede degli avversari, che puntualmente arriva al 61′ con Bidaoui che gela il Rigamonti firmando così il controsorpasso con un destro a giro imprendibile per Minelli scavalcato dalla traiettoria del pallone. Ancora una volta si ribaltano i ruoli sul terreno di gioco, se fino a qualche minuto fa gli uomini di Boscaglia potevano permettersi di gestire la situazione ora non hanno più nulla da perdere e si devono rimboccare le maniche per evitare un umiliante KO interno. (agg. di Stefano Belli)
CASTALDO RISTABILISCE LA PARITA’
Al Rigamonti è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 22^ giornata di Serie B 2017-18 tra Brescia e Avellino, al decimo minuto del secondo tempo è di nuovo parità con le due squadre sul punteggio di 2-2. Gara senza esclusione di colpi e i primi minuti della ripresa non fanno eccezione, l’arbitro Balice è costretto a interrompere spesso il gioco per i tanti interventi fallosi commessi sia dai padroni di casa che dagli ospiti. Al 54′ le rondinelle vengono raggiunte dagli irpini: conclusione vincente di Castaldo che non lascia scampo a Minelli e ristabilisce l’equilibrio sul terreno di gioco, tutto da rifare per gli uomini di Boscaglia che comunque hanno dimostrato di avere tutte le carte inergola per andare di nuovo a segno. (agg. di Stefano Belli)
PALO DI CARACCIOLO!
Brescia e Avellino rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 2 a 1 in favore della formazione allenata da Roberto Boscaglia, al termine di una prima frazione che non ha di certo lesinato emozioni al pubblico del Rigamonti. Gli irpini – che a inizio gara erano passati in vantaggio prima di essere tramortiti dall’uno-due di Torregrossa – ovviamente non ci stanno e si riversano in avanti, mentre le rondinelle in contropiede sfiorano il terzo gol con Caracciolo che al 37′ fa tremare la porta di Radu colpendo il palo su calcio di punizione. Ci sta che il Brescia sia in vantaggio, sul piano del gioco gli uomini di Boscaglia hanno sicuramente creato di più rispetto all’undici di Novellino, bravissimo a sfruttare l’unica vera palla gol avuta in questo primo tempo. (agg. di Stefano Belli)
MICIDIALE UNO-DUE DI TORREGROSSA
Brescia-Avellino 2-1 alla mezz’ora del primo tempo: è cambiato il parziale allo stadio Rigamonti con i padroni di casa che nel giro di un paio di minuti ribaltano lo svantaggio iniziale. Dopo che nei primi minuti i padroni di casa avevano preso l’iniziativa e cercato – senza trovarla – la via del gol, al 13′ gli irpini gonfiano la rete con Molina che su assist di Bidaoui trafigge Minelli e mette nei guai la formazione di Boscaglia. La reazione delle rondinelle non si fa attendere, al 19′ Caracciolo si ritrova tra i piedi la palla del pareggio ma la sciupa malamente mandandola a lato, sessanta secondi più tardi Torregrossa col destro calcia addosso a Radu. All’ennesimo tentativo, comunque, il numero 7 del Brescia riesce a pareggiare i conti con un colpo di testa chirurgico, nulla da fare per Radu ed equilibrio ristabilito sul terreno di gioco. Torregrossa ci prende gusto e va di nuovo a segno approfittando di uno svarione della difesa avversaria, ribaltone clamoroso in 120 secondi e ora è l’Avellino a dover inseguire. (agg. di Stefano Belli)
BUON INIZIO DELLE RONDINELLE
Allo stadio Rigamonti è cominciato il match che chiude la ventiduesima giornata di Serie B 2017-18 tra Brescia e Avellino, al decimo minuto del primo tempo il parziale è fermo sullo 0-0. Si fa subito sul serio in campo, al 1′ Bisoli serve Torregrossa che mette alla prova i riflessi di Radu, l’estremo difensore degli irpini fa buona guardia in mezzo sventando il pericolo. Passa qualche altro minuto e le rondinelle si riaffacciano in avanti ancora con la premiata ditta Bisoli-Torregrossa, assist del primo per il secondo che stavolta non riesce a inquadrare lo specchio. Buona partenza degli uomini di Boscaglia mentre quelli di Novellino fanno un po’ più di fatica a carburare: al 6′ Ngawa perde un brutto pallone nella propria trequarti, Caracciolo prova ad approfittarne ma spedisce la sfera sul fondo. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, IN CAMPO
Brescia Avellino sta per avere inizio e la sfida registra uno score pressoché speculare: la squadra di casa segna poco (19 gol) e subisce poco (23 le reti incassate), mentre gli ospiti hanno un buon attacco (29 gol) e una difesa non proprio impenetrabile, tanto che la differenza reti è in negativo perchè sono 32 i gol subiti dagli irpini nel girone di andata della Serie B. I bresciani hanno totalizzato 14 punti in casa, gli irpini appena 6 fuori casa. Gli ospiti creano e tirano di più dei padroni di casa, benché facciano meno possesso palla; come sappiamo sulla panchina del Brescia è tornato Roberto Boscaglia, che era stato esonerato dopo 8 giornate nelle quali le Rondinelle avevano ottenuto 10 punti perdendo soltanto due volte (con altrettante vittorie). A conti fatti Pasquale Marino è riuscito a fare peggio: in 13 partite ha collezionato 13 punti, inevitabile quindi un altro avvicendamento alla guida tecnica di una squadra che sta lottando per salvarsi. Diamo ora la parola al campo, visto che stanno per fare il loro ingresso le formazioni ufficiali di Brescia- Avellino! BRESCIA (3-5-2): Minelli; Somma, Gastaldello, Meccariello; Cancellotti, Bisoli, Ndoj, Martinelli, Furlan; Caracciolo, Torregrossa. A disp.: Pelagotti, Coppolaro, Ferrante, Cortesi, Bagadur, Longhi, Tonali, Bandini, N’Diaye. All.: Boscaglia. AVELLINO(4-4-1-1): Radu; Ngawa, Kresic, Migliorini, Falasco; Molina, De Risio, D’Angelo, Bidaoui; Castaldo; Asencio. A disp.: Lezzerini, Pozzi, Pecorini, Marchizza, Camarà, Gavazzi, Di Tacchio, Evangelista, Laverone, Wilmots. All.: Novellino. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Brescia Avellino verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per oggi pomeriggio è dunque su Sky Calcio 9, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita del Rigamonti anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
I TESTA A TESTA
Il Brescia attende la visita dell’Avellino in una sfida delicatissima per entrambe le compagini. Diciannove sono gli incontri di campionato disputati dallAvellino a Brescia, diciassette in serie B e due in serie A. Al Rigamonti i biancoverdi hanno vinto solo tre volte, racimolando poi sei pareggi e perdendo dieci volte. Una doppietta di Ardemagni decise la contesa nella scorsa stagione regalando alla compagine irpina una vittoria molto importante. Antonio Caraccciolo nel 2016 decise invece la contesa a favore dei lombardi. Nella gara di andata l’Avellino si è imposta per due reti ad uno con Ardemagni e Castaldo che risposero al vantaggio iniziale siglato da Caracciolo su rigore. (agg. Umberto Tessier)
I PROTAGONISTI
Si gioca oggi pomeriggio Brescia Avellino: la squadra lombarda, a quota 23 punti e invischiata nella zona salvezza, attende la visita degli irpini che in classifica precedono i lombardi di due lunghezze. Andrea Caracciolo, nove le reti stagionali, è la bandiera e l’anima dei padroni di casa. Dietro di lui spingono l’ottimo Dimitri Bisoli, tre le reti stagionali, ed Ernestro Torregrossa. Questo tris di calciatori proverà a superare la difesa degli irpini. L’Avellino si gode l’ottimo stagione di Carlo Ardemagni e Luigi Castaldo capaci di siglare sei reti a testa in stagione. Occhio anche al giovane Asencio, calciatore classe 98′ di origine spagnola arrivato in prestito secco del Genoa. La difesa lombarda ha mostrato molte crepe nelle ultime uscite e rischia di capitolare anche contro i campani. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Il posticipo di Serie B del Rigamonti tra il Brescia e lAvellino è stato affidato alla direzione del signor Antonello Balice proveniente dalla sezione arbitrale di Termoli. Con lui ci saranno a rendergli il compito meno gravoso, i due assistenti di linea Rossi L. e Grossi con il signor a Di Paolo a fungere da quarto uomo. Il direttore di gara nato in terra tedesca questanno ha diretto già 10 gare trovando il Brescia allottava giornata (Entella Brescia 3-0) mentre lAvellino è stato diretto alla 20esima (Spezia Avellino 1-0) ed in Coppa Italia (AvellinoMatera 1-0). Infine, non dimentichiamo che il suo rendimento registrato in questa edizione del Campionato di Serie B è di 4,2 cartellini gialli ad incontro, nessun rosso e 2 calci di rigore assegnati. Da ricordare infine che Balice in carriera ha diretto il Brescia in una sola occasione (già citata prima): due invece i sui precedenti messi a bilancio con lAvellino. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Brescia Avellino sarà diretta dallarbitro Balice; alle ore 15:00 di oggi, domenica 21 gennaio, la partita allo stadio Mario Rigamonti sarà lunico posticipo della ventiduesima giornata di Serie B 2017-2018, con la quale ieri il campionato cadetto è ricominciato dopo la pausa invernale di tre settimane. Brescia ed Avellino sono dunque le uniche due squadre che devono fare ancora il loro debutto ufficiale nellanno solare 2018: oggi pomeriggio tornano in campo in una partita delicata in ottica salvezza, visto che al momento entrambe le formazioni sembrano coinvolte nella lotta per evitare la zona playout, avendo 23 punti le Rondinelle lombarde e 25 i lupi irpini. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, nulla impedisce di pensare più in grande a chi trovasse la giusta continuità di risultati dal momento che manca ancora tutto il girone di ritorno, ma per il momento è meglio restare con i piedi per terra e pensare ad ottenere punti preziosi in ottica salvezza.
Da non sottovalutare lincognita di ben 24 giorni di sosta dallultima giornata del girone dandata, alla fine di dicembre: è quasi linizio di un nuovo campionato, chi non avrà perso brillantezza ovviamente potrà puntare a una partenza più brillante nel ritorno, di cui sia il Brescia di Roberto Boscaglia, appena tornato in panchina al posto di Pasquale Marino, sia lAvellino di Walter Novellino avrebbero estremo bisogno. Alla prima giornata lAvellino vinse per 2-1 al Partenio, nellultima prima della sosta gli irpini hanno vinto con lo stesso punteggio contro la Ternana, mentre per il Brescia ci fu una dolorosa sconfitta casalinga contro lAscoli, ma adesso inizia una nuova lunga avventura fino a maggio: chi saprà scattare meglio?
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA AVELLINO
Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Brescia Avellino, va detto come prima cosa che alla ripresa dellattività dopo oltre tre settimane non sono da escludere sorprese, fossero anche soltanto in base a condizioni di forma che potrebbero non essere più quelle di fine dicembre. Per il Brescia inoltre c’è il ritorno di Roberto Boscaglia al posto di Pasquale Marino: ipotizziamo comunque un 3-5-2 con Minelli in porta; la retroguardia a tre potrebbe essere formata da Meccariello, Gastaldello e Coppolaro; esterno destro Furlan, poi in mediana ecco Bisoli, Ndoj e Martinelli, infine Longhi sulla fascia sinistra; quanto allattacco, ecco la coppia composta da Torregrossa e Caracciolo. Walter Novellino invece per il suo Avellino dovrebbe affidarsi al 4-4-2: in porta dovremmo vedere Radu; davanti a lui nella difesa a quattro ipotizziamo Ngawa, Migliorini, Marchizza e Rizzato; a centrocampo da destra a sinistra i probabili titolari sono Molina, DAngelo, Di Tacchio e Bidaoui; infine ci aspettiamo Asencio e Ardemagni a formare la coppia di attaccanti.
QUOTE E PRONOSTICO
In base al fattore campo, il favore del pronostico in questo scontro diretto per la salvezza fra Brescia e Avellino secondo lagenzia di scommesse sportive Snai va ai padroni di casa allenati da Pasquale Marino: di conseguenza, il segno 1 che indica appunto una vittoria casalinga delle Rondinelle del Brescia pagherebbe 2,10 volte la posta in palio, mentre il pareggio e ancor di più la vittoria dellAvellino vengono proposti a quote maggiori. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 3,20 volte la posta in palio, con il segno 2 invece si raggiunge la quota di 3,65.