DIRETTA CAGLIARI MILAN (RISULTATO FINALE 1-2): KESSIE FIRMA LA RIMONTA
Prima vittoria in trasferta per Gattuso da allenatore del Milan, che così vede la zona Europa League. Accolto inizialmente dallo scetticismo, il tecnico rossonero sta prendendo gradualmente possesso della panchina. Il Cagliari, che non ha giocato male, si è sentito beffato ancora una volta dal Var, un po’ come accaduto con la Juventus. Il secondo gol di Kessié è nato da una posizione dubbia di Kalinic, il cui lieve fuorigioco è sfuggito alla revisione della moviola. La partita è stata comunque condizionata dal vento, le cui raffiche irregolari hanno prodotto errori di controllo, di misura dei passaggi e di scelta dei tempi nei contrasti e sulla valutazione dei cross. Il finale invece è stato thriller: negli ultimi dieci minuti il Milan ha rischiato di rivedere lo spettro del Benevento. Rimasto in dieci per la seconda ammonizione di Rodriguez, ha subito l’assalto del Cagliari, attenuato dall’espulsione successiva di Barella per doppio giallo. C’è stato un corner, ma il colpo di testa di Faragò è finito a lato. (agg. di Silvana Palazzo)
CAGLIARI MILAN, DIRETTA LIVE
COLPO GOBBO DEL MILAN, DECIDE KESSIE’
Entra Abate per Suso, viene ammonito Pavoletti che era diffidato e salterà la sfida di Crotone. Prova il tiro Calhanoglu su punizione, il pallone termina di poco fuori. Nel Milan esce Kessiè ed entra Borini, ultimo cambio per Gattuso. Palla in mezzo per Faragò che non ci arriva di un soffio. Il Cagliari sta provando il tutto per tutto in questo finale. Secondo giallo per Barella dopo il fallo su Biglia, espulso anche lui. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero . Romagnoli cade male a terra, per fortuna il difensore si rialza. Cigarini stende Biglia e si becca un giusto giallo. Angolo Cagliari, ultima occasione con Faragò che di testa non trova la porta. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, il Milan espugna la Sardegna Arena grazie alla doppietta di Kessiè. (agg. Umberto Tessier)
ESPULSO RODRIGUEZ, MILAN IN DIECI!
Duello di Suso con Padoin, chiude l’ex della Juventus. Esce Ionita ed entra Deiola nel Cagliari. Il forte vento sta incidendo sul match, il Cagliari continua ad attaccare. Giallo ai danni di Barella per l’intervento in ritardo su Biglia. Padoin, cadendo, tocca il pallone con la mano, punizione per il Milan nella sua trequarti. Prova Faragò a servire Deiola che non ci arriva, Milan ora in difficoltà. Prova la conclusione Rodriguez, il pallone diventa buono per Kessiè che sbaglia il tiro. Giallo per Deiola, brutto l’intervento su Bonaventura. Punizione per il Cagliari dopo il fallo di Calhanoglu, Cigarini mette in mezzo e Kalinic si rifugia in angolo. Nel Milan entra Locatelli ed esce Bonaventura. Nel Cagliari entra Cossu per Padoin, ultimo cambio speso da Lopez. Mancano dieci minuti alla fine. Secondo giallo per Rodriguez dopo l’intervento su Faragò, Milan in dieci. (agg. Umberto Tessier)
CRAGNO SALVA SU BONAVENTURA!
Inizia la ripresa tra Cagliari e Milan, decide, al momento, la doppietta di Kessiè. Cigarini prova da fuori area ma spedisce alle stelle. Fallo in attacco di Farias su Bonucci, nervoso l’attaccante sardo. Bonucci prova il servizio lungo per Kalinic, il croato è in fuorigioco. Pavoletti spinge Romagnoli, sembrava non esserci il fallo. Romagna chiude su Bonaventura, angolo per il Milan. Respinge Pavoletti che butta la palla fuori dall’area. Farias prova a girarsi ma tocca male il pallone favorendo il recupero del Milan. Grandissimo tiro di Bonaventura con Cragno che si supera e mantiene in gara il Cagliari! Buona chiusura di Calabria su Padoin, il Cagliari sta provando ad attaccare. Brutto fallo di Rodriguez su Faragò, giallo per lui e punizione per il Cagliari. Stiamo andando verso il 60′, Milan sempre avanti. (agg. Umberto Tessier)
LA RIBALTA UNA DOPPIETTA DI KESSIE’!
Partita che vive di fiammate da ambo le parti. Pisacane abbatte Suso a centrocampo, punizione per il Milan. Ceppitelli stende Kalinic in area, per l’arbitro non ci sono dubbi, rigore per il Milan. Sulla palla va Kessiè, Cragno spiazzato e pareggio del Milan! Trattenuta di Bonucci su Barella, ci stava il giallo. Cigarini serve Barella che arriva come un fulmine e conquista l’angolo, palla inattiva battuta male. Bella idea di Suso per Calhanoglu, il guardalinee alza la bandierina. Grande palla di Kessiè per Kalinic che spara in bocca a Cragno. Kessiè! Ancora il centrocampista in gol! Appoggio di Bonaventura e vantaggio Milan! Suso abbatte Cigarini a centrocampo, giallo sacrosanto per lui. Termina la prima frazione tra Cagliari e Milan, decide la gara, al momento, la doppietta di Kessiè che ha risposto al vantaggio di Barella. (agg. Umberto Tessier)
CRAGNO VOLA SU KESSIE’!
Il Milan sta provando a reagire dopo la rete subita dal centrocampista sardo. Il vento sta facendo la sua parte provocando traiettorie imprevedibili, intanto Ionita spedisce alle stelle una buona occasione. Fallo di Kessiè su Barella. Intanto Sau sembra non poter proseguire, vediamo cosa accade. Sau purtroppo non riesce a proseguire, entra Farias. Bella idea di Suso per Calhanoglu, ma Faragò chiude tutto. Grande inserimento di Bonaventura che cerca in mezzo Kalinic, arriva la chiusura di Pisicane. Bomba di Kessiè da fuori area e grande risposta di Cragno! Prova il cross Rodriguez che trova Faragò, forse aveva respinto con la mano. Kalinic trova l’ottima uscita di Cragno. Ammonito il croato per il calcetto rifilato al portiere. Grande occasione per Farias che tira centralmente e trova la risposta di Donnarumma. Siamo intanto giunti al 30′, Cagliari sempre avanti. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA BARELLA DA FUORI AREA!
Inizia il match tra Cagliari e Milan. Vento fortissimo alla Sardegna Arena che hanno fatto temere il rinvio del match. Il primo pallone è mosso dai padroni di casa. Cross di Suso in mezzo e chiusura fondamentale di Romagna su Kalinic. Fallo in attacco di Kalinic in attacco su angolo per il Milan, buon inizio dei rossoneri. Calabria chiude Pavoletti, ha provato a ripartire la compagine sarda. Fallo di Ionita su Bonaventura a centrocampo, punizione per il Milan. Il pallone di Bonaventura è troppo su Cragno che preferisce respingere con i pugni. Barella! Cagliairi in vantaggio con il giovane centrocampista! Tiro da fuori area con il pallone che rimbalza e si insacca nella porta rossonera. Il Milan prova a rispondere subito con Kalinic ma Pisacane chiude. Siamo intanto giunti al 10′ di gioco. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Cagliari Milan è ormai dietro l’angolo: alla Sardegna Arena, in occasione del match della 21^ giornata di Serie A, avremo anche l’occasione di mettere a confronto i rispettivi tecnici, ovvero Diego Lopez e Gennaro Gattuso, accomunati dal fatto che entrambi hanno assunto le rispettive panchine a campionato in corso. Il primo è senza dubbio una vecchia conoscenza dell’ambiente sardo: il paraguaiano infatti a lungo ha vestito la maglia del Cagliari come giocatore. Arrivato alla direzione della squadra rossoblù solo nel ottobre 2017, Diego Lopez vanta appena 13 presenze e una media punti di 1.08 a match. Dall’altra parte ecco un’altra bandiera del proprio club , prima come giocatore e ora come allenatore, ovvero Gennaro Gattuso. Il tecnico di Corigliano Calabro ha assunto la panchina del Milan come squadra maggiore solo nel 27 novembre scorso (prima era tecnico della primavera): per lui quindi appena 9 presenze e una media di 1.56 punti, ma tante prestazioni di carattere che stanno finalmente risvegliando dal torpore la formazione rossonera. Ora si gioca: ecco le formazioni ufficiali di Cagliari Milan, Gattuso conferma Kalinic e Calhanoglu nel tridente offensivo al fianco di Suso. CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Pisacane; Faragò, Barella, Cigarini, Ionita, Padoin; Sau, Pavoletti. A disposizione: Crosta, Rafael; Andreolli, Castan, Van der Wiel; Cossu, Deiola, Dessena; Giannetti, Farias. Allenatore: Diego Lopez. MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Kalinic, Calhanoglu. A disposizione: A. Donnarumma, Gabriel, Abate, Antonelli, Musacchio, Paletta, Zapata, Locatelli, Montolivo, Borini, Cutrone, André Silva. Allenatore: Gennaro Gattuso (agg. Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cagliari Milan verrà trasmessa in diretta tv dai canali della televisione satellitare e da quelli della pay tv del digitale terrestre: l’appuntamento è dunque su Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, oppure su Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD. In entrambi i casi sarà possibile seguire la partita anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone le applicazioni Sky Go oppure Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.
LE PARTITE
La sfida tra Cagliari e Milan si preannuncia estremamente equilibrata con i rossoneri che sembrano in leggera ripresa. I sardi, nelle ultime cinque uscite, hanno portato a casa quattro punti frutto del pari casalingo contro la Sampdoria e della vittoria in casa dell’Atalanta. Milan che invece sembra in ripresa dopo il pareggio di Firenze e la vittoria di misura sul Crotone. Nella passata stagione Joao Pedro e Pisacane risposero alla rete siglata da Paletta. Nel 2014 Mario Balotelli e Pazzini risposero al vantaggio iniziale siglato da Marco Sau firmando l’ultima vittoria dei rossoneri in casa sarda. Partita dall’esito imprevedibile tra due squadre incapaci di trovare continuità in termini di risultati. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Analizziamo adesso in vista di Cagliari Milan alcune statistiche delle due squadre nell’attuale campionato di Serie A. Più gol segnati per i rossoneri, con 25 reti messe a segno, mentre sono 18 quelle dei sardi: il numero comunque non può essere sufficiente per una big in crisi del nostro campionato, dal momento che i rossoneri adesso allenati da Gennaro Gattuso hanno solamente l’undicesimo migliore attacco della Serie A. Sono da annotare numeri molto simili fra le due compagini per quanto riguarda i pali colpiti: cinque legni per i rossoneri, mentre sono quattro quelli dei rossoblu. I sardi sono però più fortunati nell’ambito della statistica a favore, le squadre che hanno giocato contro il Cagliari hanno infatti colpito ben sette pali. Entrambe le compagini segnano molto di testa: sia la squadra di Gattuso sia quella allenata da Diego Lopez hanno messo a segno cinque reti in questo modo, dato che ha molta incidenza sul totale di squadre che come abbiamo visto non segnano moltissimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La partita di Serie A tra Cagliari e Milan verrà diretto dal signor Marco Guida della sezione aia di Torre Annunziata, in campo per la 21^ giornata del massimo campionato italiano. A dargli un importante contributo ci saranno Di Vuolo e La Rocca in qualità di assistenti di linea, Marinelli come quarto uomo, Valeri invece si occuperà della postazione Var e Forneau dell’Avar. Per Guida questa è una stagione piena di impegni: ben 14 le designazione già espletate di cui 9 in Serie A. Da ricordare poi che quest’anno il fischietto di Torre Annunziata ha già diretto il Cagliari nella 12esima giornata (con il Verona 2-1 con 6 ammoniti) mentre il Milan è stato incrociato alla quarta (con l’Udinese 2-1 con 3 gialli) e alla 16esima contro il Bologna (nessun provvedimento disciplinare). Dobbiamo poi segnalare che Guida in carriera ha già registrato 10 precedenti con il Cagliari, mentre sono ben 17 i testa a testa con il Milan. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cagliari Milan sarà diretta dall’arbitro Marco Guida; alle ore 18:00 di oggi, domenica 21 gennaio, la ventunesima giornata di Serie A 2017-2018 ci proporrà alla Sardegna Arena la partita fra i rossoblù sardi di Diego Lopez e i rossoneri di Gennaro Gattuso. Una partita delicata per entrambe le formazioni: il Cagliari infatti non ha un grande margine di vantaggio sulla zona retrocessione e quando ancora manca quasi per intero il girone di ritorno non può dirsi tranquillo, dunque fare punti oggi sarebbe importante anche dal punto di vista psicologico, mentre il Milan nonostante qualche segnale di miglioramento recente resta nettamente sotto le aspettative di inizio stagione e deve vincere per provare a risalire posizioni verso l’Europa League, unico obiettivo stagionale rimasto ai rossoneri, almeno per quanto riguarda il campionato.
Prima della sosta il Milan aveva vinto per 1-0 in casa contro il Crotone: nulla di clamoroso, ma la conferma appunto di un buon momento cominciato dopo Natale con la vittoria del derby di Coppa Italia e proseguito con il pareggio a Firenze. Troppo poco comunque per una squadra che in estate sognava di lottare per lo scudetto: adesso i sogni sono finiti, serve comunque infilare una striscia di risultati positivi per tornare a posizioni di classifica più consone a valore (e investimenti) dei rossoneri. Il Cagliari invece aveva perso per 0-1 contro la Juventus al termine di una partita caratterizzata da episodi discutibili e che aveva comunque dimostrato come i rossoblù possano lottare contro chiunque, soprattutto in casa: il Milan dunque è avvisato.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI MILAN
Dando uno sguardo a quelle che potrebbero essere le probabili formazioni di Cagliari Milan, osserviamo innanzitutto che fra i sardi è ancora squalificato Joao Pedro, di conseguenza nel reparto d’attacco a supporto della prima punta Pavoletti potrebbe essere confermato Farias, in alternativa la maglia da titolare andrebbe a Sau. In difesa c’è da segnalare un possibile ballottaggio, con Pisacane che appare comunque favorito sull’ex interista Andreolli. A proposito poi di ex giocatori dell’Inter adesso al Cagliari, che contro il Milan sentiranno aria di derby, ricordiamo che è di nuovo arruolabile Miangue, il quale questa sera dunque si accomoderà in panchina. In casa Milan i dubbi si concentrano in attacco, dove senza ombra di dubbio Cutrone ha guadagnato posizioni nelle gerarchie di mister Gattuso e si gioca il posto da punta centrale con Kalinic, mentre Suso è la certezza e il tridente sarà completato da uno fra Calhanoglu e Borini, dunque due maglie su tre sono ancora da assegnare. Per il resto tutto sembra essere deciso, tranne il posto da regista che è ancora conteso da Biglia e Montolivo. In difesa invece non ci dovrebbero essere sorprese e si va verso la conferma di tutti i titolari.
QUOTE E PRONOSTICO
Nonostante il fattore campo, il favore del pronostico in Cagliari Milan secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai va ai rossoneri di Gennaro Gattuso, ultimamente apparsi in crescita: di conseguenza, il segno 2 che indica appunto una vittoria esterna del Milan pagherebbe 2,00 volte la posta in palio, mentre la vittoria del Cagliari e il pareggio vengono proposti a due quote praticamente identiche. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 3,55 volte la posta in palio, con il segno 1 invece si raggiunge la quota di 3,65.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE