Giornata di magra per i cannonieri di Serie A, almeno quelli nelle prime posizioni: si eleva però Fabio Quagliarella, che realizza una straordinaria tripletta contro la Fiorentina, supera Paulo Dybala prendendosi il terzo posto momentaneo nella classifica marcatori e centra il suo record personale in campionato. Il bomber di Castellammare di Stabia non era mai andato oltre i 13 gol in un singolo campionato: con il tris realizzato oggi arriva invece a quota 15 e minaccia di portarsi anche a 20 per la prima volta nella carriera, conducendo una Sampdoria in netta ripresa verso la qualificazione in Europa League. Nel frattempo ha segnato ancora Mattia Destro, giunto a 5 reti in questo campionato (è ancora lontano dal record di 13 con la Roma, stagione 2013-2014) mentre i due trequartisti della Lazio, Sergej Milinkovic-Savic (autore di una splendida doppietta) e Luis Alberto sono entrambi a quota 7, con la possibilità di arrivare in doppia cifra entro la fine del campionato. Tra poco si gioca Cagliari Milan: in campo, per quanto riguarda la classifica marcatori, attenzione soprattutto a Leonardo Pavoletti e Suso, 5 gol a testa nel torneo. (agg. di Claudio Franceschini)
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A
MERTENS TORNA AL GOL
Dries Mertens torna a segnare: la classifica marcatori di Serie A registra il gol numero 11 nel campionato del belga, che è decisivo a Bergamo e permette al Napoli di battere lAtalanta, facendo un passo in più verso lo scudetto. Per Mertens una rete importantissima: il numero 14 partenopeo non segnava in campionato dal 29 ottobre – contro il Sassuolo – e dunque era andato incontro a quasi tre mesi di digiuno. Si era sbloccato in Coppa Italia, ancora contro la Dea: un segno del destino evidentemente perchè oggi il suo destro davanti a Berisha, su assist di Callejon, è stato decisivo per prendere i tre punti su uno dei campi più difficili della Serie A. Dal punto di vista dei marcatori Mertens resta dietro: con 11 gol si trova a -9 da Ciro Immobile e -3 dal podio rappresentato da Paulo Dybala, ma questa rete potrebbe definitivamente averlo sbloccato. Staremo a vedere cosa succederà nelle partite delle ore 15: in campo non solo Immobile ma anche Giovanni Simeone, Fabio Quagliarella e tanti altri bomber che potrebbero avanzare nella classifica marcatori. (agg. di Claudio Franceschini)
MERTENS TRA POCO IN CAMPO
Fra poco scenderanno in campo Atalanta e Napoli e potrà cambiare aspetto anche la classifica marcatori della Serie A. In tal senso, i due uomini più attesi sono Dries Mertens e Josip Ilicic: il belga è stato finora il miglior marcatore dei partenopei in campionato con 10 gol, lo sloveno invece è il migliore dellAtalanta a quota 7 gol. Il Napoli anche questanno sta segnando tanto, ma a differenza delle scorse stagioni distribuisce maggiormente le proprie reti, tanto che Mertens ha segnato appena la metà dei gol del capocannoniere Ciro Immobile e in Serie A è a digiuno dalla fine di ottobre, oltre due mesi e mezzo fa. Se nella seconda metà della stagione gli attaccanti faranno il loro dovere, lo scudetto potrebbe davvero diventare realtà. Quanto allAtalanta, si sa che il gioco di Gian Piero Gasperini chiede grande sacrifici alla punta centrale – per informazioni chiedere ad Andrea Petagna – e che ne godono soprattutto i giocatori bravi negli inserimenti, come appunto Ilicic e pure Bryan Cristante. Attenzione anche al Papu Gomez, che forse ha segnato meno del previsto ma resta sempre temibile, come in Coppa Italia proprio il Napoli ha capito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ETERNO QUAGLIARELLA
Detto che per il titolo di capocannoniere il duello sembra essere ristretto solamente a Ciro Immobile e Mauro Icardi, nella classifica marcatori di Serie A merita di essere sottolineato il fantastico quarto posto di Fabio Quagliarella, che a fine mese compirà la bellezza di 35 anni ma continua a segnare gol a raffica. Per lattaccante blucerchiato in questo campionato sono 12 gol in 18 presenze: in sola metà stagione è già ad una sola rete di distanza dal suo record personale di 13 gol, che Quaglarella ha ottenuto ben tre volte, nel 2006-2007 nella sua prima esperienza alla Sampdoria, poi nel 2008-2009 con lUdinese ed infine nel 2014-2015 con la maglia del Torino. Insomma, con ogni probabilità questa per Quagliarella potrebbe rivelarsi la stagione migliore di una carriera sempre ad alto livello e il sorpasso potrebbe arrivare già oggi contro la Fiorentina. Desta una certa impressione pensare che un giovanissimo Fabio Quagliarella giocò per sei mesi – la prima parte della stagione 2002-2003 – in Serie C2 con la maglia della Florentia Viola, come i gigliati si chiamarono nella stagione successiva al fallimento: sono passati ben 15 anni da allora e Quagliarella fa ancora parlare di sé! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DUELLO IMMOBILE-ICARDI A DISTANZA
Dopo la sosta, anche nella classifica marcatori di Serie A si ricomincerà oggi a lottare per il prestigioso titolo di capocannoniere. Al momento sembrerebbe essere una lotta a due fra Ciro Immobile e Mauro Icardi: lattaccante della Lazio ha firmato il sorpasso al primo posto con il clamoroso poker inflitto alla Spalla due settimane fa, che ha consentito ad Immobile di volare a quota 20 gol in altrettante giornate (anzi ancora meglio, perché la Lazio ha una partita da recuperare), mentre Icardi ha segnato finora 18 gol ed è tornato a fare male agli avversari segnando contro la Fiorentina, un gol che però non è bastato a contenere la travolgente rimonta di Immobile. La lotta fra questi due bomber di razza si annuncia entusiasmante ma anche molto esclusiva: al terzo posto troviamo infatti Paulo Dybala, ma la Joya ha segnato solo 14 gol e dovrà saltare le prossime giornate per infortunio (come minimo tre). Quando Dybala tornerà in campo, Immobile e Icardi potrebbero avere preso definitivamente il largo, a meno di clamorose rimonte di chi per il momento è ancora più lontano, a partire dalleterno Fabio Quagliarella, comunque ottimo a quota 12 gol.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: IMMOBILE VS ICARDI
Torniamo dunque a quelli che sono i due più autorevoli candidati per il titolo di capocannoniere, Ciro Immobile e Mauro Icardi. Gli attaccanti di Lazio e Inter sono in piena corsa anche per ambire alla Scarpa dOro che a fine stagione verrà assegnata al capocannoniere più prolifico dei campionati europei. Da quando sono stati introdotti i coefficienti che premiano i campionati più difficili – i primi cinque moltiplicano per due il numero di gol segnati – non vincono più nomi esotici di piccoli tornei, ma è una sfida fra i grandi bomber delle nazioni più sviluppate del calcio, in genere la Liga grazie in primis agli immancabili Cristiano Ronaldo e Leo Messi, vincitori quattro volte a testa, mentre il campionato spagnolo ha quasi completamente monopolizzato lultimo decennio. Per la Serie A troviamo due trionfi, quello di Luca Toni nel 2005-2006 e quello di Francesco Totti nella stagione successiva, 2006-2007. I due campionati a cavallo del Mondiale vinto dagli azzurri a Germania 2006: stavolta la nostra Nazionale è addirittura rimasta fuori dai Mondiali, ma almeno in quanto a bomber il nostro campionato sta molto bene e con Immobile e Icardi è pronto a rilanciare la propria sfida ai vertici europei.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A (prime posizioni)
20 reti: Ciro Immobile (Lazio)
18 reti: Mauro Icardi (Inter)
15 reti: Fabio Quagliarella (Sampdoria)
14 reti: Paulo Dybala (Juventus)
11 reti: Dries Mertens (Napoli)
9 reti: Edin Dzeko (Roma), Gonzalo Higuain (Juventus)
8 reti: Iago Falque (Torino)
7 reti: Kevin Lasagna (Udinese), Josip Iicic (Atalanta), Roberto Inglese (Chievo), Ivan Perisic (Inter), Giovanni Simeone (Fiorentina), Sergej Milinkovic-Savic (Lazio), Luis Alberto (Lazio)