DIRETTA COSENZA MATERA (2-1 FINALE) ACCADE DI TUTTO, TRE PUNTI AI SILANI

L’ha portata a casa alla fine il Cosenza, ma faticando più del previsto nel finale. Al 37′ infatti i silani erano riusciti a trovare il gol del raddoppio grazie ad un preciso assist di Okereke per Corsi, giocata valsa il due a zero e la chiusura virtuale della partita. Il Matera ha avuto però il merito di non darsi per vinto, e a un minuto dal novantesimo è riuscito a garantirsi un finale di partita infuocato grazie ad una staffilata ben piazzata da Dugandzic, per il 2-1. Finale che si è infuocato davvero subito dopo, con il Cosenza costretto a giocare i minuti di recupero in dieci a causa dell’espulsione di Calamai. La pressione offensiva finale del Matera non riesce però a portare frutti, col Cosenza che trova la quinta vittoria consecutiva in campionato e vola al quinto posto a quota 32 punti, sorpassando proprio il Matera che resta fermo a quota 31 nella graduatoria del girone C di Serie C. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA COSENZA MATERA (1-0) VANTAGGIO SILANO CON PASCALI

Ha trovato il gol del vantaggio il Cosenza al 19′ del secondo tempo. C’è riuscito grazie a Pascali, che già nella prima frazione di gioco era andato molto vicino alla realizzazione, colpendo il palo. La rete è arrivata con un’azione fotocopia di quella che l’aveva portato a colpire il legno, con Pascali estremamente abile nell’inserirsi da calcio d’angolo e nel trovare il gol. Il Matera prova a scuotersi e alza sensibilmente il proprio baricentro, ma la formazione di Auteri paga soprattutto una sterilità offensiva che sin dai primi minuti di gioco ha portato il Cosenza a correre ben pochi rischi. Braglia chiede ai suoi ora di non schiacciarsi troppo nei minuti finali che saranno sicuramente concitati, ma che potrebbero regalare ai calabresi tre punti davvero d’oro per la classifica. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA COSENZA MATERA (0-0) UN PO’ DI NERVOSISMO NELLA RIPRESA

Inizio un po’ tirato di secondo tempo, Cosenza e Matera vedono serpeggiare un pizzico di nervosismo, con le due squadre che faticano molto nel trovare sbocchi offensivi. Nel giro di 12′ nella ripresa arrivano dunque due ammonizioni, entrambe tra le fila degli ospiti, con Maimone ammonito per una trattenuta su Bruccini e De Falco che ha rimediato a sua volta il cartellino giallo per un fallo su De Falco. Occasioni da gol in questo inizio di secondo tempo non se ne contano affatto, solo Loviso al 6′ ha preso il coraggio a due mani cercando la conclusione dalla lunga distanza, ma il pallone è finito abbondantemente alto. Risultato ancora a reti bianche tra Cosenza e Matera, con i silani padroni di casa che sembrano però aver perso, almeno in parte, la spinta messa in mostra nella prima frazione di gioco. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA COSENZA MATERA (0-0) ALL’INTERVALLO A RETI BIANCHE

Si è chiusa senza gol la prima frazione di gioco tra Cosenza e Matera. I silani hanno condotto le danze per larghi tratti della partita, ma senza trovare il gol. Un’altra buona opportunità è capitata ai padroni di casa al 35′, con Calamai ben pescato in area di rigore, ma è stata decisiva l’uscita di Golubovic che ha sventato il pericolo per il Matera. AL 40′ il secondo cartellino giallo della partita è stavolta per gli ospiti, con Urso ammonito per un intervento su Corsi. Al Cosenza sembra mancare un riferimento centrale in grado di concretizzare il buon giro palla, ma il Matera col passare dei minuti è riuscito a guadagnare più spazi, anche se le iniziative offensive della squadra di Auteri si sono inesorabilmente spente ai sedici metri. E i gol in questo primo tempo non sono arrivati allo stadio San Vito-Marulla. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA COSENZA MATERA (0-0) PRIMA MEZZ’ORA PIU’ OFFENSIVA DEI LUPI

Tra Cosenza e Matera, i padroni di casa continuano a mantenere una supremazia territoriale evidente. Nonostante questo, non ci sono state grandi occasioni da gol da far registrare nella parte centrale del primo tempo, con la migliore chance che resta sempre il palo colpito dai silani con Pascale. Al 14′ una gran palla gol è capitata al Cosenza sui piedi di Perez, che da ottima posizione in area di rigore ha sparato a lato. Lo stesso Perez al 22′ rimedia la prima ammonizione della partita, per un fallo su Scognamillo che lo stava controllando in marcatura. Golubovic al 24′ esce temerario coi pugni su un tiro-cross di Loviso e sbroglia una matassa difficile per i lucani. La formazione di Auteri per ora non sta però riuscendo a giocare alla sua maniera, col Cosenza abile a non concedere spazi nonostante un baricentro piuttosto alto. Il risultato alla mezz’ora del primo tempo resta a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA COSENZA MATERA (0-0) PALO DEL COSENZA CON PASCALI

Partenza vivace per le due squadre: il match tra Cosenza e Matera promette scintille e i calabresi padroni di casa sono andati immediatamente vicini al gol con Pascale, che al 12′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo si è inserito con perfetto tempismo in area di rigore, ma ha colto il palo con il portiere dei lucani Golubovic messo ormai fuori causa. Il Matera prova a ripartire e velocizzare il gioco sulle fasce, ma sembra decisamente il Cosenza più a suo agio nel giocare la palla ai sedici metri. Queste le formazioni schierate dall’inizio dai due allenatori. COSENZA (3-5-2): Saracco, Idda, Dermaku, Pascali, Corsi, Calamai, Loviso, Bruccini, DOrazio, Perez, Tutino. Allenatore: Braglia. MATERA (3-5-2): Golubovic, Scognamillo, De Franco, Sernicola, Angelo, Maimone, De Falco, Urso, Casoli, Giovinco, Sartore. Allenatore: Auteri. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA COSENZA MATERA (0-0) IN CAMPO

A presentare Cosenza Matera, e in particolar modo lottimo momento che i lupi stanno vivendo, è stato in particolar modo il difensore Manuel Pascali che, dopo un brutto avvio di campionato (condiviso con tutta la squadra) e tante esclusioni sta trovando sempre più spazio nella formazione di Piero Braglia, come leader della difesa a tre mandata in campo dallallenatore. Sarà una partita importante quella contro il Matera ha detto Pascali, che ha sottolineato come i lucani siano davanti nella classifica del campionato e perché, secondo la sua opinione, noi non abbiamo fatto ancora nulla e non ci dobbiamo dimenticare dei momenti difficili. Gli arrivi di Perez e Okereke rendono contento il difensore, che ha detto di conoscerli per averli affrontati lo scorso anno: Diventerà complicato per lallenatore schierare il reparto offensivo, quello che posso dire è che non sono tante le squadre a potersi permettere cinque giocatori del genere. Cè tanta qualità anche in panchina dunque: Pascali è assolutamente ottimista su questa partita e su come il Cosenza proseguirà eventualmente la stagione. In chiusura, ha voluto riassumere la piazza rossoblu con tre parole: Passione, amore e follia quelle che ha scelto. La gente vive di questo, a volte è anche controproducente perché bisogna capire che i calciatori non sono robot e, quando si va male, a volte una pacca sulla spalla aiuta più che la negatività. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Non sarà trasmessa la diretta tv del match Cosenza Matera, ci sarà la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet dell’incontro con un abbonamento o acquistando la partita come evento singolo sul sito elevensports.it

I BOMBER

Cosenza e Matera, divise da appena due punti in classifica, stazionano stabilmente in zona play off e proveranno a scalare altre posizioni in classifica. Il centrocampista centrale Mirko Bruccini, autore di cinque reti e due assist, sta portando sempre più in alto la compagine calabrese grazie ad una grandissima continuità nelle prestazioni. Il Matera si gode la crescita di Giacomo Casoli, centrocampista classe 88′, capace di mettere a referto sei reti in stagione. Sfida atipica quindi tra due calciatori che di professione non sono attaccanti ma sono i migliori bomber delle rispettive compagini. Vedremo chi riuscirà ad incidere di più su una sfida che si preannuncia estremamente equilibrata tra due squadra che stanno disputando un’ottima stagione. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Cosenza e Matera sono due squadre dal buon rendimento, simile sia in termini offensivi (22 gol per i lupi, 24 per i lucani) che difensivo (meglio la difesa del Matera che ha incassato 20 gol, ma sono 21 quelli subiti dal Cosenza): salta subito all’occhio come il Matera sia una squadra diversa in base al fatto che giochi in casa o in trasferta, dato che fuori casa ha ottenuto solamente 9 punti in 9 partite e in casa invece vola, con uno score che recita 24 punti su 33. Oggi si gioca al San Vito, un problema per il Matera che non vince in trasferta dal 14 ottobre ma lo ha fatto in Calabria (2-0 al Catanzaro); il Cosenza è più regolare, con un solo punto in più conquistato in casa rispetto alle partite in trasferta, stesse reti segnate (11), una in più subita in trasferta. L’equilibrio regnerà sovrano durante la partita, ma alla fine il Cosenza dovrebbe spuntarla; questo anche perchè dopo un avvio di campionato pessimo (si è dovuta aspettare la settima partita per trovare la vittoria, e nel frattempo erano arrivati appena 2 punti) i lupi hanno preso coraggio e ritmo e arrivano a questa sfida con quattro vittorie consecutive, sei nelle ultime 10 e uno score di 20 punti in questo spiraglio di stagione, cosa che li ha già portati a invadere la zona playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Cosenza Matera, sicuramente una delle partite più interessanti nella giornata del girone C di Serie C, rappresenta anche un classico di questa terza divisione: più volte le due squadre si sono incrociate sul terreno di gioco. E interessante notare il bilancio dei precedenti: nel febbraio 1981 il Matera aveva inaugurato con un 1-0 casalingo quelle che sono le ultime dieci partite. Poi, il trend ha seguito sempre un periodo di risultati identici: il Cosenza infatti si è imposto per tre volte tra lottobre 2014 e lottobre 2015, vincendo due volte al San Vito (2-0 e 1-0) e una al XX Settembre con un pirotecnico 3-2. Poi, tre vittorie consecutive del Matera: altro 1-0 casalingo e poi un doppio 3-2 nella stagione 2016-2017, una cosa se non altro curiosa visto che si tratta di un risultato poco classico e che si era verificato due volte nello stesso campionato, sempre a favore di una delle due squadre. Poi una vittoria del Cosenza, un 2-1 centrato al San Vito dove si giocherà anche oggi e che era valso per gli ottavi di finale dei playoff; le ultime due partite invece sono finite in parità. 1-1 a Matera e dunque Cosenza che aveva centrato la qualificazione al turno successivo, mentre sempre in Basilicata è finita 0-0 la sfida dello scorso settembre, che ha rappresentato landata di questo torneo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Cosenza-Matera, diretta dall’arbitro Prontera di Bologna, domenica 21 gennaio 2018 alle ore 20.30, sarà uno dei due posticipi serali della ventiduesima giornata del girone C del campionato di Serie C. Il Cosenza si presenta lanciatissimo alla ripresa del campionato: la vittoria contro il Trapani in Coppa Italia dello scorso 14 gennaio ha portato i calabresi a collezionare la loro quinta vittoria consecutiva in gare ufficiali, visto che il 2017 si era chiuso per i rossoblu con quattro vittorie consecutive in campionato. Una risalita in campionato prepotente che ha garantito ai silani l’allontanamento dalla zona più calda della classifica, riportandosi addirittura a ridosso dal quinto posto, con la coppia Rende-Matera a tiro, a soli due punti di distanza. Dunque, ottenendo la quinta vittoria consecutiva in campionato il Cosenza scavalcherebbe proprio i lucani che a loro volta sono reduci da sei risultati utili di fila in Serie C.

In Coppa Italia il Matera ha perso in casa del Lecce, ma il 2017 si è chiuso con quattro vittorie e due pareggi che hanno garantito ai ragazzi di Auteri di potersi insediare stabilmente nella zona alta della classifica. Il Matera non è riuscito a mantenere i livelli di rendimento di un anno fa, ma sicuramente la squadra di Auteri può puntare ai play off, visto il livello di continuità raggiunto nell’ultimo periodo. Certo, per entrambe le squadre c’è l’incognita della ripresa dopo venti giorni di sosta, anche se il test di Coppa Italia potrebbe essere stato utile in questo senso. Si sa però che il campionato è un’altra musica per tutti.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI COSENZA MATERA

Allo stadio San Vito di Cosenza scenderanno in campo queste probabili formazioni. Calabresi padroni di casa schierati con Saracco tra i pali e una difesa a tre composta da Idda, Dermaku e Pasqualoni. Al centro della linea mediana si muoveranno Bruccini, Palmiero e Calamai, mentre Corsi sarà l’esterno laterale di fascia destra e D’Orazio l’esterno di fascia sinistra. In attacco ci sarà Tutino a far coppia con Mendicino. Risponderà il Matera con l’estremo difensore sloveno Golubovic alle spalle della difesa a tre composta da Sernicola, Scognamillo e De Franco. Maimone e De Falco giocheranno al centro del centrocampo, il brasiliano Angelo presidierà la corsia laterale di destra e Casoli sarà invece l’esterno mancino. Il croato Dugandzic guiderà il tridente offensivo affiancato da Giuseppe Giovinco e da Sartore.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Al 3-5-2 del Cosenza di Braglia sarà opposto tatticamente il 3-4-3 del Matera di Auteri. All’andata le due squadre hanno pareggiato a reti bianche, l’ultimo precedente a Cosenza datato 21 maggio 2017 è stato vinto dai silani due a uno, con reti di Blondett e Statella per i padroni di casa e di Negro su rigore per gli ospiti. Negli ultimi tre precedenti di campionato a Cosenza, il Matera non ha mai fatto risultato e in generale non ha mai vinto al San Vito, ottenendo solo quattro pareggi.

QUOTE E SCOMMESSE

Le agenzie di scommesse considerando favorito il Cosenza per questo impegno casalingo, con vittoria interna quotata 2.15 da Betclic, mentre Bwin offre a 2.95 la quota relativa al pareggio e Bet365 propone invece a 3.60 la quota per l’eventuale successo esterno dei lucani. Bet365 fissa rispettivamente a 2.35 e 1.57 le quote per l’over 2.5 e per l’under 2.5.