DIRETTA GIANA PONTEDERA (3-1): RETE DI PINZAUTI AL 79′

Doppio cambio tra i locali. Tra gli applausi scroscianti del “Città di Gorgonzola” esce Bruno, che fa spazio a Okyere mentre Pinardi cede il posto a Degeri. Altra sostituzione per la squadra ospite: Spinozzi fa spazio a Borra. All’81esimo gli ospiti accorciano. Dagli sviluppi del corner, Caponi mette in mezzo la palla che diventa, su tocco di un calciatore, un traversone che arriva sui piedi di Pinzauti che, con una mezza torsione, manda di interno destro alle spalle di Sanchez. Si chiude la partita di Foglio. Mister Albè opta per buttare nella mischia Seck. Scattano i cartellini gialli intanto per Posocco e Foglio. Poco dopo  sfiora il secondo gol il Pontedera, con Contini che in disperata uscita da il là all’azione, con la palla che diventa un assist a sorpresa per Posocco, che manda di poco fuori.  OLa Giana risponde e centra la traversa. Pinto da centrocampo mette in moto Perna, che da posizione defilata lascia partire un tiro sul quale, nonostante non fosse troppo ben piazzato, Contini smanaccia alzandolo sul legno.



INIZIO SECONDO TEMPO

Nessuna sostituzione effettuata dai due tecnici durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Buona iniziativa granata da un calcio da fermo di Caponi, che va dritto in porta, ma la palla è poco alta: Sanchez, comunque, pareva essere in traiettoria. Arriva al 51esimo il primo cambio del match. Viene richiamato in panchina Calcagni, mister Maraia butta nella mischia Posocco. Pareggiato il conto delle ammonizioni: Pinardi rimedia il giallo per un fallo su Gargiulo, scattato in ripartenza per un errore della Giana. Punizione per i granata, dal limite dell’area: alla battuta va Caponi, ma Sanchez fa sua la sfera. Doppio cambio in casa Pontedera. Finisce la partita di Gargiulo, che fa spazio a Paolini mentre è pronto all’esordio Maritato. A fargli posto è Raffini. Ammoniti intanto anche Pinto e Vettori.



BRUNO AL 27′ E AL 42′, IOVINE IN RETE AL 33′

La Giana prova a sfruttare il dinamismo di Chiarello, ma il numero 4 biancazzurro non va oltre un corner conquistato nel duello con Frare: ci prova, dagli sviluppi dello stesso Iovine, ma la palla si impenna eccessivamente sopra la traversa e l’occasione sfuma. Rispondono gli ospiti. Gran bella giocata di Pinzauti, che dalla destra prova ad arrivare alla conclusione, ma Sanchez risponde presente. I lombardi restano in saldo possesso delle redini del match. Il Pontedera non riesce a rendersi pericoloso. Al 28esimo i padroni di casa la sbloccano. Conclusione a distanza ravvicinata di Bruno che, su cross di Perna, porta il risultato sull’1-0. Gli ospiti sembrano accusare il contraccolpo psicologico per il gol subito e la Giana ne approfitta. Da una rimessa latera, Perna serve il pallone a Iovine, bravo ad agganciarlo in corsa e a battere centralmente Contini: 2-0. La Giana controlla la partita e prima dell’intervallo segna ancora. Bruno trova la doppietta beffando nuovamente Contini.



INIZIO GARA

Giana Erminio in campo con il 4-4-1-1. In porta Sanchez, linea difensiva formata da Perico, Bonalumi, Montesano e Foglio. A centrocampo da destra verso sinistra Chiarello, Pinto, Pinardi e Iovine. In avanti Perna, in supporto di Bruno. Il Pontedera risponde con il 3-5-1-1. Tra i pali Contini, in difesa Frare, Vettori e Risaliti. Da destra verso sinistra Calcagni, Spinozzi,     Caponi, Gargiulo e Tofanari. In attacco Pinzauti e Raffini. Ci provano i lombardi. Scatta in velocità Chiarello che imbecca Foglio, ma il traversone dell’esterno è deviato in angolo dalla retroguardia granata. Poco dopo Pinto ci prova dalla distanza. Tentativo coraggioso ma impreciso. Il Pontedera mostra in queste prime battute del match una certa attenzione, riuscendo a limitare le intenzioni avversarie.

SI COMINCIA!

E giunto quindi il momento di mettere a confronto qualche numero in vista della partita Giana Erminio-Pontedera, valida nella 22^ giornata del giorno A che sta per avere inizio. Controllando subito la graduatoria e risultati finora ottenuti notiamo che la Giana è tanto forte in casa quanto debole in trasferta: in generale vanta comunque la settima piazza a quota 2 punti. Questa giornata la squadra biancazzurra giocherà in casa, dunque per il Pontedera sarà difficile affrontare l’avversario milanese, che nelle mura amiche ha ottenuto 6 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte. Da non scordare che la Giana in tali occasioni segnando 25 gol risulta anche miglior attacco del girone A di Serie C: con solo 13 reti subite la formazione di Albè conferma pure la sua vocazione iper offensiva in casa. Il Pontedera in trasferta non conosce le mezze misure, vincendo 3 partite e perdendo le 6 gare rimanenti disputate. Per i granata ricordiamo anche 9 reti fatte ma ben 18 subite fuori dai confini di casa. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Giana Pontedera non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

I TESTA A TESTA

La gara Giana Erminio-Pontedera si è giocata a Gorgonzola solo in un’altra occasione nella scorsa stagione e questo pomeriggio si torna in campo per la ventiduesima giornata del Gruppo A di Serie C. L’anno passato il Pontedera andò fuori casa a vincere col risultato di 1-0. Fu decisivo Santini che andò in rete dopo appena sessanta secondi con i padroni di casa che non riuscirono a pareggiare neanche senza l’ingresso in campo di Okyere e Greeselin. Pontedera non è mai uscito sconfitto contro questo avversario, vincendo e pareggiando le altre due gare che ha giocato tra le mura amiche. I padroni di casa vengono dal pesante ko esterno ad Arezzo, in una gara terminata alla fine di dicembre col risultato di 4-2. Il Pontedera invece si è rialzato vincendo in casa contro la Lucchese dopo che fuori casa era caduto addirittura col risultato di 5-1 ad Alessandria. Staremo a vedere chi riuscirà ad avere la meglio in questa partita che si giocherà sicuramente ad alti ritmi. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Giana Erminio Pontedera sarà diretta dall’arbitro Francesco Cosso della sezione Aia di Reggio Calabria. Lo stadio comunale Città di Gorgonzola ospiterà dunque il match fra i padroni di casa della Giana Erminio e la compagine toscana del Pontedera, che è in programma oggi pomeriggio domenica 21 gennaio alle ore 14.30 per la ventiduesima giornata del girone A di Serie C, terza del girone di ritorno ma soprattutto prima dellanno solare 2018, che per la terza serie del calcio italiano è iniziato con una pausa che è durata ben tre settimane. Siamo dunque di fatto a una sorta di nuovo inizio della stagione, da qui a maggio sarà una lunga volata con poi naturalmente le appendici di playoff e playout.

La Giana Erminio anche questanno si sta rendendo protagonista di un ottimo campionato: con 29 punti la squadra di Gorgonzola è in piena zona playoff, come nello scorso campionato in cui chiuse addirittura quinta, miglior risultato di sempre per una società che è nel calcio professionistico solamente dal 2014. Un merito speciale va senza dubbio attribuito allallenatore Cesare Albé, sulla panchina della Giana dallormai lontano 1993, tanto da conquistarsi lappellativo di Ferguson della Martesana. Lobiettivo dunque è quello di proseguire un cammino fin qui ottimo, esigenza che però naturalmente si scontra con quella del Pontedera, che con 24 punti fa parte di quel gruppo di squadre che possono ancora legittimamente ambire ai playoff ma devono pure guardarsi le spalle per evitare di essere risucchiate in zona playout: basta poco, sia un senso sia nellaltro, per pensare in grande oppure per doversi seriamente preoccupare. Mister Ivan Maraia punta naturalmente a fare punti per favorire la prima ipotesi.

PROBABILI FORMAZIONI GIANA PONTEDERA

Analizziamo adesso le probabili formazioni per Giana Pontedera, fermo restando che dopo tre settimane di pausa gli allenatori potrebbero regalarci qualche sorpresa, magari anche in base alle condizioni di forma attuali dei loro giocatori. Per la Giana Erminio disegniamo un 4-4-2 che lallenatore Cesare Albé dovrebbe mettere in campo con Taliento in porta; linea difensiva a quattro con Perico, Bonalumi, Montesano e Concina da destra a sinistra; Marotta e Degeri centrali di centrocampo, con Chiarello esterno destro e Iovine a sinistra, in appoggio alla coppia dattacco formata da Bruno e Perna. Per il Pontedera mister Ivan Maraia invece potrebbe schierare il 3-5-2 con Biggeri in porta, retroguardia a tre composta da Romiti, Borri e Ferrari. Ecco poi a centrocampo Paolini in posizione centrale, affiancato dalle mezzali Pandolfi e Calcagni mentre gli esterni potrebbero essere Posocco a destra e Corsinelli a sinistra; infine nel reparto offensivo chissà se verrà riproposto Benericetti, classe 2000 in gol con il Prato, anche se restano naturalmente valide le opzioni con Maritato, Pinzauti e Raffini.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote Snai del match di oggi pomeriggio fra Giana Erminio e Pontedera disegnano un pronostico piuttosto favorevole ai padroni di casa. Il segno 1 che identifica la vittoria della Giana infatti è proposto a 1,83, mentre bisogna salire fino a 4,00 per il segno 2, che naturalmente indicherebbe un colpaccio esterno del Pontedera. Invece per il pareggio (segno X) ci si assesta a quota 3,25, forse la più consigliata per cercare una vincita buona ma con un azzardo non eccessivo.