Se per Nadine Fest pare che la brutta caduta vissuta a Cortina abbia di fatto portato a danni marginali rispetto alle iniziali impressioni (la dinamica dellincidente occorso rimane davvero preoccupante come si vede nel video) non è andata così bene alla nostra Laura Pirovano. Lazzurra infatti era caduta nel medesimo punto sella Fest mentre era in corso il Super G della coppa del Mondo femminile. Secondo le ultime voci pare infatti che Laura Pirovano abbia riportato un trauma contusivo al ginocchio e si ipotizza pure la rottura del legamento crociato anteriore e del menisco del ginocchio destro. Insomma una brutta diagnosi per la sciatrice trentina, ma che, come per Nadine Fest, dovrà ulteriormente confermata dai prossimi accertamenti medici a cui le due atlete si sottoporranno nei prossimi giorni.



PROBABILE STRAPPO DEL LEGAMENTO

Giungono buone nuove sulle condizioni di Nadine Fest, la giovane austriaca rimasta coinvolta in un bruttissimo incidente a Cortina, benchè la dinamica dellincidente vista in video aveva fatto prima immaginare davvero il peggio. Una volta confermato che latleta non era un pericolo invita, di certo la preoccupazione non era scemata riguardo alla sua salute e soprattutto allipotetica gravità dellinfortunio rimediato alle gambe. Le torsioni a cui erano state sottoposte le sue ginocchia nella caduta durante il Super g avevano fatto davvero temere il peggio per la Fest al suo sbocciare nel circuito delle grandi a soli 19 anni. Secondo alcune fonti che arrivano dal portale Oesv, ovvero il sito della federazione sciistica austriaca, il dottor Christian Fink, tra i primi a scorrere Nadine Fest e medico di riferimento della spedizione a Cortina, aveva diagnosticato subito un strappo del legamento laterale del ginocchio destro e solo tante botte. Se la diagnosi venisse confermata dagli ulteriori accertamenti medici che laustriaca sta effettuando al momento , tutti i fan potrebbero tirare un sospiro di sollievo. In questo caso lo stop totale dallo sci sarebbe di fatto di sole 2-3 settimane



L’AFFETTO DEI FAN

Non giungono ancora novità sulle condizioni di Nadine Fest, la sciatrice vittima di un terribile incidente sulla pista di Cortina mentre svolgeva la sua prova di super G per la Coppa del mondo femminile. La giovane austriaca come è noto è stata trasportata il prima possibile in ospedale dove chiaramente saranno ancora in corso gli accertamenti necessari Si temono ovviamente brutte notizie visto il tipo di caduta che lha vista coinvolta e che ha portato entrambe le ginocchia della giovane sciatrice a una terribile e innaturale torsione, che presuppongono un infortunio davvero lungo e da cui non sarà facile recuperare in fretta. Nel frattempo non sono mancati i messaggi di affetto da parte di tutti i suoi fan. Sui profili social della stessa Nadine Fest, tutti i fan hanno commentato con frasi di augurio e di incoraggiamento le foto della sciatrice che giusto ieri aveva postato una sua foto su Instagram che la ritraeva sugli sci, felice sulla pista di Cortina.



ANCHE LA GOGGIA VITTIMA DELLA PISTA

La caduta di Nadine Fest nel corso del super-G di Cortina dAmpezzo, prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino, non è la prima in questi giorni: oggi abbiamo vissuto lincidente occorso a Laura Pirovano, ma già ieri durante la discesa libera vinta da Lindsey Vonn era toccato a unaltra italiana, vale a dire Sofia Goggia, rendersi protagonista di uno spettacolare volo. La Goggia ha calcolato male il salto ed è finita lunga, perdendo lequilibrio ed atterrando pesantemente. Fortunatamente lazzurra si è rialzata subito e ha lasciato intendere di non avere subito conseguenze; in realtà questa mattina ha confidato ai microfoni di Rai Sport di avere qualche acciacco dovuto al volo (in più la sua prova si è conclusa con un altro scivolone e il traguardo non visto per la seconda volta consecutiva). A Nadine Fest è sicuramente andata peggio: dalle prime immagini sembra che laustriaca possa aver subito qualche danno alle ginocchia, ma dovremo aspettare per conoscere la vera entità del suo infortunio a seguito della terribile caduta. (agg. di Claudio Franceschini)

CADUTA ANCHE PER LA PIROVANO

Mentre Nadine Fest è stata trasportata durgenza allospedale , pure lazzurra Laura Pirovano è rimasta vittima di una brutta caduta nel medesimo punto dove è occorso lincidente dellaustriaca. La pista di Cortina oggi, protagonista per la prova di Super G si conferma tra le più difficili e complicate di tutto il calendario femminile della coppa del Mondo di sci, nonché tra le più rischiose. Non a caso dopo la caduta della Fest si è reso necessario fermare la gara per più di un quarto dora, dato che lintervento di soccorso tra le reti di protezione dov era rimasta impigliata è stato quanto mai complesso. com lei anche lazzurra , che però è rimasta vittima di una caduta meno spettacolare e brutta. I due terribili incidenti e il forte vento che nel frattempo era sorto ha poi convinto la direzione a fermare la gara definitivamente, chiudendola anticipatamente rispetto quanto previsto.

L’INCIDENTE A CORTINA

Brutto capitolo nella prova di Super G femminile a Cortina, dove è in corso la Coppa del Mondo di sci: la giovane Nadine Fest è rimasta vittima di uno spettacolare quanto terribile incidente, che ha fatto subito temere il peggio. La sciatrice austriaca ai suoi primi appuntamenti con la coppa di cristallo, ha perso il controllo a circa metà del tracciato previsto (il via era stato comunque ribassato) spostando malamente gli sci verso destra: la Fest è andata a finire in maniera violenta verso le reti di protezione. La caduta è stata terribile e spettacolare: la Fest ha effettuato una pericolosissima spaccata mentre gli sci non si sono staccati dagli scarponi, realizzando anche una brutta torsione delle ginocchia che fa davvero ben poco sperare. Immediati ovviamente i soccorsi dello staff presente lungo tutta la pista e la direzione di gara ha subito chiamato anche lelicottero per trasportarla ai primi posti di soccorsi. Un incidente di alta gravità quindi per la Fest, di cui però non conosciamo ancora i dettagli. 

CHI E NADINE FEST

Mentre attendiamo che arrivino buone nuove sulle condizioni di Nadine Fest, vittima di una brutta caduta a Cortina andiamo a ricordare prevedete chi è laustriaca classe 1998 tra le più giovani presente oggi sulla insidiosa pista italiana alla prova di Super G della Coppa del Mondo. Ai suoi primi banchi di prova nelle gare valide per la Coppa di cristallo, laustriaca si era presentata a Cortina dopo il bel podio realizzato a Zauchersee in European Cup, dopo che a Bad Kleinkirhheim aveva realizzato un DNF. Tra i suoi risultati più importanti non possiamo dimenticare poi una medaglia doro ai Giochi olimpici invernali Juniores a Lillehammer 2016 vinta proprio nel Super G, oltre che il terzo piazzamento in Coppa Europa della scorsa stagione. Se anche difficilmente la Fest avrebbe potuto raggiungere grandi traguardo oggi a Cortina, di certo tutti si aspettavano una fine diversa per lei: ad appena 19 anni la sua carriera che doveva sbocciare, pare ora in serio pericolo.