DIRETTA LECCE CATANIA (1-1): FINE PARTITA
Cambio nel Catania: dentro Rizzo, fuori Mazzarani. Poco dopo entra pure Russotto al posto di Caccavallo. L’ex Treviso si fa subito vedere. Tentativo dal vertice sinistro dell’area, palla larga. Ci prova anche Tsonev, tentativo fuori misura dal limite. Al 76esimo Di Piazza sfiora il raddoppio. Ci prova col sinistro, palla a lato non di molto. Cambio nel Lecce: dentro Dubickas, fuori Caturano. Catania che non riesce più a ripartire, Lecce in assedio. Doppia sostituzione tra le fila ospiti: escono Di Grazia e Curiale, entrano Semenzato e Ripa. All’86esimo Di Piazza gira di testa un cross dalla sinistra ma spedisce la palla a lato. Il Lecce è esausto, negli ultimi minuti i siciliano vanno a caccia del colpaccio. Lodi scodella qualche cross dalla bandierina ma i suoi compagni non riescono a girare in porta. Finisce in parità il big match del Via del Mare.
DI PIAZZA PAREGGIA AL 67′
Calcio d’angolo per il Lecce. Respinge con i pugni Pisseri, resta in attacco la squadra salentina. Giallo per perdita di tempo all’indirizzo di Pisseri. I giallorossi crescono progressivamente, il Catania non può far altro che rinchiudersi in difesa. Ci prova Caturano. Non arriva sul pallone l’attaccane pugliese, è calcio d’angolo per il Lecce. Sugli sviluppi Cosenza stacca di testa ma Pisseri blocca senza problemi. Ammoniti Curiale e Cosenza per reciproche scorrettezze. Un minuto dopo lo stesso Curiale sfiora lo 0-2. Grande azione dell’ex Trapani che salta di netto Riccardi, calcia con il destro e sfiora il palo alla sinistra di Perucchini. Al 67esimo il Lecce trova il pareggio con Di Piazza. Azione solitaria dell’ex Vicenza appena entrato dalla panchina: uno contro uno con Bogdan che non riesce a contenerlo, diagonale imprendibile per Pisseri. Ammonito lo stesso Di Piazza per essersi tolto la maglia.
INIZIO SECONDO TEMPO
Nessun cambio effetuato durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Subito un giallo in area rosso-azzurra. Contatto in area tra Caturano e Marchese. L’arbitro lascia giocare tra le proteste dei pugliesi. Sil ribaltamento di fronte uscita alta di Perucchini ad anticipare Curiale. Lecce compassato in questo avvio di ripresa; Catania molto ben messo in campo. Liverani a bordo campo cerca di spingere i suoi in avanti ma la circolazione di palla rimane troppo lenta e ragionata. L’ex tecnico di Genoa e Ternana prova a scuotere i suoi con un paio di sostituzioni: entrano Di Piazza e Tsonev al posto di Torromino e Costa Ferreira.
FINE PRIMO TEMPO
Prova a reagire il Lecce, ma il Catania è concentrato e non concede nulla. I giallorossi riescono soltanto a guadagnare qualche corner, non riuscendo comunque a concludere. Alla mezzora è il Catania a sfiorare il gol. L’ex difensore del Vicenza, Bogdan, svetta in area ma non riesce a trovare lo specchio. Azione che sfuma. Risponde il Lecce con Caturano. Gran destro al volo del centravanti locale, deviazione di Aya e calcio d’angolo. Sugli sviluppi, Cosenza rincara la dose dai pressi del secondo palo. Colpo di testa del centrale pugliese, allontana la difesa del Catania con affanno. Negli ultimi minuti del primo tempo i padroni di casa allentano la pressione provando a impostare manovre razionali. Gli uomini di Lucarelli rimangono compatti non concedendo spazi. Al 40esimo Torromino trova Caturano con un cross lento che viene girato in porta di testa. Nessun problema per Pisseri.
LODI REALIZZA DAGLI 11 METRI AL 19′
Tentativo velleitario di Riccardi dalla lunghissima distanza, palla a lato di molto. Al decimo minuto il Lecce si fa rivedere in zona offensiva. Traversone pericoloso di Torromino sul secondo palo, nessun compagno è però pronto a deviare. Dopo un inizio timido il Catania alza il baricentro. Caccavallo ci prova da fuori area, palla deviata in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Perucchini esce e fa suo il pallone. L’ex Salernitana poco dopo impegna ancora la difesa salentina guadagnando un altro corner, anche in questo caso pericolo sventato dal portiere del Lecce. Al 16esimo arriva il primo giallo della gara. Se lo prende il difensore del Catania, Aya. Un minuto dopo gli ospiti trovano un penalty. In contropiede gli etnei vanno al tiro con Di Grazia, Perucchini non trattiene, Mazzarani si avventa sul pallone ma viene steccato da Di Matteo: rigore netto. Dagli 11 metri Lodi non sbaglia e firma il vantaggio catanese.
INIZIO GARA
Liverani conferma il 4-3-1-2. Tra i pali Perucchini, in difesa Di Matteo, Cosenza, Riccardi e Lepore. In mediana Armellino, Mancosu e Arrigoni. Sulla trequarti Pedro Costa Ferreira in supporto di Torromino e Caturano. Gli etnei rispondono con il 3-5-2. In porta Pisseri, zona difensiva composta da Aya, Tedeschi e Bogdan. Sulla fascia destra Caccavallo, in mezzo Caccetta, Lodi e Mazzarani, a sinistra Marchese. In avanti Curiale e Di Grazia. Inizio di gara molto aggressivo da parte dei padroni di casa, etnei attendisti ed impegnati nella copertura degli spazi. Al secondo minuto si mette in mostra Tedeschi. Grande intervento del centrale etneo che anticipa Costa Ferreira, pronto a deviare in rete da pochi passi. Ritmi molto alti, il Lecce pressa i portatori di palla avversari sin dall’area di rigore. Catania che cerca varchi con pazienza.
IN CAMPO
Il big match Lecce Catania è dietro langolo: una partita speciale per Matteo Di Piazza, che è nato a Partinico in provincia di Palermo ma nella squadra etnea è cresciuto come calciatore. Per lui una stagione importante nel Lecce, con 7 gol che hanno contribuito a portare i salentini al primo posto in classifica; a parlare di lui è stato il procuratore Giovanni Tateo che, intervistato da Canale 85, ha confermato come per il suo assistito questa gara di cartello sia anche una partita speciale. E decisamente il suo derby ha detto Tateo, che poi ha affermato come per Di Piazza questa sfida sia anche particolare perché arriva da un infortunio. Sono però convinto che lallenatore lo manderà in campo lo stesso, perché ha grandi motivazioni. Lagente ha speso belle parole per Di Piazza: ne ha parlato come di un elemento fondamentale per lo scacchiere tattico del Lecce. E veloce e sa inserirsi negli spazi, sa fare la prima o la seconda punta. Ne ha parlato come di un attaccante moderno e completo, e chissà che con la sua presenza il Lecce non riesca finalmente a ottenere quella promozione in Serie B che insegue da due stagioni. Arriverà anche il gol per Di Piazza in questa sfida diretta per il primo posto nel girone C? (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Si riparte col botto con la sfida tra le prima due in classifica, ma di Lecce Catania non ci sarà diretta tv, ma solo diretta streaming video via internet dell’incontro, visibile con un abbonamento oppure con l’acquisto della partita come evento singolo sul portale elevensports.it.
I BOMBER
Il big match di giornata nel girone C della Serie C si gioca al Via Del Mare dove si sfideranno prima e seconda in graduatoria, parliamo di Lecce e Catania. La capolista punta decisa al ritorno in serie B come la compagine etnea che con una vittoria riaprirebbe il discorso primo posto. L’attaccante originario di Napoli, Salvatore Caturano, con otto reti siglate e tre assist serviti per i compagni di squadra, è la stella dei salentini. Sulla sua strada troverà Davis Curiale che lo precede di appena un gol. Curiale, acquistato dal Trapani, sta trascinando gli etnei grazie ad ottime prestazioni e una grande frequenza nel trovare reti pesanti. Sfida bellissima quindi quella tra Caturano e Curiale, i due bomber sono stati, fino ad ora, i veri protagonisti di un campionato che in testa è dominato da Lecce e Catania. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Lecce Catania è il big match nel turno del girone C, e dunque è interessante andare a studiare la partita del Via del Mare anche leggendo alcune delle principali statistiche messe insieme dalle due squadre. Si affrontano la squadra che ha vinto più in casa (il Lecce, con 9 vittorie su 10 e ancora imbattuto tra le mura amiche) e quella che ha vinto di più in trasferta (il Catania, con 7 affermazioni in 10 gare giocate). Uno scontro al vertice che vede opposti anche il primo e il secondo miglior attacco del torneo (69 i gol complessivi, ne ha segnato uno di più la capolista Lecce) e la prima e terza miglior difesa (qui la spunta il Catania, che ha incassato 15 reti a fronte delle 18 subite dai salentini). Basta questo per far capire quanto questa partita prometta spettacolo e tensione, ma alla fine il fattore campo potrebbe risultare decisivo. Inoltre il Lecce ha perso una sola volta in campionato: non accade dal 9 settembre ma è stato proprio al Massimino (0-3) ed è stata sola una delle quattro volte in cui la difesa giallorossa abbia concesso almeno due gol – e lunica con tris incassato. Il Catania ha vinto 7 delle ultime 10 partite ma ne ha perse due nelle ultime cinque, dove ha raccolto 7 punti. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Sono tanti i precedenti di Lecce Catania: ovviamente in ordine di tempo il più recente è quello che si è giocato al Massimino nella partita di andata, e che gli etnei hanno vinto per 3-0 infliggendo ai salentini la loro unica sconfitta in questo campionato. Anche lo scorso anno le due squadre erano nel girone C della Serie C, e così nella stagione precedente: è curioso notare come per due volte questa partita si sia conclusa sullo 0-0, in entrambe le occasioni nella stagione 2015-2016 quando cera stato molto equilibrio tra queste due realtà. Nelle ultime dieci partite il bilancio è in totale parità: il Lecce e il Catania hanno vinto due volte a testa, quei due 0-0 di cui sopra rappresentano gli ultimi pareggi. Ricordiamo ovviamente che nel 2011-2012 le due realtà si sono affrontate per lultima volta nel campionato di Serie A: al Via del Mare, era il 26 novembre, la vittoria era andata agli etnei che erano allenati da Vincenzo Montella, gol di Pablo Barrientos proprio al 90. In campo per il Lecce, tra gli altri, Juan Cuadrado e Luis Muriel, ma anche Ruben Olivera, Massimo Oddo e Andrea Bertolacci mentre nel Catania cerano Nicola Legrottaglie, Sergio Almiron e il Papu Gomez in coppia con Gonzalo Bergessio. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Lecce-Catania, diretta dall’arbitro Maggioni di Lecco, domenica 21 gennaio 2018 alle ore 14.30, sarà il big match della ventiduesima giornata del girone C del campionato di Serie C. Faccia a faccia tra le prime della classe: una ripresa di campionato niente male nel girone C di Serie C. Il Lecce si presenta all’importante scontro diretto da giocare in casa da capolista, con quattro punti di vantaggio e reduce da un pareggio prima della sosta sul campo della terza forza del campionato, il Trapani. Superare questa difficile fase del calendario a cavallo della sosta potrebbe essere per i salentini una rampa di lancio verso la Serie B. Nell’ultimo turno disputato prima di Capodanno, col Lecce che ha ottenuto un solo punto col Trapani, il Catania ha perso una grande occasione per avvicinarsi alla vetta, facendosi sorprendere in casa dalla Casertana.
Non è la prima volta che i rossoazzurri perdono punti in gare sulla carta alla portata, proprio quando il Lecce si ritrova a lasciare punti per strada. Un limite che ha pesato sinora sulla squadra allenata da Cristiano Lucarelli, anche se nelle settimane di dicembre il Catania è comunque riuscito a staccare di quattro lunghezze il Trapani terzo in classifica. Non va dimenticato che il Lecce finora ha perso solamente una partita in questa stagione, proprio quella d’andata sul campo del Catania, ma ne ha pareggiate sei contro le due degli etnei, che hanno perso però già cinque volte. I salentini in casa hanno vinto nove delle dieci partite disputate, pareggiando solo a sorpresa contro il fanalino di coda Akragas.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI LECCE CATANIA
Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Via del Mare. Lecce in campo con Perucchini a difesa della porta, Lepore impiegato in posizione di terzino destro e Ciancio in posizione di terzino sinistro, mentre Cosenza e Riccardi comporranno la coppia di difensori centrali. A centrocampo spazio per Armellino, Arrigoni e Mancosu, mentre il portoghese Ferreira si muoverà come trequartista a supporto del duo offensivo Caturano-Torromino. Risponderà il Catania con Aya, Marchese e Tedeschi titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Pisseri. A centrocampo Bucolo, Mazzarani e Fornito si muoveranno per vie centrali, mentre Mirko Esposito avrà il compito di muoversi sulla fascia destra e Semenzato sarà invece l’esterno laterale mancino. In attacco, al fianco di Curiale ci sarà il nuovo acquisto Caccavallo, prelevato dal Cosenza.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Moduli confermati per i due allenatori, con Fabio Liverani che riproporrà il suo 4-3-1-2 per il Lecce e Cristiano Lucarelli che schiererà il Catania con il 3-5-2. L’andata allo stadio Massimino è terminata con una rotonda vittoria per tre a zero degli etnei, mentre l’ultimo precedente a Lecce, vinto di misura dai salentini, è stato deciso il 17 marzo scorso da una rete di Ferreira. Risale al campionato di Serie A l’ultima vittoria catanese a Lecce, uno a zero con gol allo scadere realizzato da Barrientos il 26 novembre 2011.
QUOTE E SCOMMESSE
Le agenzie di scommesse vedono il Lecce favorito per lo status da capolista e in virtù del fattore campo, con la vittoria dei salentini in casa quotata 2.20 da Bwin, il pareggio proposto ad una quota di 3.05 da Betclic e la vittoria esterna degli etnei quotata 3.25 da Bet365. Under 2.5 quotato 1.61 da Bet365, che quota 2.25 l’over 2.5.