Nelle pagelle di Inter Roma spicca naturalmente lo splendodo voto assegnato ad Alisson, un 8 grazie al quale il portiere brasiliano della Roma ha conquistato senza dubbio la palma del migliore in campo. La prestazione di Alisson è stata in effetti eccezionale, senza di lui certamente la partita di San Siro sarebbe finita esattamente come all’andata, cioè con la vittoria in rimonta dell’Inter dopo un primo tempo chiuso in vantaggio dalla Roma. Una cosa si è in effetti ripetuta, cioè il gol di Matias Vecino che ha dato all’Inter almeno un più che meritato pareggio, ma sul colpo di testa da pochi metri del centrocampista uruguaiano Alisson non ha potuto davvero farci nulla. In precedenza il portiere verdeoro era stato eccezionale, in particolare con due prodezze su Mauro Icardi: almeno per quanto riguarda l’estremo difensore, i tifosi della Roma possono dormire sonni tranquilli in questi giorni decisamente frizzanti nell’ambiente capitolino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PAGELLE INTER ROMA: I GIUDIZI SULLA PARTITA

Si risolve con un nulla di fatto il big match della 21^ giornata di Serie A 2017-18 tra Inter e Roma: al Meazza la sfida termina sul punteggio di 1-1 con le due squadre che escono dal campo spartendosi la posta in palio, un punto a testa per entrambe. La squadra di Spalletti può vedere il bicchiere mezzo pieno visto che acciuffa il pareggio a quattro minuti dal novantesimo con l’incornata di Vecino che quando vede giallorosso si scatena: l’uruguaiano in questa stagione è andato a segno per due volte, sempre contro i capitolini. Qualche rimpianto in più per la compagine di Di Francesco che si era portata in vantaggio alla mezz’ora del primo tempo con il gol di El Shaarawy che aveva scavalcato Handanovic con un pallonetto delizioso, approfittando del buco di Santon che aveva svirgolato il pallone regalandolo all’italo-egiziano che si è così involato verso la porta. In ogni caso Di Francesco deve dedicare una statua ad Alisson Becker che con due interventi miracolosi su Icardi ha salvato il risultato, evitando che si ripetesse la beffa dell’andata. In classifica i nerazzurri scivolano a -11 dal Napoli capolista, ancora più lontani i giallorossi al quinto posto con 40 punti, anche se nel recupero in programma mercoledì prossimo contro la Sampdoria la formazione di Di Francesco ha la possibilità di agganciare proprio la Beneamata.



VOTO PARTITA 6,5 – stato un match combattuto ed emotivo, e non poteva essere altrimenti visto che in pratica si è trattato di uno spareggio per la Champions League.
VOTO INTER 6 – Sale a sei il numero di gare senza vittorie per i nerazzurri che comunque grazie a un finale in crescendo si salvano dal secondo KO interno stagionale.
VOTO ROMA 6 – Anche stasera gli uomini di Di Francesco calano vistosamente nell’ultima mezz’ora (nessun tiro in porta nel secondo tempo, campanello d’allarme da non sottovalutare) e si fanno raggiungere proprio sul più bello, quando stavano per assaporare l’impresa.
VOTO ARBITRO MASSA 7 – Valutato correttamente il contatto in area Icardi e Fazio, è l’attaccante ad andare addosso al difensore. Ineccepibile anche il giallo per simulazione a Cancelo che si tuffa in area. Non si registrano errori o sviste da parte della squadra arbitrale.



I VOTI DEI NERAZZURRI

HANDANOVIC 6 – Anticipa Gerson in uscita, non può nulla sul pallonetto vincente di El Shaarawy. Nella ripresa fa da spettatore non pagante, visto che i giocatori della Roma non si affacciano mai dalle sue parti.
CANCELO 6 – Migliora di gara in gara, si è ormai adattato al calcio italiano e la sua crescita è sempre più evidente. Mezzo punto in meno per la goffa simulazione in area che gli costa giustamente il giallo.
SKRINIAR 6,5 – Dà una mano a Miranda in seria difficoltà nell’affrontare un non irresistibile Dzeko, allontanando il pallone ogni volta che arriva nei pressi dell’area di rigore nerazzurra.
MIRANDA 6 – Non riesce a contenere Dzeko che stasera non è comunque in stato di grazia, decisamente meglio quando c’è da dare il via alle azioni offensive.
SANTON 4,5 – Alla mezz’ora buca clamorosamente l’intervento spianando la strada a El Shaarawy che ringrazia e segna. Una gaffe che pesa moltissimo sul risultato finale, senza la quale probabilmente l’Inter sarebbe riuscita ad aggiudicarsi i tre punti. (DALBERT SV)
GAGLIARDINI 5 – Sbaglia l’apertura per Perisic, ogni volta che viene pressato rischia di regalare palla agli avversari. Spalletti lo toglie dal campo anche per consentire a Borja Valero di arretrare nella linea mediana. (BROZOVIC 6,5 – Il croato suona la carica e inventa l’assist per il pari di Vecino, un cross chirurgico che l’uruguaiano battezza nel migliore dei modi)
VECINO 6,5 – Curioso notare come il centrocampista uruguaiano segni soltanto alla Roma: se all’andata aveva siglato il gol del colpo del grazia, oggi gli nega la gioia di sbancare il Meazza.
CANDREVA 5,5 – Il numero 87 nerazzurro diventa il bersaglio preferito dei giallorossi, in generale non si rende mai realmente pericoloso nell’area avversaria. (EDER 6 – Al primo pallone toccato l’italo-brasiliano si presenta davanti ad Alisson senza però angolare la conclusione, poco dopo ci riprova di testa sfiorando la traversa)
BORJA VALERO 6 – Come al solito è lo spagnolo a manovrare i compagni come dei burattini. Nel primo tempo Spalletti lo schiera trequartista, poi decide di arretrarlo sacrificando Gagliardini, facendolo giocare in una zona a lui più congeniale.
PERISIC 6,5 – Viene pescato spesso in fuorigioco, il croato va comunque vicino al gol di testa e con le sue giocate e la sua prestanza atletica mette spesso alle corde i difensori giallorossi.
ICARDI 6 – Stasera se si fosse trovato davanti un portiere qualunque avrebbe tranquillamente messo a segno una doppietta, ma di fronte a un Alisson in stato di grazia pure lui deve alzare le mani.
ALL. SPALLETTI 6,5 – La mossa che gli consente di salvarsi dal KO è quella di togliere Gagliardini, inserire Brozovic al suo posto e arretrare Borja Valero a centrocampo: in questa maniera rimette le cose a posto e i nerazzurri chiudono in crescendo, non trovando la vittoria solamente perché Alisson si mette a fare il fenomeno tra i pali.

I VOTI DEI GIALLOROSSI

ALISSON 8 – Sia ben chiaro che senza le due prodezze su Icardi a quest’ora staremmo commentando lo stesso risultato del match d’andata. Il Brasile potrà dormire sonni tranquilli ai mondiali se l’estremo difensore ripeterà simili exploit anche in Russia.
FLORENZI 7 – Impedisce a Perisic di accentrarsi tutte le volte che vuole, rincorre sempre gli avversari per sottrarre loro il pallone e lotta come un leone senza mai tirare indietro la gamba.
MANOLAS 6,5 – Ha più di qualche problema a marcare Icardi che lo disorienta con le sue finte, il difensore greco riesce comunque a creare più di un grattacapo al centravanti argentino.
FAZIO 6,5 – Un paio di episodi dubbi in area di rigore dal quale esce pulito come una rosa: il contatto con Icardi non è falloso e nemmeno sfiora Cancelo che si tuffa da solo coprendosi di ridicolo.
KOLAROV 6 – A inizio gara scivola e perde palla, tuttavia è lui ad alimentare la maggior parte delle azioni e a procurarsi le punizioni, la grande stagione del serbo sta costringendo Emerson Palmieri a fare le valigie e cambiare aria.
PELLEGRINI 6 – Diventa l’ombra di Gagliardini al quale dà parecchio fastidio, ci prova dal limite sfiorando il palo prima del gol di El Shaarawy, anche se comunque smarrisce più di qualche pallone.
STROOTMAN 6,5 – L’olandese fa buona guardia dentro l’area di rigore, molto bene in fase di copertura dove intercetta una miriade di palloni.
GERSON 6 – Rimedia all’errore di Kolarov rubando il pallone a Candreva, si scambia spesso la posizione con Nainggolan. La sua gara dura poco più di un’ora, deve alzare bandiera bianca per un imprecisato problema fisico. (BRUNO PERES 5 – Venti minuti disastrosi per l’esterno brasiliano che sembra quasi una sorta di dodicesimo uomo per l’Inter, non ne indovina una e per poco non manda in porta Icardi, manco fosse Perisic)
NAINGGOLAN 6 – Dopo le polemiche per il video di capodanno che gli erano costate l’esclusione dalla gara contro l’Atalanta, il belga torna in campo ma se lo scorso anno qui al Meazza aveva vinto praticamente da solo, stasera non riesce a incidere.
DZEKO 5 – Serata da dimenticare per il bosniaco che non rappresenta mai uno spauracchio per Handanovic, Miranda e Skriniar lo rendono innocuo impedendogli di cercare la porta. (SCHICK SV)
EL SHAARAWY 6,5 – Il numero 93 giallorosso lascia il segno firmando la rete del momentaneo 1 a 0 con un pallonetto che non lascia scampo ad Handanovic, con la complicità di Santon che buca l’intervento e gli spalanca la porta verso il gol. (JUAN JESUS 6 – Entra in azione quando Di Francesco ripristina la difesa a tre per avere un uomo in più nella trequarti avversaria)
ALL. DI FRANCESCO 5,5 – L’infortunio di Gerson gli tarpa le ali visto che lo costringe a inserire Bruno Peres e successivamente Juan Jesus per ripristinare la difesa a tre, modificando il modulo la Roma perde i punti di riferimento e getta alle ortiche una vittoria preziosissima in chiave Champions.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Al Meazza è in corso il big match della 21^ giornata di Serie A 2017-18 tra Inter e Roma, al quarantesimo minuto il punteggio vede la formazione di Di Francesco avanti per 1 a 0: ecco i voti del primo tempo. Dopo i classici convenevoli dei primi minuti le due squadre cominciano a fare sul serio, Perisic (6,5) calcia addosso ad Alisson (7) mentre il destro di Candreva (5,5) si perde a lato. Per vedere la prima palla gol bisognerà aspettare il quarto d’ora quando Perisic stacca di testa sul cross di Cancelo (6) mancando di poco il bersaglio grosso. Poco prima della mezz’ora Alisson compie un intervento decisivo su Perisic con Borja Valero che non trova il tap-in, i giallorossi reagiscono con Pellegrini (6) che sfiora il palo ma soprattutto con El Shaarawy (7) che scavalca Handanovic (6) con un pallonetto chirurgico, approfittando dello svarione di Santon (4) che buca clamorosamente l’intervento e spiana la strada al numero 92 ospite. Prima dell’intervallo Icardi (6) non riesce a lasciare il segno, Manolas (6) e Alisson fanno buona guardia su di lui.

VOTO INTER 5,5 – Ai nerazzurri manca sempre il guizzo per finalizzare le azioni, complessivamente la squadra appare in affanno.
MIGLIORE INTER: PERISIC 6,5 – Il croato è uno dei pochi che prova a inventarsi qualcosa con le sue giocate.
PEGGIORE INTER: SANTON 4 – Il suo buco è decisivo nel mandare in porta El Shaarawy.

VOTO ROMA 6,5 – I giallorossi sembrano essere più compatti rispetto ai padroni di casa e non a caso si sono portati avanti grazie a un grave errore della retroguardia dell’Inter.
MIGLIORE ROMA: EL SHAARAWY 7 – L’italo-egiziano sblocca la contesa con un bel pallonetto, agevolato dal liscio di Santon.
PEGGIORE ROMA: DZEKO 5,5 – L’attaccante bosniaco (al passo d’addio?) non sta di certo facendo faville nell’area di rigore dell’Inter. (Stefano Belli)