La Lazio fa scintille come a Ferrara, goleada e vittoria (stavolta per 5-1) contro un Chievo che ha provato a tener botta per un’ora, ma non appena ha dovuto allargare le maglie della difesa è stato costretto a naufragare. Inzaghi si rammarica per l’infortunio di Immobile, ma le alternative a sua disposizione si confermano di altissimo livello. Andiamo allora a leggere le pagelle della partita, con i voti a tutti i protagonisti in campo allo stadio Olimpico.



VOTO LAZIO 7.5: Qualche sbavatura difensiva non cancella una prestazione strabordante a livello offensivo. La difesa coriacea del Chievo regge finché può, con più spazi a disposizione nel finale la squadra di Inzaghi regala letteralmente spettacolo. VOTO CHIEVO 5.5: Per un’ora tiene testa agli avversari, ma più di carattere che grazie al gioco. Naufragando nel finale, la squadra di Maran palesa difficoltà già viste nel corso del finale del 2017. VOTO ABISSO DI PALERMO (ARBITRO) 7: Perfetto l’utilizzo del VAR, l’arbitro siciliano non si lascia intimorire dai trascorsi laziali e decide bene e con lucidità. Non era difficile togliere un rigore più che dubbio come quello su Pucciarelli a fine primo tempo.



I VOTI DELLA LAZIO

STRAKOSHA 6.5 Sempre pronto, si esibisce con una grande parata su Pucciarelli, è una certezza di questa Lazio.

BASTOS 6 Prova a recuperare qualche intervento pasticciato con la sua rocciosità, pur essendo un giocatore prezioso deve migliorare sul piano della concentrazione. Si consola con un gol che ne premia la volontà.

DE VRIJ 7 In una difesa spesso in imbarazzo, resta il punto fermo costante, lo scoglio al quale aggrapparsi. Il rinnovo del suo contratto sarebbe una bellissima notizia per Inzaghi.

WALLACE 4.5 Tiene in gioco Pucciarelli sul gol del Chievo, commette errori grossolani nella ripresa che fanno rumoreggiare il pubblico. Non sembra più lui.



MARUSIC 7.5 Cala un po’ nella ripresa con la squadra che cala di molto il baricentro. Nel primo tempo è incontenibile sulla destra e propizia il vantaggio di Luis Alberto.

PAROLO 7 Prestazione di ottima sostanza del mediano della Nazionale, che spesso e volentieri prova anche a sganciarsi in zona offensiva, come suo solito.

LUCAS LEIVA 7.5 Strepitoso l’assist per il 3-1 di Milinkovic-Savic, sale molto di tono nella ripresa dopo un secondo tempo comunque molto attento.

MILINKOVIC-SAVIC 8.5 Realizza due gol di grande bellezza, addirittura straordinario il secondo al volo. E’ il top player di questa Lazio e lo dimostra una volta di più.

NANI (DAL 31’ST) 7.5 Entra e sfodera un assist e un gol, entrambi di pregevole fattura: se entrasse in forma sarebbe una bella carta da giocare per Inzaghi.

LULIC 6.5 Partita attenta e ricca di affondi quella del bosniaco, che dopo essere stato ammonito viene tolto precauzionalmente dal campo da Simone Inzaghi.

J. LUKAKU (DAL 19’ST) 6.5 Con le sue accelerazioni finisce di fare a fettine il Chievo, costretto ad aprirsi soprattuto dopo il gol del 3-1 laziale.

LUIS ALBERTO 6.5 Non la miglior partita dello spagnolo, che lascia però il segno con un gran gol. Anche lui punto di riferimento, ma sente la mancanza di Immobile.

IMMOBILE 6 Sfiora il gol con un colpo di testa, non manca la sua voglia di combattere ma poco dopo la mezz’ora è costretto a dare forfait per infortunio.

FELIPE ANDERSON (DAL 34’ST) 6 La sua partita è un po’ da “vorrei ma non posso”, con le sue accelerazioni è pericoloso ma quasi mai incisivo.

ALL. S. INZAGHI 7.5 La sua Lazio è un mix di grandi solisti e di gioco collaudato. Riesce a vedere i suoi divertirsi addirittura in una finale brillante e pieno di prodezze, sicuramente qualcosa da rivedere in difesa c’è, ma la perfezione non è di questo mondo.

I VOTI DEL CHIEVO

SORRENTINO 5.5 Qualche sbavatura sui tiri da lontano, ma le conclusioni dei laziali sono davvero tutte brutte gatte da pelare.

CACCIATORE 5.5 Sul suo lato il Chievo prova a resistere un po’ di più, ma è un’impresa ardua considerando gli spazi di cui può godere la Lazio nel finale.

BANI 5 Gli avversari hanno maggiore qualità e lui non può far nulla per contrastarli, a parte tenere strette le distanze e non concedere spazi finché può.

TOMOVIC 5 La deviazione sul gol di Bastos è la beffa finale in una partita da lui giocata costantemente in affanno.

GOBBI 5 Nel primo tempo viene costantemente asfaltato da Marusic, nella ripresa prova a riprendere un po’ le misure, ma per lui è una giornata di grande sofferenza.

BASTIEN 5 A centrocampo il Chievo dovrebbe fare muro e cercare le giuste misure per contrastare la Lazio, non riesce mai invece a trovare la posizione giusta.

GARRITANO (DAL 40’ST) Senza voto.

RADOVANOVIC 5.5 Ha qualche sprazzo interessante a centrocampo, ma anche lui ha giocato partite decisamente migliori.

HETEMAJ 6 Sicuramente l’ultimo che smette di lottare, rimedia anche un paio di falli interessanti uno dei quali costa l’ammonizione a Lulic. Non può però predicare nel deserto.

BIRSA 5.5 Non riesce a incidere come al solito con la sua specialità, ovvero i calci piazzati. Muovendosi tra le linee non crea troppi grattacapi agli avversari.

LERIS (DAL 30’ST) 5.5 Incide poco o nulla nel momento in cui il Chievo finisce per naufragare. 

PUCCIARELLI 6.5 Sicuramente il migliore, dopo il gol realizzato e il rigore (quasi) guadagnato sfiora anche il gol nella ripresa. Con Inglese vicino avrebbe potuto fare anche di più.

STEPINSKI 5.5 Su gentile concessione di Wallace, manca una grandissima occasione per riaprire definitivamente il match. Pecca d’ingenuità in diverse occasioni. PELLISSIER (DAL 16’ST) 5.5 Prova a metterci l’esperienza, che non gli manca di sicuro, ma non incide.

ALL. MARAN 5.5 Contro una Lazio del genere era difficile opporre una resistenza migliore, ma la sua squadra forse pensa troppo a difendere. Sicuramente il Chievo riesce a dare fastidio per un’ora alla Lazio, ma il crollo finale fa riflettere. (agg. di Fabio Belli)

IL PRIMO TEMPO

Le pagelle della prima frazione di gioco di Lazio-Chievo: Strakosha (voto 6) non viene chiamato a particolari interventi. Deve impegnarsi di più Bastos (5) che vede spesso e volentieri scappar via gli avversari come il compagno di reparto Wallace (5.5) che ha il demerito di tenere in gioco Pucciarelli sul gol del pari clivense. Meglio De Vrij (6.5) che spesso e volentieri deve mettere qualche “pezza” sugli errori dei compagni. Marusic (7.5) è devastante sulla fascia destra, Parolo (6.5) combatte come al solito molto bene a centrocampo e sembra anche più preciso del solito. Lucas Leiva (6) fa sentire la sua esperienza ma non brilla come nelle performance prima della sosta. Milinkovic-Savic (7) non gioca una partita appariscente ma realizza una rete splendida. Bene anche Lulic (6.5), il capitano laziale presidia bene la fascia sinistra. In gol Luis Alberto (6.5) nonostante il controllo strettissimo dei difensori gialloblu. Immobile (6) parte bene ma deve arrendersi per infortunio, al suo posto entra Felipe Anderson (6) che prova subito ad incidere con le sue accelerazioni. Nel Chievo Sorrentino (6) si esibisce in alcune belle parate, ma ha qualche responsabilità sul gol di Milinkovic-Savic. Cacciatore (6) prova a metterci forza e grinta, Bani (5.5) e Tomovic (5.5) concedono pochissimi centimetri agli attaccanti ma non basta per non subire almeno due gol. Gobbi (5) soffre tantissimo l’intraprendenza di Marusic. A centrocampo Bastien (5.5) commette qualche errore di misura di troppo, meglio Radovanovic (6) e soprattutto Hetemaj (6.5) che si conferma un pilastro per la formazione di Maran. Birsa (6) prova ad accendere i suoi con giocate a intermittenza, Pucciarelli (6.5) è una spina nel fianco e colpisce subito dopo l’iniziale vantaggio laziale. Stepinski (5.5) fa movimento ma non trova i giusti riferimenti sul fronte offensivo.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO LAZIO 6.5 In attacco la squadra di Simone Inzaghi ha la qualità per far male quando vuole, ciò che manca è un pizzico di precisione. In difesa le cose vanno decisamente peggio, la linea appare troppo alta e il Chievo ne approfitta. MIGLIORE LAZIO MARUSIC VOTO 7.5 Devastante sulla destra, trova l’assist vincente per Luis Alberto e regala sprazzi entusiasmanti. La sosta sembra avergli fatto bene anche dal punto di vista tattico. PEGGIORE LAZIO BASTOS VOTO 5 Sembra ancora una giornataccia per l’angolano, che commette diversi errori. Malissimo nell’occasione che porta al rigore del Chievo, poi revocato dal VAR. Non sembra concentrato quanto dovrebbe. VOTO CHIEVO 6 Nonostante un atteggiamento molto difensivista, la squadra di Maran subisce due reti e rischia molto, segno che le cose non stanno funzionando come dovrebbero. Con le ripartenze i gialloblu sanno però sempre far male agli avversari. MIGLIORE CHIEVO PUCCIARELLI VOTO 6.5 Con la Lazio sembra avere un conto aperto, dopo il gol all’andata fa il bis beffando sul filo del fuorigioco la retroguardia biancoceleste. Una spina nel fianco con i suoi movimenti rapidissimi. PEGGIORE CHIEVO GOBBI VOTO 5 Con un Marusic così è obiettivamente difficile tenere botta, il montenegrino è incontenibile e lui non riesce a trovare le giuste contromisura neppure accorciando verso il centro.