DIRETTA PISA MONZA (1-0): FINE GARA

Non ci sono sostituzioni durante l’intervallo. Dentro gli stessi ventidue del primo tempo. Azione insistita di Mannini, fermato per un fallo in attacco. Ritmi abbastanza blandi a inizio ripresa. Il Pisa gestisce il vantaggio senza accelerare. Doppio cambio per i nerazzurri: entrano Eusepi e Maza, escono Negro e Mannini. Primo cambio pure per il Monza. Trainotti prende il posto di Cori. Cartellino giallo per Guidetti. Primo ammonito tra le fila biancorosse. Doppio cambio per Zaffaroni: Ponsat per Cogliati e Palesi per Perini. Terzo cambio per Pazienza. Fuori Birindelli, dentro Lisuzzo. Il Monza prova a costruire qualche azione degna di nota ma i toscani non abbassano la guardia. Crampi per Masucci, costretto a chiedere al cambio. Al suo posto De Vitis. Cartellino giallo pure per Gucher. All’86esimo i biancorossi sfiorano il pareggio con il colpo di testa di Ponsat su cross di Carissoni, fuori di un soffio.



FINE PRIMO TEMPO

Prova a reagire il Monza. Punizione di Guidetti, ma è una telefonata per Voltolini che blocca senza difficoltà. Non ha fretta il Pisa, che fa girare il pallone con i due centrali. Torna a farsi vedere il Monza alla mezzora, Voltolini sceglie bene il tempo dell’uscita bassa e fa sua la sfera. Cartellino giallo nel frattempo per Mannini. Il capitano nerazzurro non era tra i diffidati. Nell’ultima parte del primo tempo non succede granchè. Il Pisa riesce ad addormentare il match mentre i brianzoli commettono troppi errori in fase di possesso. Partita che resta comunque aperta a ogni scenario.



DI QUINZIO LA SBLOCCA AL 19′

Michele Pazienza schiera i nerazzurri con il 4-4-2. Tra i pali Voltolini, in difesa Birindelli, Ingrosso, Carillo e Filippini. Sulla fascia destra Mannini, in mediana Gucher e Izzillo, a sinistra Di Quinzio. In attacco Eusepi e Masucci. Modulo speculare per il Monza. In porta Liverani, in difesa Carissoni, Caverzasi, Riva e Tentardini. A centrocampo da destra verso sinistra Giudici, Guidetti, Perini    e D’Errico. In attacco Cori e Cogliati. Monza subito pericoloso. Destro dal limite di Guidetti che sfiora il palo. Poco dopo la difesa del Pisa libera l’area e prova a ripartire col cambio di gioco di Di Quinzio per Negro, il cui cross viene intercettato dalla retroguardia biancorossa. Secondo tiro verso la porta da parte del Monza. Ancora Guidetti, stavolta su calcio di punizione, impegna Voltolini che deve alzare sopra la traversa. Al 19esimo il Pisa passa in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner Di Quinzio trova il pertugio giusto per battere Liverani: 1-0.



SI COMINCIA!

Pisa-Monza sta per avere inizio: vediamo allora qualche numero a confronto prima di dare il via a questo intenso match per il girone A della Serie C. Numeri alla mano vediamo subito che nonostante un avvio in sordina, entrambe sono due delle migliori squadre del torneo e le statistiche non fanno altro che confermarlo. I padroni di casa toscani , fermi alla quarta piazza a quota 36 punti, in casa hanno perso soltanto un incontro, pareggiandone 4 e vincendone 5. Con soli 7 gol subiti i nerazzurri poi sono anche la miglior difesa del girone A insieme alla capolista Livorno. Il Monza, che invece registra la sesta posizione nella classifica del girone A con 30 punti, in trasferta ha dimostrato un cammino piuttosto altalenante, salvo però vincere 4 partite, pareggiarne 2 e perdendone 5. Da non dimenticare che fuori le mura del Brianteo, la squadra biancorossa vanta un bilancio con 10 gol fatti e 11 incassati. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Pisa Monza non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.

I TESTA A TESTA

La gara Pisa-Monza si è già giocata all’Arena Garibaldi già in quattro occasioni e il bilancio è nettamente a favore della squadra nerazzurra. Si parla infatti di due vittorie da parte dei toscani e di due pareggi. L’ultimo precedente risale al dicembre del 2011 quando le due squadre si affrontarono in Lega Pro e la gara terminò col risultato di 2-2. L’ultimo precedente invece risale al giugno del 2007 a fronte di una gara terminata 2-0 dopo i tempi supplementari valevole per la finale dei playoff di quella stagione che portarono il Pisa in Serie B. le due squadre al momento sono entrambe in una buona posizione di classifica. Il Pisa è quarto a 36, mentre il Monza è sotto di due posizioni e sei punti. Gli ospiti sono reduci da una buona ripresa dopo il ko contro l’Olbia, sono arrivate infatti due vittorie contro Piacenza e Pistoiese. I padroni di casa invece hanno alternato cose buone ad altre che lo sono meno negli ultimi cinque turni con due pari, due vittorie e una sconfitta. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pisa Monza sarà diretta dall’arbitro Daniele De Remigis della sezione Aia di Teramo. Lo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani ospiterà dunque il match fra i padroni di casa del Pisa e gli ospiti del Monza, una sfida fra due squadre di notevole tradizione che è in programma oggi pomeriggio domenica 21 gennaio alle ore 14.30 per la ventiduesima giornata del girone A di Serie C, terza del girone di ritorno ma soprattutto prima dellanno solare 2018, che per la terza serie del calcio italiano è iniziato con una pausa che è durata ben tre settimane. Si riparte dunque per non fermarsi più fino al termine del campionato: la stagione della Serie C entra decisamente nel vivo.

Pisa e Monza stanno facendo molto bene e questa partita potrebbe dunque ripetersi anche ai playoff. I nerazzurri toscani hanno 36 punti, è difficile immaginare un attacco alla prima posizione e quindi alla promozione diretta, ma certamente il Pisa può puntare alle migliori posizioni nella griglia dei playoff, magari quelle che garantiranno lesenzione dal primo turno. Il Monza, che fino a questo momento ha ottenuto 30 punti in classifica, non dovrebbe avere dal canto suo particolari problemi nel raggiungere la cosiddetta post-season, anche se naturalmente per i brianzoli serve un minimo di cautela in più, visto che la graduatoria è ancora piuttosto corta e le pretendenti sono numerosi. Fare risultato su un campo difficile come quello del Pisa sarebbe naturalmente molto importante, anche se i toscani avranno progetti diversi per questo incontro

PROBABILI FORMAZIONI PISA MONZA

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Pisa Monza, tenendo presente che dopo tre settimane di pausa gli allenatori potrebbero regalarci qualche sorpresa, magari anche in base alle condizioni di forma attuali dei loro giocatori. Per il Pisa allenato da Michele Pazienza disegniamo un 4-4-2 che il mister dovrebbe mettere in campo con Petkovic in porta; linea difensiva a quattro con Birindelli, Ingrosso, Carillo e Filippini da destra a sinistra; Gucher e Izzillo centrali di centrocampo, con Mannini esterno destro e Di Quinzio a sinistra, in appoggio alla coppia dattacco formata da Masucci e Negro. Modulo speculare per il Monza allenato da mister Marco Zaffaroni, che potrebbe proporre Liverani fra i pali, protetto dalla difesa con Trainotti terzino destro, Riva e Caverzasi centrali e Tentardini a presidiare la fascia mancina. Guidetti e Perini comporranno la coppia in mediana, con DErrico esterno destro e Giudici a sinistra, mentre il tandem dattacco potrebbe vedere in campo Cogliati e Cori.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote Snai del match di oggi pomeriggio fra Pisa e Monza vedono favoriti i padroni di casa, sia pure con differenze non così nette fra le tre ipotesi. Il segno 1 che identifica la vittoria del Pisa infatti è proposto a 2,00, mentre bisogna salire fino a 3,65 per il segno 2, che naturalmente indicherebbe un colpaccio esterno del Monza, considerato non così improbabile. In posizione intermedia invece il pareggio (segno X), che è proposto alla quota di 3,10.