DIRETTA REGGINA PAGANESE (1-0): RIGORE DI DE FRANCESCO ALL’85’!

Chi di rigore (non) ferisce, di rigore perisce: può essere questa la sintesi del pomeriggio di calcio al Granillo dove la Paganese è venuta a disputare una gara gagliarda e, a sorpresa, è riuscita a mettere alle corde la Reggina ma, al momento di concludere non è riuscita a far male ai calabresi e, anzi, il penalty parato da Cucchietti a Scarpa (proprio come era accaduto allandata) si è rivelato esiziale per i campani. Infatti, in un match che sembrava destinato a concludersi con un pareggio per 0-0 che accontentava, o scontentava tutti, ecco che arriva una fiammata: all82, infatti, il direttore di gara concede un calcio di rigore questa volta alla formazione allenata da Maurizi e dopo ben tre minuti di proteste e battibecchi (con un giallo per Meroni, autore del fallo su Tulissi) Baccolo della Paganese si vede pure sventolare il cartellino rosso per aver rimediato due ammonizioni in pochi secondi: rigore, espulsione e beffa per lundici di Favo quando, al minuto 85, De Francesco non si fa ipnotizzare dallottimo Gomis e fa 1-0! Nel finale non accade più nulla e, anzi, il nervosismo strisciante porta al rosso comminato pure a Canini appena dopo essere stato sostituito. Finisce così, con una vittoria di misura per la Reggina in un match che ai punti sarebbe dovuto finire in pareggio ma che ha visto De Francesco essere più freddo dagli undici metri rispetto a Scarpa. (agg. di R. G. Flore)



UN SUPER GOMIS SALVA GLI OSPITI!

Nella ripresa, nonostante il penalty fallito, la Paganese mostra di essere ancora in partita anche se è la Reggina, rianimata dallo scampato pericolo, a essere ora più intraprendente. Al ritorno dagli spogliatoi, i due tecnici non operano nessun cambio e così è dellamaranto Bianchimano la prima chance al minuto 49, ma il suo servizio per il partner di reparto Sparacello non viene sfruttato a dovere e ancora Gomis è bravo a chiudere lo specchio della porta. E al 52 è sempre Gomis, autentico man of the match, a dire di no stavolta a un gran tiro da fuori di De Francesco. Al minuto 63, invece, arriva il primo cambio col tecnico ospite Favo che decide di cambiare qualcosa nellassetto tattico e avvicenda Della Corte con Ngamba. 60 secondi dopo, è il turno di Maurizi che sceglie di togliere il non brillantissimo Fortunato per Castiglia, accolto da un applauso, dato che si tratta oramai della sua terza esperienza in maglia amaranto con questo nuovo esordio. Intanto, al 71, è ancora Gomis sugli scudi: il portiere della Paganese è attento su una punizione di Bianchimano comunque non irresistibile. (agg. di R. G. Flore)



GLI OSPITI SPRECANO UN PENALTY!

Se nella prima metà della frazione era stata della Paganese la chance più ghiotta per passare in vantaggio, anche nella seconda sono gli uomini di Favo ad andare vicini al gol e questa volta in modo più clamoroso con un calcio di rigore che il direttore di gara assegna al 31 per un presunto fallo di mano di Bianchimano: sul dischetto si presenta Scarpa che però viene ipnotizzato da Cucchietti, bravo ad esaltarsi su una conclusione non certo facile e ripetendo limpresa della gara di andata quando parò nuovamente un rigore allo stesso Scarpa. Negli ultimi dieci minuti, complice anche il contraccolpo psicologico del penalty sprecato, la Paganese arretra e la Reggina finisce in avanti anche se non riesce a trovare varchi in una difesa campana ben disposta in campo: e proprio un minuto prima che venga segnalato il recupero è lesterno Hadziosmanovic a sprecare da solo davanti a Gomis, e anzi facendo fare una gran figura al portiere ospite. Infine, è Bianchimano al 48 a provarci con un tiro insidioso ma Gomis è ancora decisivo e si va al riposo sullo 0-0. (agg. di R. G. Flore)



SUBITO UNA CHANCE PER I CAMPANI!

Il match in programma allo stadio Granillo tra Reggina e Paganese parte subito col botto: chi si aspettava un inizio veemente dei calabresi resta deluso perché, già al minuto 4, sono i campani a sfiorare il vantaggio-lampo con una traversa colta da Piana al termine di quello che è sembrato un articolato schema (punizione di Scarpa, sponda aerea di Baccolo e il difensore ospite da posizione favorevole non inquadra lo specchio della porta). Scampato linatteso pericolo, la compagine di Agenore Maurizi si ricompone ma pare soffrire lintraprendenza dellundici schierato da Massimiliano Favo, per nulla deciso a fare da sparring partner in questa trasferta e così i primi 15 minuti vedono una loro supremazia territoriale: anzi, al minuto 20 lamaranto Fortunato si becca il giallo per un intervento falloso nel fermare uniniziativa della Paganese, risultando così il primo a finire sul taccuino del direttore di gara. Il risveglio della Reggina arriva al 23 quando, sul cross di Armeno, Bianchimano si esibisce in una bella torsione ma la sfera si perde sul fondo. (agg. di R. G. Flore)

SI COMINCIA!

Siamo quasi al via di Reggina Paganese: la squadra calabrese si è mossa in termini di calciomercato, e ha acquistato ad esempio Gennaro Armeno, terzino sinistro che giocava in Serie B con la maglia del Novara. Nel corso della conferenza stampa di presentazione Armeno ha speso belle parole per la sua nuova avventura, dicendo di non vedere lora della sua prima partita: Voglio dare tanto a una maglia che ha fatto la storia ha detto il difensore, dimostrando di essere subito in clima Reggina. Presentandosi dal punto di vista tecnico, Armeno ha poi detto di essere un giocatore di sacrificio e corsa, un elemento che suda la maglia; farà sicuramente piacere al suo nuovo allenatore Agenore Maurizi, che per andare alla ricerca della salvezza ha bisogno di calciatori che diano tutto in campo. A tale proposito, Armeno ha detto di non poter che parlare bene del tecnico, è uno che in campo e in allenamento dà molto; cè stato anche il tempo per una domanda sul suo scarso utilizzo al Novara, che ha portato alladdio al campionato cadetto. Con molta serenità e sincerità Armeno ha detto di non voler cercare alibi: Magari è stata colpa mia ha concluso il suo discorso il terzino sinistro. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Non sarà disponibile per gli appassionati la diretta tv della partita Reggina Paganese sui canali pay o in chiaro, ma solo diretta streaming video via internet dell’incontro, visibile per gli abbonati al sito elevensports.it., oppure con l’acquisto della partita come evento singolo

I BOMBER

La Reggina attende la visita della Paganese, la compagine calabrese naviga sopra la zona retrocessione e proverà a superare la penultima in classifica. Il classe 96′ Andrea Bianchimano, calciatore cresciuto nelle giovanili del Milan, è stato dichiarato incedibile in questa sessione di mercato. Con sei reti siglate l’attaccante è il miglior realizzatore della squadra di casa e perderlo adesso sarebbe un grave danno. Christian Cesaretti sta provando a tirare fuori dai guai la compagine campana. Sono sei le reti siglate dal centravanti che rappresenta una delle poche note liete stagionali per gli ospiti. Sfida quindi molto interessante tra Bianchimano e Cesaretti, dai loro piedi dipenderà molto l’esito di una sfida delicatissima per le rispettive squadre. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Reggina Paganese comincia tra poco: quali sono le principali statistiche che accompagnano le squadre al Granillo? La Reggina ha il secondo peggior attacco del campionato avendo segnato appena 15 reti, ma la Paganese con 32 reti incassate ha la seconda peggior difesa del torneo: due dati che di fatto sono una scommessa delluna contro laltra, perchè va capito se a prevalere sarà il leggero attacco calabrese o la leggera retroguardia campana. Possiamo poi aggiungere che la Paganese davanti ai propri tifosi ancora non ha vinto (5 punti in 10 partite) ed è in trasferta che riesce a dare il meglio, con 11 gol realizzati in 10 gare e 11 punti raccolti La Reggina invece ha un rendimento molto altalenante in casa, con sole 3 vittorie in 9 partite; per analizzare questa partita però non si può non partire dal fatto che i calabresi sono tornati a vincere dopo un periodo nel quale avevano ottenuto due pareggi a fronte di sei sconfitte, quattro delle quali consecutive, e che tra le mura amiche non festeggiano i te punti dal 28 ottobre (2-1 al Catania). Impronosticabile l’esito del match, potrebbe essere comunque una partita risolta da giocate dei singoli vista la difficoltà da parte di entrambe nel costruire un gioco credibile. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Partita delicatissima per entrambe, Reggina Paganese ha una lunga tradizione di incroci: dobbiamo addirittura risalire alla stagione 1981-1982 per trovare i primi match tra queste due squadre. Eravamo in Serie C, che rimane lunico scenario di scontro: due vittorie casalinghe e due 1-0 per aprire questa rivalità. Lanno seguente la sfida si era ripetuta ma questa volta la Paganese era riuscita a vincere in entrambe le occasioni, per 2-1 tra le mura amiche e 1-0 a Reggio Calabria. Abbiamo dovuto aspettare oltre 30 anni per lincrocio seguente, e per la prima vittoria della Reggina: 2-1 esterno nel settembre 2014, seconda giornata di campionato. In generale la Paganese ha vinto cinque volte strappando due pareggi; le vittorie della Reggina sono appena due, ma ce nè una pirotecnica nellultima giornata dello scorso campionato. Un 4-3 utile per la salvezza calabrese: nei primi 12 minuti reti di Andrea Bianchimano e Claudio Coralli, ribaltone campano con Raffaele Alcibiade, Simone Caruso e Gabriele Zerbo ma i calabresi avevano avuto lultima parola andando a vincere, grazie ai gol messi a segno da Carmelo Maesano e Andrea Tripicchio, (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Reggina-Paganese, diretta dall’arbitro De Tullio di Bari, domenica 21 gennaio 2018 alle ore 16.30, sarà una delle sfide del programma della ventiduesima giornata del girone C del campionato di Serie C. La Reggina si presenta alla ripresa del campionato con due soli punti di vantaggio rispetto alla zona play out. E gli amaranto hanno potuto passare un Capodanno un po’ più sereno, interrompendo una serie negativa fatta di sette sconfitte e due soli pareggi, vincendo con un vero e proprio colpo di coda il sentito derby calabrese in casa del Catanzaro, deciso da una rete di Bianchimano. Tre punti che hanno mitigato l’amarezza per il rovescio in un altro derby calabrese, quello contro il Rende, subito prima di Natale con uno zero a tre che aveva scatenato il malumore dei tifosi.

Dopo l’eccellente campionato della scorsa stagione con tanto di fiore all’occhiello della partecipazione ai play off, è invece in affanno la Paganese, che ha perso contro Bisceglie e Cosenza a cavallo di Natale e Capodanno scivolando di nuovo al penultimo posto in classifica, con sei lunghezze di vantaggio sull’Akragas fanalino di coda solo grazie ai tre punti di penalizzazione inflitti ai siciliani. Una situazione difficile per una squadra che, escluso l’Akragas, ha la peggior difesa del campionato con 32 gol subiti. Stesso problema, ma in attacco, per la Reggina: solo l’Akragas ultimo in classifica ha fatto peggio nel girone C dei 15 gol messi a segno dagli amaranto.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI REGGINA PAGANESE

Le probabili formazioni che si fronteggeranno presso lo stadio Granillo di Reggio Calabria. La Reggina padrona di casa scenderà in campo con Cucchietti tra i pali, Pasqualoni sull’out difensivo di destra e Solerio sull’out difensivo di sinistra, mentre Laezza e Gatti giocheranno come difensori centrali. A centrocampo spazio a De Francesco, Marino e Porcino, mentre Fortunato sarà il trequartista alle spalle del duo Bianchimano-Sparacello. Risponderà la Paganese con il portiere senegalese Gomis alle spalle di una difesa a quattro composta da Picone, Meroni, Piana e Della Corte schierati rispettivamente dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra. Bensaja, Tascone e Scarpa formeranno il terzetto titolare di centrocampo, in attacco si muoveranno Cesaretti, Talamo e Maiorano schierati dal primo minuto.

LA CHIAVE TATTICA

4-3-1-2 per la Reggina allenata da Maurizi, 4-3-3 per la Paganese guidata in panchina da Favo in un confronto tattico tra due squadre pressate da una classifica tutt’altro che tranquilla. Uno a uno all’andata nel match tra le due compagini a Pagani, la Reggina ha vinto il precedente del 7 maggio 2017 con reti di Bianchimano, Coralli, Maesano e Tripicchio in un rocambolesco quattro a tre. La Paganese ha fatto risultato per l’ultima volta a Reggio Calabria il 19 gennaio 2015, in vantaggio con Calamai i campani sono stati raggiunti nel recupero da un gol di Ungaro per gli amaranto.

QUOTE E SCOMMESSE

Le agenzie di scommesse vedono la Reggina favorita soprattutto per il fattore campo, con la vittoria dei calabresi tra le mura amiche quotata 2.00 da Betclic, il pareggio offerto ad una quota di 3.00 da Bwin e la vittoria in trasferta della formazione campana quotata 4.00 da Bet365. Quest’ultima agenzia quota 1.57 l’under 2.5 e 2.35 l’over 2.5.