Il Cosenza non si ferma più: la squadra calabrese batte anche il Matera e conquista la quinta vittoria consecutiva in Serie C, che è anche il settimo risultato utile consecutivo e la vittoria numero 7 nelle ultime dieci partite giocate nelle quali sono arrivati 22 punti. Un passo da promozione diretta, se non fosse che nelle prime giornate i lupi avevano invece deluso le attese: resta il fatto che con questo 2-1 firmato Pascali e Corsi (entrambi i gol nel secondo tempo) il Cosenza sorpassa proprio il Matera nella classifica del girone C e aggancia il quinto posto del Siracusa, cosa impensabile anche solo un paio di mesi fa. Il Cosenza dunque se la gioca per i playoff, zona nella quale è ampiamente arrivato; il Matera – che accorcia nel finale con Dugandzic – vive unaltra serata deludente non riuscendo a cambiare passo. Non lo fa nemmeno la Casertana, che pure arrivava da due vittorie consecutive e dal colpo di Catania: i rossoblu però tornano nella loro vecchia versione e, dopo aver trovato il vantaggio con Padovan, si sono fatti riprendere e superare dalla Fidelis Andria che ha cavalcato la doppietta di Riccardo Lattanzio, arrivato a 5 gol in questo campionato (ma tutti i gol sono arrivati nelle ultime 10 partite e ce ne sono tre nelle ultime quattro). Nel finale i padroni di casa hanno pareggiato ma il gol di Luis Alfageme è stato annullato per fuorigioco: con questa vittoria lAndria aggancia proprio la Casertana al terzultimo posto in classifica, ad una sola lunghezza dalla salvezza diretta. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI E CLASSIFICHE SERIE C (22^ GIORNATA)

INZIANO LE PARTITE SERALI

Si torna a giocare in Serie C: due le partite che restano per chiudere la giornata dedicata al girone C. La Casertana ci crede: avendo vinto fuori casa appena prima della sosta invernale i rossoblu arrivano a questa sfida con il vento in poppa e provano a reinserirsi nella corsa ai playoff ospitando una traballante Fidelis Andria, ma vista la vittoria della Reggina i padroni di casa devono innanzitutto stare attenti alla salvezza, che non è affatto scontata. Per quanto riguarda la partita del San Vito, il Cosenza è unaltra squadra rispetto allinizio della stagione: è tornata cioè a essere la minaccia in zona playoff cui ci aveva abituati negli anni passati, e ospita un Matera che nonostante la penalizzazione vuole iscriversi alla post season andando a caccia di quella promozione sfuggita nelle ultime stagioni. Sia come sia, ci attendono due partite davvero interessanti: le due squadre favorite sono quelle che giocano in casa, ma vediamo quello che succederà perchè come sempre il giudice sarà il campo. Andiamo dunque a dare la parola al Picco e al San Vito, e mettiamoci comodi: le due partite stanno finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



LA JUVE STABIA SPRECA

Abbiamo i risultati finali di altre due partite di Serie C, quelle che si sono giocate a partire dalle ore 16:30 nel girone C. Occasione persa per la Juve Stabia: in vantaggio con un autogol di Zanini, le Vespe non sono riuscite a trovare il gol del raddoppio contro un Catanzaro ridotto in 10 uomini dal 35 minuto (rosso diretto a Marin) e nel finale, quando mancavano solo 3 minuti al 90, sono state riprese dal solito Anthony Letizia. Due punti persi dalla Juve Stabia che puntava a salire di quota in classifica; lo fa la Reggina, che arrivava da un periodo di crisi ma ha saputo battere la Paganese in una sfida diretta per la salvezza. Anche in questo caso partita risolta solo nel finale: calcio di rigore con annessa espulsione per Baccolo, dal dischetto Alberto De Francesco non ha sbagliato e per i calabresi questa è una vittoria fondamentale. Dovremo aspettare le 20:30 per le ultime due partite del turno, sempre per il girone C: al Picco la Casertana ospita la Fidelis Andria, al San Vito sfida potenzialmente bellissima tra il Cosenza e il Matera, con vista sui playoff. (agg. di Claudio Franceschini)



LECCE E CATANIA PAREGGIANO

Le prime partite nella giornata di Serie C sono finite e i risultati sono molto interessanti: il big match del Via del Mare termina in parità. Il Catania si era portato in vantaggio nel primo tempo con Lodi ma luomo più atteso, vale a dire Matteo Di Piazza, ha pareggiato nella ripresa: un punto a testa che fa sorridere il Lecce che rimane a +3 sugli etnei, ma la squadra di Cristiano Lucarelli non perde terreno dalla capolista e soprattutto ha il vantaggio nella doppia sfida diretta, dunque si trova sostanzialmente dove sperava di essere pur non essendo riuscita a ridurre ulteriormente le distanze. Torna a vincere in trasferta il Monopoli che espugna Agrigento al termine di una partita bellissima: i pugliesi si rilanciano del tutto in zona playoff dove spera di arrivare anche la Virtus Francavilla, frenata dal Fondi (2-2). Vince la Sicula Leonzio: tre punti fondamentali in chiave salvezza per i siciliani che vincono il derby contro il Trapani. Nel girone A il Prato si rilancia battendo il Cuneo che ora rischia tanto, il Pisa continua la corsa di altissima classifica con un 1-0 al Monza e lo stesso risultato sorride allAlessandria, che supera la Pro Piacenza e vince la quinta partita consecutiva tornando a vedere concretamente i playoff. Dove si trova anche la Giana Erminio, che vince ancora battendo il Pontedera – doppietta di Salvatore Bruno. Alle ore 16:30 sono due le partite che iniziano, tutte nel girone C: la Juve Stabia ospita il Catanzaro, a Reggio Calabria è di scena la Paganese. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PARTITE

Finalmente si gioca in Serie C: tra le partite delle 14:30 troviamo anche quella dello stadio Esseneto, nella quale lAkragas – ultimo in classifica nel girone C – ospita il Monopoli. I pugliesi sono stati la grande sorpresa di inizio stagione, arrivando a prendersi il primo posto a inizio settembre e tenendolo fino allinizio di ottobre; da allora però le cose sono peggiorate in maniera esponenziale, nelle seguenti 13 partite il Monopoli ha vinto soltanto tre volte e, dopo un 1-0 a Pagani, ha perso cinque gare consecutive e sette in otto partite, con un solo punto conquistato. Dalla lotta per la promozione diretta i biancoverdi sono passati a vedere da vicino lincubo della retrocessione; tuttavia oltre due mesi dopo il colpo di Pagani il Monopoli è finalmente tornato a vincere, superando per 1-0 il Fondi grazie allottavo gol stagionale di Giuseppe Genchi (partito dalla panchina). Non poteva esserci esordio migliore per Giuseppe Scienza, che ha preso il posto di Massimiliano Tangorra; spetta a lui riportare il Monopoli in zona playoff, una quota che rimane assolutamente alla portata. Vincere allEsseneto sarebbe ideale per riprendere alla grande e iniziare al meglio il 2018: ci riuscirà la squadra pugliese? Staremo a vedere, così come scopriremo quali saranno i risultati delle altre partite nel ventiduesimo turno di Serie C, che finalmente sta per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)

L’EPISODIO STORICO

Pisa Monza può ovviamente essere considerato un altro big matlch in questo turno di Serie C che sta per aprire i battenti; per di più le due squadre hanno condiviso un episodio che a suo modo è rimasto nella storia della terza divisione del calcio italiano. Nel giugno 2007 il Pisa, terzo in classifica in stagione regolare, si è trovato a giocare la finale playoff per la promozione in Serie B contro il Monza, che aveva chiuso al quinto posto avendo la meglio sul Cittadella per classifica avulsa; i brianzoli erano riusciti a rimontare una sconfitta interna contro il Sassuolo mentre i nerazzurri avevano battuto il Venezia allArena Garibaldi dopo un 1-1 al Penzo. La finale fu tesa, e purtroppo segnata anche da qualche scontro tra i tifosi; allandata finì 1-0 per il Monza con gol di Fabiano Medina su calcio di rigore, al ritorno il Pisa portò a casa i tempi supplementari con Fabio Ceravolo e, a due minuti dal 120, trovò la rete della promozione con Nicola Ciotola, che nellaprile precedente aveva timbrato uno dei due gol con cui incredibilmente i toscani avevano trovato il 2-2 interno al 91 (landata era invece finita 0-0). Da allora il Monza non ha più vinto – una sconfitta e un pareggio – e quellepisodio è rimasto nella memoria di società e tifosi: vedremo oggi se i brianzoli riusciranno a prendersi i tre punti, che sarebbero importanti anche per ridurre il divario in classifica e avvicinare i primi tre-quattro posti nel girone A. (agg. di Claudio Franceschini)

IL BIG MATCH AL VIA DEL MARE

Come abbiamo già detto, il big match di questa giornata di Serie C è senza ombra di dubbio Lecce Catania: la partita del Via del Mare mette di fronte la prima e la seconda forza del girone C, separate da 4 punti in classifica. Il Lecce comanda la situazione ma il Catania può vantare il 3-0 ottenuto allandata: reti di Marco Biagianti, Giovanni Marchese e Andrea Russotto, ovvero i veterani della squadra. Per questo motivo alla squadra di Cristiano Lucarelli potrebbe stare bene anche il pareggio: certo resterebbe a -4 dai salentini, ma avrebbe la certezza che in caso di arrivo a pari punti sarebbe promossa per il vantaggio nella doppia sfida diretta. Il risultato ideale sarebbe chiaramente una vittoria esterna: in questo modo la distanza tra le due squadre sarebbe di una sola lunghezza, e in più dal punto di vista psicologico sarebbe un duro colpo per un Lecce che non perde da quel pomeriggio del Massimino (9 settembre) e in casa ha un ruolino stagionale di 9 vittorie e un pareggio, avendo vinto le ultime sette partite interne comprese quelle di Coppa Italia (domenica scorsa i salentini hanno battuto 3-0 il Matera qualificandosi ai quarti). Il Catania arriva dalla sanguinosa sconfitta interna contro il Cosenza: avesse vinto, oggi sarebbe addirittura in odore di sorpasso ma è invece arrivato il quinto ko di questo campionato, e adesso bisogna riprendere la marcia per evitare di trovarsi a -7 dalla vetta ed essere avvicinati dal Trapani, che rimane sornione e a caccia del secondo posto. (agg. di Claudio Franceschini)

LA GRANDE RIMONTA

Quattro vittorie consecutive e due punti di ritardo dalla zona playoff: lAlessandria è sicuramente la squadra del momento avendo rimontato in maniera incredibile una situazione davvero complessa. Battendo la Pro Piacenza i grigi si porterebbero a +7 sullattuale limite playout, e dunque potrebbero totalmente concentrarsi nella caccia agli spareggi sulla promozione; le ultime quattro partite, nelle quali i grigi hanno segnato 13 gol incassandone 4, hanno dimostrato come questo gruppo sia di primo livello e possa ambire alla promozione, e abbia avuto solo bisogno di sbloccarsi psicologicamente dopo lassurda conclusione della scorsa stagione. LAlessandria da dicembre a oggi ha vinto più partite di quanto non avesse fatto nei tre mesi precedenti, quando in 15 impegni aveva ottenuto soltanto tre affermazioni a fronte di 6 pareggi e 7 sconfitte; impossibile pensare che questa squadra potesse retrocedere davvero, ma il rischio cè stato perchè in situazioni simili basta poco per perdere totalmente la fiducia e scendere in campo senza il fuoco vivo addosso. Rimessa in piedi la situazione, adesso lAlessandria guarda con rinnovata autostima ai playoff: può centrarli, ovviamente questo non basterebbe per considerare la stagione come positiva ma sicuramente sarebbe un bel segnale anche in vista del prossimo anno, quando eventualmente la formazione piemontese dovrà riprovarci. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROGRAMMA

E tempo di tornare a giocare in Serie C 2017-2018: archiviata la pausa, già sabato abbiamo assistito a tante partite e oggi avremo altre sfide nei gironi A e C, in un programma che ci terrà impegnati per tutto il giorno. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio quali sono le sfide di domenica 21 gennaio: per il girone A il calendario riguarda solo le ore 14:30 con Alessandria-Pro Piacenza, Giana Erminio-Pontedera, Pisa-Monza, Pistoiese-Arezzo e Prato-Cuneo. Nel girone C si parte sempre nel primo pomeriggio con Akragas-Monopoli, Fondi-Virtus Francavilla, Lecce-Catania e Sicula Leonzio-Trapani; alle ore 16:30 spazio a Juve Stabia-Catanzaro e Reggina-Paganese, si chiude alle ore 20:30 con Casertana-Andria e Cosenza-Matera. 

IL GIRONE A

Il big match è quello dellArena Garibaldi, dove il Pisa prova a recuperare terreno sul Livorno e in generale vuole rientrare tra le prime tre della classifica, facendo dunque la sua corsa sulla Viterbese e sul Siena; occhio al Monza che trovando una buona striscia potrebbe rientrare in corsa, così come la rinata Giana Erminio. Più indietro, lAlessandria ha rinnovato le sue speranze di playoff ma non ha ancora chiuso i conti con la salvezza: potrebbe farlo definitivamente battendo la Pro Piacenza, riguardo il fondo della classifica è la partita del Lungobisenzio quella più delicata, tra il Prato in rottura prolungata e fanalino di coda e un Cuneo che nelle ultime tre giornate si è ripreso dal punto di vista dei risultati ma è ancora terzultimo, e deve quindi uscire dalla zona che porterebbe a giocare i playout per non retrocedere. 

IL GIRONE C

Un turno davvero bello questo, che ci presenta lo straordinario big match del Via del Mare: il Lecce potrebbe allungare a +7 sul Catania e trovare così la fuga giusta verso la promozione diretta, ma gli etnei sanno che eventualmente anche il pareggio potrebbe essere un buon risultato perchè li porterebbe ad avere il vantaggio nella doppia sfida diretta. Più sotto il Trapani cerca di non staccarsi ma affronta una trasferta delicata a Lentini, ci prova allora la Virtus Francavilla che può attaccare anche la quarta posizione ma deve trovare maggiore continuità. In netta ripresa il Cosenza: dovesse battere il Matera effettuerebbe il sorpasso ai lucani e si rilancerebbe del tutto con la quinta vittoria consecutiva. In coda lAkragas è forse allultima chiamata per evitare i playout – e potrebbe anche non bastare – i siciliani affrontano un Monopoli che dopo il periodo nero è tornato a vincere e credere nei playoff. Delicata la partita tra Reggina e Paganese con i campani in netta difficoltà. 

RISULTATI E CLASSIFICHE SERIE C

GIRONE A

RISULTATO FINALE Alessandria-Pro Piacenza 1-0 – 78′ Fischnaller

RISULTATO FINALE Giana Erminio-Pontedera 3-1 – 27′ S. Bruno (G), 32′ Iovine (G), 42′ S. Bruno (G), 79′ Pinzauti (P)

RISULTATO FINALE Pisa-Monza 1-0 – 18′ Di Quinzio

RISULTATO FINALE Pistoiese-Arezzo 1-0 – 26′ Regoli

RISULTATO FINALE Prato-Cuneo 2-0 – 22′ Seminara, 70′ Piscitella

CLASSIFICA

Livorno 49

Siena, Viterbese 40

Pisa 39

Giana Erminio 32

Olbia, Monza 30

Pistoiese 29

Carrarese 28

Arezzo (-2), Alessandria 27

Piacenza 26

Lucchese, Arzachena, Pontedera 24

Pro Piacenza 21

Cuneo 20

Prato 14

Gavorrano 13

 

GIRONE C

RISULTATO FINALE Akragas-Monopoli 2-3 – 29′ Sarao (M), 35′ Salvemini (A), 48′ Parigi (A), 51′ Bei (M), 78′ Mercadante (M)

RISULTATO FINALE Fondi-Virtus Francavilla 2-2 – 7′ Sicurella (V), 9′ F. Lazzari (F), 36′ De Martino (F), 46′ A. Viola (V)

RISULTATO FINALE Lecce-Catania 1-1 – 19′ Lodi (C), 66′ Di Piazza (L)

RISULTATO FINALE Sicula Leonzio-Trapani 0-0

RISULTATO FINALE Juve Stabia-Catanzaro 1-1 – 29′ aut. Zanini (J), 87′ A. Letizia (C)

RISULTATO FINALE Reggina-Paganese 1-0 – 86′ rig. De Francesco

RISULTATO FINALE Casertana-Andria 1-2 – 39′ Padovan (C), 41′ Lattanzio (A), 48′ Lattanzio (A)

RISULTATO FINALE Cosenza-Matera 2-1 – 64′ Pascali (C), 82′ Corsi (C), 88′ Dugandzic (M)

 

CLASSIFICA

Lecce 46

Catania 42

Trapani 37

Rende 34

Siracusa, Cosenza 32

Matera (-2) 31

Virtus Francavilla 30

Juve Stabia, Monopoli 29

Bisceglie 27

Catanzaro (1-) 25

Reggina 24

Fondi, Sicula Leonzio 22

Casertana, Andria (-1) 21

Paganese 16

Akragas (-3) 10