DIRETTA SAMPDORIA FIORENTINA (RISULTATO FINALE 3-1): QUAGLIARELLA DA RECORD
Un Quagliarella da record regala tre punti preziosi alla Sampdoria nella sfida contro la Fiorentina. Serviva un successo alla squadra blucerchiata per mettersi alle spalle un periodo difficile e per fare un passo importante in avanti in classifica. La Sampdoria si è imposta per 3-1 grazie alla tripletta di uno scatenato Quagliarella. L’attaccante non è nuovo ad exploit di questo tipo. Per la terza volta nel corso della sua carriera è riuscito a realizzare una tripletta in una sola partita, ma non è tutto: con i tre gol segnati alla Fiorentina è salito a quota 15 in campionato. Si tratta di un traguardo importante per lui, visto che in Serie A non si era mai spinto oltre quota 13 gol. Il bomber di Castellammare di Stabia a 34 anni sta vivendo la sua migliore stagione di sempre, nel frattempo la Sampdoria grazie ai suoi goal muove la classifica e registra un passo in avanti importante. (agg. di Silvana Palazzo)
SHOW DI QUAGLIARELLA, VOLA LA SAMPDORIA
Ancora Quagliarella, cala la tripletta il centravanti su grande assist di tacco di Ramirez! Praet avanza a destra e serve in profondità Ramirez. Il fantasista si limita a toccare dietro con la suola, liberando al tiro Quagliarella. Gran botta con il destro che non lascia scampo a Sportiello. La Fiorentina è sparita dal campo. Esce il grandissimo protagonista del match, Fabio Quagliarella, ed entra Caprari. Sanchez! La Fiorentina trova la rete della bandiera con il colpo di testa vincente del centrocampista che ha preso il posto di Eysseric. L’assist vincente è stato di Saponara. Mancano cinque minuti alla fine di una gara che sembra non aver nulla da dire. Carica il destro da fuori Linetty. Sfera molto alta sopra la traversa. Duvan Zapata spreca il poker della Sampdoria solo davanti a Sportiello. Termina il match, grazie alla tripletta di Quagliarella la Sampdoria piega la Fiorentina. (agg. Umberto Tessier)
DOPPIETTA DI QUAGLIARELLA!
Inizia la ripresa tra Sampdoria e Fiorentina. Ci prova Benassi dal limite dopo il tocco interno di Eysseric. Tiro sporcato da Praet e sfera che scorre larga di poco. Ci prova ancora Benassi ma la palla sfiora il palo alla destra di Viviano. Grandissima occasione per Silvestre dopo il cross di Linetty, il difensore argentino spara alle stelle. C’è il primo cambio della partita, lo opera Giampaolo: fuori Kownacki, dentro Zapata. Ancora Fabio Quagliarella! Assist di Gaston Ramirez con l’attaccante che entra in area e piega per la seconda volta Marco Sportiello! Rete numero quattordici per il centravanti che sta vivendo un momento di forma strepitoso. Bello anche l’assist di Ramirez che ha trovato il tunnel su Pezzella, Fiorentina in grandissima difficoltà. (agg. Umberto Tessier)
QUAGLIARELLA FA TREDICI!
Badelj si libera di Ramirez e Linetty e lancia al limite. Babacar controlla e calcia ma lo fa centralmente: blocca Viviano. Ramirez prova a farsi vedere ma viene tamponato al momento della ricezione e perde il pallone. Fabio Quagliarella trova la rete numero tredici in campionato! Grande controllo in area per l’attaccante di Castellamare di Stabia che non lascia scampo a Sportiello. L’assist è stato Praet. Grandissima occasione per la Fiorentina con Babacar che spreca in maniera incredibile. Arriva il giallo per Eysseric dopo il fallo su Ramirez. Arriva il giallo anche per Pezzella dopo l’intervento su Ramirez, sulla punizione di Quagliarella trova la parata facile di Sportiello. Termina la prima frazione tra Sampdoria e Fiorentina, decide al momento la rete di Quagliarella. (agg. Umberto Tessier)
SPORTIELLO SUPER SU KOWNACKI!
Inizia la sfida tra Sampdoria e Fiorentina, Pioli ha scelto Babacar avanti per sostituire l’infortunato Thereau. Il primo tiro della gara è di Simeone, blocca facilmente Viviano. Angolo Sampdoria, Ramirez mette in mezzo per Gianmarco Ferrari che si libera con un fallo. Simeone commette fallo su Viviano dopo calcio d’angolo, si riparte da dietro. Poche le emozioni fino ad ora allo stadio Marassi, le due compagini non pungono. Ferrari buca l’intervento e Simeone di testa non trova lo specchio della porta. Ghiotta occasione per la compagine viola, la Sampdoria fatica in questi primi minuti. Ramirez mette un grande pallone sul secondo palo, trovando l’appoggio di Quagliarella al centro: Kownacki batte a botta sicura dal dischetto ma trova una grandissima parata di Sportiello. Sampdoria che inizia a farsi vedere pericolosamente avanti. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Nella sfida tra Sampdoria-Fiorentina, attesa nella 21^ giornata della Serie A dobbiamo mettere in evidenza anche lo scontro diretto tra i due allenatori, ovvero Marco Giampaolo e Stefano Pioli. Il primo è il punto di rifermento della panchina blucherchiata, che pur attraversando diverse burrasche, detiene dal luglio del 2016. Sono quindi 63 le presenze del tecnico di Bellinzona con i liguri ma vanta una media punti di 1.43 a match. Da segnalare che finora Giampaolo non aveva mai guidato uno stesso club così a lungo. Laltro protagonista di questo confronto è Stefano Poli, arrivato alla panchina della Fiorentina solo lo scorso giugno dopo la sfortunata esperienza con lInter. Con i viola quindi sono solo 22 le sue presenze (maggior esperienza lha trovata coi colori di Lazio, Bologna e Modena, per citarne solo alcuni): la media punti dei viola sotto la direzione di Pioli è di 1,41. Ora si gioca: vediamo quali sono le formazioni ufficiali di Sampdoria Fiorentina. SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, G. Ferrari, Strinic; Linetty, Torreira, Praet; G. Ramirez; Quagliarella, Kownacki. Allenatore: Marco Giampaolo FIORENTINA (4-4-2): Sportiello; Laurini, Vitor Hugo, Ger. Pezzella, Biraghi; F. Chiesa, Badelj, Benassi, Eysseric; Babacar, G. Simeone. Allenatore: Stefano Pioli. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sampdoria Fiorentina verrà trasmessa in diretta tv dai canali della televisione satellitare e da quelli della pay tv del digitale terrestre: lappuntamento è dunque su Sky Calcio 2, oppure su Mediaset Premium Calcio 1 e Mediaset Premium Calcio 1 HD. In entrambi i casi sarà possibile seguire la partita anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone le applicazioni Sky Go oppure Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.
I TESTA A TESTA
La Sampdoria, reduce dalla brutta sconfitta in casa del fanalino di coda Benevento, attende la visita della Fiorentina che sembra aver trovato una certa continuità nei risultati. La compagine di Giampaolo nelle ultime cinque uscite stagionali ha superato solo la Spal cadendo nelle altre quattro gare. La Fiorentina, esclusa la Coppa Italia, viene da una striscia di nove risultati utili consecutivi. La Samdporia non batte in casa i viola dal 2014 quando Palombo, Rizzo ed Eder resero inutile la marcatura di Savic. La Fiorentina invece grazie ad Ilicic e Kalinic, nel 2015 riuscì ad espugnare il campo di Marassi. L’ultimo match terminato a reti bianche risale invece al 2014, negi altri precedente lo spettacolo in campo non è mai mancato. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Sampdoria Fiorentina si avvicina, di conseguenza adesso è giunto il momento di andare ad analizzare le statistiche stagionali delle due squadre che oggi pomeriggio si affronteranno a Marassi alla ripresa del campionato di Serie A. In attacco finora hanno fatto meglio i blucerchiati padroni di casa, con 36 reti messe a segno dalla squadra di Marco Giampaolo. I viola allenati da Stefano Pioli hanno invece trovato la porta solo in 29 occasioni. Di testa entrambe le squadre hanno messo a segno cinque reti, ma la Viola ha battuto più corner: sono state 120 le occasioni dalla bandierina per la Fiorentina. La Sampdoria, invece, ha battuto soltanto 108 angoli nel corso di questo campionato. Bene la Sampdoria per quanto riguarda gli offside: sono soltanto 29 quelli segnalati, mentre i giudici di linea hanno fischiato una posizione irregolare alla Fiorentina in ben cinquanta occasioni, dunque da questo punto di vista ci sarà qualcosa da rivedere per i gigliati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara tra la Sampdoria e la Fiorentina sarà affidata alla direzione del signor Fabrizio Pasqua della sezione Aia di Tivoli. Nella 21^ giornata di Campionato gli daranno un importante sostegno in questo compito gli assistenti di linea Preti e Marrazzo, il quarto uomo Calvarese mentre alla postazione in cui si gestisce il Var cè Irrati con Carbone allAvar. In stagione questo direttore di gara nato a Nocera Inferiore, ha già messo da parte qualcosa come 10 presenze di cui 8 relative al campionato di Serie A, dove è riuscito a mettere a bilancio 25 cartellini gialli, un rosso e un solo calcio di rigore. Nello specifico ha diretto la Sampdoria in due occasioni ed ossia alla prima giornata (contro il Benevento 2-1 con 3 gialli) e alla 16esima giornata (con il Cagliari 2-2 sempre con 3 cartellini gialli). Ampliando la nostra analisi ricordiamo infine che Pasqua in carriera ha registrato tre precedenti con la Sampdoria, mentre non esistono testa a testa con la Fiorentina, di cui però il direttore di gara ha incontrato la compagine primavera na volta sola nella stagione 2010-2011. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Sampdoria Fiorentina sarà diretta dallarbitro Fabrizio Pasqua; alle ore 15:00 di oggi, domenica 21 gennaio, la ventunesima giornata di Serie A 2017-2018 ci proporrà allo stadio Luigi Ferraris di Marassi la partita fra i blucerchiati di mister Marco Giampaolo e i viola allenati da Stefano Pioli. Una partita fra due squadre che occupano posizioni molto simili nella classifica della Serie A e che di conseguenza potrebbero lottare per gli stessi obiettivi: la Sampdoria infatti è sesta a quota 30 punti e ha pure una partita ancora da recuperare, dunque la qualificazione alla prossima Europa League è una possibilità concreta, anche se le concorrenti sono tante e il cammino è ancora molto lunga. Dunque per rendere davvero concreto il sogno europeo servirà continuità di rendimento da qui a maggio, in particolare in casa. La Sampdoria ha costruito la classifica soprattutto con una striscia di vittorie a Marassi, dove dovrà continuare a fare la differenza per arrivare in alto.
La Fiorentina ha avuto un avvio più complicato, anche perché in estate i toscani hanno cambiato davvero tanto nella loro rosa, ma tutto sommato adesso anche i gigliati sono nel gruppone di squadre che inseguirà un posto in Europa League: infatti finora ci sono 28 punti per la Fiorentina, che fa parte di uno strano quartetto di squadre con Milan, Torino e Udinese, che ad inizio campionato avevano obiettivi ben diversi fra loro. Adesso la trasferta a Marassi darà risposte importanti sul livello della Fiorentina, che se ne uscirà bene in termini di gioco e risultato potrà rafforzare la propria candidatura per un posto nella prossima Europa League.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA FIORENTINA
Dando uno sguardo a quelle che potrebbero essere le probabili formazioni di Sampdoria Fiorentina, sottolineiamo innanzitutto che nella Sampdoria di Marco Giampaolo che affronterà la Fiorentina potrebbero tornare titolari Strinic in difesa, Linetty a centrocampo e Zapata in attacco, anche se i dubbi non sono ancora stati risolti, in particolare in mediana dove Barreto può contendere a Linetty la maglia da titolare, così come è ancora da sciogliere il dubbio fra Strinic e Regini, mentre Zapata sembra favorito in modo più chiaro su Caprari. La certezza è che in attacco non si può fare a meno dellinossidabile Quaglarella, la cui media-gol è la migliore dellintera carriera. Un cambio obbligato ci sarà invece in difesa, con Bereszysnki al posto dello squalificato Sala. Quanto a squalifiche però è messa peggio la Fiorentina, perché il giudice sportivo ha fermato sia Astori sia Veretout in vista di questa giornata e Stefano Pioli dovrà rimescolare le carte: in difesa dunque sarà titolare Vitor Hugo, mentre a centrocampo per sostituire il francese – diventato in poco tempi uno dei punti fissi della Fiorentina – potrebbe profilarsi un ballottaggio fra Sanchez e Saponara. Nel tridente dattacco invece le certezze sono Chiesa e Simeone, con Thereau favorito per prendersi lultima maglia da titolare disponibile.
QUOTE E PRONOSTICO
Il favore del pronostico in Sampdoria Fiorentina secondo lagenzia di scommesse sportive Snai va ai viola di Stefano Pioli, nonostante si giochi a Marassi: di conseguenza, il segno 1 che indica una vittoria casalinga della Sampdoria pagherebbe 2,80 volte la posta in palio, una quota più alta (sia pure di poco) rispetto al 2,50 del segno 2 per leventuale colpaccio esterno della Fiorentina. Infine, per il segno X del pareggio si potrebbe vincere 3,30 volte la posta in palio ed è lipotesi più stuzzicante per gli scommettitori in una partita dal pronostico apertissimo.