DIRETTA SICULA LEONZIO TRAPANI (1-0): LA DECIDE RUSSO NELLA RIPRESA

Finisce la sfida siciliana tra Sicula Leonzio Trapani, coi padroni di casa che si impongono di misura (1-0) grazie ad un gol messo a segno da Russo al sessantottesimo minuto della gara. Decisivo quindi il suo ingresso in campo nella ripresa, al posto di un Arcidiacono fermato da un problema fisico. Prosegue quindi il momento difficile del Trapani, che non riesce ad arrestare la caduta ed incassa l’ennesima sconfitta della stagione. La Sicula, invece, ritrova slancio in graduatoria e si gode la vittoria. La squadra guidata da Diana ha mostrato grinta e determinazione, meritando così i tre punti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



RUSSO SPEZZA L’EQUILIBRIO

Quando siamo giunti oltre il settantesimo minuto della partita, la Sicula Leonzio conduce sul Trapani per una rete a zero. Succede tutto al ventiduesimo della ripresa, quando Francesco Russo fa gioire la formazione bianconera. Contropiede perfetto da parte della Sicula, con Bollino che avanza e mette in mezzo per il compagno, la cui giocata non lascia scampo a Furlan. Poco prima il Trapani aveva avuto una doppia occasione per andare in vantaggio. Reginaldo pericoloso con un tentativo interessante, poi grande risposta del portiere Narciso su un nuovo tentativo da parte del brasiliano. Finale di gara infuocato, Sicula a protezione del vantaggio. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



ANCORA NESSUN GOL

Regge l’equilibrio al termine del primo tempo di Sicula Leonzio Trapani. Risultato sempre fermo sullo zero a zero, malgrado le diverse occasioni di questa prima frazione di gioco. Fino a questo momento abbiamo assistito ad una partita particolarmente equilibrata, con le due squadre che si sono annullate a vicenda. I trapanesi giocano meglio la palla e si fanno preferire sotto il profilo del fraseggio e della costruzione del gioco. La Sicula è molto attenta, si difende con ordine e non rinuncia ad attaccare. Dopo il tentativo di Bollino ad inizia gara, per i bianconeri ci ha provato Squillace al trentacinquesimo. Anche in questa occasione nulla di fatto. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo. Tra pochi minuti si riparte.   (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



BOLLINO PERICOLOSO

Sicula Leonzio Trapani in campo da oltre quindici minuti. Risultato ancora inchiodato sullo zero a zero, ma le emozioni non sono mancate. Padroni di casa provano a rendersi pericolosi attorno al quarto d’ora. Bollini calcia dal limite da buonissima posizione, ma il suo tentativo sfuma oltre la linea di fondo senza spaventare il portiere avversario. La Sicula preme sull’acceleratore e poco dopo ci riprova: manovra avvolgente dei bianconeri che vanno vicini al vantaggio con una giocata di Foggia che però finisce alta sopra la traversa, Regge l’equilibrio tar le due siciliane. Meglio la Sicula fino a questo momento.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Sicula Leonzio Trapani si gioca tra poco: a margine del derby siciliano sono arrivate le dichiarazioni del presidente della squadra di casa, che ha affrontato il tema legato ai problemi dello stadio. LAngelino Nobile di Lentini è al momento in fase di ristrutturazione, ma purtroppo i lavori stanno procedendo a rilento e non secondo le aspettative; il patron ha detto che lo stadio non sarà pronto prima della fine di gennaio a causa di un ritardo nel fornire le torri faro. La Sicula Leonzio, ha spiegato Giuseppe Leonardi, è stata danneggiata nel giocare le partite casalinghe su campo neutro, ma non possiamo fare altro. Di fatto, ha detto il presidente anche con un pizzico di ironia, con tutti i soldi spesi avremmo potuto creare una squadra per giocare in Serie B; ad ogni modo per Leonardi il danno cè stato, in termini commerciali e di sponsor perché, va ricordato, la Sicula Leonzio ha giocato non solo in uno stadio non suo ma anche a porte chiuse. Non capisco questa motivazione di ordine pubblico e la situazione è francamente irreale, ma non voglio fare critiche e creare allarmismi. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA

Non sarà prevista la diretta tv del match Sicula Leonzio Trapani, ci sarà la possibilità per gli appassionati di seguire la diretta streaming video via internet dell’incontro essendo abbonati o acquistando la partita come evento singolo sul sito elevensports.it.

I BOMBER

La Sicula Leonzio, quartultima in classifica, attende la vista della terza in classifica, il Trapani. Mauro Bollino, ala destra classe 94′, con cinque reti siglate e un assist fornito ai suoi compagni, è il miglior marcatore dei padroni di casa. La compagine siciliana è a due punti dalla zona salvezza e farà di tutto per portare a casa una vittoria di prestigio. Il Trapani ha trovato in Jacopo Murano il bomber per provare a puntare alla promozioni in cadetteria. Arrivato in prestito secco dalla Spal, con otto reti siglate è il miglio realizzatore della squadra guidata da Alessandro Calori. Sfida molto interessanti tra due giovani che hanno voglia di fare il salto di qualità decisivo nella loro carriera. Il tutto passa anche dalle prestazioni con le rispettive compagini. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Nel derby siciliano Sicula Leonzio Trapani va citato un dato: il secondo miglior attacco del campionato, quello del Trapani (34 gol), affronta la sesta peggior difesa del campionato (23), che in casa è in linea con i suoi risultati, avendo la quinta peggior retroguardia (11 reti subite nel proprio stadio). Potrebbe andare a vantaggio dei padroni di casa il fatto che il Trapani si sia costruito la propria classifica in casa (24 punti in 11 partite, ma lunica sconfitta è recente visto che risale a metà dicembre), mentre in trasferta ha lasciato parecchio desiderare: 3 sole vittorie in 9 partite, con 13 gol fatti e 9 subiti. Il Trapani dovrebbe comunque riuscire a spuntarla, ma potrebbe sudare più del previsto; vero è che la Sicula Leonzio ha vinto una sola volta nelle ultime dieci partite, ma è altrettanto vero che ha comunque portato a casa quattro pareggi, riuscendo a limitare il numero di sconfitte. Che il segno X sia lesito più probabile anche in questa partita? (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Sicula Leonzio Trapani è un derby siciliano, ma è anche una sfida inedita nel panorama del calcio nazionale: le due squadre hanno una tradizione diversa negli ultimi anni e la squadra di Lentini in provincia di Siracusa è neopromossa in Serie C dopo aver dominato il proprio girone di Serie D. Dunque lunico precedente è quello che si è giocato nella partita di andata, lo scorso settembre. Era la terza giornata di andata ed era finita 0-0; è però interessante ricordare che i due allenatori che si affrontano oggi sono stati compagni di squadra. Aimo Diana che ha sostituito Pino Rigoli e Alessandro Calori sono stati entrambi difensori, tra il 2000 e il 2002, nel Brescia di Carlo Mazzone. E una squadra che è diventata celebre: ci giocavano Roberto Baggio, che ha chiuso con la maglia delle Rondinelle una straordinaria carriera, e Andrea Pirlo che, arrivato a stagione in corso, fu arretrato a centrocampo diventando uno dei playmaker migliori al mondo. Diana era un centrocampista poi spostato da difensore centrale era successo nella sua prima esperienza con il Brescia una soluzione che lo aveva reso un giovane molto interessante nella sua posizione. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Sicula Leonzio-Trapani, diretta dall’arbitro Gariglio di Pinerolo, domenica 21 gennaio 2018 alle ore 14.30, sarà uno dei match che apriranno il programma della domenica pomeriggio della ventiduesima giornata del girone C del campionato di Serie C. Si scontreranno il bisogno di punti salvezza della Sicula Leonzio con la necessità del Trapani di cambiare marcia in questa seconda metà della stagione, per provare a puntare con convinzione verso un immediato ritorno in Serie B che per i granata è apparso comunque complicato sin dai primi momenti della nuova stagione. Il Trapani al momento si trova al terzo posto, a otto lunghezze di distanza dal Lecce capolista e a quattro dal Catania secondo: la promozione diretta era parsa di nuovo alla portata dopo una serie positiva che si è spezzata però nel mese di dicembre.

Il 2017 si è chiuso per la formazione allenata da Alessandro Calori con quattro partite senza vittoria, tre pareggi e una sconfitta interna contro il Cosenza. Le partite a cavallo di Natale sono terminate in parità, in casa del Siracusa e nell’importante scontro con il Lecce che ha portato però certezze riguardo lo spessore tecnico della squadra. La Sicula Leonzio dopo aver pareggiato in casa a reti bianche contro il Siracusa ha perso con un secco due a zero sul campo del Matera nell’ultimo impegno del vecchio anno. I bianconeri sono quartultimi e in zona play out nella classifica del girone C di Serie C, a due lunghezze di distanza dalla salvezza diretta e dal Fondi quintultimo.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SICULA LEONZIO TRAPANI

Ecco quelle che saranno le probabili formazioni dell’incontro: la Sicula Leonzio scenderà in campo con Narciso in porta, Monteleone, Camilleri e Gianola titolari nella difesa a tre, mentre i centrali di centrocampo saranno Squillace e Davì. Aquilanti si muoverà sulla corsia laterale di destra ed Esposito sulla corsia laterale di sinistra, mentre partiranno titolari dal primo minuto Gammone, Arcidiacono e Bollino. Risponderà il Trapani con Furlan a difesa della porta e una linea difensiva a tre con Fazio, Silvestri e Pagliarulo schierati come titolari. I centrali sulla linea mediana saranno Palumbo, Maracchi e Bastoni, mentre Marras avrà il compito di presidiare la corsia laterale di destra e Visconti invece si muoverà sulla corsia laterale mancina. Evacuo e Murano saranno invece i titolari sul fronte offensivo.

LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI

Il faccia a faccia tattico tra le due formazioni vedrà entrambe le squadre optare per la difesa a tre, moduli che vedranno la Sicula Leonzio schierata con il 3-4-3 ed il Trapani con il 3-5-2. Si tratta di una sfida inedita sul campo del club di Lentini tra i professionisti, nel match d’andata la Sicula Leonzio ha comunque ottenuto un pari di prestigio, a reti bianche, in casa di un Trapani reduce da diversi anni di Serie B e da una Serie A sfiorata appena sedici mesi prima.

QUOTE E SCOMMESSE

Per quanto riguarda le quote dei bookmaker, sono gli ospiti ad essere indicati come favoriti in questo derby siciliano, con Bwin che propone a 1.95 la vittoria esterna dei granata, mentre Betclic fissa a 3.15 la quota relativa al pareggio e Bet365 propone a 3.79 l’eventuale affermazione casalinga della Sicula Leonzio. Sempre Bet365 propone a 2.20 la quota dell’over 2.20 e a una quota di 1.64 l’eventuale under 2.5.