Un finale di gara a Kitzbuhel davvero clamoroso per la prova di slalom maschile: alla vittoria un eccezionale Henrik Kristoffersen che nonostante la neve fitta è riuscito a interpretare in maniera unica e geniale il tracciato e a trovare il successo. Il Norvegese strappa quindi la vittoria con il tempo generale di 1.48.49 e pure un vantaggio di quasi un secondo sul re della Coppa del mondo di sci in corso Marcel Hirscher, Laustriaco nella seconda manche aveva pienamente riscattato una prestazione non eccellente della mattina: nonostante le fantastiche cose viste Kistoffersen oggi si è dimostrato davvero superiore. Terzo gradino del podio per lo svizzero Yule, con la top five chiusa da Muffat Jeandet e Manuel Feller. Male gli italiani presenti al cancelletto di Kitzbuhel, con Moelgg e Gross solo nono e decimo nella graduatoria finale, mentre Tommaso Sala ha strappato solo la 22^ piazza. Tra i big della prima manche manca per Michael Matt, che stamattina aveva insidiato fino allultimo lo stesso Kristoffersen: laustriaco sul finale mentre già pregustava un podio sicuro, perde in lucidità e sbaglia clamorosamente lentrata in una doppia. In errore incredibile per uno sciatore del suo livello. (gg Michela Colombo)
FELLER DAVANTI MA…
Siamo a circa metà della seconda manche dello slalom maschile a Kitzbuhel e tra poco si presenteranno al cancelletto i migliori di questa mattina: sono quindi attese grandi sorprese la vertice della graduatoria dei tempi provvisoria. Al momento resiste in testa il tempo dellaustriaco Manuel Feller, che ha saputo mettersi dietro un buon Nordbotten: terzo gradino del podio per il francese Clement Noel a ma al momento sono davvero poche le sue speranze di salire poi effettivamente su tale gradino. Non bene gli azzurri, anzi lazzurro visto che Stefano Gross deve ancora presentarsi al cancelletto di Kitzbuhel: Manfred Moelgg non riesce a graffiare e finisce quarto con il tempo generale di 1.51.28 a pari merito con il britannico Dave Ryding. (agg Michela Colombo)
COMINCIA LA 2^ MANCHE
Sta per accendersi ormai a minuti la seconda e decisiva manche per lo slalom maschile di Kitzbuhel e come accaduto in mattina, la prova si annuncia complicatissima anche per le immutate condizioni meteo. La neve continua a fioccare sulla pista austriaca dove comunque i protagonisti della prima manche sono impazienti di mettersi di nuovo alla prova per il podio finale. Ovviamente i riflettori saranno tutti per Marcel Hirscher che non ha decisamente brillato questa mattina, ma che potrebbe chiaramente sorprendere in questo pomeriggio. Il leader della classifica della Coppa del mondo di sci come di quella di specialità ha ovviamente ancora parecchi assi nella manica, benchè Kristoffersen e Matt nel primo turno abbiano fatto benissimo. Occhio anche a Stefano Gross il migliore degli azzurri questa mattina che potrebbe anche arrivare a insidiare i big. Diamo quindi la parola alla pista, perchè la seconda manche dello slalom di Kitzbuhel sta per avere inizio!. (agg Michela Colombo)
FINITA LA 1^ MANCHE
Si è ormai chiusa la prima manche della discesa maschile di Kitzbuhel: sono passati ormai al cancelletto della pista austriaca tutti i 76 atleti iscritti ma chiaramente la graduatoria provvisoria non ha subito grandi modifiche, specie ai piani alti. Al comando quindi è rimasto saldo lottimo Henrik Kristoffersen, con Matt e Hirscher a seguire per il podio: benchè il norvegese e il tirolese abbiano fatto vuoto dietro di loro la lotta rimane aperta per la vittoria. Da premiare in questo senso la prova di Stefano Gross il migliore degli azzurri, sceso oggi con il pettorale numero 1, che ha conservato la sesta piazza, mentre gli altri italiani in gara sono stati decisamente sfortunati. solo 17^ Moelgg, con Sala alla 29^ piazza, Liberatore 34^ e Thaler e Tonetti rimasti in fondo, rispettivamente al 40^ e 44^ gradino della classifica. (agg Michela Colombo)
GROSS IL MIGLIORE TRA GLI AZZURRI
I big della prova di slalom maschile a Kitzbuhel sono tutti passati al traguardo e ora al cancelletto della difficilissima pista austriaca si presenteranno coloro che hanno i pettorali dal 30 in giù a caccia degli ultimi posti per la 2^ manche di questo pomeriggio. Dando un occhio alla graduatoria vediamo che comunque in cima resiste il crono di 55.87 di Kristoffersen tra i primi presentare al via di Kitzbuhel: dietro al norvegese resistono Matt e Hirscher. Alla top ten di questa prima manche dello slalom oi vediamo il quarto crono di Yule e il quinto di Nestvold, seguito da Stefano Gross sesto a 57.57: in fondo ecco poi Foss, Zenhaeusern, Myhrere e Grande. Il bolzanino rimane il miglior azzurro al momento in graduatoria: solo 17^ Manfred Moelgg e 28^ Patrick Thaler. (agg Michela Colombo)
KRISTOFFERSEN SUBITO IN TESTA
Siamo ormai entrati davvero nel vivo della prova di slalom maschile a Kitzbuhel: si sono già presentati al traguardo di questa prima manche i primi 15 atleti e ovviamente la pista austriaca si è rivelata fin da subito davvero proibitiva. A complicare le cose poi per tutti la forte neve che continua a cadere sulla pista, sporcandola e rendendo complicata la sua interpretazione corretta, senza parlare del problema visibilità davvero scarsa. La graduatoria provvisoria di questa prima manche vede in testa un ottimo Henrik Kristoffersen, avanti con il tempo di 55.87, insidiato da vicino da un fantastico Matt, distante appena 10 centesimi. Bruttina invece la prova di Marcel Hirscher, comunque terzo ma distante più di un secondo abbondante dal norvegese. Completano la top five anche lo svizzero Yule e il nostro Stefano Gross, che registra un ritardo però di +1.790 dallo stesso Kristoffersen. Brutta la prova di Alexis Pinturault, che ha affrontato lo slalom di Kitzbuhel senza energia: il francese chiude una prova disastrosa pure linforcata agli ultimi paletti, che invalida il suo tempo. (agg Michela Colombo)
COMINCIA LA PRIMA MANCHE
Finalmente comincia lo show a Kitzbuhel: sulla pista tra le più famose al mondo la Coppa del Mondo di sci fa di nuovo tappa per lo slalom maschile, ultimo appuntamento per questo weekend. Benché la prova regina, quella della discesa si sia svolta già nella giornata di ieri, non di meno la prova di oggi è meno sentita, specialmente in casa azzurra, dove la nostra formazione finora non è riuscita a coprirsi ancora di gloria. Vediamo allora quale sarà la startlist ufficiale: il primo a partire con il pettorale numero 1 sarà lazzurro Stefano Gross, a cui farà seguito Marcel Hirscher, e Yule, con Matt e Myherer nei primi 5. A seguire nella top ten degli atleti che ormai sono pronti a presentarsi al cancelletto di Kitzbuhel troviamo anche Kristoffersen e Manfred Moelgg, con Khoroshilov, Pinturault e Hagin a chiudere. Ma è già ora di dare la parola alla pista: si comincia!. (agg Michela Colombo)
LE PROSSIME PROVE
Manca poco alla partenza della prima manche dello slalom di Kitzbuhel, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2017-2018. Siamo già alla quarta gara del mese di gennaio per gli specialisti dei pali stretti, quinta se contiamo pure il city event di Oslo, stavolta impegnati sulla leggendaria pista Ganslern, dove si completa il weekend più prestigioso, tradizionale e affascinante del Circo Bianco. Non cè dunque tempo per pensare alla fatica oppure a quello che ci attenderà già martedì in unaltra grande classica come Schladming, bisogna semplicemente vivere una giornata che diventerà memorabile per chi riuscirà ad imporsi. Uno sguardo alla classifica della Coppa di slalom ci ricorda il dominio di Marcel Hirscher, al comando con 554 punti; unico avversario che prova a reggerne il ritmo è naturalmente Henrik Kristoffersen, secondo a quota 435 punti. I migliori italiani sono Stefano Gross e Manfred Moelgg, rispettivamente nono e dodicesimo. Le premesse per un grande spettacolo ci sono tutte, la parola dunque passa alla pista e al cronometro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALBO D’ORO
In vista dello slalom di Kitzbuhel, facciamo un tuffo nel passato di questa gara valida per la Coppa del Mondo di sci. Vale lo stesso discorso fatto ieri per la discesa: qui si respira la storia dello sci, perché a Kitzbuhel si gareggia dal 1931, anno della prima edizione del trofeo dellHahnenkamm. Per fare un tuffo nel passato, citiamo la vittoria di Toni Sailer nel 1956, anno in cui vinse tre medaglie doro anche alle Olimpiadi di Cortina. In seguito ci fu un periodo di dominio francese, in particolare grazie alle tre vittorie di Jean-Claude Killy e ai quattro successi di Jean-Noel Augert. Nel 1975 ecco la vittoria di Piero Gros, poi iniziò lepoca di Ingemar Stenmark, che ottenne cinque vittorie fra il 1976 e il 1983. Tre volte ha vinto in slalom Marc Girardelli, due invece i successi del nostro Alberto Tomba, nel 1992 e nel 1995. Da circa 20 anni a questa parte daltronde nessun slalomista è mai riuscito a vincere più di due volte a Kitzbuhel: a quota due troviamo ad esempio gli austriaci Thomas Stangassinger, Thomas Sykora e Marcel Hirscher, il finlandese Kalle Palander, lo svedese Jens Byggmark, il francese Jean-Baptiste Grange e il tedesco Felix Neureuther. Da ricordare che nel 2012 vinse Cristian Deville, una vittoria anche per Henrik Kristoffersen che si è imposto nel 2016. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNA GARA MOLTO AMBITA
Oggi la Coppa del Mondo di sci è ancora di scena a Kitzbuhel, dove lo slalom speciale maschile chiude il weekend più classico e prestigioso del Circo Bianco. Sulla pista Ganslern lo slalom ha altrettanta tradizionale quanto la discesa sulla vicina pista Streif, sicuramente dunque la gara odierna è molto ambita in un mese di gennaio molto intenso per gli slalomisti, che stanno gareggiando a gran ritmo in tutte le gare più classiche della stagione fra i pali stretti. Sarà di conseguenza un grande spettacolo anche oggi, con Marcel Hirscher in copertina ma tanti avversari che vorranno sconfiggerlo, a partire naturalmente da Henrik Kristoffersen: ecco allora subito tutte le indicazioni utili per seguire lo slalom di Kitzbuhel.
SLALOM KITZBUHEL, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
La prima manche dello slalom maschile di Kitzbuhel è in programma alle ore 10.30, mentre per la seconda manche lappuntamento sarà alle ore 13.30. Diciamo che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Kitzbuhel (www.fis-ski.com).
SLALOM KITZBUHEL: FAVORITI E ITALIANI
I primi nomi che si devono fare in slalom sono naturalmente quelli di Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen, in una stagione che ha perso per infortunio Felix Neureuther dopo che il tedesco a metà novembre aveva vinto a Levi il primo slalom stagionale. Va detto però che questa Coppa 2017-2018 sta vivendo totalmente sotto il segno di Hirscher, dominatore come forse mai prima di oggi nonostante laustriaco abbia vinto per sei anni consecutivi la classifica di Coppa del Mondo generale. Ebbene, Hirscher ci sta stupendo ancora una volta con una striscia di cinque vittorie consecutive in slalom in Val dIsere, a Madonna di Campiglio, a Zagabria, ad Adelboden ed infine a Wengen, dove non aveva mai vinto prima. Per Kristoffersen questa invece è una stagione da eterno piazzato: addirittura sette secondi posti fra slalom, gigante e parallelo, ai quali aggiungere tre terzi posti ma senza mai vincere, fatto che sta creando qualche problema anche psicologico a chi nelle precedenti due stagioni aveva vinto per ben 11 volte fra i pali stretti. Due posti sul podio sembrano essere già prenotati, per il resto i due uomini più in forma sembrano essere André Myhrer e Michael Matt. Da Capodanno, lo svedese ha vinto il parallelo di Oslo ed è arrivato terzo a Wengen, mentre laustriaco ha infilato tre secondi posti consecutivi a Oslo, Zagabria ed Adelboden.
In casa Italia invece le notizie in slalom questanno non sono molto buone finora. I due uomini più attesi sono certamente Stefano Gross e Manfred Moelgg, gli unici che siano riusciti ad ottenere buoni risultati in slalom nella prima parte della stagione, senza però mai raggiungere il podio al quale negli anni scorsi ci avevano abituato. Buoni piazzamenti, ottimi segmenti di manche, tuttavia mai una gara convincente dallinizio alla fine: ad esempio a Wengen entrambi hanno fatto molto bene nella seconda manche, ma ciò è servito solo a recuperare qualche posizione dopo una prima senza dubbio insufficiente. Per tutti gli altri azzurri che saranno in gara oggi lobiettivo fondamentale invece è quello di entrare nei trenta per conquistare punti e migliorare il proprio numero di partenza, obiettivo finora ottenuto solamente da Cristian Deville e Patrick Thaler, tra laltro due veterani: laspetto preoccupante è che non si vedono allorizzonti giovani in grado di continuare la tradizione italiana nella specialità che storicamente ci ha sempre dato le maggiori soddisfazioni.