DIRETTA UDINESE SPAL (1-1): PAREGGIO GIUSTO AL FRIULI
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Udinese e Spal sul punteggio di 1 a 1, un pareggio che delude forse entrambe le squadre che si sono meritate il punto visto che i padroni di casa hanno giocato meglio il primo tempo chiuso in vantaggio grazie al gol realizzato all’11 da Samir grazie alla collaborazione del colpevole Gomis, mentre gli ospiti hanno disputato una ripresa molto positiva meritando così il gol realizzato da Floccari che ha riequilibrato il punteggio. Dopo il gol segnato da Samir con un colpo di testa su calcio d’angolo apparso tutt’altro che imprendibile, non ci sono state grosse emozioni fino al 33′ quando Balic ha sfiorato la porta con un potente diagonale uscito di non molto fuori dallo specchio. Al 36′ i friuliani hanno sfiorato il raddoppio quando Lasagna lanciato in area di rigore da De Paul, ha tentato un potente tiro che Vicari è riuscito a deviare in corner con un bell’intervento in scivolata. Il pareggio emiliano è arrivato subito in avvio di ripresa al 49′ quando sugli sviluppi di una punizione di Viviani, Antenucci ha messo al centro un tiro-cross che Floccari ha trasformato in gol anticipando tutti anche il portiere Bizzarri. La squadra di casa fatica ad organizzare una reazione, mentre gli ospiti galvanizzati dal pareggio continuano a spingersi in avanti sfiorando il vantaggio al 71′ quando il colpo di testa tentato da Vicari è stato deviato in corner dall’attento estremo difensore di casa. Al 74′ la Spal va vicinissimo al secondo gol: sul calcio d’angolo di Viviani, Grassi tenta un bel tiro al volo che Bizzarri respinge in qualche modo, il pallone arriva a Antenucci che ha tentato per ben due volte il tap-in vincente che in entrambi i casi sono stati respinti dal miracoloso Danilo. La partita si è di fatto conclusa con questa occasione nonostante i tentativi soprattutto coi calci di punizione dei friuliani che però non hanno sortito grosse emozioni nel finale. Il match si è così concluso tra l’insoddisfazione del pubblico di casa che ha visto la squadra di Oddo disputare una gara molto al di sotto degli standard evidenziati prima della sosta. La Spal invece ritorna a Ferrara con un punto importante che fa classifica dopo aver giocato un’ottima ripresa che dà fiducia per la lotta salvezza.
DANILO NEGA IL VANTAGGIO A ANTENUCCI
Siamo ormai giunti all’80’ della partita tra Udinese e Spal ed il punteggio è ancora sull’1 a 1. Al 68′ prima sostituzione dell’incontro decisa da mister Oddo che ha inserito Hallfredsson al posto del deludente Jankto. Al 71′ gli ospiti sfiorano il vantaggio quando su un calcio d’angolo del solito Viviani, Vicari ha colpito di testa costringendo Bizzarri ad un’ottima deviazione oltre la traversa. Al 73′ altro cambio per i padroni di casa che inseriscono Maxi Lopez al posto di Balic. Un minuto dopo al 74′ ancora Spal vicinissima alla marcatura: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Grassi effettua un gran tiro al volo che Bizzarri respinge in qualche modo tra i piedi di Antenucci il cui doppio tentativo di tap-in è stato respinto in entrambi i casi da Danilo. Al 78′ prima sostituzione decisa da mister Semplici che manda in campo Schiattarella al posto di Viviani.
PAREGGIA FLOCCARI IN AVVIO DI RIPRESA
Il secondo tempo della sfida tra Udinese e Spal è iniziato da circa 15 minuti ed il punteggio è ora di 1 a 1, a pareggiare ci ha pensato Floccari al 49′: punizione dalla trequarti di Viviani che Nuytinck ha allontanato di testa, Antenucci si è avventato sul pallone tentando un tiro cross rasoterra sul quale si è avventato Floccari che ha anticipato tutti anche Bizzarri ed ha insaccato da distanza ravvicinata. La ripresa è iniziata senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco.
VICARI NEGA IL RADDOPPIO A LASAGNA
Si è concluso da pochissimo il primo tempo della gara tra Udinese e Spal ed il risultato è sullo 0 a 1, decide ancora l’incornata di Samir coadiuvato dalla papera di Gomis. Gli emiliani hanno tentato di attaccare faticando però parecchio nella metà campo avversaria e non riuscendo di fatto a creare pericoli concreti, mentre la squadra di Oddo ha cercato di difendersi al meglio provando poi a colpire in contropiede anche se finora i bianconeri non sono mai riusciti ad innescare in velocità il terminale avanzato di quest’oggi Lasagna. E così per assistere ad una conclusione verso la porta bisogna aspettare il 33′ quando è Balic a tentare un diagonale da fuori area che però è terminato fuori dallo specchio. Al 36′ bel passaggio in profondità di De Paul per Lasagna, il cui potente tiro da dentro l’area di rigore è stato deviato da Vicari in corner. La squadra di Semplici, pur essendo in svantaggio, non è ancora riuscita a calciare verso la porta difesa da Bizzarri.
LA SBLOCCA SAMIR DI TESTA
Allo Stadio Friuli di Udine i padroni di casa bianconeri stanno affrontando la Spal nell’incontro valevole per il 21^ turno di Serie A e, dopo 15 minuti di gioco, il risultato è sullo 1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Samir al 11′ quando anticipando tutti su un corner di De Paul ha insaccato con un colpo di testa in torsione anche grazie all’esitazione di Gomis che poteva certamente fare di più nell’occasione. Ci aspettiamo di assistere ad un bel match tra una delle squadre più in forma del torneo come i bianconeri che, dopo quattro vittorie consecutive, hanno pareggiato l’ultima contro il Chievo Verona riuscendo a raggiungere una strepitosa ottava posizione in classifica; gli ospiti invece sono reduci da due pesanti sconfitte concsecutive subite in trasferta contro la Sampdoria nei minuti di recupero e l’ultima quando ha preso ben cinque gol dalla Lazio al Mazza. Dopo un avvio un pò bloccato, la prima conclusione arriva al 6′ quando Kurtic, dopo essersi liberato di Barak, si è accentrato calciando col sinistro dal limite dell’area ma il suo tentativo rasoterra e non molto potente è stato bloccato senza troppi problemi da Bizzarri.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Se lUdinese arriva da favorita oggi in campo contro la Spal nella 21^ giornata della Serie A, gran merito va dato anche a Massimo Oddo che da quanto è arrivato alla panchina friulana, la formazione bianconera ha ripreso a vincere e convincere in campo. Oddo, approdato al Friuli solo il 21 novembre scorso vanta quindi appena 9 presenze ma pure una media di punti a match di 2.11: numeri di gran peso per il tecnico di Pescara che finora aveva raccolto esperienza solo al club dei delfini. Dallaltra parte del campo ecco invece Leonardo Semplici, ovvero il tecnico che è riuscito a portare la Spal in serie A è che sta lottando per la sua permanenza nel massimo campionato italiano. Semplici, arrivato a Ferrara nel 2014, per i biancazzurri ha registrato quindi 132 presenze e una media punti di 1.77. Prima però il tecnico di Firenze non aveva registrato impegni così importanti avendo comunque allenato Arezzo, Pisa e la formazione primavera della fiorentina. Leggiamo insieme le formazioni ufficiali di Udinese Spal, poi parola al campo! UDINESE (3-5-2): Bizzarri; Nuytinck, Danilo, Samir; Stryger Larsen, Barak, Balic, Jankto, Giu. Pezzella; De Paul, Lasagna. Allenatore: Massimo Oddo SPAL (3-5-2): A. Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; M. Lazzari, Kurtic, Viviani, A. Grassi, Mattiello; Floccari, Antenucci. Allenatore: Leonardo Semplici (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Udinese Spal si potrà seguire in diretta tv soltanto sui canali della televisione satellitare, in questo caso su Sky Calcio 5 (codice dacquisto 411724); chiaramente gli abbonati potranno assistere alla partita della Dacia Arena anche in diretta streaming video grazie allapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Ricordiamo anche il programma Diretta Gol Serie A – su Sky Super Calcio – che fornisce le azioni salienti in tempo reale da tutti i campi sui quali si gioca alla stessa ora; una possibilità aperta su Premium Sport e Premium Sport HD anche agli abbonati al digitale terrestre a pagamento, che manda in onda Diretta Premium. Importante poi segnalare che la sfida della Dacia Arena sarà disponibile in diretta streaming video anche su elevensports.it (raggiungibile anche dal vecchio indirizzo sportube.tv), per il quale è necessario pagare una quota in abbonamento ma che è aperto a tutti.
I TESTA A TESTA
L’Udinese ha messo le ali con Massimo Oddo mettendo insieme sette risultati utili consecutivi cadendo solo in Coppa Italia in casa del Napoli. Il nuovo tecnico sta portando la compagine friulana verso posizione più consone alla forza della squadra con il suo gioco a trazione anteriore. La Spal di Semplici sta operando sul mercato in maniera importante per provare a centrare una salvezza storica. Nel match di andata la Spal vinse grazie alle reti siglate da Borriello, Lazzari e Rizzo che resero inutili le marcature di Nuytinck e Thereau. Questo l’unico precedente in serie A tra le due compagini, mentre l’altro confronto è rappresentato dal match amichevole disputato nel 2015 che vide la Spal imporsi grazie alla rete di Castagnetti. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
La Spal va in casa dell’Udinese: esaminiamo adesso le statistiche nella Serie A 2017-2018 delle due formazioni che oggi pomeriggio si affronteranno alla Dacia Arena-Stadio Friuli. Classifica molto diversa per friulani e ferraresi, sia in termine di punti sia se si intende quella dei gol messi a segno: 33 reti per i bianconeri con una media di 1.74 per ciascuna partita disputata in questo campionato, 21 gol e una media di 1.05 per la Spal. I ferraresi vanno di più al cross rispetto ai friulani: 127 per gli ospiti, 124 per i bianconeri, differenza comunque minima fra due compagini che dunque cercano di fatto allo stesso modo il gioco sulla fascia. Sono ben 90 gli interventi decisivi in cui il portiere della Spal è stato chiamato in causa. I bianconeri, invece, hanno subito meno e gli estremi difensori hanno compiuto 62 interventi: meno lavoro dunque per il portiere dellUdinese, a certificazione di una qualità superiore che permette naturalmente anche di correre meno rischi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La partita inserita nel programma del 21^ turno di Serie A tra lUdinese e la Spal sarà diretta dal signor Daniele Doveri della sezione Aia di Roma. A completare il pacchetto arbitrale ci saranno gli assistenti di linea Lo Cicero e Vivenzi, il quarto uomo Martinelli, Gavillucci è invece laddetto alla gestione del Var e Ros allAvar. Per Daniele Doveri questa sarà quindi l11esima direzione stagionale, la decima in incontri relativi al campionato di Serie A, dove ha messo a bilancio in tutto 43 cartellini gialli, 2 rossi e 2 soli calci di rigore. In particolare da segnalare come Doveri abbia già diretto lUdinese alla nona giornata di campionato (contro la Juventus 2-6 con 8 gialli e 1 rosso) mentre sarà la prima volta per la Spal. completiamo poi la nostra analisi ricordando che il fischietto di Roma nella sua lunga carriera ha messo a bilancio ben 16 precedenti con lUdinese mentre è oli uno il suo testa a testa con la spal, diretta contro il Padova nella stagione 2008-2009 della Lega Pro. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Udinese Spal sarà diretta dal signor Doveri: seconda giornata di ritorno in Serie A 2017-2018 e squadre che calcano il terreno della Dacia Arena alle ore 15:00 di domenica 21 gennaio. Da una parte una formazione che si è incredibilmente rimessa in corsa per un posto in Europa League, obiettivo che sembrava assolutamente fuori portata allinizio della stagione; dallaltra una realtà che non viveva la Serie A da quasi 50 anni ma che si sta comportando davvero bene, se è vero che ha tutte le possibilità di salvarsi pur se allo stato attuale delle cose sarebbe retrocessa. Pur tra alti e bassi la Spal se la gioca e ha dimostrato di poter valere la categoria; lUdinese ha sostanzialmente chiuso i conti con il primo traguardo (la salvezza) e in questo girone di ritorno proverà a testare le sue possibilità di diventare grande. Perchè sia possibile bisognerà lasciarsi alle spalle che sono tecnicamente superiori: i friulani hanno fatto vedere ultimamente che la cosa si può fare, ma servirà la continuità nei risultati.
IL CONTESTO
Leffetto Massimo Oddo si è fatto sentire eccome sulla panchina dellUdinese: 16 punti in 7 partite per il nuovo allenatore, una media di 2,28 punti per gara. Gigi Delneri viaggiava a meno di un punto a partita: i friulani si sono letteralmente trasformati nel loro rendimento, ma prima della sosta hanno chiuso la striscia di cinque vittorie pareggiando sul campo del Chievo, una partita difficile nella quale i bianconeri hanno anche tirato il fiato. Adesso che si corre per lEuropa League, e che le avversarie hanno imparato a capire quali possano essere le insidie, bisognerà migliorare ancor più dal punto di vista mentale. La Spal aveva colto proprio contro lUdinese la prima vittoria in Serie A dopo quasi 50 anni; da quel momento non aveva più vinto per otto giornate, in seguito lo ha fatto soltanto due volte ma è comunque riuscita a raccogliere 10 punti che sono stati utilissimi per rimanere incollati al treno salvezza. Il buon periodo di dicembre (5 punti in tre partite) è stato leggermente mortificato dalle ultime due sconfitte; gli estensi però hanno rischiato di pareggiare a Marassi – contro la Sampdoria – e per un tempo hanno tenuto testa alla Lazio, dimostrando che almeno dal punto di vista del gioco hanno tutte le possibilità di correre fino allultima giornata.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE SPAL
Qualche problema per Oddo, che deve sostituire alcuni indisponibili: in difesa Nuytinck e Stryger Larsen si giocano la maglia al fianco di Danilo con la conferma di Samir sul centrosinistra, mentre sulla corsia mancina di centrocampo sarà Giuseppe Pezzella a prendere il posto di Alì Adnan. Invariato il resto: Widmer gioca a destra, Barak sarà una delle due mezzali e Jankto (che piace molto alle milanesi, ma dovrebbe restare fino a giugno) laltra. Dubbio per il playmaker: Hallfredsson potrebbe avere speranze di giocare al posto di Balic. Nel reparto offensivo De Paul e Lasagna dovrebbero nuovamente fare coppia. La Spal ha salutato tre nuovi acquisti: qualcuno di loro potrebbe già essere in campo. Il più probabile è Kurtic, che può inserirsi a centrocampo al posto di uno tra Schiattarella e Alberto Grassi; Dramé resta in svantaggio rispetto a Mattiello per la fascia sinistra, da valutare Thiago Cionek che si gioca il posto con Vicari (confermati Salamon e lex Felipe). Meret finalmente è a disposizione, ma oggi potrebbe giocare ancora Alfred Gomis; Manuel Lazzari a destra e Viviani in cabina di regia, davanti Floccari è recuperato ma dovrebbe cedere il passo ad Antenucci, che affiancherà Paloschi.
QUOTE E PRONOSTICO
E chiaramente lUdinese a essere favorita per la partita della Dacia Arena: non ha dubbi lagenzia di scommesse Snai che dà un valore di 1,75 alla quota posta sul segno 1, che identifica la vittoria della squadra friulana. La vittoria della Spal arriva con il segno 2 e vale 5,00: la differenza dunque cè tutta, si piazza più o meno in mezzo tra queste due poste il pareggio – identificato dal segno X – che vi permetterebbe di guadagnare 3,50 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.