DIRETTA VERONA CROTONE (0-3): BELLA E MERITATA VITTORIA DEI CALABRESI


E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Hellas Verona e Crotone sul punteggio di 0 a 3, una netta vittoria meritatissima dai calabresi che, dopo aver trovato il vantaggio dopo solo tre minuti grazie alla magistrale punizione di Barberis, hanno poi chiuso la pratica nella ripresa grazie alle reti messe a segno da Stoian e Ricci. Il match è iniziato con l’immediato vantaggio degli ospiti grazie alla perfetta punizione di Barberis che si è infilata imparabilmente sotto l’incrocio dei pali. La reazione dei padroni di casa non è stata immediata dato che al 15′ su una punizione di Ricci, Sampirisi ha sfiorato il raddoppio con una deviazione tentata da distanza ravvicinata che è terminata di non molto sopra la traversa. La squadra di Pecchia è invece andata vicinissima al pareggio al 23′ quando sul corner calciato da Romulo, Caracciolo ha anticipato tutti all’altezza del primo palo colpendo di testa ma centrando in pieno il palo della porta difesa da Cordaz. Dopo tanto agonismo e nervosismo, l’occasione seguente arrivata solamente al 47′ quando Romulo ha ricevuto palla in area di rigore all’altezza del dischetto del rigore da dove ha sprecato tutto mettendo fuori dallo specchio. Pecchia decide di rischiare qualcosa nel corso dell’intervallo inserendo Pazzini al posto di Hertaux ma la scelta del tecnico non si rivela vincente visto che al 52′ su un cross del liberissimo Ricci, la retroguardia scaligera sbaglia permettendo a Stoian di raddoppiare da distanza ravvicinata dopo esser scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco. Il raddoppio ha di fatto deciso questo incontro visto che, dopo la rete di Stoian, i padroni di casa si sono fatti conquistare dal nervosismo che ha portato Zuculini al 61′ a commettere un bruttissimo intervento in scivolata che ha costretto l’arbitro Rocchi ad estrarre il cartellino rosso. A chiudere la disputa ci ha poi pensato Ricci con uno stupendo tiro a giro da fuori area che al 67′ ha portato a tre le reti degli ospiti che, con questi tre importantissimi punti, si allontanano dalla zona retrocessione, lasciando il Verona in una critica penultima posizione in classifica.



STUPENDO TRIS FIRMATO RICCI

Quando siamo giunti al 75′ della sfida tra Verona e Crotone il punteggio è ora sullo 0 a 3, il tris lo ha firmato Ricci al 67′ con uno stupendo tiro a giro scagliato da fuori area a conclusione di un magistrale contropiede condotto dai calabresi. Al 56′ ci hanno provato i padroni di casa trascinati dal neo-entrato Pazzini che, dopo aver rubato palla a Capuano sulla linea di fondo, ha messo al centro per Petkovic, il cui tentativo da distanza ravvicinata è stato però bloccato senza troppi problemi da Cordaz. Al 59′ secondo cambio deciso da Pecchia che manda in campo Verde al posto di Valoti. Non passa però nemmeno un minuto e al 60′ i friuliani restano in dieci uomini quando Zuculini commette un brutto intervento in scivolata su Benali e il direttore di gara ha deciso di mandarlo negli spogliatoi. Al 63′ il subentrato Verde ci ha provato con un potente tiro tentato da quasi 30 metri che Cordaz ha però bloccato. Al 68′ ultima sostituzione per i padroni di casa che hanno mandato in campo Calvano al posto dell’evanescente Petkovic. Al 73′ cambio anche per Zenga che manda in campo Budimir al posto di Trotta. Proprio l’appena entrato centravanti si è reso subito protagonista al 74′ quando, dopo essersi liberato sulla linea di fondo, ha crossato all’indietro per Ricci che ha sprecato malamente calciando in curva da distanza ravvicinata.



RADDOPPIA STOIAN IN AVVIO DI RIPRESA

Il secondo tempo della sfida tra Verona e Crotone è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ora sullo 0 a 2, a raddoppiare ci ha pensato Stoian al 52′ quando sul perfetto cross effettuato dalla destra di Ricci ha insaccato da distanza ravvicinata scattando alla perfezione sul filo del fuorigioco. La ripresa è iniziata con una sostituzione immediata decisa da mister Pecchia che ha lasciato negli spogliatoi, mandando sul terreno di gioco Pazzini, un cambio piuttosto inatteso visto che l’allenatore ha inserito un attaccante al posto di un difensore centrale. Il pubblico di casa sta iniziando a contestare la squadra ed in particolar modo il proprio allenatore.




PALO DI CARACCIOLO


Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Verona e Crotone ed il punteggio è di 0 a 1, decide la perfetta punizione di Barberis. La squadra di Pecchia sta provando ad attaccare a testa faticando però negli ultimi venti metri dove Zenga ha preparato una linea difensiva molto attenta. Sono proprio gli ospiti però a sfiorare il raddoppio al 15′ quando sulla punizione di Ricci, all’altezza del secondo palo, è spuntato Sampirisi la cui deviazione volante da distanza ravvicinata è terminata di non molto sopra la traversa. Al 23′ l’Hellas sfiora il pari quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Caracciolo ha anticipato tutti di testa centrando in pieno il palo, la palla è poi sbattuta sul braccio di Trotta facendo scatenare le veementi proteste degli scaligeri e così il direttore di gara ha consultato il VAR confermando però la decisione di non concedere il calcio di rigore. Dopo tanto nervosismo ed errori di misura, si è dovuto attendere il 47′ per assistere ad un’occasione da rete che è capitata tra i piedi di Romulo che è stato servito all’interno dell’area di rigore ma il capitano scaligero tutto solo ha incredibilmente mandato fuori dallo specchio nonostante la ridotta distanza. Con questa incredibile opportunità sprecata dal brasiliano si è conclusa la prima frazione di gioco, vedremo nella ripresa se i padroni di casa riusciranno ad agguantare la parità.

LA SBLOCCA SUBITO BARBERIS CON UNA SPETTACOLARE PUNIZIONE

Allo Stadio Bentegodi di Verona i padroni di casa dell’Hellas stanno affrnontando nella sfida valida per la 21^ giornata di Serie A e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 1, a sbloccare il risultato ci ha pensato Barberis al 3′ con una perfetta punizione calciata dai 25 metri che si è infilata imparabilmente sotto l’incrocio dei pali. Quello di oggi è un vero e proprio spareggio tra due compagini che attualmente si trovano in zona retrocessione rispettivamente con 13 e 15 punti; il match di andata si era concluso con un deludente pareggio a reti bianche. Entrambe le compagini sono reduci da ben tre sconfitte consecutive ed oggi cercheranno di muovere una classifica che si sta facendo deficitaria. Dopo nemmeno due minuti Nicolas ha completamente sbagliato il rinvio con le mani servendo Ricci che dal limite dell’area ha tentato un tiro a giro che l’estremo difensore di casa ha bloccato con sicurezza. La reazione al vantaggio ospite non si è fatta attendere visto che al 4′ Petkovic servito in area di rigore ha tentato un tiro che però Ceccherini è riuscito a respingere col corpo.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Al Bentegodi oggi si accenderà la partita tra Verona e Crotone e di conseguenza pure lo scontro diretto tra i due tecnici ovvero il gialloblu Fabio Pecchia e il rossoblu Walter Zenga. Il primo ha assunto la guida del club scaligero solo nel luglio 2016 riuscendo però a portare subito i gialloblu alla promozione dopo un anno di purgatorio nella cadetteria. A bilancio quindi troviamo ben  68 presenze per lallenatore di Formia che vanta con il Verona una media punti di 1.46 a match: numeri di peso quindi per Pecchia che in carriera ha perlopiù collezionato esperienze da Vice. Dallaltra parte del campo ecco invece a Walter Zenga che ha occupato la panchina del Crotone solo lo scorso 8 dicembre dopo le dimissioni di Nicola. Il tecnico milanese prima della panca degli squali aveva raccolto un gran numero di esperienze anche se di breve durata (tra le più lunghe contiamo Catania e Steaua Bucarest oltre che Palermo). Per lui a bilancio quindi ecco finora solo 5 partite fatte con il Crotone e una meda punti disastrosa: appena 0.60 a match. Ecco le formazioni ufficiali di Verona Crotone. Verona: Nicolas, Romulo, B. Zuculini, Ant. Caracciolo, Valoti, A. Ferrari, Matos, B. Petkovic, Herteaux, Buchel, Fares. Allenatore: Fabio Pecchia CROTONE: Cordaz, Stoian, Ceccherini, Barberis, F. Ricci, M. Capuano, Trotta, Sampirisi, Mandragora, Martella, Benali. Allenatore: Walter Zenga (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Verona Crotone verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, dal momento che solo Sky detiene i diritti per trasmettere le partite di queste due formazioni: lappuntamento per oggi pomeriggio è dunque su Sky Calcio 6, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita del Bentegodi anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

I TESTA A TESTA

Sfida salvezza al Bentegodi tra Verona e Crotone che proveranno a portare a casa una vittoria fondamentale per raggiungere la salvezza. Gli scaligeri, nelle ultime cinque uscite, hanno portato a casa quattro punti grazie alla vittoria contro il Milan e il pareggio in casa della Spal. La compagine calabrese è riuscita a piegare solo il Chievo nelle ultime cinque uscite perdendo nelle altre quattro gare. All’andata il match è terminato a reti bianche, in veneto andrà in scena la seconda sfida nella massima serie tra le due squadre. Gli altri precedenti sono stati disputati tutti nella cadetteria con il Verona che ha portato a casa quattro vittorie contro le due affermazioni dei calabresi. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Verona Crotone daranno vita a un bollente scontro salvezza, dunque è importante andare a leggere le statistiche stagionali delle due squadre che scenderanno in campo allo stadio Marcantonio Bentegodi in questa ventunesima giornata di Serie A. In attacco finora ha fatto meglio l’Hellas Verona, sia pure con numeri non esaltanti: gli scaligeri hanno messo a segno 18 gol fino a questo momento. Peggior attacco del campionato invece per il Crotone, che condivide questo record negativo con Benevento e Sassuolo. Sono solo 13 le reti messe a segno dai pitagorici. Rispetto agli avversari odierni, i calabresi tirano comunque di più: sono 169 le conclusioni in totale, mentre gli scaligeri ne hanno messe a referto soltanto 152, ma chiaramente con maggiore efficacia realizzativa. Le due squadre sono primatiste nella classifica delle parate di questa Serie A: 104 gli interventi compiuti dai portieri dell’Hellas Verona, mentre sono 91 gli interventi da parte dellestremo difensore del Crotone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La gara tra il Verona ed il Crotone sarà diretta dal signor Gianluca Rocchi della sezione di Firenze. Un fischietto di grande esperienza che peraltro potrà contare questo pomeriggio sullapporto di Pairetto come quarto uomo, di Tonolini e Di Liberatore quali assistenti di linea, di Tagliavento al Var e di Pinzani allAvar. Rocchi in stagione ha messo da parte già 15 presenze (tra i più utilizzati) delle quali 8 in campionato di Serie A e mentre per il Crotone si tratta del primo incrocio stagionale, il Verona è stato già diretto alla 16esima giornata nel match pareggiato per 2-2 in casa della Spal (5 ammoniti e 2 calci di rigore assegnati). Da rimarcare che Rocchi questanno ha fischiato 7 rigore in 8 gare. Non posiamo poi chiudere la nostra analisi senza ricordare che nella sua lunga carriera Rocchi ha incontrato i gialloblu ben 14 volte, mentre sono 4 i suoi precedenti con la compagine calabrese. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Verona Crotone sarà diretta dallarbitro Gianluca Rocchi; alle ore 15:00 di oggi, domenica 21 gennaio, la ventunesima giornata di Serie A 2017-2018 ci proporrà allo stadio Marcantonio Bentegodi della città veneta la partita fra i gialloblù di Fabio Pecchia e i rossoblù di Walter Zenga, un delicato scontro fra due squadre che sono in corsa per lo stesso obiettivo, la salvezza. Una partita dunque molto delicata, che per limportanza della posta in palio possiamo considerare come uno dei match-clou della giornata di Serie A: lHellas Verona è penultimo con appena 13 punti, il Crotone è davanti di una sola posizione e di due lunghezze, dunque a portata di sorpasso, che è lobiettivo del Verona. Daltro canto, un colpaccio dei calabresi darebbe una grandissima spinta al Crotone e costituirebbe invece un durissimo colpo alle speranze dei padroni di casa.

Prima della sosta Verona e Crotone avevano vissuto difficili impegni esterni contro due big: lHellas perse per 2-0 contro il Napoli al San Paolo, sconfitta per 1-0 a San Siro contro il Milan invece per il Crotone. Questa invece è una di quelle partite che non si possono sbagliare nella corsa verso la salvezza, che potrebbe addirittura essere ristretta a quattro sole squadre: chi sta davanti non deve fermarsi, ma le ultime quattro sanno che corrono il rischio di vivere una sorta di campionato nel campionato, in cui si salverà una sola squadra. A gennaio non si può certo parlare di ultima spiaggia, ma per Verona e Crotone questa è già una partita da non sbagliare.

PROBABILI FORMAZIONI VERONA CROTONE

Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Verona Crotone, partita che potrà già dire molto sulle possibilità di salvezza delle due squadre, fra i padroni di casa dellHellas bisogna osservare innanzitutto che Bessa sarà assente per squalifica. Il reparto dattacco del Verona è dunque un rebus, in cui Cerci torna ad essere una variabile ma nel quale lunico titolare certo sembra essere Verde come esterno destro. Più certezze invece negli altri reparti: da segnalare che in difesa non cè più Caceres, davanti a Nicolas ci saranno Ferrari terzino destro, la coppia centrale Caracciolo-Heurtaux e Fares sulla corsia di sinistra. Per Walter Zenga le idee sembrano essere ancora più chiare: il suo Crotone si schiererà con il 4-3-3, il tridente dattacco vedrà Trotta e Stoian ai fianchi della punta centrale Budimir e lunico ballottaggio sembra essere quello fra Sampirisi e Faraoni per la maglia da terzino destro.

QUOTE E PRONOSTICO

In base al fattore campo, il favore del pronostico in questo scontro diretto per la salvezza fra Verona e Crotone secondo lagenzia di scommesse sportive Snai va ai padroni di casa gialloblù di Fabio Pecchia: di conseguenza, il segno 1 che indica appunto una vittoria casalinga del Verona pagherebbe 2,15 volte la posta in palio, mentre il pareggio e ancor di più la vittoria del Crotone vengono proposti a quote maggiori. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 3,25 volte la posta in palio, con il segno 2 invece si raggiunge la quota di 3,55.