E’ ormai in dirittura d’arrivo la trattativa che dovrebbe portare Edin Dzeko a giocare con la maglia del Chelsea. Un ritorno in Premier League che sarebbe particolarmente fruttuoso per il bomber bosniaco, almeno stando alle prime voci che stanno circolando riguardo l’ingaggio che i Blues vorrebbero corrispondere all’attuali centravanti della Roma. Il Chelsea sarebbe pronto a spingersi fino a 8 milioni di euro l’anno, praticamente raddoppiando l’ingaggio attualmente corrisposto dal club giallorosso a Dzeko. Si tratterebbe di un grande affare per il calciatore, che ha ancora qualche titubanza nell’accettare visto che avrebbe voluto prolungare la sua esperienza nella Capitale. Ma il pacchetto da 60 milioni, comprensivi di bonus, con Emerson Palmieri serve alla Roma per riuscire a fare mercato e fare un’iniezione al bilancio necessaria per il fair play finanziario. (agg. di Fabio Belli)



CONTE HA IL Sì DELL’ATTACCANTE

C’è il sì di Edin Dzeko al Chelsea! Questa è la notizia dell’ultima ora lanciata da Calciomercato.com che sottolinea come il centravanti bosniaco sia davvero a un passo dai blues. Decisivo sarebbe stato l’intervento di Antonio Conte che avrebbe chiamato in prima persona la punta ex Wolfsburg per convincerlo a tornare in Premier League dove aveva già vestito la maglia del Manchester City. Pare che sia stato proposto al calciatore un contratto da sette milioni di euro l’anno e che il ragazzo sia pronto a vestire la maglia del Chelsea già a iniziare dalle prossime ore. Sarebbe davvero un colpo di scena incredibile, anche se annunciato negli ultimi giorni, perché i giallorossi andrebbero così a cedere un calciatore che fino a questo momento è stato un titolare inamovibile. C’è da dire che al momento Dzeko è incappato in una stagione storta, ma va ricordato anche che nella scorsa stagione il bosniaco è stato il capocannoniere della Serie A. (agg. di Matteo Fantozzi)



L’AGENTE VOLA A LONDRA STASERA?

Edin Dzeko al Chelsea sembra trasformarsi da paura a realtà per i tifosi della Roma. Il calciatore bosniaco infatti potrebbe essere a sorpresa il grande colpo di calciomercato della sessione di gennaio da parte dei blues di Antonio Conte. Secondo quanto riportato da Sky Sport pare che nelle ultime ore i contatti sull’asse Roma-Londra siano diventati frenetici. Il Chelsea sta cercando di convincere il club capitolino a cedere il calciatore, sfruttando la possibilità di inserire bonus nell’affare e anche di rendere più adatte alle esigenze dei giallorossi le modalità di pagamento dell’affare. Pare poi che l’agente di Edin Dzeko sia pronto, magari già stasera o al più tardi domani mattina, a volare in Inghilterra per parlare con la società londinese e trattare la questione ingaggio. La sensazione è che davvero la Roma non comprerà poi un altro attaccante centrale per dare spazio in quel ruolo a Patrik Schick, mentre uno sforzo verrà fatto per prendere un degno erede di Mohamed Salah non degnamente sostituito l’estate scorsa. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL BOSNIACO DELUSO DALLA DIRIGENZA, MA…

Edin Dzeko va verso il Chelsea. I tifosi della Roma probabilmente si dovranno rassegnare allidea di perdere il capocannoniere della scorsa Serie A, un giocatore capace di segnare 61 gol in 117 presenze nelle due stagioni e mezza finora vissute con la maglia giallorossa, numeri che rischiano di diventare definitivi. Edin Dzeko non avrebbe voluto andare via dalla Roma e ha sofferto per il fatto di essere stato messo sul mercato dai suoi dirigenti. Lattaccante bosniaco avrebbe voluto mettere radici nella Capitale, si trova bene alla Roma con cui lanno scorso è anche diventato capocannoniere della Serie A e si trova bene pure a Roma, intesa naturalmente come città, dove pensava di far crescere i propri figli: secondo quanto riferiscono fonti vicine allo stesso Dzeko, sapere di essere stato inserito nella lista dei cedibili della società lo ha fatto arrabbiare e sfogare con gli amici italiani e bosniaci. Presumibile che, in caso di addio, Edin voglia mettere in chiaro con i tifosi che la cessione non lha voluta lui, e per la dirigenza della Roma sarà un momento delicato nel già turbolento rapporto con i tifosi, che temono un ridimensionamento della squadra.

DZEKO VIA DALLA ROMA? IL CHELSEA E LA DOPPIETTA A STAMFORD BRIDGE

Di certo, in quel caso si creerebbe un intreccio davvero curioso: Dzeko passerebbe alla squadra che in autunno ha colpito con una bellissima doppietta a Stamford Bridge (in particolare il memorabile tiro al volo con cui trafisse Courtois per il momentaneo 2-2) nel pirotecnico pareggio per 3-3 tra il Chelsea e la Roma. Senza dubbio quella sera ha avuto grande importanza per mettere Dzeko nel mirino dei Blues, anche se naturalmente in Inghilterra conoscono benissimo lattaccante bosniaco fin dai tempi della sua militanza al Manchester City. Anche grazie a quel pareggio, unito alla vittoria giallorossa per 3-0 allOlimpico al ritorno, la Roma vinse il girone C di Champions League davanti al Chelsea. Se adesso cambiasse casacca, il bosniaco in questa stagione non potrebbe più giocare in Coppa, proprio perché ci ha già giocato con la Roma. Eppure anche questo divieto potrebbe non frenare la partenza di Edin Dzeko verso Londra. Proprio negli ultimi minuti dallInghilterra voci riferiscono di perplessità del Chelsea per lingaggio rapportato all’età del calciatore (31 anni): possibili colpi di scena?