Le panchine di Sampdoria Roma, analizzando le probabili formazioni della partita di Marassi, ci dicono che la squadra giallorossa non è certo messa bene: in ogni reparto Eusebio Di Francesco deve fare i conti con le assenze che gli hanno accorciato le rotazioni. In difesa manca come sempre Rick Karsdorp, che abbiamo visto per una sola partita in Serie A; le alternative in mezzo non sono troppe perchè Hector Moreno ha giocato appena 227 minuti nel suo campionato e dunque raramente è stato chiamato in causa. A centrocampo possibile e probabile defezione per Daniele De Rossi: di fatto Kevin Strootman – o chi per lui – diventa lunico sostituto in mediana, a meno di non tornare a far giocare Gerson sulla linea dei centrocampisti come già faceva Spalletti nello scorso campionato. La situazione dellattacco non è malvagia, ma va considerato che Grégoire Defrel non è ancora al meglio per avere saltato tante partite di campionato e che, in assenza di Diego Perotti, Cengiz Under sarebbe in buona sostanza lunico ricambio per gli esterni offensivi. Dovrà essere bravo Eusebio Di Francesco a giostrare i suoi calciatori; anche Marco Giampaolo può avere problemi, ma in attacco ha grande abbondanza potendosi permettere di lasciare in panchina due tra Fabio Quagliarella, Duvan Zapata, Gianluca Caprari e Dawid Kownacki. La Roma ha sicuramente una panchina di maggior qualità in termini assoluti, ma arriva a Marassi con il fiatone. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ATTACCO
Le probabili formazioni di Sampdoria Roma ci presentano una sfida interessantissima in attacco: quella tra Dawid Kownacki e Patrik Schick. Il secondo, grande rivelazione dello scorso campionato e trasferitosi da Bogliasco a Trigoria nel corso dellestate dopo un brevissimo passaggio alla Juventus che lo ha scaricato dopo un problema riscontrato nelle visite mediche; il primo, il giocatore che lo ha sostituito in blucerchiato. Schick nella Sampdoria aveva stupito non soltanto per i gol (11 in Serie A, 2 in Coppa Italia) quanto anche per le sue abilità tecniche; la Roma ha visto giusto nellacquistarlo, al momento ha segnato solo una rete in coppa ma ha già dimostrato di poter valere linvestimento e di poter rappresentare il post-Dzeko. Kownacki sta seguendo le sue orme: per il classe 97 – ha di fatto letà che aveva Schick da blucerchiato – ci sono già 3 gol in Serie A e 3 in Coppa Italia. Dopo 20 partite di campionato Schick aveva realizzato 4 reti con la maglia doriana, ma aveva giocato 477 minuti: quelli di Kownacki sono al momento 203. Comunque la si giri, si tratta di due giovani davvero molto interessanti: Kownacki deve ancora maturare naturalmente, ma per quello che abbiamo visto finora ha sicuramente tutto per sfondare e mettersi ancora più in mostra, magari nelleventualità di unavventura in una grandissima piazza già il prossimo anno. (agg. di Claudio Franceschini)
DE ROSSI ANCORA OUT?
Qual è la composizione del centrocampo nelle probabili formazioni di Sampdoria Roma? Soffermiamoci su quello giallorosso: domenica sera Daniele De Rossi ha dato forfait e così Eusebio Di Francesco ha sperimentato una linea mediana inedita. Ovvero, in posizione di regista il tecnico giallorosso ha piazzato Kevin Strootman mandando invece Radja Nainggolan e Lorenzo Pellegrini a giostrare come mezzali; a tratti è parso anche di vedere il Nainggolan vecchio stampo, quello che lanno scorso con Luciano Spalletti era stato dirottato sulla trequarti in un 4-2-3-1. Soluzione che Di Francesco potrebbe adottare anche per la partita di Marassi; questo perchè anche Maxime Gonalons resta ai box e De Rossi rimane da valutare. Nella conferenza stampa della viglia Di Francesco ha detto che recuperare il capitano sarà molto difficile; a questo punto la soluzione alternativa potrebbe prevedere l’arretramento di Gerson sulla linea mediana, già dove Luciano Spalletti era solito utilizzarlo nella stagione scorsa. Staremo a vedere, per il momento ci sono ancora dubbi circa il centrocampo della Roma per la partita di Marassi. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULLA DIFESA
Scorrendo le probabili formazioni di Sampdoria Roma, dobbiamo parlare di come Marco Giampaolo sia riuscito a sopperire alla pesante partenza di Milan Skriniar. Già lo slovacco era stato una grande intuizione del tecnico, che lo aveva lanciato preferendolo a Vasco Regini con una scelta che ha pagato altissimi dividendi, perchè Skriniar è diventato uno dei difensori centrali più forti del nostro campionato e si è poi confermato nellInter, dove è uno dei giocatori che nel campionato in corso non hanno saltato un singolo minuto. Difficile ovviare alla cessione di un difensore simile: dal Crotone – via Sassuolo, che lo ha girato in prestito a Bogliasco – è arrivato Gianmarco Ferrari e in breve tempo il venticinquenne di Parma ha dimostrato tutto il suo valore, segnando anche 2 gol. Il leader del reparto rimane Matias Silvestre, che dopo gli anni difficili a Milano (sia con lInter che con il Milan) ha trovato nella Sampdoria quella dimensione che gli aveva permesso di emergere in Sicilia (Catania e Palermo); Ferrari però è una piacevole sorpresa al pari del polacco Jakub Bereszynski, arrivato come un oggetto misterioso ma in breve tempo capace di prendersi la ribalta e una maglia da titolare praticamente fisso come terzino destro. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOVITA’ LIVE
Sampdoria Roma è la partita di recupero per la terza giornata di Serie A 2017-2018: originariamente a metà settembre, la sfida di Marassi si giocherà invece alle ore 20:45 di mercoledì 24 gennaio. Era stata rinviata a causa dellallerta meteo a Genova; gli impegni delle due squadre, soprattutto quelli della Roma che fino a dicembre ha giocato il girone di Champions League, ha impedito di piazzare la data del recupero fino ad adesso. Creando così un particolare curioso: la partita di ritorno allo stadio Olimpico si giocherà tra quattro giorni. Attenzione alla situazione di classifica: con una vittoria la Sampdoria si porterebbe a -4 dalla Roma, tre punti dei giallorossi spezzerebbero ancor più la classifica. Andiamo subito a vedere quali potrebbero essere i dubbi e le certezze dei due allenatori che si troveranno impegnati in unaltra partita a poche ore da quella precedente, e dunque dovranno valutare la condizione di alcuni dei loro giocatori; è il momento di unanalisi più approfondita delle probabili formazioni di Sampdoria Roma.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sampdoria Roma sarà trasmessa in diretta tv sulle due piattaforme a pagamento: sul satellite i canali sono Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1; sul digitale terrestre dovete invece andare su Premium Sport e Premium Sport HD. La diretta streaming video sarà invece garantita dalle due applicazioni Sky Go e Premium Play, attivabili senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA ROMA
LE SCELTE DI GIAMPAOLO
Per Marco Giampaolo sono da valutare soprattutto le scelte offensive: difficile tener fuori un Quagliarella reduce da una straordinaria tripletta, ma lo stabiese potrebbe aver bisogno di rifiatare e allora è pronto Duvan Zapata, che farebbe così il suo ritorno dal primo minuto. Il colombiano può affiancare Kownacki, che sarebbe confermato rispetto a domenica, o anche lex di turno Caprari; il quale però se la gioca anche per la trequarti dove eventualmente prenderebbe il posto di Gaston Ramirez. Il resto della formazione della Sampdoria sembra scelto: a centrocampo un ballottaggio tra Edgar Barreto e Linetty ma il polacco è favorito, ci sarà Lucas Torreira (a lungo obiettivo di calciomercato della Roma) a presidiare la zona centrale e impostare la manovra mentre Praet sarà come sempre la mezzala di inserimento. Difesa con Silvestre e Gian Marco Ferrari che viaggiano verso unaltra partita da titolari a protezione di Viviano; a destra pochi dubbi sulla presenza di Bereszysnki, dallaltra parte Murru ha qualche possibilità ma nelle gerarchie attuali del suo allenatore parte alle spalle di Strinic, che dunque ancora una volta dovrebbe iniziare la partita.
I DUBBI DI DI FRANCESCO
La Roma ha problemi fisici, ed è per questo motivo che la formazione mandata in campo da Eusebio Di Francesco non è ancora sicura: per esempio De Rossi e Perotti vanno verso unaltra esclusione, con largentino che addirittura è rimasto a Trigoria – la squadra è rimasta a Milano dopo aver giocato contro lInter – e il centrocampista che al massimo potrebbe essere recuperabile per la panchina. Rispetto alla sfida di domenica sera il regista dovrebbe essere Gonalons: verso lesclusione Strootman, con Nainggolan e Lorenzo Pellegrini che agiranno come mezzali. Se la difesa dovrebbe avere la solita conformazione (Fazio-Manolas davanti ad Alisson, Florenzi a destra e Kolarov sullaltra corsia), il tridente offensivo potrebbe cambiare almeno in un elemento: Dzeko, che a brevissimo potrebbe diventare un calciatore del Chelsea, potrebbe essere lasciato fuori. Il suo posto come prima punta sarebbe preso da Schick; con lassenza di Perotti Di Francesco avrebbe la coperta corta sulle fasce laterali e dovrebbe probabilmente affidarsi ancora a Gerson, che agirà largo a sinistra con El Shaarawy a destra. Ovviamente resta valida lopzione Defrel, ma dipenderà dalle condizioni fisiche del francese che è rimasto fuori a lungo e non è ancora al 100%. Lalternativa sarebbe quella di avanzare Florenzi e impiegare Bruno Peres da terzino destro.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA ROMA: IL TABELLINO
SAMPDORIA (4-3-1-2): 2 Viviano; 24 Bereszynski, 26 Silvestre, 13 G. Ferrari, 17 Strinic; 16 Linetty, 34 Torreira, 18 Praet; 90 G. Ramirez; 9 Caprari, 91 D. Zapata
A disposizione: 1 Puggioni, 92 Tozzo, 3 Andersen, 19 Regini, 6 Dodò, 29 Murru, 8 E. Barreto, 28 Capezzi, 11 Verre, 11 R. Alvarez, 99 Kownacki, 27 Quagliarella
Allenatore: Marco Giampaolo
Squalificati: –
Indisponibili: J. Sala
ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 4 Nainggolan, 6 Strootman 7 Lo. Pellegrini; 92 El Shaarawy, 14 Schick, 30 Gerson
A disposizione: 18 Skorupski, 18 Lobont, 25 Bruno Peres, 5 Juan Jesus, 15 Hector Moreno, 33 Emerson P., 23 Defrel, 9 Dzeko
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Indisponibili: Karsdorp, Perotti, De Rossi, Gonalons