Per Marta Bassino lo slalom gigante di Paln de Corones è stata una gara di fondamentale importanza, perché grazie al quarto posto si è meritata la convocazione alle prossime Olimpiadi nel gigante. Come riporta La Gazzetta dello Sport nella sua versione online la sciatrice ha sottolineato: “Questo risultato è una liberazione. Speravo di arrivare sul podio, ma non butto questo quarto posto. Ho solo cercato di andare giù liberando la mia mente”. Bene anche Irene Curtoni che si posiziona invece ottava e sottolinea: “Sono contenta, finalmente ho disputato un gigante da gigantista. Peccato per quella frenata nella prima manche”. Ci si aspettava qualcosa di più da Manuela Moelgg ce da padrona di casa si è posizionata solo quindicesima, spiegando: “Ho provato ad attaccare nella seconda, ma sul ripido ho tagliato un po’ troppo. Non sono quindi riuscita a tenere il ritmo”. E’ stata una gara comunque piena di emozioni che ha visto vincere una splendida Viktoria Rebensburg e salire sul podio anche Federica Brignone che è arrivata terza”. (agg. di Matteo Fantozzi)



VINCE LA REBENSBURG, BRIGNONE TERZA

Un finale di gara allo slalom gigante di Plan de Corones davvero emozionante: la vittoria finale è andata a una maestosa Viktoria Rebensburg che con questo successo vola pure nella prima posizione della classifica di specialità per la coppa del mondo femminile superando così Mikaela Shiffrin oggi out. Il podio poi vede al secondo gradino una grande Mowinckel alla prima soddisfazione in stagione: terzo gradino per Federica Brignone che nonostante linfluenza è riuscita a registrare una seconda manche sulla neve dellErta davvero prestigiosa. La prova di oggi è stata però anche loccasione mancata di Marta Bassino: dopo una bella prima manche chiusa alla seconda posizione, la azzurra non è riuscita a graffiare nello stesso modo raccogliendo però un ottimo quarto posto al traguardo. Chiude la top five la svedese Sara Hector che è riuscita a chiudere davanti a unarrabbiattissima Tessa Worley. La campionessa di slalom gigante in carica, pur raccogliendo una prova decisa questo, pomeriggio ha subito la prova opaca della mattina chiudendo quindi solo sesta. Nella top ten di Plan de Corones anche Alphand, Irene Curtoni e le svizzere Meillard e Holdener.



MEILLARD DAVANTI

Nella prima parte della seconda manche dello slalom gigante a Plan de Corones sono le svizzere a fare la parte del leone sulla neve dellerta. Rossocrociate infatti le prime due posizioni della classifica generale provvisoria: davanti a tutti ecco infatti la giovane Melanie Meillard con il tempo di 2.08.35 a cui ha fatto seguito unopaca Wendy Holdender affatto in fortissima oggi. Anche peggio la terza svizzera e forse tra le più attese oggi al via della gara di Coppa del mondo, ovvero Lara Gut che per ora è solo decima. Terzo gradino del podio provvisorio per la norvegese Nina Haver Loeseth che però al traguardo ha registrato un distacco di 65/100 sulla Meillard. Diamo ora di nuovo la parola alla pista: le grandi infatti son pronte a presentarsi al cancelletto di Plan de corones e lottare per la vittoria.



COMINCIA LA 2^ MANCHE

Sta per avere inizio la tanto attesa seconda manche dello slalom gigante di Plan de Corones: a minuti quindi le prime atlete si presenteranno al cancelletto dellErta nella speranza di realizzare un crono sufficiente per il podio, se non per la vittoria. In questo senso le sciatrice più attese sulla neve Italiana per questo appuntamento della Coppa del mondo femminile sono ovviamente Ranghild Mowinckel, Marta Bassino e Viktoria Rebensburg, contenute in appena 9/100 nella graduatoria stilata dopo la prima manche. La grande assente di questo pomeriggio però è una sola ovvero la prima nella classifica della Coppa del mondo Mikaela Shiffrin. La statunitense ha infatti commesso in mattina un errore davvero inusuale per lei, e che forse labbiamo vista fare una sola volta in tutta la sua breve ma brillante carriera. Un banale contatto con lo scarpone e linevitabile caduta che ha compromesso la sua prova nella prima manche. Vediamo però ora a chi andrà la vittoria di questo slalom gigante di Plan de Corones: si comincia!

LA GRANDE ASSENTE

Siamo in attesa che prenda il via della seconda manche dello slalom gigante di Plan de Corones: qui questa mattina le azzurre si con davvero coperte di gloria, e specialmente lottima Marta Bassino ora seconda. Chi però tra le grandi non si è presentata al cancelletto dellerta in questa prova della coppa del Mondo è la ben nota Sofia Goggia. La finanziera di Bergamo infatti ha fatto tappa nella sua città natale per riprendersi al meglio dopo qualche botta recuperata a Cortina il weekend scorso. Mossa saggia per la stessa Goggia, ben conosciuta per il suo stile molto intenso e imperioso quando affronta la neve. Benchè le cadute rimediate non siano di grave entità, lazzurra ha comunque bisogno di pepare al meglio testa e fisico in vista delle prossime olimpiadi invernali, a cui ormai manca pochissimo.

BASSINO SECONDA

Si è ormai definita la lista delle atlete che, arrivate al traguardo di Plan de Corones, disputeranno oggi pomeriggio la seconda manche dello slalom gigante, prova prestigiosa per la Coppa del mondo di sci. La graduatoria parziale della prima manche quindi conferma che la migliore oggi è stata la norvegese Mowinckel con la straodinaria Bassino distante appena 8 centesimi: terzo gradino per Viktoria Rebensburg, che promette battaglia nella seconda manche. Nella top ten della 1^ manche di questa mattina ecco poi Sara Hector con una non in formissima Brignone solo quinta: sesta la svedese Alphand mentre ha raccolto il settimo posto Irene Curtoni, che ha brillantemente recuperato un brutto errore commesso nella prima parte del tracciato. In fondo ecco poi Petra Vlhova, Hansdotter e Stephanie Brunner: scivolata alla 13^ piazza Manuela Moelgg, mentre la campionessa in carica della coppetta di cristallo dello slalom gigante Tessa Worley è arrivata solo undicesima.

MOWINCKEL DAVANTI

Siamo entrati nel vivo della prima manche dello slalom gigante di Plan de Corones e le emozioni non sono certo mancate allErta, specie da parte della compagine azzurra oggi in grandissima forma di fronte al pubblico di casa. La graduatoria parziale dopo che anche la 15^ atleta si è presentata al cancelletto vede davanti una fantastica Ragnild Mowinckel, che ha trovato il crono di 1.03.24. Distante appena 8/100 unottima Marta Bassino che dopo un inizio di stagione in Coppa del Mondo davvero opaco pare aver ritrovato se stessa. Terzo gradino del podio provvisorio per la sempiterna Viktoria Rebensburg, tra le migliori questa mattina e distante solo un centesimo dallazzurra, che qui lanno scorso arrivò a podio nella stessa prova. La top five vede poi Sara Hector e Federica Brignone, che benchè non sia ancora al top della condizione dopo la brutta influenza, lazzurra ha mostrato però una grandissima grinta. Tra le assenti tra le grandi dello slalom gigante Mikaela Shiffrin: la prima candidata alla coppa di cristallo purtroppo è caduta a seguito di uno sfortunato contatto con lo scarpone. Poco più di una botta per la Shiffrin che quindi non potrà presentarsi al cancelletto della seconda manche di Plan de Corones questo pomeriggio. (agg Michela Colombo)

INIZIA LA PRIMA MANCHE

Sta per avere inizio la prima manche dello slalom speciale di Plan de Corones, uno degli puntamenti più attesi della Coppa del mondo di Sci, che qui farà tappa per la seconda volta nella sua storia. Dopo Cortina, la coppa di cristallo quindi non si sposta dalle nevi italiane, dove ovviamente le nostre azzurre proveranno a coprirsi di gloria. Occhi puntati quindi su Federica Brignone che ha pure saltato lo slalom di domenica proprio per poter guarire dall’influenza, dare il massimo qui sullErta e replicare magari la vittoria dellanno scorso. La big assente, invece come abbiamo già detto è Sofia Goggia, uscita malconcia Cortina: scelta saggia per la finanziera di Bergamo che deve riguardarsi dopo alcune cadute rimediate, essendo ormai in vista delle vicinissime Olimpiadi Invernali. Per la valanga azzurra poi invece non mancheranno anche Marta Bassino, Luisa Bertani, Irene Curtoni, Jasmine Fiorano al suo esordio assoluto e ovviamente la veterana, la leonessa Manuela Moelgg. Diamo quindi la parola alla pista: si comincia!

LO STORICO

Se alla vigilia della prova di slalom gigante a Plan de Corones volessimo controllare lo storico dietro a questo appuntamento della Coppa del Mondo di Sci troveranno un solo precedente: la pista dellErta è infatti uno degli ultimi arrivi nel calendario ufficiale della Fis e ha celebrato la sua gara di esordio solo nel 2017. Dopo un’attesa di quasi 15 anni lErta è quindi entrata a far parte del programma della Coppa del mondo femminile solo lo scorso 24 gennaio e allora fu un grande giorno per la compagine azzurra impegnata nello slalom gigante. Allora infatti la vittoria fu di una fantastica Federica Brignone, in testa con il tempo di 2.10.05: secondo posto per la regina Tessa Worley vincitrice della coppa di specialità nella stagione precedente. Terzo gradino del podio per Marta Bassino a soli 2 centesimi di distacco dalla francese. Alle loro spalle tutte le star invece di questa stagione tra cui Lara Gut, tornata a vincere a Cortina, e Mikaela Shiffrin, prima candidata non solo alla vittoria della specialità ma pure della Coppa di cristallo per la stagione 2018.

SI VA A PLAN DE CORONES

Nuovo appuntamento settimanale per la Coppa del mondo di sci femminile 2018: il circo bianco, dopo le complicate prove di Cortina, fa tappa oggi martedi 23 gennaio 2018 a Plan De Corones con la prova dello slalom gigante che si disputerà allErta. La pista è una delle più prestigiose presenti sulla montagna della Val Pusteria e va da Piz de Plaies scende fino a San Vigilia dei Marebbe registrando unelevata pendenza (da lì il caratteristico nome di Erta). Sarà quindi un banco di prova davvero entusiasmante e dove ovviamente la favorita dobbligo rimane la regina dello slalom di questa edizione della Coppa del mondo femminile ovvero Mikaela Shiffrin. La statunitense ovviamente vorrà rimediare al solo quinto posto ottenuto proprio qui nel gigante lanno scorso, nella appuntamento di esordio nel calendario Fis per la pista di Plan de Corones.

ORARIO, INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA PROVA

Segnaliamo subito che per la prova di Plan de Corones la prima manche del gigante femminile avrà inizio alle 10.00 mentre per la seconda manche lappuntamento sarà alle ore 13.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose sulla Erta (www.fis-ski.com).

LE PROTAGONISTE

Quando si parla di slalom, sia speciale, che come in questo caso a Plan de Corones, gigante, la favorita numero 1 in questa edizione della Coppa del Mondo di sci femminile rimane sempre lei, Mikaela Shiffrin. La statunitense non potrebbe che essere più in forma di così e si approccia a questo appuntamento sull’Erta avendo già registrato 4 podi e due vittorie per la disciplina, oltre che la prima piazza nella classifica dedicata alla coppetta di cristallo. A Plan de Corones però la concorrenza sarà davvero ardua per la sciatrice a stelle e strisce. Se Sofia Goggia ha già dichiarato qualche giorno fa che non si sarebbe presentata al cancelletto di Plan de Corones, ci attendiamo invece grandi cose dallaltra azzurra Federica Brignone che proprio qui sullErta vinse la prima edizione dello slalom gigante in Coppa del Mondo. Ovviamente lelenco di favorite per il podio rimane amplissimo in aggiunta alle due protagoniste già citate: ci aspettiamo infatti grandi cose da Tessa Worley e Viktoria Rebensburg oltre che da Manuela Moelgg già a quota tre podi nella disciplina in questa stagione in corso.