I primi due della classifica iridata si piazzano sui gradini più alti del podio nello slalom speciale di Schladming. La Coppa del Mondo di Sci stavolta non regala grosse sorprese, con Hirscher che si conferma padrone assoluto della specialità, portando a 119 i punti di vantaggio sulla classifica iridata rispetto a Kristoffersen, che non è riuscito neanche stavolta a interrompere l’egemonia dell’avversario, pur ottenendo un più che onorevole secondo posto. E ancor più ampio è il divario tra i due nella classifica generale del Mondiale di Sci, con Hirscher che vanta più di 170 punti di vantaggio su Kristoffersen. Sicuramente i due continueranno a dar spettacolo lasciando solo le briciole alle altre stelle dello sci alpino da qui alla fine del Mondiale, ma l’impressione è che, anche in vista delle Olimpiadi, la potenza e l’eleganza di Hirscher siano pronte a raccogliere quanto seminato lungo tutto il corso della stagione. (agg. di Fabio Belli)
VINCE SEMPRE HIRSCHER!
Marcel Hirscher ha vinto lo slalom speciale di Schladming, prova in notturna di Coppa del Mondo di sci alpino. Podio completato da Henrik Kristoffersen e Daniel Yule; il tempo del vincitore è stato d 14356, più basso per 39 centesimi rispetto a quello del secondo classificato mentre Yule ha accusato un ritardo di addirittura 213 a conferma del dominio dei primi due. Bene Manfred Moelgg (quinto), discreto Stefano Gross (settimo con errore nella seconda manche). Gara molto bella, nella quale Clement Noel è riuscito a guadagnare tante posizioni con una grande seconda manche, prima che Andre Myhrer finalmente spezzasse lincantesimo e si piazzasse davanti al francese. Il quale dopo la discesa di Manuel Feller (terzo) ha avuto la certezza che nella peggiore delle ipotesi si sarebbe piazzato in ottava posizione, una grande rimonta. Daniel Yule è poi schizzato al comando con appena 5 centesimi su Myhrer, e subito dopo incredibilmente Michael Matt – terzo nella classifica generale – è finito per terra dopo poche porte compromettendo le possibilità (già scarse) di recuperare qualche punto ai due dominatori di specialità e classifica generale. Moelgg ha avuto una manche di totale sofferenza, perdendo terreno a ogni intertempo e ottenendo il terzo posto parziale; anche Gross è andato calando (a conferma della grande manche di Yule) fino a un brutto errore dopo il secondo intertempo che inevitabilmente gli ha compromesso la gara – già al traguardo sapeva di aver mancato il podio. Sono quindi scesi i primi due: Kristoffersen devastante a spingere Moelgg giù dal podio e prendersi il primo posto dominando, Hirscher ancora di più e con la 54esima vittoria in tasca. Classifica di specialità: comanda sempre Hirscher con 734 punti, Kristoffersen insegue a 615 mentre sale molto bene Yule che vola a 330 restando comunque alle spalle di Michael Matt e soprattutto Andre Myhrer, che con 373 punti supera laustriaco ed è terzo. Nella generale continua il testa a testa: 1154 punti per Hirscher, 980 per Kristoffersen. (agg. di Claudio Franceschini)
NOEL AL COMANDO
Siamo giunti a metà della seconda manche nello slalom speciale di Schladming: aspettiamo ovviamente i carichi pesanti e cioè i primi che si giocheranno la vittoria, ma intanto dal cancelletto di partenza è uscito anche Mattias Hargin che, diciannovesimo nella prima manche, ha provato a tirare a tutta per migliorare la sua posizione ma non ha nemmeno terminato la sua discesa. Così in prima posizione Clement Noel si prende il proscenio: il tempo totale del francese è 14599 ed è lui che finalmente riesce a scalzare dalla prima posizione Marco Schwarz, che ha un tempo di 31 centesimi migliore rispetto al norvegese Sebastian Foss-Solevaag che al momento completa il podio virtuale. Siamo comunque ancora allinizio, nel senso che tutti i migliori devono ancora scendere; da segnalare anche il flop di Alexander Khoroshilov, che è uscito a metà della seconda manche, intanto cresce lattesa per Manfred Moelgg e Stefano Gross. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO, DIRETTA INFO TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE LA PROVA
Come al solito saranno due le manche previste per lo slalom special di Schladming ma rispetto ai soliti orari, ricordiamo che la prova austriaca della Coppa del mondo si svolgerà di sera: la prima manche quindi è attesa per le ore 17.45, mentre la seconda e decisiva manche avrà luogo a partire dalle ore 20.45. Ricordiamo poi che ovviamente l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Nel caso in cui non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Segnaliamo poi la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Schladming (www.fis-ski.com).
COMINCIA LA SECONDA MANCHE
Sta per cominciare la seconda manche dello slalom speciale di Schladming, prova della Coppa del Mondo di sci alpino. Come abbiamo già detto sarà Robin Buffet a scattare per primo dal cancelletto di partenza, seguito dallamericano Mark Engel; due sciatori che accusano un forte ritardo e che chiaramente non sono in lotta nemmeno per la Top Ten, a meno di cataclismi. Il nostro interesse inizierà a scattare più o meno quando Andre Myhrer prenderà il via: lo svedese è stato ottavo nella prima manche, ed è più o meno con lui che inizierà la corsa al podio e alla vittoria finale. Manfred Moelgg, Stefano Gross, Henrik Kristoffersen e Marcel Hirscher scenderanno per ultimi: la speranza come abbiamo già detto è quella di piazzare due italiani sul podio, magari potrebbe arrivare anche una vittoria a sorpresa anche se il solito tandem Kristoffersen-Hirscher ha il netto favore dei pronostici. Ad ogni modo, staremo a vedere quello che succederà: parola alla pista di Schladming, la seconda manche dello slalom maschile comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
FINITA LA PRIMA MANCHE: COMANDA HIRSCHER
Purtroppo non vedremo altri italiani al via della seconda manche dello slalom di Schladming: Stefano Gross e Manfred Moelgg, rispettivamente terzo e quarto e dunque con ottime possibilità di podio, saranno gli unici azzurri al cancelletto di partenza. Hanno fallito infatti Patrick Thaler, il cui errore lo ha fatto terminare addirittura con 1735 di ritardo, Federico Liberatore e Fabian Bacher: era difficile e non ci aspettavamo grandi cose, se non appunto da Thaler che però ha sciato davvero male. Così i 30 sono fissati: a inaugurare la seconda manche sarà il francese Robin Buffet, che ha 360 di distanza dal leader provvisorio Marcel Hirscher. Come sempre le condizioni della neve e i tempi di deterioramento del tracciato potranno fare la differenza: in questo senso scendere per primi può essere un vantaggio, ma come abbiamo già detto i distacchi sono piuttosto ampi e la classifica potrebbe risultarne meno stravolta che in altri contesti. Ad ogni modo lappuntamento con la seconda manche è alle 20:45 e sarà uno slalom in notturna: vedremo se il cielo buio porterà fortuna ai nostri italiani a caccia dei gradini del podio, magari anche quello più alto. (agg. di Claudio Franceschini)
SORPRESA HIRSCHBUJEL
Le prime posizioni nello slalom di Schladming sono invariate: la prima manche è ancora in corso e bisogna dire che gli ampi distacchi rifilati dai primi (Manfred Moelgg, quarto, ha 86 centesimi di ritardo da Marcel Hirscher) hanno fatto sì che anche sciatori scesi con pettorali alti si inserissero in buone posizioni. Lesempio più eclatante è quello dellaustriaco Christian Hirschbujel: pettorale numero 23 e +174 da Hirscher, ma un nono posto che gli consente di essere competitivo per migliorare la sua posizione nella seconda manche e prendersi tanti punti. Ha fatto bene anche il francese Victor Muffat-Jeandet: sempre una mina vagante, per il momento si trova quattordicesimo anche se staccato di 215. A tale proposito, solo i primi quattro sono racchiusi entro il secondo (tra questi ricordiamo il nostro Stefano Gross, terzo) mentre i primi undici hanno un ritardo che rimane sotto i due secondi, a cominciare da Leif Kristian Nestvold-Haugen i ritardi li oltrepassano. Insomma, una seconda manche che si prospetta riservata a pochi: Hirscher e Henrik Kristoffersen si giocheranno con tutta probabilità la vittoria, il nostro Gross spera se non altro di confermare il podio e magari con laiuto della fortuna potrebbe anche arrivare più su. (agg. di Claudio Franceschini)
HIRSCHER AL COMANDO, GROSS TERZO
Marcel Hirscher è già padrone dello slalom di Schladming: nella prima manche laustriaco si avvia verso unaltra vittoria, o almeno per il momento è questo il trend della gara. Sceso con il pettorale numero 6, Hirscher ha percorso il tracciato con il tempo di 4967 rifilando 20 centesimi al grande rivale della specialità Henrik Kristoffersen, che ovviamente spera sempre di batterlo e ha comunque ancora uno svantaggio minimo. In terza posizione si piazza il nostro Stefano Gross, staccato di 76 centesimi; quarto un altro italiano, quel Manfred Moelgg che ha aperto la prima manche e che oggi accusa un ritardo di 86 centesimi da Hirscher, avendo ottime possibilità di andare a podio. Per il momento diciamo che le speranze di mandare due italiani sul podio ci sono tutte, anche perchè il quinto della graduatoria – Michael Matt – deve recuperare 25 centesimi a Moelgg e ovviamente non è un distacco banale. Segnaliamo che con il pettorale numero 13 è sceso Alexis Pinturault: il francese però ha sciato davvero male e si è posizionato soltanto dodicesimo con 287 di ritardo dal leader Hirscher. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA LA PRIMA MANCHE
Sta per avere inizio la prima manche dello slalom maschile di Schladming: le luci sono quindi accese sulla pista di Planai e primo atleta è atteso a minuti al cancelletto. Prima di però di far parlare solo la neve austriaca vediamo che cosa ci dice la classifica per la coppa di specialità dello slalom speciale di questa stagione di Coppa del mondo. Numeri alla mano vediamo che nonostante la mancata vittoria a Kitzbuhel, il padrone di casa Marcel Hirscher resiste in testa ora a quota 634 punti e 99 lunghezze di vantaggio dal favorito oggi, il norvegese Kristoffersen, secondo. Terzo gradino del podio provvisorio per Michael Matt con 348 punti mentre la top five è completata da Myhrer e Yule. Solo ottavo il primo azzurro in lista ovvero Stefano Gross, che vanta un bottino di 197 punti: solo 12^ Manfred Moelgg da cui oggi ci aspettiamo tutta un’altra prova dopo quella di Kitzbuhel. Diamo quindi la parola alla pista: lo slalom speciale di Schaldming sta per avere inizio.
LA STORIA
La prova di Schladming di questa sera non è certo tra le più nuove del calendario della Fis per la coppa del mondo di sci: vediamo ora, in attesa di dare il via alla prima manche, qualche dato curioso sulla storia di questa pista. La Coppa del Mondo di sci dopo tutto fa tappa alla pista di Planai sul versante dei Monti Tauri, fin dalla stagione 1973-1974: teatro di diverse specialità, quella regina qui rimane quella dello slalom speciale maschile che dal 1998 viene disputata ogni anno sempre nello stesso periodo a metà gennaio, come proprio anche oggi. Altra particolarità della prova di Schladming è il fatto che solitamente la gara venga disputata in notturna grazie allottimo impianto di illuminazione artificiale presente da tempo. Volendoora controllare lo storico si nota nel palmares dei vincitori del slalom speciale di Schladming una netta prevalenza di atleti austriaci ma non se consideriamo gli anni recenti. Nel 2014 come pure nel 2016 e 2017 cè stato un solo vincitore qui a Planai ovvero Henrik Kristoffersen, tra i protagonisti più attesi questa sera.
LO SLALOM SPECIALE DI SCHLADMING
Il grande sci della Coppa del mondo torna protagonista anche un questa metà settimana a e oggi martedi 23 gennaio 2018 toccherà a Schladming ospitare la prova dello slalom speciale, lottava della stagione 2018. Dopo lo spettacolo offerto da Kristoffersen e Marcel Hirscher nella prova di Ganslern a Kitzbuhel, ecco che la prova tecnica torna protagonista sulla neve austriaca e lo farà al buio dato che tale appuntamento è stato programmato in notturna dalla stessa federazione FIS. Lo spettacolo quindi per ambientazione, orario e protagonisti chiamati a presentare al cancelletto della Planai quindi non mancherà.
I PROTAGONISTI
Quando si parla di slalom in questa edizione della Coppa del mondo di Sci ovviamente il primo nome che viene in mente e grande protagonista atteso anche oggi a Schladming è quello di Marcel Hirscher. Laustriaco, padrone di casa poi non vedrà ovviamente l’ora di mettersi nuovamente in mostra dopo la prova non così brillanta fatta a Kitzbuhel. Alla Ganslern, il salisburghese non aveva realizzato una grande prova nella prima manche, riuscendo però a recuperare solo parzialmente la sua prestazione nella seconda manche. Con lui ecco tra i protagonisti, proprio il vincitore di Kitzbuhel domenica scorsa ovvero il norvegese Henrik Kristoffersen, autore di una prova davvero emozionante sulla neve austriaca in settimana. Animato dalla stesse ambizioni poi Micheal Matt, che ancora non si perdona lerroraccio di lettura fatto della pista austriaca solo domenica scorsa e che gli ha costato un podio sicuro, se non la vittoria. Occhio però anche gli azzurri che ancora non si sono coperti di gloria nella specialità: tra gli azzurri in gara ecco che mettiamo sotto ai riflettori Manfred Moelgg e Stefano Gross, e specialmente il bolzanino. Ricordiamo infatti che Gross nella prima manche a Kitzbuhel aveva trovato un ottimo sesto piazzamento poi vanificato nel pomeriggio.