Continuando la nostra analisi delle pagelle di Sampdoria Roma, fra i blucerchiati spicca il bel voto (7) per il belga Dennis Praet, grande protagonista fino a quando è rimasto in campo. La brutta notizia per la Sampdoria è infatti proprio il problema muscolare che ha costretto Praet ad uscire dal campo nel finale, sostituito da Marco Giampaolo che adesso rischia di non averlo a disposizione almeno per qualche settimana. Un vero peccato, perché Praet è stato il migliore in campo fra i blucerchiati, in particolare grazie alla facilità con cui crea occasioni da gol per i compagni, ma anche per un duello vinto nettamente con il connazionale più celebre Radja Nainggolan, che ieri sera però non ha fatto bella figura al cospetto di Praet, forse anche lui distratto dalle troppe voci di calciomercato. Peccato che il blucerchiato rischi adesso uno stop, la Roma sarebbe contenta di non vederlo in campo domenica sera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ALISSON MIGLIORE IN CAMPO

Termina con il risultato di perfetta parità, uno a uno, la sfida fra la Sampdoria e la Roma, gara valevole per il recupero della terza giornata di Serie A, giocatasi ieri sera allo stadio Marassi di Genova. Alla rete di Fabio Quagliarella su rigore, ha replicato Edin Dzeko, che ha trovato il colpo di testa vincente allo scadere. Fra i migliori in campo vi è sicuramente lestremo difensore giallorosso, Alisson. Il portiere della nazionale brasiliana regala lennesima prestazione ad altissimo livello, confermando ancora di più il suo valore assoluto. Da rivedere al replay centinaia di volte lintervento su punizione di Caprari, quando sradica letteralmente la palla dallincrocio dei pali con una manata. Bravissimo anche nel finale, quando salva la propria porta, sempre a tu per tu con lattaccante avversario. Nulla può sul calcio di rigore tirato perfettamente da Quagliarella, ma se non ci fosse stato lui in porta, probabilmente la Roma avrebbe lasciato la Liguria con il pianto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



PAGELLE SAMPDORIA-ROMA, I VOTI DELLA PARTITA

Si risolve con un nulla di fatto al Ferraris il recupero della 3^ giornata di Serie A 2017-18 tra Sampdoria e Roma che si accontentano del punto a testa dopo il triplice fischio dell’arbitro Orsato, 1-1 il risultato finale al termine di una gara in cui i padroni di casa hanno avuto più volte la palla del 2 a 0 per chiudere i conti prima del novantesimo. I giallorossi sono comunque rimasti sempre in partita acciuffando il pari proprio a inizio recupero con Edin Dzeko che a quest’ora doveva essere già a Londra (sponda Chelsea) e invece ancora una volta ha tolto le castagne dal fuoco ai capitolini, su assist del giovane Antonucci che Di Francesco ha deciso coraggiosamente di gettare nella mischia. Il giovane classe 1999 ha di certo dato un contributo ben più significativo rispetto a Schick che non è riuscito a lasciare il segno nemmeno contro la sua ex-squadra. Qualche rimpianto per gli uomini di Giampaolo, con le occasioni mancate da Caprari (complici gli interventi del solito Alisson che per la seconda gara di fila salva la Roma dalla sconfitta), la Samp smuove la classifica ma resta a -7 proprio dai giallorossi, senza nemmeno staccarsi dalle inseguitrici.



VOTO PARTITA 6,5 – Match tra due squadre di alta classifica che non hanno rinunciato a giocare e a sfruttare che sono capitate loro.
VOTO SAMPDORIA 6,5 – Anche stasera i blucerchiati si rivelano avversari tosti da affrontare tra le mura amiche del Ferraris. Gli uomini di Giampaolo non riescono a capitalizzare le occasioni create.
VOTO ROMA 6 – I giallorossi acciuffano il pari dopo un secondo tempo più che dignitoso, anche se ora la Champions è a -2.
VOTO ARBITRO ORSATO 6 – Come al solito il direttore di gara lascia correre interrompendo il gioco solamente sui falli più plateali. Il VAR lo salva dalla figuraccia sul mani in area di Kolarov non punito inizialmente dal fischietto.

I VOTI DEI BLUCERCHIATI

VIVIANO 6,5 – Con la punta del piede nega il gol a Nainggolan, sugli sviluppi del corner successivo blocca senza patemi d’animo l’incornata di Strootman. Nel finale non riesce a sventare il pari di Dzeko.
BERESZNYSKI 6 – Nemmeno per il polacco è un gioco da ragazzi tenere testa in velocità a Under che lo pressa anche in fase offensiva.
SILVESTRE 6,5 – Ribatte un tentativo di Dzeko, perde qualche brutto pallone nella propria metà campo e in generale fa parecchia fatica a marcare a uomo i centravanti avversari.
FERRARI 6,5 – Anticipa Dzeko al momento del tiro, sporca una conclusione di Nainggolan agevolando l’intervento di Viviano. Con il corpo ferma Strootman all’inizio dell’azione che porterà al rigore trasformato da Quagliarella.
STRINIC 6 – Molto efficace la sua marcatura su Dzeko, legge bene le azioni anticipando Pellegrini un attimo prima di impattare il pallone da ottima posizione. (MURRU 6,5 – Con un intervento in scivolata impedisce a Florenzi di pareggiare i conti nelle battute conclusive del match)
PRAET 7 – Alcune sue aperture rasentano la genialità e mandano agevolmente in porta i suoi compagni, purtroppo viene tradito da un rimbalzo del pallone che gli provoca uno stiramento alla coscia destra. (BARRETO SV)
TORREIRA 6,5 – Fa innervosire Dzeko che rimedia il giallo quando lo stende, si procura diverse punizioni preziose, gli manca solamente il passaggio vincente per un compagno.
LINETTY 6,5 – Con lui in campo la Samp continua a macinare punti, peccato per la vittoria sfumata agli sgoccioli ma è indubbiamente tra i valori aggiunti nel gruppo di Giampaolo.
RAMIREZ 6,5 – Gli si presenta una grande occasione in contropiede ma temporeggia troppo col pallone tra i piedi facendosi rimontare da Manolas. Sarà comunque lui a propiziare il calcio di rigore trasformato da Quagliarella, nella ripresa ci prova su punizione trovando la barriera anziché la porta.
QUAGLIARELLA 6,5 – Recupero in extremis per il secondo miglior marcatore italiano della Serie A. Timbra la serata con il 16^ gol in campionato su calcio di rigore, a inizio ripresa si riacutizza il problema muscolare e deve lasciare il campo. (CAPRARI 6,5 – Entra subito in partita procurandosi un tiro dalla bandierina, sfiora il raddoppio su punizione sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, sulla sua strada trova un super Alisson)
ZAPATA 6 – Sebbene non crei mai seri pericoli in zona tiro con le sue sterzate mette a sedere Manolas, vincendo la maggior parte dei duelli in velocità.
ALL. GIAMPAOLO 6,5 – Altro esame superato a pieni voti per il tecnico della Sampdoria non premiato dal risultato finale, ma a livello caratteriale e sul piano del gioco i blucerchiati hanno ben poco da invidiare alle big.

I VOTI DEI GIALLOROSSI

ALISSON 7,5 – Dopo le prodezze su Icardi di domenica scorsa il portiere brasiliano concede il bis su Caprari quando il risultato è ancora di 0-1, senza i suoi interventi a quest’ora i giallorossi si starebbero leccando le ferite.
FLORENZI 6,5 – Ci pensa sempre lui a togliere le castagne dal fuoco nei momenti di difficoltà, l’ultimo ad arrendersi come dimostrano i tentativi negli ultimi minuti prima della schiacciata vincente di Dzeko.
MANOLAS 6,5 – Ottimo recupero su Ramirez che si stava per involare verso la porta di Alisson, sugli sviluppi di un calcio piazzato ci prova di testa mancando di un soffio il bersaglio grosso, anche lui fatica a star dietro allo scatenato Zapata.
FAZIO 6 – Bravo a intercettare le palle alte, mura un tentativo di Linetty e non abbassa mai la guardia nell’arco dei novanta minuti.
KOLAROV 5,5 – Provoca il rigore a favore della Samp intercettando col braccio il traversone di Ramirez che probabilmente non avrebbe creato alcun pericolo ai capitolini. Passo indietro per il serbo.
PELLEGRINI 6 – Nel primo tempo scalda i guantoni di Viviano con una conclusione dalla distanza potente ma centrale, nella ripresa ci riprova da fuori area col pallone che termina però a fil di palo. (GERSON SV)
STROOTMAN 5 – Il peggiore in campo: ogni volta che deve gestire il pallone fa sudare freddo compagni e tifosi, in zona Cesarini un suo liscio rischia di rovinare tutto, a salvarlo c’è Florenzi che spende il fallo tattico appena fuori dall’area di rigore.
NAINGGOLAN 6 – Dopo l’esperimento di tre giorni fa contro l’Inter il belga arretra a centrocampo, nel suo ruolo consueto, poco prima della mezz’ora va vicinissimo al gol ma Viviano gli dice di no. Nel secondo tempo è Ferrari a impedirgli di inquadrare la porta.
CENGIZ UNDER 6 – Terza presenza da titolare per il turco che sfoggia qualche buona giocata soprattutto sulle corsie esterne, deve solo avere più fiducia nei propri mezzi e trovare una certa continuità. (ANTONUCCI 7 – La vera sorpresa della serata: il giovane classe 1999 sfiora subito il primo gol in Serie A che non trova solo per un malinteso con Dzeko, sarà comunque proprio a lui a fornire l’assist per il bosniaco)
DZEKO 6,5 – Qualche giorno fa lo davano già con la casacca del Chelsea, invece stasera indossa quella della Roma e la salva dal KO con il gol dell’1-1 a inizio recupero. Ovviamente le voci di mercato distraggono anche un professionista esemplare come lui che in più di un frangente si fa prendere eccessivamente dal nervosismo.
DEFREL 6 – Chi non muore si rivede! Il francese torna a disposizione di Di Francesco affacciandosi spesso in area senza però creare particolari grattacapi a Viviano. (SCHICK 5,5 – Nemmeno contro la squadra che lo ha fatto esordire in Italia riesce a ritrovare la verve dei giorni migliori)
ALL. DI FRANCESCO 6 – Pur dovendo fare a meno di De Rossi, El Shaarawy e Perotti, il tecnico giallorosso riesce a giocarsi le proprie carte e a uscire imbattuto dal Ferraris, là dove una squadra come la Juventus ha miseramente fallito un paio di mesi fa.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

Al Ferraris di Genova è in corso il recupero della 3^ giornata di Serie A 2017-18 tra Sampdoria e Roma, al momento il parziale vede la compagine di Giampaolo in vantaggio per 1 a 0: ecco i voti del primo tempo che si è concluso da pochi minuti. I giallorossi si rendono subito pericolosi nei pressi di Viviano (7) con Dzeko (5,5) che non riesce a impattare la sfera sul cross basso di Under (6). Anche i blucerchiati dimostrano di essere entrati bene in partita, al quarto d’ora Zapata (6,5) serve Linetty (6) che libera il tiro trovano l’opposizione di Fazio (6,5) che mura la conclusione del centrocampista avversario. Nei minuti successivi la Roma prende in mano le redini del gioco, Pellegrini (6) scalda i guantoni di Viviano che poi compirà un miracolo su Nainggolan (6), sugli sviluppi di un calcio piazzato è Manolas (6,5) a sfiorare il bersaglio grosso con un colpo di testa. Prima dell’intervallo Dzeko innesca Defrel (6) che dopo aver eluso la marcatura di Silvestre (5,5) non riesce però a trovare il bersaglio, dall’altra parte Kolarov (5,5) intercetta col braccio il traversone di Ramirez (6): in un primo momento Orsato non interviene ma viene poi richiamato dal VAR, dopo aver rivisto le immagini al monitor il direttore di gara indica il dischetto. Quagliarella realizza il suo 16^ gol in campioanto con un rigore perfetto, nulla da fare per Alisson (6) e gara in salita per i capitolini.

VOTO SAMPDORIA 6,5 – I blucerchiati tengono egregiamente testa ai capitolini e si portano avanti proprio prima dell’intervallo.
MIGLIORE SAMPDORIA: VIVIANO 7 – La sua parata su Nainggolan quando il punteggio era ancora di 0-0 sta valendo oro.
PEGGIORE SAMPDORIA: SILVESTRE 5,5 – Un paio di palloni persi malamente e un po’ di tentennamenti nelle marcature a uomo.

VOTO ROMA 5,5 – Pur sfiorando il gol con Nainggolan e Manolas i giallorossi danno la sensazione di giocare un po’ per conto proprio.
MIGLIORE ROMA: MANOLAS 6,5 – Con il greco nei paraggi sarà davvero difficile per i blucerchiati lasciare il segno su azione.
PEGGIORE ROMA: DZEKO 5,5 – Molto nervoso il centravanti bosniaco che si fa anche ammonire per un fallo di frustrazioni, inevitabilmente le voci di mercato sul suo conto lo stanno distraendo. (Stefano Belli)