E terminata proprio in questi istanti la sfida fra il Piacenza e il Siena, gara valevole per il recupero del 18esimo turno del campionato di Serie C. Alla fine larbitro ha fischiato tre volte, mandando le due formazioni definitivamente negli spogliatoi sul risultato di due a uno per gli ospiti toscani. Alla fine il Siena è riuscito a ribaltare il match, e dopo il vantaggio siglato da Pergreffi al 52esimo minuto di gioco, i toscani hanno trovato la rete del pari al 75esimo. Unazione molto convulsa quella che ha portato la Robur al gol, con un tocco vincente di Rondanini ma con la probabile complicità di Della Latta. Siena che è quindi andata in vantaggio clamorosamente nel finale, al 92esimo, con Santini. I toscani, dopo aver trovato il gol delluno a uno, sono apparsi più grintosi rispetto ai piacentini, e nel finale sono andati più volte vicino al colpo del ko, prima con Guberti, che all85esimo di gioco ha colpito un clamoroso palo da buona distanza, e poco più tardi con Marotta, dopo una grande azione personale. Al 92esimo, quindi, la rete che ha deciso lincontro e che è valsa i tre punti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VANTAGGIO DI PERGREFFI
Siamo al 67esimo minuto nella sfida di Piacenza fra gli omonimi padroni di casa e il Siena, match valevole per il recupero del 18esimo turno del campionato di Serie C 2017-2018. Attualmente lincontro si trova sul risultato di una rete a zero, match sbloccato in questo secondo tempo da Pergreffi: al 52esimo, bel cross di testa di Della Latta per il centrale difensivo piacentino, che da buona posizione batte il portiere avversario con il sinistro. Piacenza che aveva sfiorato la rete del vantaggio già pochi istanti prima con Corazza, che dentro larea ha fatto partire un bel tiro, respinto però da Pane. Nessunaltra azione da segnalare in questo prima metà del secondo tempo, con il Siena che fino ad ora non si è mai fatto vedere dalle parti dei padroni di casa. Appuntamento al termine della sfida per lultimo aggiornamento sullincontro fra Piacenza e Siena. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FINE PRIMO TEMPO
E terminato pochi minuti fa il primo tempo della sfida fra il Piacenza e il Siena, recupero della Serie C. Larbitro ha fischiato due volte, mandando le due squadre temporaneamente negli spogliatoi sul risultato di zero a zero, match che non si è quindi ancora sbloccato. A rendersi più pericoloso in questo primo tempo è stato senza dubbio il Piacenza che ha sfiorato il gol del vantaggio in un paio di occasioni, come ad esempio al 29esimo, quando Segre ha fatto partire un cross insidioso con palla che è passata vicinissima al palo. Di nuovo i piacentini ci hanno provato al 33esimo minuto di gioco, quando Della Latta ha messo in mezzo una palla velenosa, su cui Pesenti non ci è arrivato di un soffio. Piacenza quindi più aggressivo ma la Robur di Siena riesce a tenere il risultato: vedremo cosa succederà nel secondo tempo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CI PROVA CRISTIANI
Siamo al 22esimo minuto di gioco circa per la sfida fra il Piacenza e il Siena, gara valevole per il recupero della 18esima giornata del campionato di Serie C. Attualmente, dopo un quarto di gara, la sfida si trova sempre ferma sul risultato di perfetta parità, zero a zero. La prima azione degna di nota è arrivata al 15esimo minuto di gioco, e porta la firma degli ospiti bianconeri: bellazione terminata da Cristiani con un colpo di testa, ma Della Latta, centrocampista piacentino, è riuscito a salvare miracolosamente la propria porta, mantenendo il match in perfetto equilibrio. Nessunaltra azione pericolosa da segnalare, con le squadre che stanno provando a farsi male, senza però riuscire a concretizzare le azioni costruite. Appuntamento al termine della prima frazione di gioco per un nuovo aggiornamento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA PIACENZA SIENA (0-0): SI COMINCIA!
Siamo finalmente al via di Piacenza Siena: come abbiamo accennato, entrambe le squadre hanno avuto una lunga esperienza in Serie A. In particolare, il Piacenza è stato una presenza fissa negli anni Novanta: la prima promozione lha centrata nel 1993 con un terzo posto firmato da Gigi Cagni e Antonio De Vitis (19 gol). Retrocessione immediata e promozione altrettanto immediata, ancora con Cagni ma con un certo Filippo Inzaghi autore di 15 gol (gli stessi di Gianpietro Piovani). Da lì in avanti il Piacenza si è tolto enormi soddisfazioni: lo spareggio salvezza vinto contro il Cagliari (1997) e un paio di dodicesimi posti in classifica. Quello del 2001-2002 fu opera di Walter Novellino e di Dario Hubner: il Bisonte, al primo di due anni con la maglia dei lupi (39 gol in 62 partite) si era anche laureato capocannoniere del campionato con 24 gol, insieme a David Trezeguet. Il Siena è stato in Serie A tra il 2003 (prima volta di sempre) e il 2009, e poi ancora tra il 2011 e il 2013; tantissimi giocatori di primo livello sono passati dallArtemio Franchi. Da Enrico Chiesa (34 gol in cinque stagioni) a Rodrigo Taddei, da Housseine Kharja al portiere Alex Manninger, da Luca Antonini ad Antonio Mirante arrivando a Igor Tudor e allo storico capitano Simone Vergassola, 350 presenze e ancora oggi in società come vice di Mignani. Insomma: un bel tuffo nel passato questo pomeriggio al Garilli, ed è giunto il momento di dare la parola al campo perchè finalmente il recupero di Piacenza Siena sta per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Piacenza Siena non sarà trasmessa in diretta tv; tutti gli appassionati potranno comunque assistere alla partita di Serie C sul portale elevensports.it, che previo il pagamento di una quota per abbonarsi propone tutte le partite di campionato e Coppa Italia della terza divisione. Per le immagini in diretta streaming videosu dispositivi mobili – PC, tablet e smartphone – si può anche digitare sportube.tv, venendo reindirizzati alla nuova versione del portale.
I PRECEDENTI
Cè stato un periodo in cui Piacenza Siena si giocava nelle categorie superiori, con grandi nomi in campo (ovviamente con tutto il rispetto possibile per i protagonisti di oggi): tuttavia un incrocio in Serie A non cè stato perchè quando il Siena ha finalmente centrato lobiettivo, arrivando al massimo campionato nel 2003, il Piacenza era retrocesso e da allora non è più riuscito a tornare al piano di sopra. Tuttavia si contano sei precedenti in Serie B, a cominciare da una stagione 1946-1947 ormai persa nel tempo e con un 2-0 a favore dei lupi in Emilia: poi si arriva al 2000-2001 con il Piacenza di Walter Novellino e Nicola Caccia (23 gol) che al termine del campionato sarebbe tornato in quella Serie A abbandonata da poco e che aveva conosciuto per la prima volta nel 1993. Al Garilli però vinse il Siena di Antonio Sala: segnarono Damiano Cesari, Gill Voria e ci fu unautorete di Alessandro Lucarelli, per i biancorossi in gol Carmine Gautieri e Caccia. Ancora una volta abbiamo dovuto aspettar a lungo per un altro incrocio in terra emiliana: stagione 2010-2011, Siena retrocesso dopo sette campionati in Serie A. Ancora una volta vinsero i toscani: decise Alessio Sestu, lallenatore era Antonio Conte e quella squadra avrebbe centrato la promozione immediata. Al Garilli il Piacenza ha in totale due vittorie e due sconfitte; in casa del Siena invece si conta un risultato sempre diverso. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Piacenza Siena sarà diretta dallarbitro Luigi Carella; si gioca alle ore 14:30 di mercoledì 24 gennaio e rappresenta il recupero nella 18esima giornata del girone A di Serie C 2017-2018. La partita era stata programmata nella prima metà di dicembre, come Monday Night; tuttavia quella sera il terreno di gioco dello stadio Garilli era in condizioni impraticabili a causa della forte pioggia scesa sulla città, e così dopo un rapido giro di campo con i capitani delle due squadre larbitro di gara aveva deciso per il rinvio. Si gioca ora in tempi relativamente brevi: nel frattempo Piacenza e Siena hanno disputato quattro partite, ma in questo campionato non si è andati incontro alle difficoltà di calendario che invece la Lega Serie A ha sperimentato nel piazzare i recuperi delle due romane – che allo stesso modo si giocano oggi. Sia come sia, al Garilli il Piacenza gioca per salvarsi mentre il Siena continua a sperare di andare a recuperare il Livorno e prendersi la promozione diretta, pur se ovviamente non sarà facile.
IL CONTESTO
Il Siena come abbiamo detto continua ad inseguire il Livorno: un testa a testa che a dire il vero non cè stato del tutto da qualche tempo, perchè dopo aver abbandonato il primo posto mantenuto fino alla fine di ottobre la Robur ha avuto un periodo difficile perdendo quattro partite su sei. E stato allora che i labronici sono andati in fuga; il Siena ha comunque saputo tenere botta, è tornato a vincere (contro Prato e Lucchese) e ha centrato 10 punti nelle ultime quattro gare, utili se non altro per rimanere a contatto e per fare in modo di non subire il sorpasso da Viterbese e Pisa. Lultima partita ha visto i bianconeri vincere sul campo dellArzachena; ritorno alla vittoria per un Piacenza cui i tre punti mancavano da fine novembre, e che avevano vinto appena due volte in un raggio di 12 partite. La squadra dello scorso anno, ma anche quella che tra settembre e inizio ottobre aveva vinto quattro partite consecutive, sembra non esserci più e la realtà è il doversi difendere dalle squadre che inseguono in chiave salvezza; se non altro però la vittoria di sabato contro lOlbia è stata importante anche per la portata dellavversaria, e da lì si può ripartire per un girone di ritorno in rimonta a caccia magari anche di una qualificazione ai playoff.
PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA SIENA
Il PIacenza ritrova Jacopo Silva: il difensore rientra dalla squalifica e si posiziona al fianco di Pergreffi davanti a Fumagalli, con Di Cecco e Masciangelo che invece saranno i due terzini. A centrocampo Arnaldo Franzini dovrebbe proseguire con il modulo che prevede un giocatore a fare da frangiflutti: sarà Taugourdeau, matchwinner dello scorso sabato, mentre Scaccabarozzi e Segre saranno i due mediani che giocheranno in posizione più avanzata, potendo anche giostrare da trequartisti se latteggiamento della squadra sarà propositivo. Niccolò Romero giocherà davanti a tutti come prima punta; Della Latta e Corazza saranno invece i due esterni offensivi. Spazio al 4-3-3 per il Siena di Michele Mignani, con Marotta da prima punta e Guberti che giocherà laterale insieme a Neglia nel tridente. In mediana Gerli sarà il giocatore di riferimento al centro dello schieramento, con Cristiani e Vassallo che invece saranno utilizzati come mezzali; Rondanini e Iapichino gli esterni bassi, Sbraga e Dario DAmbrosio i centrali davanti al portiere Pane.
QUOTE E PRONOSTICO
Il Siena gode dei favori del pronostico: almeno quelli forniti dallagenzia di scommesse Snai, secondo cui la posizione di classifica decisamente più avanzata è un dato con più incidenza sul risultato rispetto al fatto che la partita si giochi al Garilli. Scopriamo dunque che il segno 1 per la vittoria del Piacenza vale 2,95 mentre il segno 2 per laffermazione esterna della Robur arriva a 2,35. Stiamo comunque parlando di una differenza minima, e dunque la partita si può considerare assolutamente equilibrata; con il pareggio, per il quale come sempre è il segno X che dovrete giocare, il vostro guadagno sarebbe di 3,10 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.