La Roma evita la sconfitta in pieno recupero a Marassi: finisce 1-1 contro la Sampdoria, i giallorossi si portano a -2 dall’Inter ma tengono i blucerchiati a 7 punti di distanza. Il secondo tempo a Marassi è davvero bello: logicamente la Roma fa la partita e si riversa in avanti, la Sampdoria però è viva e si fa vedere dalle parti di Alisson che salva molto bene su una punizione dellex Caprari. Subito out Quagliarella per un problema muscolare, la mossa di Eusebio Di Francesco riguarda laltro grande ex di serata, Patrik Schick: il ceco entra al posto di Defrel al 64 minuto piazzandosi largo a destra, con Cengiz Under che cambia corsia e va a operare sulla sinistra. Il turco è pimpante: al 67 mette una palla intelligente per Dzeko che segna, ma il guardalinee aveva già segnalato il fuorigioco dellesterno. In precedenza Lorenzo Pellegrini si era visto respingere un velenoso destro (ma lassistente non ha ravvisato la deviazione); entra anche Antonucci – bomber di Primavera – ma al 75 Dzeko, provando a intervenire in spaccata su un bellissimo cross di Pellegrini, lo disturba nel colpo di testa che sarebbe stato decisivo. Al 77 Caprari spara in curva un destro aperto, poi la Sampdoria perde per infortunio anche Praet – entra Edgar Barreto – e nello stesso momento Di Francesco si gioca la carta Gerson al posto di un pimpante Pellegrini. Negli ultimi dieci minuti la Roma è padrona del campo: si espone certo alle ripartenze ma invade la trequarti blucerchiata in massa. Nainggolan ha la palla buona ma viene chiuso allultimo (82), poi Alisson salva la Roma sul sinistro di Caprari (87) con unaltra grande parata. All88 Florenzi sfiora il palo con deviazione e avrebbe meritato il gol per il gesto tecnico; alla fine il pareggio arriva ed è meritato, al 91 grande cross di Antonucci per la testa di Edin Dzeko che infila Viviano. Proprio lui, forse allultima partita con la maglia giallorossa: decimo gol in campionato. (agg. di Claudio Franceschini)



INTERVALLO A MARASSI

La Sampdoria è in vantaggio sulla Roma allintervallo: allo scoccare del secondo minuto di recupero entra in gioco il Var, che assegna un calcio di rigore ai blucerchiati per un presunto fallo di mano di Kolarov, che interviene su un cross dalla sinistra. Restano tanti dubbi sulla decisione presa da Orsato: la Roma protesta per un fallo commesso da Gianmarco Ferrari su Strootman al limite dellarea opposta e che ha generato la ripartenza blucerchiata, scorrettezza che sembra poterci stare visto che il difensore frena e ostruisce lolandese. In più, da rivedere se il tocco di Kolarov non avvenga di rimbalzo, cioè dopo che il pallone ha impattato sulla coscia del terzino serbo. Tra le polemiche della Roma, Fabio Quagliarella segna il gol numero 16 del suo campionato e si va allintervallo: la Roma merita decisamente di più per quanto creato, almeno tre-quattro ottime occasioni tra cui una colossale, una conclusione di Nainggolan a botta sicura che Viviano ha respinto con il piede da due passi. Sarà un grande secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI E CLASSIFICA SERIE A

LA LAZIO VINCE 3-0, TOCCA ALLA ROMA

La Lazio è terza in solitaria in Serie A: la vittoria sullUdinese nel recupero, risultato finale 3-0, è netta anche in assenza di alcuni titolari. Nel primo tempo lautogol goffo e sfortunato di Samir spiana la strada ai biancocelesti, che nella ripresa affondano: Felipe Anderson, lanciato titolare da Simone Inzaghi in assenza di Immobile, diventa assoluto protagonista. Prima vola a sinistra facendo il vuoto e ispirando il gol di Nani, nel finale un altro contropiede lo vede attore principale con il destro piazzato che vale la terza rete della sua squadra. Per la Lazio sono 13 i gol nelle ultime tre partite: il computo totale delle reti in questo campionato sale a 56, soprattutto i biancocelesti si portano a 46 punti staccando di tre lunghezze lInter e in ogni caso rimanendo davanti alla Roma. A tale proposito, i giallorossi hanno adesso loccasione di prendersi il quarto posto: con la vittoria, come abbiamo detto, salirebbero a quota 43 punti dove ci sono i nerazzurri del grande ex Luciano Spalletti. Diamo allora la parola a Marassi e ai protagonisti del secondo recupero previsto per oggi: Sampdoria Roma sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



INTERVALLO ALL’OLIMPICO

Lazio in vantaggio allintervallo nel recupero di Serie A: decide un episodio fortuito che ha visto suo malgrado protagonista Samir, il difensore brasiliano schierato da Massimo Oddo. Lazione si è sviluppata al 22′ minuto dalla corsia biancoceleste, con un cross in mezzo sul quale Jordan Lukaku non è arrivato; palla dallaltra parte e controcross, Samir nel tentativo di anticipare Parolo ha impattato di testa ma, trovandosi a due passi dalla porta e con traiettoria bassa, ha inevitabilmente infilato Bizzarri che nulla ha potuto. Pochi attimo dopo lUdinese ha avuto la grande occasione per pareggiare, con un contropiede finalizzato da un sinistro a incrociare di Barak sul quale Strakosha è stato bravissimo a metterci la mano e deviare, aiutato poi dalla difesa che ha murato un tap-in che sarebbe stato quasi a botta sicura. La Lazio vince e al momento vola al terzo posto in solitaria, ma lUdinese è viva: ci aspetta un bel secondo tempo, da valutare anche quali saranno le eventuali mosse di Massimo Oddo per provare a pareggiare. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LAZIO UDINESE

Tutto è pronto per Lazio Udinese, il primo dei due recuperi di Serie A che caratterizzeranno la serata di oggi, che darà dunque responsi importanti nella corsa per un posto nella prossima Champions League: la Lazio ha la possibilità di conquistare il terzo posto solitario staccando lInter, con la quale attualmente divide la terza piazza a quota 43 punti; esattamente tre punti più dietro cè la Roma, che avrebbe dunque la possibilità di agganciare lInter (ed eventualmente anche la Lazio), ma per farlo dovrà andare a vincere a Marassi contro la Sampdoria, impresa mai facile per nessuno. Non sono mancate le polemiche per questi recuperi fissati così lontano dalle date originarie previste per queste sfide: Lazio Udinese il 5 novembre nella 12^ giornata, Sampdoria Roma addirittura il 10 settembre nella 3^. Tuttavia sono state scelte obbligate, dovute a un calendario fittissimo di impegni, dunque caso mai è una riflessione che andrà fatta per le prossime stagioni: adesso è il tempo di cedere la linea al campo, che dovrà emettere verdetti importanti nella corsa alla prossima Champions League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

EFFETTO MARASSI

Grande interesse avrà certamente questa sera Sampdoria Roma, il secondo dei due recuperi di Serie A in programma oggi. Per la Roma lobiettivo è quello di rilanciarsi nella corsa verso la Champions League, ma di fronte avrà una Sampdoria che vuole consolidare il proprio sesto posto, preziosissimo in ottica Europa League e che per i blucerchiati sarebbe un traguardo di grande valore e prestigio. Inoltre, Marassi è un campo dove è difficile per chiunque fare risultato: la Sampdoria finora ha ottenuto otto vittorie e due sconfitte in dieci partite casalinghe giocate in questo campionato, che diventano anzi nove vittorie su undici se si considera anche il derby, vinto in casa del Genoa ma naturalmente sempre allo stadio Luigi Ferraris. A dicembre cera stato un piccolo passaggio a vuoto con le due sconfitte subite contro Lazio e Sassuolo, che avevano infranto leccellente serie positiva iniziale, poi però la Sampdoria di Marco Giampaolo è tornata a marciare forte in casa, battendo Spal e Fiorentina nelle ultime due uscite a Marassi. La Roma è avvisata (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INCROCI DI CALENDARIO

Parlando dei due recuperi di Serie A, la curiosità è naturalmente che Sampdoria Roma si disputa solo quattro giorni prima della partita di ritorno, che vedrà domenica la Sampdoria andare allOlimpico per sfidare i giallorossi. Sintomo di un calendario affollatissimo, a causa dei turni infrasettimanali, della Champions League per la Roma e della Coppa Italia, così una partita rinviata il 10 settembre finisce per disputarsi il 24 gennaio. Se non altro, domenica nessuno potrà lamentarsi della stanchezza: Roma e Sampdoria torneranno in campo avendo esattamente la stessa fatica nelle gambe. Caso mai è la Lazio la squadra che nelle prossime settimane avrà il calendario più affollato, essendo ancora in corsa sia in Europa League sia in Coppa Italia. Anzi, a livello di curiosi incroci di calendario è da sottolineare che le prossime due partite dei biancocelesti dopo lodierno recupero contro lUdinese saranno entrambe contro il Milan: domenica in campionato e mercoledì nellandata delle semifinali di Coppa Italia, sempre a San Siro. Potrebbero dunque essere i rossoneri ad approfittare di un po di stanchezza degli avversari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SERIE DELL’UDINESE

Nei due recuperi di Serie A in programma oggi limpegno più difficile è sicuramente quello che toccherà allUdinese, che giocherà in casa della slanciatissima Lazio alla ricerca del terzo posto solitario in classifica. Eppure, guai a sottovalutare la squadra del grande ex Massimo Oddo, perché anche lUdinese è reduce da una eccellente serie positiva caratterizzata da cinque vittorie e due pareggi nelle ultime sette giornate di campionato. Ad essere pignoli però nelle ultime settimane lUdinese sta vivendo un piccolo rallentamento, comunque fisiologico per una squadra di media classifica che non può tenere a lungo medie da big: a dicembre i bianconeri friulani avevano infilato addirittura cinque vittorie consecutive con la perla del successo a San Siro contro lInter, allora capolista e ancora imbattuta; a gennaio invece cè stato un rallentamento, dovuto ai due pareggi contro avversarie che in classifica sono dietro allUdinese, cioè il Chievo prima della sosta e la Spal domenica. Il pareggio casalingo contro i ferraresi non è stato un risultato esaltante, però ha comunque portato limbattibilità di Oddo a quasi due mesi. Oggi allOlimpico il gioco si farà duro, vedremo cosa saprà fare lUdinese (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RECUPERI SERIE A

La Serie A 2017-2018 aspetta di vivere la 22^ giornata, ma intanto si gioca anche in questo mercoledì 24 gennaio: sono in programma infatti due partite di recupero, che non si erano disputate allepoca per il maltempo. La prima, alle ore 18:30, è Lazio-Udinese che fa riferimento alla dodicesima giornata; la seconda, alle ore 20:45, è Sampdoria-Roma che addirittura era in programma alla terza giornata, e che dunque arriva tre mesi e mezzo dopo rispetto a quanto previsto dal calendario. Blucerchiati e giallorossi saranno in campo anche nel fine settimana, a campi invertiti, per la partita di ritorno; le due partite di oggi sono interessantissime per la corsa alla Champions League ma anche Sampdoria e Udinese hanno qualcosa da dimostrare in termini di qualificazione alle coppe europee. Dunque, sarà davvero suggestivo capire cosa succederà oggi e in che modo la classifica del campionato sarà modificata in vista della giornata che ci attende sabato e domenica.

SAMPDORIA ROMA

La Sampdoria ha una grande occasione: portare il suo svantaggio dalla Roma a soli 4 punti, e dunque fare un passo avanti decisivo verso lEuropa League. I blucerchiati hanno perso un po di smalto rispetto al fantastico avvio di stagione, ma a Marassi continuano a stupire; devono anche guardarsi le spalle, perchè il Milan sta risalendo forte e ci sono squadre come Fiorentina e Atalanta – per non parlare della stessa Udinese – che potrebbero dare fastidio. La Roma dal canto suo ha vinto solo due volte nelle ultime nove partite; scossa da importanti trattative di calciomercato, vuole però riprendere la marcia e prendersi tre punti in uno dei campi più difficili della Serie A sarebbe un ottimo modo per farlo. Per i giallorossi lobiettivo è quello di rimanere in corsa per la Champions League; da questo punto di vista Eusebio Di Francesco non vuole far scappare la Lazio e soprattutto con la vittoria di Genova andrebbe ad agganciare lInter in quarta posizione (ma al momento ha la doppia sfida diretta a sfavore).

LAZIO UDINESE

Grazie ai 10 gol segnati nelle ultime due partite, la Lazio ha il miglior attacco della Serie A: un premio al grande lavoro che Simone Inzaghi sta svolgendo, perchè si devono anche allallenatore le crescite esponenziali di giocatori come Milinkovic-Savic e Luis Alberto. Battere lUdinese vorrebbe dire arrivare ad avere tre punti di vantaggio sullInter – ed eventualmente sulla Roma – e avere il terzo posto in solitaria. Forse per lo scudetto le distanze restano troppo ampie (sarebbe un -8 dal Napoli) ma sicuramente la Lazio potrebbe crederci senza troppa pressione. LUdinese non aveva mai pareggiato nelle prime 18 partite del suo campionato, poi lo ha fatto due volte consecutive; gli 1-1 colti contro Chievo e Spal sono stati deludenti, ma i friulani non perdono da sette partite e grazie a una straordinaria striscia (tutta targata Massimo Oddo, che ha ottenuto 17 punti in otto gare) si sono portati in quota Europa League. Con la vittoria allOlimpico lUdinese scavalcherebbe Atalanta e Milan e si porterebbe al settimo posto; cè la possibilità di avere la Sampdoria ad una sola lunghezza e ovviamente il campionato dei bianconeri assumerebbe tutta unaltra dimensione.

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE A

RISULTATO FINALE Lazio-Udinese 3-0 – 22′ aut. Samir, 47′ Nani, 87′ Felipe Anderson

RISULTATO FINALE Sampdoria-Roma 1-1 – 45’+2′ rig. Quagliarella (S), 91′ Dzeko (R)

 

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 54

Juventus 53

Lazio 46

Inter 43

Roma 41

Sampdoria 34

Milan 31

Atalanta 30

Udinese, Torino 29

Fiorentina 28

Bologna 27

Chievo, Sassuolo 22

Genoa 21

Cagliari 20

Crotone 18

Spal 16

Verona 13

Benevento 7