DIRETTA ROMA TORINO PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 1-1)
Roma Torino Primavera 1-1: il risultato con cui si chiude la partita di andata nella semifinale di Coppa Italia Primavera sorride ad entrambe le squadre. Il Torino riesce a non perdere e ottiene quel gol in trasferta che potrebbe valere tantissimo in vista del ritorno, la Roma evita una sconfitta che stava diventando una realtà e, anche se dovrà necessariamente segnare nella sfida esterna, sa di poter ribaltare il risultato anche perchè può aver preso unimportante iniezione di fiducia. Questo anche perchè il gol del pareggio è arrivato con i giallorossi in inferiorità numerica: al 68 azione fotocopia rispetto al primo tempo, Millico lanciato a rete è stato steso da Riccardo Cargnelutti che dunque salterà la partita di ritorno per lespulsione rimediata. La Roma aveva già provato a pareggiare nei minuti precedenti ma Zan Celar e Riccardi non erano riusciti a sfruttare gli inviti di Meadows, confermatosi per distacco il migliore in campo; dal canto suo però il Torino ha sprecato altre due occasioni – una incredibile al 64 – e così la squadra di casa ha punito al 79 minuto, quando un angolo nato da uniniziativa di Keba Coly ha portato al sinistro vincente di Lirim Kastrati, che era entrato da meno di dieci minuti per ridisegnare la difesa orfana di Cargnelutti. Nel finale, al minuto 89, il Torino ha avuto la più grande occasione con Oukhadda: conclusione a botta sicura del centrocampista, deviazione di Andrea Romagnoli e palla sul palo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA TORINO PRIMAVERA (0-1): ROMAGNOLI SALVA SU MILLICO
Roma Torino Primavera 0-1: al Tre Fontane è iniziato il secondo tempo della semifinale di Coppa Italia e i granata mantengono il vantaggio maturato nel primo tempo grazie al gol di Karlo Butic. Il trend della partita sembra essere chiaro: i giallorossi provano a forzare i tempi alla ricerca del pareggio ma si espongono al contropiede del Torino. Come al 58, quando Ciavattini nel tentativo di rilanciare ha incredibilmente colpito il compagno di squadra Marcucci regalando un assist involontario a Millico, che ancora una volta ha sprecato loccasione del raddoppio (questa volta però bellissima parata di Andrea Romagnoli che ha mandato in angolo). La Roma aveva avuto una grande occasione al 51 con Sdaigui, che di testa aveva mandato fuori di niente sul cross di Meadows (forse il migliore dei suoi). Al 56 Alberto De Rossi ha operato il primo cambio, aumentando la trazione offensiva della sua squadra: fuori Bouah e dentro Keba Coly, è stato lo stesso Meadows a scalare nel ruolo di terzino. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDRE LA PARTITA
Roma Torino Primavera non è la partita scelta per essere trasmessa in diretta tv in queste semifinali di Coppa Italia; non sarà allora prevista nemmeno una diretta streaming video per seguire la sfida, ma tutti gli appassionati potranno avvalersi, per avere informazioni utili sulle due squadre che si affrontano in campo, degli account ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in modo particolare Facebook e Twitter.
DIRETTA ROMA TORINO PRIMAVERA (0-1): INTERVALLO
Roma Torino Primavera 0-1: i granata vanno allintervallo ancora in vantaggio, è un bel primo tempo al Tre Fontane perchè il gol segnato dal solito Karlo Butic in apertura (11 minuto) ha definitivamente svegliato una Roma che aveva tenuto il pallino del gioco pur senza graffiare. Invece nella seconda parte del primo tempo i giallorossi si sono fatti vivi eccome dalle parti di Coppola: un paio di ammonizioni che potrebbero diventare pesanti (Celar per proteste, Cargnelutti per un fallo tattico che che ha però denotato il suo senso del momento), poi la Roma ha preso campo. Al 34 cross di Riccardi, ribattuta e conclusione volante di Marcucci con palla di poco alta; al 37 grossa occasione con Zan Celar che, forse sorpreso dal liscio di Ferigra, ha calciato malissimo sprecando linvitante traversone di Besuijen. In chiusura di tempo i giallorossi hanno però rischiato la beffa: Millico ha fatto tutto bene accentrandosi e calciando, Cargnelutti ha respinto una volta per poi pulire sulla riga di porta dopo che il pallone stava per infilarsi beffardo. Cosa ci riserverà il secondo tempo? Lo scopriremo tra poco! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA TORINO PRIMAVERA (0-1): GOL DI BUTIC
Roma Torino Primavera 0-1: sono bastati 11 minuti ai granata per trovare il gol del vantaggio. Lautore non poteva che essere uno: Karlo Butic, giunto alla 17esima rete stagionale, la sesta in cinque partite di Coppa Italia. Il croato è una sentenza, ma questa volta deve tanto ai compagni: bravo Kone a recuperare palla – da rivedere lazione perchè il contrasto con Marcucci è al limite – e a servire Butic che non ha sbagliato a tu per tu con Andrea Romagnoli, mentre Ciavattini non è riuscito a evitare la rete sulla riga. La partita a dire il vero era cominciata nel segno della Roma: i giovani giallorossi si erano resi pericolosi con Meadows, che aveva messo in mezzo allarea avversaria un paio di cross senza esito. Nessun reale pericolo creato alla porta di Coppola, ma la Roma aveva tenuto in mano il pallino del gioco e si è fatta vedere anche dopo aver subito il gol: iniziativa di Zan Celar che, a contatto con Coppola, ha chiesto un calcio di rigore non trovando però lassenso dellarbitro che ha deciso di lasciar proseguire. Partita vivace: vedremo come si concluderà questo interessante primo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ROMA TORINO PRIMAVERA (0-0) FORMAZIONI UFFICIALI
Siamo pronti a vivere Roma Torino Primavera: la semifinale di andata della Coppa Italia ha perso, possiamo dire così, un potenziale protagonista. Dallo scorso 9 gennaio Riccardo Cappa è diventato ufficialmente un giocatore del Sassuolo: esterno offensivo del 1999, prevalentemente performante sulla sinistra ma capace anche di agire dallaltra parte del campo, è lennesimo giovane che i giallorossi hanno mandato in Emilia, a titolo temporaneo o definitivo. Tra gli altri ricordiamo negli ultimi anni Luca Antei, Matteo Politano, Federico Ricci, Lorenzo Pellegrini e Riccardo Marchizza; una connessione che funziona, come dimostrato dal ritorno di Pellegrini a Trigoria e dallacquisto di Grégoire Defrel. Cappa questanno non aveva giocato tantissimo, ma aveva comunque segnato un gol in Youth League; nella scorsa stagione aveva messo insieme 9 presenze nella stagione regolare e due nella fase finale. Non è mai stato un titolare indiscutibile per Alberto De Rossi, anzi; tuttavia va ricordato come la Roma abbia fatto crescere nelle sue giovanili esterni di indiscutibile talento come il già citato Politano, Alessandro Florenzi e Amato Ciciretti, mentre si sono un po persi per strada Marco Frediani (in Serie B a Parma) e Gianmario Piscitella, che ha segnato domenica con il suo Prato (in Serie C). Quale sarà la carriera di Cappa? Chissà: intanto però parola al campo perchè finalmente Roma Torino Primavera sta per cominciare! AS ROMA (4-3-3) : Romagnoli; Bouah, Ciavattini (C), Cargnelutti, Valeau; Riccardi, Marcucci, Sdaigui; Meadows, Celar, Besuijen. A disp.: Greco S. (GK), Diallo Ba, Kastrati, Trusescu, Masangu, Pezzella, D’Orazio, Petrungaro, Keba Coly, Semeraro, Petruccelli, Zamarion (GK). All.: De Rossi. TORINO FC (4-2-3-1) : Coppola; Gilli, Ferigra, Buongiorno, Fiordaliso; Oukhadda, D’Alena; Millico, Kone, Rauti; Butic. A disp.: Gemello (GK), Capone C., Bedino, Filinsky, Samake, Ruggiero, Celeghin, Gonella, Bianchi F., Borello, Zanellati (GK). All.: Coppitelli. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Roma Torino Primavera è una partita che si è giocata una sola volta negli ultimi anni, e il motivo è facilmente spiegabile: fino alla scorsa stagione il campionato Under 19 era diviso in gironi per zone dItalia e dunque Roma e Torino erano ben separate a livello geografico, così da non incrociarsi mai nelle stagioni regolari. Lunica partita che dobbiamo prendere a riferimento è dunque quella che si è disputata nel febbraio di cinque anni fa, al Torneo di Viareggio: eravamo agli ottavi di finale e dunque, archiviati i gironi eliminatori, si giocava in gara secca. Il campo era chiaramente neutro (nello specifico il Don Mosso) e la partita era stata equilibrata. Entrambi i gol erano arrivati nel primo tempo: Matteo Ricci aveva portato in vantaggio la Roma ma Emmanuel Gyasi aveva pareggiato. Nei supplementari non era successo più di tanto, e comunque il risultato non era cambiato, e così si era andati ai calci di rigore: Claudio Bumba e Matteo Ricci avevano sbagliato le prime due conclusioni giallorosse, poco dopo Cristian Affinito aveva scialacquato parte del vantaggio granata ma Nathan Kabasele non aveva fallito il quinto rigore granata, qualificando la squadra allepoca allenata da Moreno Longo. Quel Torino avrebbe fatto poca strada: subito dopo i rigori sarebbero stati fatali contro lAnderlecht, futuro campione. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Roma Torino Primavera, partita che sarà diretta dallarbitro Daniel Amabile, si gioca alle ore 14:30 di mercoledì 24 gennaio: rappresenta la semifinale di andata della Coppa Italia 2017-2018. Il torneo di categoria è arrivato alle sue fasi conclusive; dallaltra parte incrociano Milan e Atalanta, dunque in ogni caso la finale sarà una grande sfida. Prima però giallorossi e granata devono affrontarsi in questa entusiasmante semifinale: per la prima volta si gioca in andata e ritorno e le regole sono quelle della UEFA. Ovvero: in caso di risultato identico (doppio pareggio oppure una vittoria per parte con stesso punteggio) si andrà ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore per determinare la squadra che si qualificherà alla finale. Ovviamente vige la regola dei gol in trasferta che valgono doppio; la Roma in questa sfida di andata punta allora a una vittoria mantenendo la porta inviolata, limperativo del Torino invece è quello di non affondare e provare a segnare almeno una rete, cosa che renderebbe il ritorno più abbordabile.
IL CONTESTO
Questa partita può essere considerata una classica del calcio giovanile: sia la Roma che il Torino infatti hanno una lunga tradizione in Primavera e hanno vinto tanti titoli, anche se il presente sorride maggiormente ai giallorossi. La Roma arriva a questa partita forte della vittoria di campionato sul Verona, che lha confermata in terza posizione, mentre il Torino nel fine settimana ha demolito la Sampdoria (4-1) salendo un gradino nella classifica e arrivando al sesto posto. Le due squadre non si sono ancora incrociate in campionato: avrebbero dovuto farlo presto (metà ottobre) ma la partita è stata rinviata su richiesta dei giallorossi che avevano alcuni calciatori convocati nelle nazionali giovanili; ricevuto lassenso della Lega, gli impegni dei capitolini nella Youth League hanno reso difficile trovare una data per il recupero e alla fine si giocherà a inizio febbraio, aprendo dunque a tre sfide dirette ravvicinate.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA TORINO PRIMAVERA
Non ci sono squalificati nelle due formazioni; la Roma potrebbe confermare un po del turnover che aveva attuato contro il Bari ma mandando comunque in campo una formazione competitiva. In porta se la giocano Andrea Romagnoli e Greco; in difesa Bouah e Meadows dovrebbero essere i due terzini con Kastrati a fare coppia con Cargnelutti al centro, mentre in mediana potremmo rivedere Salvatore Pezzella che nei quarti aveva preso il posto di Riccardi, operando come playmaker basso davanti alla retroguardia. Sulle mezzali sicura la presenza di Valeau, Marcucci viaggia verso una maglia ma se la deve vedere con Petruccelli. Nel tridente offensivo Petrungaro potrebbe giocare a destra con Antonucci a sinistra, tra Besuijen e Zan Celar è ballottaggio per il ruolo di prima punta. Il Torino presenta un 4-3-3 con Feriga e Buongiorno al centro a protezione di Coppola; Gilli e Fiordaliso sono favoriti per agire come terzini, con capitan DAlena che invece farà il frangiflutti e il primo riferimento per limpostazione della manovra. Insieme a lui a centrocampo dovrebbero esserci Ben Lhassine Kone e Oukhadda (ma occhio a Ruggiero), davanti invece Butic sicuramente da attaccante con Rauti e Millico che potrebbero accompagnarlo nel tridente offensivo.