C’è grande curiosità attorno all’Uefa Nations League che prende corpo in vista del futuro grazie ai sorteggi. Ci troviamo di fronte a una competizione che metterà una contro l’altra grandissime nazionali, con la possibilità di vederle pronte a dimostrare tutta la loro qualità. Ne ha parlato il commissario tecnico della Croazia Zlatko Dalic che in un’intervista alla propria federazione ha commentato il girone in cui è stato sorteggiato: “Affronteremo due squadre spettacolari come la Spagna e l’Inghilterra e non ci saremmo potuti aspettare niente di meglio. Non sentiamo grandi pressioni e ci faremo trovare pronti dopo la fine del Mondiale. Non siamo un outsider, la Spagna è sicuramente favorta, ma noi non abbiamo paura. La Uefa Nations League è davvero una grande idea, sarà un sostituto eccellente delle amichevoli internazionali e ne guadagneremo tutti”. Staremo a vedere anche cosa accadrà alla nostra Italia che dopo la mancata qualificazione ai Mondiali ha grande voglia di rifarsi. (agg. di Matteo Fantozzi)
LW: SORTEGGIO SUPER INTERESSANTE
Anche Joachim Löw ha parlato del sorteggio dell’Uefa Nations League che vedrà la sua Germania nel gruppo di Olanda e Francia. Il commissario tecnico tedesco ha parlato proprio di questa combinazione importante, che metterà in mostra sfide di assoluto livello. Ecco le sue parole: “ un sorteggio super interessante per noi. Affrontiamo l’Olanda e la Francia, due paesi con una grande cultura e storia calcistica. Saranno delle partite di cartello per noi e per i nostri tifosi. La competizione quindi aumenta l’interesse di tutti. La gente vuole vedere delle partite che siano esteticamente belle“. Sicuramente aumenta la curiosità attorno a questa competizione e cioè l’Uefa Nations League che potrebbe segnare anche per la nostra Italia una possibilità di rifarsi dopo la mancata qualificazione ai Mondiali che si giocherà in Russia dove invece la Germania di Low ci sarà e dove si presenterà da campione in carica. (agg. di Matteo Fantozzi)
DESCHAMPS: GRUPPO DI RILIEVO
I sorteggi dell’Uefa Nations League 2019 ci ha dato diverse risposte per questa competizione che è attesa molto dagli azzurri vista la mancata qualificazione al Mondiale che si giocherà in Russia la prossima estate. Tra i gironi più suggestivi c’è quello dove insieme alla Francia troviamo anche Olanda e Germania. Di questo ha parlato il commissario tecnico transalpino Didier Deschamps che ha sottolineato: “E’ un gruppo di rilievo il nostro, ma alla base di questa nuova competizione c’è proprio l’idea di sfidare squadre molto prestigiose. Questo sorteggio ci offre delle bellissime esperienze. E’ ottimo per tutti, sia per i giocatori, per il pubblico e anche per i media”. Staremo a vedere se questo torneo porterà a grandi emozioini anche se la Francia e la Germania hanno in mente al momento solo il Mondiale dove i tedeschi inoltre avranno la possibilità di giocare da campioni in carica. Invece per l’Olanda si può fare lo stesso discorso affrontato per l’Italia visto che nemmeno gli Orange ci saranno all’appuntamento col Mondiale. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORIALI: BUON SORTEGGIO
Poteva andare peggio all’Italia nel sorteggio per l’Uefa Nations League 2019. Lo si capisce dalla reazione di sollievo a Losanna del team manager Lele Oriali. «Rispetto al sorteggio del play-off per il Mondiale, in cui ci era capitata la Svezia, stavolta abbiamo pescato meglio. Giocare contro Germania o Spagna, che sono oggettivamente più forti di noi, sarebbe stato un problema, ha dichiarato il più alto rappresentante azzurro rimasto, come riportato da Repubblica. L’idea di vincere il girone e partecipare alla final four di giugno 2019 non è un’utopia, anche perché serve un riscatto dopo la mancata qualificazione ai Mondiali. Anche il risultato minimo, arrivare secondi, è alla portata. Ma le difficoltà e le incognite non mancano, a partire dalla panchina. Per ora è probabile che per le prossime amichevoli ci sia Di Biagio in panchina: all’attuale allenatore dell’Under 21 la veste, dunque, di traghettatore. «Lo conosco bene e lo apprezzo. particolarmente adatto, perché molti tra i giocatori della Nazionale li ha già avuti nell’Under, il commento di Oriali. (agg. di Silvana Palazzo)
UEFA NATIONS LEAGUE 2019: AZZURRI CONTRO CR7 E LEWANDOWSKI
Portogallo e Polonia sulla strada dellItalia nella prima Uefa Nations League: questo il verdetto del sorteggio di oggi a Losanna, che metterà di fronte gli azzurri a Cristiano Ronaldo e Robert Lewandowski nella fase a gironi che da settembre a novembre aprirà il cammino di questa nuova competizione voluta dalla Uefa. Le emozioni saranno garantite, perché i gironi sono di sole tre squadre e ogni partita avrà dunque un grande peso sulla classifica del girone, che sarà decisamente molto importante. Nella Serie A infatti la prima di ciascun raggruppamento si qualificherà per la Final Four che a giugno dellanno prossimo metterà in palio la Uefa Nations League 2019, mentre la terza retrocederà in Serie B. Dato che lItalia purtroppo mancherà ai Mondiali 2018 in Russia, saranno proprio le partite di questo girone della Nations League i prossimi impegni ufficiali della nostra Nazionale, in questo momento senza c.t. Il test contro il Portogallo campione dEuropa in carica sarà dunque importante per testare il tentativo di risalita degli azzurri dopo la cocente delusione del flop mondiale, senza sottovalutare una Polonia solida, giunta ai quarti agli scorsi Europei e che questestate in Russia ci sarà, a differenza nostra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PORTOGALLO E POLONIA AVVERSARIE DELL’ITALIA
Il sorteggio della Uefa Nations League ha decretato che le avversarie dellItalia saranno Portogallo e Polonia nel girone A3. Queste dunque le rivali che affronteranno gli azzurri nella fase a gironi che darà il via alla prima edizione di questa nuova competizione voluta dalla Uefa per assegnare un trofeo anche negli anni dispari e aumentare sempre di più linteresse, andando ad annullare quasi del tutto le amichevoli: inoltre, dividendo le Nazionali in fasce di merito, nella Serie A sono garantiti incontri di sicuro interesse, come quello che ci metterà contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, campione dEuropa in carica, ma pure con la Polonia che ai Mondiali ci sarà. Gli altri gironi della Serie A sono: gruppo A1 Germania, Francia e Olanda; gruppo A2 Belgio, Svizzera e Islanda; gruppo A4 Spagna, Inghilterra e Croazia. Questi i gironi per quanto riguarda la Serie B, dalla quale la prima di ciascun gruppo sarà promossa per la prossima edizione della Uefa Nations League: gruppo B1 Slovacchia, Ucraina, Repubblica Ceca; gruppo B2 Russia, Svezia, Turchia; gruppo B3 Austria, Bosnia Erzegovina, Irlanda del Nord; gruppo B4 Galles, Irlanda, Danimarca. Questo invece il tabellone della Serie C: gruppo C1 Scozia, Albania e Israele; gruppo C2 Ungheria, Grecia, Finlandia ed Estonia; gruppo C3 Slovenia, Norvegia, Bulgaria e Cipro; gruppo C4 Romania, Serbia, Montenegro e Lituania. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRIMI ABBINAMENTI
Il sorteggio della Uefa Nations League è cominciato, ma naturalmente dal basso: dovremo dunque aspettare ancora un po di tempo per conoscere i nomi delle avversarie dellItalia, che fa parte della Serie A di questa nuova competizione per squadre Nazionali voluta dalla Uefa e che comincerà a settembre. Per ora è definito il quadro della cosiddetta Serie D, che comprende le 16 Nazionali europee con il ranking più basso, che daranno vita a quattro gironi da quattro squadre ciascuno. Ecco dunque come si delineerà il cammino in Nations League per le squadre più piccole del panorama europeo: gruppo D1 Georgia, Lettonia, Kazakistan e Andorra; gruppo D2 Bielorussia, Lussemburgo, Moldavia e San Marino; gruppo D3 Azerbaigian, Isole Far Oer, Malta e Kosovo; gruppo D4 Macedonia, Armenia, Liechtenstein e Gibilterra. Adesso è in corso il sorteggio della Serie C: il livello si sta alzando, fra poco scopriremo contro chi giocherà lItalia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per cominciare il sorteggio della Uefa Nations League: fra pochissimi minuti sapremo dunque quali saranno le avversarie dellItalia nel girone della prima fase della nuova competizione per squadre Nazionali voluta dalla Uefa. Per gli azzurri è un momento delicato: in questo momento lItalia del pallone non ha un c.t. e ha un presidente federale dimissionario ma non ancora sostituito, conseguenze della mancata qualificazione ai mondiali 2018. Dunque a rappresentare lItalia al sorteggio di Losanna ci saranno il team manager Lele Oriali e il direttore generale Michele Uva, che è anche vicepresidente Uefa ed è un convinto sostenitore della Nations League: Un prodotto che appassionerà, una gara vera è sempre più spettacolare di unamichevole. Per la nostra Nazionale questo torneo può essere il momento della ripartenza con un nuovo ciclo proiettato sul Mondiale 2022. La parola dunque allurna: il sorteggio della Uefa Nations League è ormai imminente! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL SORTEGGIO DI UEFA NATIONS LEAGUE
Il sorteggio di Uefa Nations League non sarà trasmesso in diretta tv da canali televisivi italiani, ma sarà possibile seguirlo in diretta streaming video tramite il sito ufficiale della Uefa (www.uefa.com) che naturalmente lo seguirà in tempo reale, con aggiornamenti anche sui social network della Federazione europea.
LE DATE DEI MATCH
Oggi dunque si svolge il sorteggio della Uefa Nations League e sapremo quali saranno le avversarie dellItalia nella prima fase. Vedremo però quali saranno le date in cui si scenderà in campo: saranno nelle classiche finestre di settembre, ottobre e novembre, in cui saranno protagoniste le Nazionali ma appunto per la Nations League e non per le qualificazioni ad Euro 2020, che saranno compattate più avanti (e comunque anche il nuovo torneo assegnerà posti agli Europei). Dunque le sei giornate avranno luogo nelle seguenti date: 6-8 settembre 2018; 9-11 settembre; 11-13 ottobre; 14-16 ottobre; 15-17 novembre; 18-20 novembre. Da notare che, essendo i gironi da tre squadre, ogni Nazionale naturalmente giocherà quattro partite (andata e ritorno contro entrambe le avversarie) ed osserverà due turni di riposo, che non potranno essere nella stessa finestra mensile. Per le prime classificate dei quattro gironi della Serie A ci sarà poi la Final Four, che dal 5 al 9 giugno 2019 metterà in palio la prima edizione di questa Uefa Nations League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TUTTE LE FASCE
Abbiamo già parlato delle possibili avversarie dellItalia nel sorteggio della Uefa Nations League, il torneo per Nazionali di cui nella prossima stagione si terrà la prima edizione: le 12 migliori Nazionali del ranking Uefa formano infatti la Serie A del nuovo torneo. Allarghiamo però il quadro a tutte le 55 federazioni europee. Anche in Serie B avremo 12 squadre, divise in tre fasce da quattro squadre ciascuna: nella prima Austria, Galles, Russia e Slovacchia; nella seconda Svezia, Ucraina, Irlanda e Bosnia; nella terza Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica Ceca e Turchia. In Serie C invece avremo ben 15 squadre e dunque una quarta fascia con tre sole Nazionali: in prima fascia Ungheria, Romania, Scozia e Slovenia; in seconda Grecia, Serbia, Albania e Norvegia; in terza Montenegro, Israele, Bulgaria e Finlandia; in quarta Cipro, Estonia e Lituania. Infine la Serie D, con le peggiori 16 Nazionali per ranking Uefa: in prima fascia Azerbaigian, Macedonia, Bielorussia e Georgia; in seconda Armenia, Lettonia, Far Oer e Lussemburgo; in terza Kazakistan, Moldavia, Liechtenstein e Malta; in quarta Andorra, Kosovo, San Marino e Gibilterra. In Serie A le vincenti dei gruppi si qualificano alle Final Four e le ultime retrocedono. Nelle altre serie naturalmente le prime vengono promosse e le ultime retrocesse. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE SORTEGGIO UEFA NATIONS LEAGUE
Oggi alle ore 12.00 ci sarà il sorteggio dei gironi della Uefa Nations League 2018-2019, il nuovo torneo per le Nazionali creato dalla Uefa, la cui prima edizione avrà luogo appunto nella prossima stagione, dopo i Mondiali ai quali purtroppo lItalia non parteciperà. Sarà dunque proprio questa Uefa Nations League il prossimo impegno ufficiale degli azzurri. Lobiettivo è chiaro: ridurre sempre più il numero delle amichevoli e aumentare lattenzione sulle Nazionali, che in questo modo si giocheranno un trofeo anche nellanno dispari, tradizionalmente vuoto fra Mondiali ed Europei. Tra laltro la Uefa Nations League varrà anche per qualificarsi a Euro 2020, dunque avrà un doppio interesse. Anche da questo punto di vista, lintento della Uefa è chiaro: visto che ormai agli Europei partecipano ben 24 squadre, le qualificazioni non erano più così avvincenti e di conseguenza ecco un titolo ufficiale in palio per aumentare lattenzione nel primo anno del biennio.
UEFA NATIONS LEAGUE: LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLITALIA
LItalia, nonostante la mancata partecipazione ai prossimi Mondiali, è comunque fra le 12 squadre che si giocheranno la Serie A di questa Uefa Nations League. Esse sono state divise in tre fasce da quattro squadre ciascuna: nella prima abbiamo Germania, Portogallo, Belgio e Spagna; nella seconda troviamo gli azzurri e anche Francia, Inghilterra e Svizzera; infine in terza fascia ecco Polonia, Islanda, Croazia e Olanda. Nella prima fase saranno dunque formati quattro gruppi da tre squadre ciascuno, ovviamente una per fascia, dunque lItalia naturalmente avrà come avversarie una fra Germania, Portogallo, Belgio e Spagna e una fra Polonia, Islanda, Croazia e Olanda. Attenzione però: lultima di ciascun girone retrocederà in Serie B per la successiva edizione, con gironi da tre sole squadre sarà un rischio concreto, perché toccherà a ben un terzo delle squadre attualmente in Serie A. Anche questo è stato voluto per tenere altissima lattenzione: in Uefa Nations League non si potrà scherzare.