I motori sbarcano in chiaro su Tv8 è il caso di dirlo. Sky Sport continuerà a detenre in esclusiva i diritti televisivi della Formula 1 e ha annunciato che quattro gare saranno trasmesse in chiaro proprio su Tv8. Un annuncio che arriva nel giorno in cui la Champions League torna ufficialmente in chiaro sulla Rai con il meglio del calcio al mercoledì sera. Una rivoluzione che esclude al momento completamente Mediaset, ma che rende ancor più di valore le reti in chiaro del gruppo Sky. Infatti Tv8 avrà la possibilità di ospitare quattro gare in chiaro per la gioia degli appassionati alle quattro ruote. Attenzione poi anche a Cielo che negli scorsi anni ha aperto una panoramica importante sui campionati di calcio di tutti i paesi con l’Europa League che invece è stata di dominio in chiaro sempre di Tv8. (agg. di Matteo Fantozzi)
E MEDIASET PREMIUM?
Oggi si sono definiti ufficialmente alcuni accordi che stravolgeranno il mondo dello sport nella prossima stagione. Tra questi ovviamente quello che ha riportato la Champions League sulla Rai. Ovviamente una delle domande che sorgono spontanee in questo momento è quale sarà il futuro di Mediaset e di Premium. Il punto forte di questa era proprio la Champions League che negli ultimi due anni gli ha garantito un salto di qualità incredibile, permettendo di strappare alla concorrenza tantissimi clienti. Ora però la rete perderà il suo fiore all’occhiello e non avrà nemmeno l’Europa League come era capitato nel biennio precedente. Una grave perdita che potrebbe convincere proprio Mediaset a premere per prendere qualcosa di importante e fare fuori così la dura concorrenza. Quale sarà la scelta lo vedremo nelle prossime settimane, ma di certo al momento la situazione non è molto chiara. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE NOVIT IN TV PER LO SPORT DEL 2018
La Formula 1 è sempre più egemonia di Sky. E di oggi infatti la notizia dellaccordo ufficiale fra la tv satellitare di Murdoch e la F1 per la trasmissione delle prossime tre stagioni, precisamente 2018, 2019 e 2020. Chi vorrà gustarsi per intero lo spettacolo delle quattro ruote, dovrà quindi sottoscrivere un abbonamento alla televisione di cui sopra. Per tutti gli altri, invece, ci saranno solo quattro gare; è infatti questo il numero di eventi che verrà trasmesso in chiaro, e non più sulla tv di stato della Rai, ma bensì su TV8 (che trasmetterà tutti gli altri gran premi anche in differita), ormai da tempo una sorta di succursale della pay tv. Sky trasmetterà i primi 13 gran premi della stagione, e praticamente da marzo ad agosto la F1 sarà a pagamento. Fra le gare trasmesse in chiaro vi sarà anche il Gp dItalia, lappuntamento settembrino di Monza. Ricordiamo inoltre che Sky ha anche i diritti in esclusiva per la MotoGP 2018, e le categorie minori: un egemonia motoristica davvero importante per la televisione satellitare. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CHAMPIONS LEAGUE IN CHIARO SULLA RAI
Ora è ufficiale: dalla prossima stagione, 2018-2019, la Champions League vedrà una partita in chiaro sulla Rai il mercoledì sera con la migliore squadra italiana. La decisione arriva in virtù di un accordo specifico tra Sky Sport – detentrice dei diritti in esclusiva per i prossimi tre anni, ereditando il pacchetto fino a questanno in mano a Mediaset Premium – reso pubblico questa mattina: tornano dunque in Rai e in chiaro i grandi match della Champions con la speranza che qualche italiana possa effettivamente arrivare il più in là possibile per godersi lintero spettacolo del miglior calcio europeo. Stagione già importante la prossima per la presenza di 4 e non più 3 squadre italiane, laccordo siglato con Sky permette alla Rai i dirigi in esclusiva in chiaro degli incontri in prima serata del mercoledì con una squadra nostrana. «Nel pacchetto sono incluse 2 semifinali, la finale e la sfida per la Supercoppa europea in agosto, spiega il direttivo Rai felice per laccordo. Va specificato che quella partita in chiaro verrà trasmessa anche contemporaneamente su Sky Sport che ha il pacchetto per tutti i match della prossima stagione. Intanto una nota Rai conferma altri importanti accordi sempre con Sky: «abbiamo anche acquisito da Sky i diritti per la trasmissione in diretta del Gran Premio d’Italia di automobilismo a Monza, comprese prove e qualifiche. Viale Mazzini ha inoltre raggiunto un accordo con l’Uefa per l’esclusiva assoluta (free e pay) di tutti gli incontri della Nazionale Italiana di calcio per i prossimi due cicli di qualificazioni per gli Europei 2020 e i Mondiali 2022, dellaNations League (il nuovo torneo europeo per squadre nazionali) e di tutte le amichevoli internazionali.
SKY SI PRENDE TUTTI GLI EUROPEI 2020
La Nazionale italiana dunque, seppur orfana dei Mondiali per non essersi sciaguratamente qualificata – la Coppa del Mondo andrà in onda su Mediaset Premium, ndr – rimarrà in chiaro sulla Rai per tutti i prossimi cicli di qualificazione con direzione Mondiali Qatar a qui la Rai proverà a partecipare allasta. Sky invece annuncia con giubilo che si è assicurata tutti gli Europei 2020 in esclusiva assoluta: «Dopo Euro 2016 in Francia, Sky Sport trasmetterà per la seconda volta consecutiva gli Europei di calcio: tutti i 51 match del torneo saranno in diretta su Sky, di cui 24 in esclusiva. Unedizione itinerante, con il match inaugurale a Roma e la finale a Londra, che prevede la partecipazione di 24 nazionali, suddivise in 6 gironi da 4 squadre ciascuno, recitano i vertici della pay tv di Milano. Anche qui è giunto poi un accordo successivo con la Rai che si è aggiudicata l’esclusiva in chiaro delle migliori 27 partite oltre agli highlights di tutte le altre partite non selezionate. A questo punto ci auguriamo per tutti, non solo per le tv, che a questi Europei i nostri azzurri possano finalmente qualificarsi