DIRETTA VERONA LATINA (3-1): 25-18, 25-19, 21-25
Verona Latina 3-1 (25-18, 25-19, 21-25, 25-22): la Calzedonia si prende la vittoria nel recupero della prima giornata di ritorno, conferma il quinto posto in classifica e si porta ad un solo punto da Trento. Davvero bella la partita di recupero della Serie A di volley. Quarto set emozionante: parte meglio la Calzedonia ma di fatto si procede in parità, con la Taiwan Excellence che rimane attaccata nel punteggio con Cristian Savani che diventa quasi dominante, sempre coadiuvato da Yuki Ishikawa. E proprio la squadra pontina a strappare per prima: arriva sul 9-12, ma qui viene rintuzzata da Verona che con un John Jaeschke oltre i 20 punti costruisce un parziale di 7-5 per tornare a una sola lunghezza di distanza. Come nel set precedente però la squadra di Nikola Grbic non riesce a essere continua; piazza qualche muro ma lo stesso Jaeschke non fa più la differenza in battuta, e dunque mancano i break interni per chiudere definitivamente la questione. In doppia cifra per i padroni di casa arriva anche Alen Pajenk che si aggiunge a Toncek Stern e Mohammadjavad Manavinezhad; Verona arriva a impattare il set sul 18-18, costringendo Latina a rifare tutto daccapo. Punto a punto, ma è ancora Latina ad avere il guizzo che la porta in vantaggio: fondamentali i due punti sul 19-21 per costruire il rush finale, quando si mette in moto anche Jean François Le Goff. Tuttavia Verona risponde: quattro punti in fila che fanno aggancio, sorpasso e allungo. Latina è lì, ma cade: vince Verona. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VERONA LATINA (2-1): 25-18, 25-19, 21-25
Verona Latina 2-1 (25-18, 25-19, 21-25): la Taiwan Excellence è viva e allunga la partita prendendosi un parziale condotto dall’inizio alla fine. Il terzo set della partita è davvero equilibrato: finalmente Latina è totalmente dentro la partita e con Yuki Ishikawa e Sasa Starovic – entrambi in doppia cifra – martella la difesa della Calzedonia, che a differenza dei primi due set non trova contromisure adeguate. Particolarmente in palla il giapponese con il numero 14, che fa tutti i suoi punti con attacchi per i quali il muro di Verona non ha risposte; dallaltra parte John Jeaschke continua a essere un fattore dominante e il terzo set di Mohammadjavad Manavinezhad è ficcante e concreto, ma Verona si trova presto a inseguire pur rimanendo a contatto. Arriva anche il pareggio sul 14-14, ma la Taiwan Excellence allunga sul 15-18 e ancora sul 16-21 con Cristian Savani, 36 anni tra meno di un mese e non sentirli; anche il veterano arriva in doppia cifra e spinge gli ospiti verso la costruzione dei primi set point di serata, che arrivano quando Verona è a quota 19. Ce ne sono dunque cinque consecutivi: la chiusura del set arriva al terzo e dunque si va avanti. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo che il recupero del match tra Verona e Latina, in programma alle ore 20.00 sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato. Appuntamento quindi al canale Raisport + da tempo punto di riferimento per tutti gli appassionati: diretta streaming video della partita assicurata tramite il servizio gratuito raiplay.it.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL MATCH (da raiplay.it)
DIRETTA VERONA LATINA (2-0): 25-18, 25-19
Verona Latina (25-18, 25-19): il secondo set di questo recupero di campionato è più avvincente rispetto al primo, la Taiwan Excellence è più preparata e riesce a mettere in ritmo Yuki Ishikawa che con attacchi precisi e costanti mette giù palloni tallonando Sasa Starovic come miglior marcatore della squadra. Anche stavolta però Verona ha il vantaggio da subito e lo gestisce: i soliti noti, vale a dire John Jeaschke e Toncek Stern, vanno già in doppia cifra e si sveglia anche Mohammadjavad Manavinezhad che lavora bene a muro ed è ficcante in attacco. Le battute di Jeaschke (4 ace) scavano un solco importante. Alla fine la Calzedonia si prende il set, e adesso è davvero vicina alla vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VERONA LATINA (1-0): 25-18
Verona Latina 1-0 (25-18): avvio forte della Calzedonia in questa partita di recupero. Gli scaligeri prendono subito il comando con un John Jeaschke particolarmente in palla, e arrivano ad un vantaggio di 10-7 che pian piano si allarga. Altro parziale di 8-4 e Verona vola sul 17-11; nella prima fase della partita Latina trova punti soprattutto con Sasa Starovic, praticamente lunico in grado di mettere il pallone per terra per i suoi in mezzo al deserto della Taiwan Excellence. Il primo set dunque prende subito una deriva netta e definita; ancora Toncek Stern alza il volume della Calzedonia che non molla di un centimetro e rapidamente arriva a giocare i set point in tutta tranquillità (ne costruisce otto consecutivi), chiudendo alla fine i conti. Verona dunque in vantaggio, ma la reazione di Latina dal 12-21 è stata comunque buona e il secondo set anche per questo potrebbe essere diverso. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VERONA LATINA (0-0): SI COMINCIA!
Sta per avere inizio il recupero Verona Latina, match che vedrà in campo due formazioni che hanno finora registrato risultati e percorsi davvero diversi ma che hanno il medesimo obiettivo ovvero un posto nei prossimi play off scudetto. Se per gli scaligeri al momento tale obiettivo è più che sicuro (ma servirebbe entrare a far parte in maniera stabile nella prima parte del tabellone), per la squadra di Di Pinto il cammino è ancora lungo, benché si siano visti di recente importanti segnali di solidità. Non va infatti dimenticato che considerando proprio gli ultimi risultati raccolti (e per la precisione gli ultimi 5), la Top volley è riuscita a rimediare appena 2 delle 12 sconfitte maturare finora e il bilancio set è pure migliorato, ora fissato ora sul 32:38. In casa Verona invece si sta cominciando a farsi sentire il peso del doppio impegno europeo: i gialloblu si confermano un ostacolo importante ma superabile per le big della stagione e le tre sconfitte rimediate negli ultimi 5 turni non figurano certo bene. Diamo però ora la parola alla partita: si gioca!
LO STORICO DEL MATCH
In attesa che la partita tra Verona e Latina entri nel vivo andiamo a controllare che cosa ci può dire lo storico che lega questi due club, in campo per il recupero del 14^ turno del campionato. Numeri alla mano vediamo che nella Serie A1 vi sono ben 28 precedenti giocati tra queste due formazioni dei quali ben 18 hanno arriso alla compagine scaligera. Proprio i gialloblu sono poi riusciti a mettere a bilancio in casa ben 10 dei successi rimediati contro Latina, che fuori dalle mura di casa ha raccolto appena 4 vittorie nello scontro diretto. Lultimo testa a testa tra le due squadre risale ovviamente al match del girone di andata di questa stagione in corso per la Superlega. Allora in casa della Top volley il risultato fu a favore proprio della squadra di Grbic, al successo per 3-2 dopo un match davvero intenso e equilibrato.
ORARIO E PRSENTAZIONE DEL MATCH
Verona-Latina, diretta dagli arbitri Bruno Frapiccini e Luca Sobrero, è la partita di volley maschile in programma oggi giovedì 24 gennaio alle ore 20.00 presso lAgsm Forum, valida come recupero della 14^ giornata del campionato. Si gioca quindi solo oggi un match che era stato messo originariamente in calendario per lo scorso 30 dicembre. Non è certo la prima volta che ciò accade anche perché anche in quote stagione il programma ufficiale rimane più che sovraffollato tra impegni nazionali e internazionali dei vari club. La sfida attesa in terra veronese comunque rimane tra le più attese, specie ora dove lesito potrebbe non apparire poi così scontato, almeno secondo gli ultimi risultati raccolti da Verona come da Latina.
QUI VERONA
La compagine di Nikola Grbic torna tra le mura di casa e di fronte al proprio pubblico con il preciso obiettivo di mettersi alle spalle i due KO recenti ottenuti in campionato, tornando quindii a vincere alla grande. La squadra gialloblu dopo tutto sta registrano un ottimo percorso in questa stagione alla Serie A1 ed è un vero peccato che le sconfitte con Modena e Trento ne abbiano abbassato il piazzamento in classifica. Al momento infatti Verona è solo quinta ma con ben 32 punti conquistati in 18 giornate e una sola lunghezza di distacco proprio dai trentini (che però hanno ancora un match da recuperare). Importante comunque quanto stanno facendo gli scaligeri pure in Europa: i gialloblu sono ora impegnati negli ottavi di finale della Cev Cup e si stanno facendo davvero strada sul continente.
QUI LATINA
Nessun impegno europeo invece per la formazione di Vincenzo Di Pinto , che invece ha comunque faticato non poco finora nel campionato della Serie A1. Latina vanta infatti al momento solo la decima piazza con 22 punti ottenuti in 18 giornate del campionato disputate. Il bilancio della Top volley racconta quindi di sole 6 vittorie finora, delle quali però lultima è arrivata solo domenica scorsa in occasione del 19^ turno disputato in casa contro Vibo Valentia. Allora per Di Pinto e suoi fu un successo netto per 3-0 che ha decisamente risollevato il morale in casa della Taiwan Experince, che non perde di mira lobbiettivo dei play off scudetto.