Vediamo adesso quali giocatori potrebbero incidere in Chievo Juventus anche se nelle probabili formazioni della partita sembrano destinati alla panchina. Il Chievo ovviamente ha una rosa meno profonda, ma ha ottime alternative ai titolari in difesa, sia giovani come Bani sia veterani quali Dainelli e Gamberini; a centrocampo il primo nome potrebbe essere quello di Nicola Rigoni, mentre in attacco sono Meggiorini e Stepinski (sempre che non parta titolari) i nomi che proveranno se necessario a dare una scossa a partita in corso. Scelte più abbondanti per la Juventus, a partire dalla difesa dove Lichtsteiner (oppure De Sciglio), Barzagli, Rugani ed Asamoah davanti a Szczesny che cede il posto a Buffon potrebbero validamente comporre la retroguardia titolare praticamente di ogni altra squadra del campionato; a centrocampo il nome più caldo è quello di Marchisio, che scalpita per dare un valido contributo, in attacco invece La Rosa è più corta e il nome di spicco sarà naturalmente quello di colui fra Douglas Costa e Bernardeschi (probabilmente litaliano) che non partirà titolare domani sera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA DIFESA

Scrutando le probabili formazioni di Chievo Juventus, per quanto riguarda le due difese naturalmente la notizia principali è che fra i pali della porta dei bianconeri non dovrebbe tornare titolare Gigi Buffon. Nelle ultime settimane Szczesny ha fatto benissimo, ma il ritorno in campo della leggenda del calcio italiano merita naturalmente di finire in copertina: bisognerà però aspettare martedì, domani ci sarà ancora l’ex Roma. Per il resto, Massimiliano Allegri nella retroguardia potrebbe avere un dubbio fra De Sciglio e Lichtsteiner come terzino destro, mentre sembrano certe le presenze di Alex Sandro a sinistra e della coppia centrale Benatia-Chiellini, salvo turnover in ottica semifinale di Coppa Italia. Calcoli che il Chievo non deve fare: Rolando Maran naturalmente si affiderà in difesa ai giocatori che danno le maggiori garanzie, dunque davanti a Sorrentino (altro veterano in porta) la coppia centrale dovrebbe essere composta da Tomovic e Cesar, favorito sul giovane Bani, con Cacciatore terzino destro e Gobbi a presidiare la corsia mancina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



A CENTROCAMPO

A centrocampo si segnalano ancora vari dubbi per quanto riguarda le probabili formazioni di Chievo Juventus. Marchisio recupera, ma dovrebbe partire dalla panchina; Matuidi invece è acciaccato e di conseguenza ecco che ci potrebbe essere posto fin dal primo minuto per Bentancur, che daltronde è già stato utilizzato in diverse occasioni da Massimiliano Allegri. Le certezze sono naturalmente Pjanic e Khedira, a meno che il mister decida di buttare subito nella mischia Marchisio, per dare un turno di riposo al tedesco, che è sempre da gestire con cura visti i tanti infortuni di cui è stato vittima in carriera, come daltronde anche lo stesso Principino. Per quanto riguarda il Chievo, il discorso è più semplice: per una partita così difficile, che tra laltro arriva in un momento di risultati scarsi per i gialloblù clivensi, Rolando Maran dovrebbe affidarsi ai titolari più affidabili, cioè Bastien, Radovanovic come perno centrale ed Hetemaj: difficile che ci siano sorprese fra i padroni di casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



L’ATTACCO

Nelle probabili formazioni di Chievo Juventus, analizzando adesso più nel dettaglio i reparti dattacco, sottolineiamo che Rolando Maran ha ancora qualche dubbio. Pesa certamente lassenza di Inglese, che sarebbe il nome di spicco dellattacco del Chievo: a questo punto potrebbe essere titolare lo storico capitano Pellissier, dallalto della sua esperienza e anche di una eccellente tradizione contro la Juventus. Stepinski è lalternativa, ma il ballottaggio dovrebbe premiare Pellissier. Sembrano certe invece le presenze di Pucciarelli e di Birsa, questultimo come trequartista. La Juventus deve invece fare i conti con lassenza di Dybala, che però con la rosa dei bianconeri potrebbe in proporzione pesare meno di quella di Inglese. Basterebbe dire che nel tridente di Massimiliano Allegri saranno sicuri titolari Higuain (però a digiuno da quasi due mesi in campionato) e Mandzukic per capire che il reparto offensivo bianconero sarà comunque formidabile, sfruttando anche lottimo momento di forma di Douglas Costa oppure di Bernardeschi, che si contendono la maglia disponibile per completare il reparto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE ULTIME NOVITA’

Chievo Juventus si gioca alle ore 20:45 di sabato 27 gennaio: valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018, al Bentegodi sono in palio punti importanti per entrambe le squadre. La Juventus continua a inseguire il Napoli e, giocando prima in questo turno, può balzare in testa al campionato anche se solo per una sera, mettendo comunque pressione ai partenopei in chiave scudetto; il Chievo invece arriva da un periodo difficile e ha bisogno di rialzare la testa, perchè si è fatto coinvolgere nella corsa per la salvezza e ha visto ridotto a soli 6 punti il margine sul terzultimo posto. Andiamo subito a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco sabato sera, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Chievo Juventus.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Chievo Juventus potrà essere seguita in diretta tv su entrambe le piattaforme a pagamento: nello specifico dovete andare su Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 per quanto riguarda il satellite, mentre sul digitale terrestre i canali sono Premium Sport e Premium Sport HD. Come sempre le rispettive applicazioni, Sky Go e Premium Play, permetteranno di assistere alla partita anche in diretta streaming video, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO JUVENTUS

LE SCELTE DI MARAN

Sergio Pellissier ha sempre fatto benissimo contro la Juventus: per questo motivo Rolando Maran pensa ad un posto per lui in attacco, anche perchè Inglese non dovrebbe farcela e allora il capitano è favorito su Stepinski, mentre Pucciarelli dovrebbe essere impiegato come prima punta con Valter Birsa che come sempre agirà sulla trequarti. A centrocampo sempre più in ascesa le quotazioni di Bastien: il belga sarà ancora una volta titolare come interno, al fianco di Radovanovic che si preoccuperà di impostare la manovra ma anche di fare da frangiflutti, compito questo nel quale sarà aiutato da un Perparim Hetemaj che non fa mai mancare il suo apporto in termini di corsa. Nicola Rigoni e Depaoli provano a insidiare i titolari ma dovrebbero partire dalla panchina; così anche Bani al centro della difesa, perchè per una partita del genere Maran pensa maggiormente a Bostjan Cesar per affiancare Tomovic, che giocherà al centro dello schieramento con Cacciatore e Gobbi utilizzati sulle corsie. Sorrentino ovviamente sarà il portiere; Gamberini e Meggiorini dovrebbero rivedersi in panchina dopo il periodo di stop.

I DUBBI DI ALLEGRI

Buone notizie da Vinovo: Buffon e Marchisio dovrebbero tornare a disposizione, il portiere della Nazionale viaggia anche verso una maglia da titolare ma la decisione sarà presa allultimo, verificando le sue condizioni. Matuidi e Cuadrado restano in dubbio: possibile allora lutilizzo di Bentancur da mezzala o al centro della mediana spostando Pjanic, ma attenzione alla suggestione che vuole Bernardeschi schierato come interno, una soluzione che certamente sarebbe offensiva ma darebbe buona trazione alla squadra. Con questo sistema Douglas Costa e Mandzukic sono certi del posto, altrimenti sarà ballottaggio tra il croato e lo stesso Bernadeschi; Khedira dovrebbe essere confermato come interno sul centrodestra (a meno che appunto non venga dato spazio a Marchisio), in difesa De Sciglio potrebbe avere la meglio su Lichtsteiner con Alex Sandro ancora a sinistra, in mezzo la coppia formata da Chiellini e Benatia. Da valutare però qualche scelta alternativa: la Juventus giocherà in Coppa Italia tra pochi giorni e bisognerà quindi capire quando Allegri vorrà aprire al turnover e ad alcune delle sue seconde linee. 

PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO JUVENTUS: IL TABELLINO

CHIEVO (4-3-1-2): 70 Sorrentino; 29 Cacciatore, 40 Tomovic, 12 B. Cesar, 18 Gobbi; 77 Bastien, 8 Radovanovic, 56 P. Hetemaj; 23 Birsa; 31 Pellissier, 20 Pucciarelli

A disposizione: 90 Seculin, 98 Confente, 14 Bani, 3 Dainelli, 5 Gamberini, 2 Jaroszynski, 4 N. Rigoni, 27 Depaoli, 7 Garritano, 11 Léris, 69 Meggiorini, 9 Stepinski

Allenatore: Rolando Maran

Squalificati:

Indisponibili: L. Castro, Inglese

 

JUVENTUS (4-3-3): 23 Szczesny; 2 De Sciglio, 4 Benatia, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 30 Bentancur, 5 Pjanic; 11 Douglas Costa, 9 Higuain, 17 Mandzukic

A disposizione: 1 Buffon, 16 Pinsoglio, 26 Lichtsteiner, 15 Barzagli, 24 Rugani, 22 Asamoah, 8 Marchisio, 33 Bernardeschi, 27 Sturaro, 14 Matuidi

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati:

Indisponibili: Howedes, Cuadrado, Dybala