Ogier sbaglia e Tanak colma il gap: questa la sintesi delle due prove speciali del Rally di Montecarlo 2018 del Mondiale Wrc. Questo non è un rally adatto a tutti i piloti, ma pioggia e nebbia ha sorpreso proprio tutti, come dimostrano le gomme con le quali sono scesi in strada. A far registrare il miglior tempo nella PS6 Vitrolles è stato Ott Tanak, dimostrando che la Toyota è più viva che mai. Un inizio importante quello del pilota estone, che ha mostrato una guida matura e grintosa. Al secondo posto Sebastien Ogier (+6.5), che ha accusato qualche problema con le gomme. Terzo Thierry Neuville, il quale ha spinto il più possibile per ridurre il gap (+6.7). Hanno limitato i danni Latvala e Meeke, che però non sono riusciti a entrare in lotta per le posizioni di vertice. Nono tempo per Sordo, che deve difendere la terza piazza dall’attacco di Lappi. In PS7 Roussieux il leader della gara Ogier è scivolato in un tornante, salvo poi rientrare in careggiata grazie alla spinta del pubblico. Ne ha approfittato Tanak, che ha ridotto il gap a 19”, riaprendo il Rally di Montecarlo. Di Elfyn Evans il miglior scratch. Neuville secondo a +1.0, mentre Breen ha fatto il quarto assoluto. Sordo precede Lappi e salva il terzo posto. (agg. di Silvana Palazzo)



RALLY DI MONTECARLO 2018, GRANDE ATTESA

Il Mondiale Wrc inizia con il botto, cioè con il Rally di Montecarlo, tra le prove più amate e sicuramente la più ricca di fascino e tradizione fra quelle comprese nel calendario ufficiale del 2018, il rally che conosce anche chi non segue abitualmente questo sport. Un ottimo avvio di stagione quindi: dopo il primo assaggio di ieri sera, con il fascino della notturna, oggi sarà la prima giornata completa di gara del Monte e anche dellintero Mondiale. Lattesa è grandissima, sia per la gara sia per iniziare a capire quali potranno essere i rapporti di forza dellintera stagione, andiamo dunque ad approfondire orari e percorsi di questo venerdì 26 gennaio al Rally di Montecarlo.



ORARIO, INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY DI MONTECARLO

Segnaliamo che per quanto riguarda le prove speciali in programma oggi, il Rally di Montecarlo 2018 non sarà trasmesso in diretta tv e di conseguenza nemmeno in diretta streaming video da canali televisivi italiani, solo domenica le ultime prove saranno seguire da Fox Sports per gli abbonati Sky. Consigliamo pertanto a tutti gli appassionati di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc allindirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dal Principato di Monaco.

PERCORSO E PROTAGONISTI

Nella 86^ edizione del Rally di Montecarlo oggi saranno in programma un totale di sei prove speciali: in realtà saranno solamente tre tratti, da affrontare però due volte ciascuno, al mattino e al pomeriggio. Alle ore 8.51 si comincerà con la SS3 Vitrolles-Oze di 26,72 km, che sarà poi ripetuta a partire dalle ore 13.58. Dalle ore 10.04 la SS4 Roussieux-Eygalayes che misura 30,54 km e che al pomeriggio sarà ripetuta a partire dalle ore 15.11. Alle ore 11.37 invece comincerà la SS5 Vaumeilh-Claret, la più corta di giornata con i suoi 15,18 km, da ripetere nel pomeriggio a partire dalle ore 16.44. Ovviamente il protagonista più atteso di questo Rally di Montecarlo e in generale del Mondiale Wrc 2018 rimane Sebastian Ogier, cinque volte campione del mondo e vincitore della prova del Principato nella sua precedente edizione. I possibili sfidanti sono tanti: Neuville, Latvala, Tanak, Mikklsen e Meek sono impazienti di mettersi nuovamente alla prova per strappare spodestare il francese, anche se il nome più atteso è forse quello di chi a Montecarlo non cè, cioè Sebastien Loeb, che questanno tornerà in gara ma solamente in alcuni appuntamenti.