DIRETTA CARPI-SPEZIA (RISULTATO FINALE 2-1): LA DECIDE MELCHIORRI!
Il Carpi torna alla vittoria battendo lo Spezia per 2 a 1. Al 78′ la formazione di Calabro si riporta in vantaggio grazie al gol di Melchiorri che su assist di Mbakogu (autentico man of the match) trafigge Di Gennaro, nel finale gli ospiti assediano letteralmente la trequarti avversaria nel disperato tentativo di strappare almeno un punto in quel del Cabassi. Tuttavia sono i padroni di casa ad andare nuovamente vicini al gol ancora con Mbakogu che resiste alla pressione di De Col e libera il tiro scheggiando la traversa che grazia Di Gennaro ormai scavalcato dalla traiettoria del pallone. Nel recupero il Carpi non corre grossi pericoli, lo Spezia non riesce a creare occasioni da gol degne di nota e al triplice fischio di Giua gli emiliani possono dare il via ai festeggiamenti. (agg. di Stefano Belli)
TERZI RISPONDE A MBAKOGU!
A quindici minuti dal novantesimo è finalmente cambiato il punteggio al Cabassi tra Carpi e Spezia, sebbene le due squadre rimangano in parità sul punteggio di 1-1. Dopo che al 63′ gli ospiti ci avevano provato con Granoche senza inquadrare il bersaglio, i padroni di casa trovano la via del gol con Mbakogu, al suo sesto centro in campionato: il numero 10 di Calabro deposita il pallone in rete al termine di una mischia furibonda nell’area piccola dello Spezia, nulla da fare per Di Gennaro e arbitro che convalida la rete nonostante le proteste dei giocatori di Gallo per un presunto fallo in attacco e un offside non segnalato dall’assistente di Giua. Il vantaggio del Carpi tuttavia dura solamente due minuti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Terzi su assist di Mora pareggia immediatamente i conti con un colpo di testa perfetto, tutto da rifare per gli emiliani.(agg. di Stefano Belli)
BOLZONI E MELCHIORRI NON TROVANO LA PORTA
Al decimo minuto del secondo tempo Carpi e Spezia rimangono sempre inchiodate sullo 0-0. Anche in questo inizio di ripresa il match del Cabassi è caratterizzato dall’equilibrato con le due squadre che concedono ben poche occasioni alle rispettive avversarie. Da segnalare il tentativo al 49′ da parte di Bolzoni che libera il destro in zona tiro, palla che termina di poco a lato e Colombi che in ogni caso si trovava comunque sulla traiettoria. Al 55′ sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con Melchiorri che avanza per vie centrali e tenta la conclusione personale da fuori area, tentativo apprezzabile e degno di nota ma la sfera termina alta sopra la traversa e dunque nulla di fatto. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO
Intervallo al Cabassi dove si è appena concluso sul punteggio di 0-0 il primo tempo di Carpi-Spezia, partita valida per la 23^ giornata di Serie B 2017-18. Anche negli ultimi quindici minuti la gara è stata caratterizzata dall’equilibrio tra le due squadre che hanno avuto entrambe le loro occasioni per andare in gol. Nelle fila dei padroni di casa l’uomo più pericoloso è sicuramente Mbakogu che al 35′ ha preso di nuovo la mira sugli sviluppi di un altro calcio d’angolo, Di Gennaro riesce a bloccare la sfera quasi sulla linea di porta. A ridosso del 45′ l’arbitro Giua deve interrompere il gioco per far entrare in campo lo staff medico della Spezia, Mora rimane a terra dolorante dopo essere stato colpito in pieno volto da una pallonata. (agg. di Stefano Belli)
GRANDE EQUILIBRIO TRA LE DUE SQUADRE
Carpi-Spezia 0-0 alla mezz’ora del primo tempo, padroni di casa più intraprendenti e desiderosi di sbloccare la contesa, ospiti che dimostrano comunque di essere entrati in partita con lo spirito giusto. Si preannuncia un equilibrio duro a morire visto che le due squadre sostanzialmente si stanno annullando a vicenda. Al 20′ la formazione di Gallo si procura un calcio di punizione, Mastinu si incarica della battuta mettendo il pallone in mezzo, Melchiorri anticipa tutti rifugiandosi in corner, sugli sviluppi del quale De Col testa i riflessi di Colombi che salva la situazione. Al 30′ ci riprova Mbakogu su imbeccata di Pasciuti, la sua conclusione a giro però non inquadra il bersaglio e dunque ancora parità al Cabassi. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STUDIO AL CABASSI
Allo stadio Cabassi è cominciata la sfida valida per la 23^ giornata di Serie B 2017-18 tra Carpi e Spezia, quando siamo giunti al decimo minuto del primo tempo la situazione vede le due squadre sullo 0-0. Dopo le prime schermaglie al 6′ i padroni di casa provano a rompere gli indugi con Mbakogu che colpisce di testa il pallone sul cross di Calapai, l’incornata del numero 10 locale si spegne però oltre la linea di fondo. Tanti errori da parte delle due formazioni che non riescono quindi a finalizzare le azioni create sin qui, per adesso regna l’equilibrio sul terreno di gioco anche se l’impressione è che sia il Carpi che lo Spezia si stiano studiando a vicenda senza correre rischi inutili almeno nelle battute iniziali del match. (agg. di Stefano Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Si avvicina la partita tra Carpi e Spezia ed è giunto il momento di mettere a confronto qualche numero importante prima di dare il via alla partita della 23^ giornata della Serie B. I falconi vantano per il momento la 12^ posizione con 29 punti a bilancio e il bottino casalingo dei carpigiani è importante (5 vittorie, 3 pareggi). Al contrario gli spezzini, ottavi in graduatoria, si sono imposti in una sola occasione fuori casa (ben 6 le sconfitte). Curiosamente oggi l’attacco meno incisivo del campionato (il Carpi ha segnato soltanto 18 gol) affronterà uno degli attacchi peggiori (appena 22 segnature). Entrambe le formazioni creano poche occasioni da gol e tirano poco (232 contro i 197 tiri in favore dello Spezia). I liguri però alla vigilia di questo turno hanno un miglior possesso palla e una miglior percentuale di passaggi completati. La maggior fisicità dei carpigiani è attestata da un gran numero di contrasti vittoriosi (368 contro i 315 degli avversari). CARPI: Colombi, Sabbione, Verna, Mbakogu, Melchiorri, Poli, Ligi, Pasciuti, Pachonik, Calapai, Belloni. Allenatore: Antonio Calabro. SPEZIA: Di Gennaro, De Col, Terzi, Giani, Lopez, Bolzoni, Pessina, Mora, Mastinu, Marilungo, Granoche. Allenatore: Fabio Gallo. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Carpi Spezia verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per oggi pomeriggio è dunque su Sky Calcio 6, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Cabassi anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
TESTA A TESTA
Carpi e Spezia sono divise da appena due punti in graduatoria con i liguri che sono attualmente in zona play off. Nella gara di andata Mbakogu firmò la rete della vittoria per la compagine emiliana che non sta mantenendo le promesse stagionali. Tra Carpi e Spezia ci sono complessivamente 32 precedenti con 14 vittorie biancorosse, tra cui 8 in trasferta, ben 13 pareggi, 5 a La Spezia e 6 vittorie bianche, 4 in casa. In totale i gol segnati dal Carpi sono 33 e quelli subiti sono 24. L’ultima vittoria dello Spezia al Cabassi risale al 2012 in Coppa Italia quando i liguri si imposero per due reti ad uno. (agg. Umberto Tessier)
PROTAGONISTI
Il Carpi vuole riscattare l’ultimo stop in campionato provando a superare lo Spezia. La compagine di casa si affida a Malcore e Mbakogu per provare a superare una difesa non certo impeccabile. I due, con cinque reti siglate, sono i migliori marcatori della cadetteria. Anche il centrale Luca Verna, tre le reti siglate, si sta mettendo in mostra nel corso di una stagione fatta di tanti spunti positivi. La compagine ligure ha invece trovato in Pablo Granoche un centravanti estremamente affidabile grazie a quattro reti e due assist stagionali. Guido Marilungo e Alberto Gilardino sono gli altri due giocatori capaci di mettere la loro firma sul match. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La partita di Serie B tra Carpi e Spezia sarà diretta dal fischietto Antonio Giua di Pisa: in campo ci saranno poi assistenti Alessandro Cipressa di Lecce e Marco Scatragli di Arezzo, mentre il quarto uomo sarà Davide Curti di Milano. Numeri alla mano ci accorgiamo subito che il fischietto toscano ha registrato sole 9 presenze totali nella divisione cadetta tutte registrate nella stagione in corsa, dove Guia è stato protagonista pure nel match di Coppa Italia tra Venezia e Verona. Il palmares dellarbitro toscano ci racconta quindi per queste prime esperienze nella Serie B di 34 ammonizioni, 3 espulsioni e 4 rigori dati. volendo completare l nostra analisi ricordiamo che il Carpi lo ha incontrato una sola volta, in occasione di un pareggio 1-1 in casa della Cremonese. Lo Spezia ha avuto a che fare con lo stesso Giua una sola volta, in occasione di una sconfitta esterna 2-0 contro la Salernitana. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Carpi Spezia sarà diretta dallarbitro Antonio Giua; alle ore 15:00 di oggi, sabato 27 gennaio, la partita allo stadio Sandro Cabassi sarà una delle otto sfide del sabato pomeriggio della ventitreesima giornata di Serie B 2017-2018, seconda del girone di ritorno e dopo la pausa invernale. In classifica i padroni di casa del Carpi hanno 29 punti, in questo momento sono a metà classifica, con un buon margine sui playout ma fuori dalla zona playoff, che è chiusa proprio dallo Spezia. Lobiettivo per la squadra di Antonio Calabro è dunque chiaro e facile da capire: vincere, per scavalcare quella che potrebbe essere una diretta avversaria nella corsa a un posto ai playoff e rafforzare così di molto la candidatura del Carpi, negli ultimi anni sempre grande protagonista della Serie B.
Quanto allo Spezia, lobiettivo è naturalmente lopposto: difendere e consolidare la propria posizione contro una delle più pericolose inseguitrici. I liguri di Fabio Gallo occupano una posizione di confine fra chi sarà protagonista e chi scivolerà nella mediocrità, le gerarchie sono ancora fluide visto che il ritorno è appena iniziato e naturalmente un grande risultato a Carpi sarebbe importante per fare un significativo passo avanti in quella che potrebbe essere una lunghissima volata da qui fino a maggio.
PROBABILI FORMAZIONI CARPI SPEZIA
Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Carpi Spezia, cominciando naturalmente dai padroni di casa ecco che il Carpi di mister Antonio Calabro potrebbe schierarsi con il 3-5-2: Colombi in porta; il terzetto di difensori dovrebbe essere composto da Capela, Brosco e Ligi; nel folto centrocampo ecco, da destra verso sinistra, Calapai, Belloni, Mbaye, Verna e Pasciuti; infine il tandem dattacco degli emiliani, che dovrebbe essere composto da Malcore e Nzola. Lo Spezia di Fabio Gallo dovrebbe replicare con il modulo 4-3-1-2: Di Gennaro fra i pali della porta ligure; De Col terzino destro, Terzi e Giani difensori centrali, Lopez a sinistra; in mediana il terzetto composto da Maggiore, Bolzoni e Pessina; Mastinu trequartista in appoggio alla coppia di attaccanti formata da Granoche e Marilungo.
QUOTE E PRONOSTICO
In base alla classifica il pronostico in questa partita fra Carpi e Spezia si annuncia incerto, potrebbe incidere il fattore campo secondo lagenzia di scommesse sportive Snai, ma con differenze non clamorose: di conseguenza, il segno 1 che indica appunto una vittoria casalinga del Carpi pagherebbe 2,50 volte la posta in palio, mentre la quota si alza di poco per il pareggio e un po di più la vittoria esterna dello Spezia, considerata lopzione meno probabile. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 2,70 volte la posta in palio, con il segno 2 invece si raggiunge la quota di 3,35.