DIRETTA ENTELLA-FOGGIA (RISULTATO FINALE 1-2): VITTORIA COL BRIVIDO PER I SATANELLI

Finale thrilling al Comunale di Chiavari: a pochi minuti dal novantesimo, infatti, la Virtus Entella accorcia le distanze con La Mantia che al secondo tentativo batte Guarna e riapre la contesa, i padroni di casa si rifanno sotto e gli ospiti sono costretti ad alzare nuovamente la guardia dopo aver cantato vittoria troppo presto. Al 90′ altra palla gol per gli uomini di Aglietti: Guarna esce male e lascia la porta sguarnita, Brivio si avventa sul pallone ma De Luca è bravissimo a murarlo. Allo scadere del recupero Pellizzer colpisce la traversa sugli sviluppi di un calcio di punizione, satanelli che restano col fiato sospeso per una frazione di secondo ma questa volta non vengono rimontati dall’avversario di turno, al triplice fischio di Martinelli il Foggia può celebrare un 2 a 1 importantissimo in chiave salvezza. (agg. di Stefano Belli)



SATANELLI IN CONTROLLO

Alla mezz’ora del secondo tempo il Foggia è sempre in vantaggio sulla Virtus Entella per 2 a 0. Niente da obiettare sul parziale, i satanelli meritano assolutamente di vincere: a parte i primi minuti in cui i padroni di casa avevano giocato un po’ meglio, gli ospiti hanno sempre fatto la partita proponendosi costantemente nella trequarti avversaria. Gli uomini di Aglietti non hanno saputo reagire dopo i due gol subiti e così la formazione di Stroppa ha potuto cercare il tris al 61′ con il sinistro di Tonucci neutralizzato da Iacobucci, il portiere è l’unico a salvarsi nelle fila dell’Entella. Nei minuti successivi non succede granché in mezzo al campo, fatta eccezione per un timido tentativo di Currarino che non ha assolutamente impensierito Guarna. (agg. di Stefano Belli)



GOL DI MAZZEO!

Al Comunale di Chiavari la Virtus Entella e il Foggia sono rientrate in campo per disputare il secondo tempo, al decimo minuto della ripresa il punteggio premia sempre la squadra di Stroppa che adesso è in vantaggio per 2 a 0. Da quando l’arbitro ha riaperto le ostilità è successo comunque ben poco di significativo sul terreno di gico con gli ospiti che non stanno avendo grossi problemi a gestire la situazione, mentre i padroni di casa non riescono ad alzare il baricentro e a creare pericoli seri nei pressi di Guarna. In compenso i satanelli trovano il raddoppio al 58′ con il bomber Mazzeo che trafigge Iacobucci e ipoteca i tre punti per il Foggia, agli uomini di Aglietti servirà l’impresa per evitare il KO interno. (agg. di Stefano Belli)



AGNELLI SFIORA IL RADDOPPIO

Il primo tempo di Virtus Entella-Foggia va in archivio sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Giovanni Stroppa. Al 36′ i satanelli sfiorano il raddoppio con la conclusione al volo di Agnelli che manca il bersaglio grosso per questione di centimetri. Padroni di casa in difficoltà che oltre a non reagire rischiano seriamente di subire lo 0-2, gli uomini di Aglietti continuano a sbandare soprattutto nella loro metà campo consentendo agli avversari di rendersi spesso e volentieri molto pericolosi nei pressi di Iacobucci. A ridosso dell’intervallo altro pericolo per la difesa locale, Pellizzer neutralizza il traversone di Kragl anticipando Nicastro che stava per concludere a rete da posizione ottimale. (agg. di Stefano Belli)

KRAGL SEGNA UN GOL DA URLO

Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il parziale al Comunale di Chiavari con il Foggia che sta battendo la Virtus Entella per 1 a 0. In questi minuti è cresciuta d’intensità la manovra delle due squadre, al 16′ si accende Mazzeo che da fuori area libera un siluro neutralizzato a fatica da Iacobucci che con un colpo di reni riesce a mettere il pallone in calcio d’angolo. Tre giri di lancette più tardi occasione anche per i padroni di casa: destro di Gatto che esce davvero di pochissimo, sospiro di sollievo per Guarna. Al 32′ Kragl si inventa un gol capolavoro beffando Iacobucci da una distanza siderale, bel biglietto da visita per il nuovo arrivato che si presenta così al suo nuovo pubblico. (agg. di Stefano Belli)

BUON INIZIO DEI PADRONI DI CASA

Al Comunale di Chiavari è iniziata da circa una decina di minuti il match della 23^ giornata di Serie B 2017-18 tra Virtus Entella e Foggia, al momento il parziale resta di 0-0. La formazione di Aglietti prova a uscire subito allo scoperto andando a invadere la metà campo avversaria, al 5′ i padroni di casa si procurano un calcio di punizione che non viene però sfruttato a dovere dalla compagine ligure. Inizio sofferto per gli uomini di Stroppa che faticano a distendersi e a costruire una manovra offensiva, anche se al 6′ Dezi scalda i guantoni di Iacobucci con un destro dal limite teso ma centrale. Due minuti più tardi, dall’altra parte, De Luca libera il tiro sugli sviluppi di un altro tiro dalla bandierina, trovando la respinta della retroguardia avversaria. (agg. di Stefano Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Virtus Entella-Foggia: si avvicina il fischio d’inizio e occorre quindi andare a curiosare in qualche statistica aggiornata prima di dare via al match. Gli uomini di Stroppa, fermi alla 19^ posizione e in pieno pericolo play out nella loro stagione da neopromossa, hanno ottenuto ben 4 vittorie fuori casa (più 2 pareggi): al contrario invece vediamo in classifica che l’Entella, sedicesima, ha messo insieme a Chiavari un buon bottino con 4 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Numeri alla mano vediamo poi che il Foggia ha un miglior attacco (33 contro 28 il conto dei gol a favore quindi dei Satanelli) e tira in porta molto di più (334 tiri verso lo specchio contro i 239 degli avversari), ma gli uomini di Aglietti vedono di più la porta e sono più coriacei a centrocampo. Da sottolineare poi che i pugliesi hanno un miglior possesso palla ed esibiscono la difesa più battuta del torneo. ENTELLA: Iacobucci, Belli, Pellizzer, Ceccarelli, Brivio; Crimi, Acampora, Di Paola; Gatto, La Mantia, De Luca. Allenatore: Alfredo Aglietti. FOGGIA: Guarna; Tonucci, Camporese, Loiacono; Zambelli, Agnelli, Greco, Deli, Kragl; Nicastro, Camporese. Allenatore: Giovanni Stroppa. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Entella Foggia è unesclusiva in diretta tv per i soli abbonati alla televisione satellitare: il canale cui riferirsi per la partita è Sky Calcio 4 (qui con codice dacquisto 411984 per chi non avesse sottoscritto labbonamento al pacchetto Calcio). Ovviamente, in assenza di un televisore, ci sarà la possibilità di assistere alla partita in diretta streaming video con lapplicazione Sky Go, che si può attivare senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

TESTA A TESTA

Sfida salvezza tra Virtus Entella e Foggia con entrambe le compagini che cercano l’immediato riscatto dopo gli stop subiti nell’ultimo turno di campionato. Nella gara di andata le due compagini si divisero la posta in palio grazie alle reti siglate da Mazzeo e Troiano. Le due compagini incroceranno le loro strade per la seconda volta nella storia in una sfida cruciale anche per i rispettivi tenici. La Virtus Entella, nelle ultime cinque uscite, ha collezionato una sola vittoria e un pareggio perdendo nelle altre tre gare. Discorso uguale per i pugliesi che non riescono a riemergere dalla zona rossa della graduatoria. Giovanni Stroppa si gioca molto probabilmente la permanenza in panchina. (agg. Umberto Tessier)

I PROTAGONISTI

Sfida dal sapore salvezza tra Virtus Entella e Foggia con i rispettivi tecnici che rischiano l’esonero in caso di sconfitta. La compagine di casa punta tutto su Andrea La Mantia bomber capace di siglare sette reti. Giuseppe De Luca, arrivato in prestito dall’Atalanta, e Michele Troiano sono gli altri due elementi da tenere d’occhio. Nella compagine pugliese sta brillando Fabio Mazzeo, otto le reti in stagione, insieme a Beretta e Chiricò. I satanelli hanno grossi problemi nella fase difensiva mentre nella fase offensiva riescono a proporre trame molto interessanti. (agg. Umberto Tessier)

L’ARBITRO

Virtus Entella-Foggia avrà come arbitro il fischietto Daniele Martinelli di Roma, selezionato nella 23^ giornata del campionato cadetto. Accanto a lui ci saranno i guardalinee Vincenzo Soricaro di Barletta e Valerio Vecchi di Lamezia Terme, mentre il quarto uomo sarà Francesco Meraviglia di Pistoia. Il fischietto romano ha arbitrato per una volta in Serie A e per 42 volte in B: proprio per il campionato cadetto poi si registrano 9 presenze per la stagione in corso, nelle quali ha messo a bilancio anche 37 ammonizioni, 2 espulsioni e 2 calci di rigore. Volendo invece ampliare tale statistica va ricordato che Marinelli in carriera ha saputo mettere a bilancio in tutto per la Serie B 215 cartellini gialli, 12 rossi e 15 penalty. De ricordare poi che il direttore di gara ha già incontrato in sette occasioni l’Entella (4 vittorie e 3 sconfitte per i liguri ) e per due volte il Foggia (1 pareggio e 1 sconfitta per i satanelli). (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Entella Foggia sarà diretta dallarbitro Daniele Martinelli: alle ore 15:00 di sabato 27 gennaio si gioca una partita molto delicata per la ventitreesima giornata nel campionato di Serie B 2017-2018. Due squadre che arrivano da una sconfitta, e che soprattutto hanno bisogno di mettere punti a referto: in questo momento infatti la classifica piange. La Virtus Entella è salva per un solo punto e dunque è pienamente coinvolta nella lotta per non retrocedere, il Foggia dovrebbe giocare il playout (contro il Brescia): sicuramente i piani per la stagione non si discostavano molto dalla permanenza in Serie B, ma si pensava (soprattutto a Chiavari) di poter fare meglio e di poter disputare un campionato relativamente tranquillo, magari provando anche a guardare alla corsa per i playoff. In campo al Comunale dunque ci sono punti vitali: perdere anche oggi potrebbe costare un contraccolpo psicologico pesante in vista dei prossimi impegni, le due realtà devono essere consapevoli del fatto che la lunga volata per la salvezza è già cominciata e dunque bisogna aumentare il passo fin da subito, per non ritrovarsi attardati in primavera.

IL CONTESTO

Curioso incrocio di calendario: Entella e Foggia hanno perso rispettivamente contro Perugia e Pescara che si affrontano allAdriatico. Al di là di questo, la squadra ligure ha perso tre delle ultime quattro partite ma in mezzo ci ha piazzato la vittoria sul Novara, e prima di questa striscia negativa aveva comunque ottenuto 8 punti nellarco di sei partite nelle quali era riuscita a non perdere. Il problema come detto risiede nella continuità: questa è una squadra che potrebbe anche ambire ai playoff (e lo ha dimostrato lo scorso anno), ma non riesce a fare il salto di qualità. Attenzione invece al Foggia da trasferta: 14 punti in 11 giornate sono un bottino nettamente superiore ad un passo da salvezza strascicata, ma purtroppo non è accompagnato da un accettabile rendimento casalingo visto che la prima e unica vittoria interna è di metà ottobre. Fuori casa invece il Foggia macina punti, e lo ha fatto anche a Salerno appena prima di Natale; adesso arriva però da due sconfitte consecutive e ha perso cinque delle ultime sette partite, dunque ha necessario bisogno di tornare a fare risultati per non scendere ancor più in classifica.

PROBABILI FORMAZIONI ENTELLA FOGGIA

Entella in campo con il solito 4-3-3: potrebbe essere titolare il nuovo arrivato Leonardo Gatto (al posto di Aramu) con Diaw e La Mantia che vanno invece verso la conferma. A centrocampo si prepara qualche avvicendamento: spazio probabilmente ad Acampora che potrebbe prendere il posto di Di Paola, davanti alla difesa dovrebbe essere confermato Ardizzone con Crimi che porta esperienza sulla mezzala destra. Da valutare la difesa: De Santis favorito su Belli a destra, Brivio titolare a sinistra, in mezzo la coppia formata da Ceccarelli e Pellizzer con Iacobucci tornato a difendere la porta. Foggia ancora con il tandem offensivo Mazzeo-Nicastro, accompagnato da Kragl che parte largo a sinistra ma potrebbe anche accentrare la sua posizione andando di fatto sulla trequarti. Dallaltra parte Zambelli è favorito sulla concorrenza, in mezzo capitan Agnelli con Agazzi e Greco mentre in difesa Tonucci e Loiacono giocheranno con Camporese. Guarna, il portiere, è uno di quelli che rischiano una squalifica (fino a sei mesi) per essere stati pagati in nero dal presidente Sarnella.

QUOTE E PRONOSTICO

Partita delicata e risultato che potrebbe essere in equilibrio: difficile pronosticare una squadra favorita, e infatti le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai puntano su questo. Per il segno 1, che identifica la vittoria dellEntella, siamo a un valore di 2,35 mentre per il segno 2 sullaffermazione esterna del Foggia la quota è di 2,95. Dunque la squadra di casa è favorita, ma le distanze sono assolutamente minime e dunque si resta su un livello per il quale una qualunque delle due formazioni potrebbe prendersi la vittoria; il pareggio è identificato dal segno X e, qualora dovesse effettivamente così, il vostro guadagno sarebbe di 3,25 volte la somma che avrete deciso di investire.