In attesa di conoscere le probabili formazioni delle partite in programma per questa giornata della serie A facciamo un piccolo riepilogo dei volti nuovi che potrebbero pure trovare spazio oggi, quali ultimi arrivi del mercato di gennaio. Partendo quindi proprio dal lunch match del Paolo Mazza ecco il nuovo arrivo alla sponda nerazzurra ovvero Rafinha, che potrebbe anche fare una passerella contro la Spal. Come lex Barça, è assai probabile che veda il campo anche Castan con la maglia del Cagliari e Ghuilherm per la partita tra Benevento e Torino attesa allOlimpico. Buone chance di esordio infine anche per Petkovic del Verona: lex Bologna potrebbe fare il suo ingresso sotto i colori della formazione di Pecchia in occasione della partita con la Fiorentina.



LE CERTEZZE DI GATTUSO

Se fino a poco fa in casa Milan vi era ben più di un dubbio e ballottaggio nella formazione rossoneri alla vigilia di ogni a match, cominciano finalmente a vedere nelle scelte di Gattuso un vero e proprio piano, con titolari ben precisi. Dopo gli esperimenti di Montella infatti il club milanese ha cominciato a trovare la sua identità, se non altro nel modulo tattico, con il ritorno al 4-3-3, grande conferme poi arrivano dal reparto difensivo: il duo centrale Romagnoli-Bonucci pare anche oggi confermato per il match contro la Lazio. Lunica incertezza in quel settore è però giustificata dallassenza per squalifica dellaltrimenti titolatissimo Rodriguez: probabile che Abate prenda il posto dello svizzero, a meno di non spostare Calabria, altro punto fisso per il tecnico. Anche in mediana arrivano le prime conferme dopo una prima parte di stagione a dir poco confusa: Kessie-Biglia-Bonaventura non hanno dubbi sulla loro titolarità, come pure Suso, elemento fisso in attacco.



EMERGENZA CAGLIARI

Se in casa Roma, infortuni e mercato mettono a rischio le scelte di Di Francesco, non se la cava meglio il suo collega sulla panchina del Cagliari Diego Lopez. Per il sardo infatti non sono pochi i problemi e i dubbi prima di stilare la probabile formazione che scenderà in campo allo Scida con il Crotone. Lista alla mano vediamo che oltre al lungodegente Sau rimane in dubbio anche Miangue per una contusione alla coscia rimediata nei giorni scorsi. Non va poi dimenticato che sono ben 3 i giocatori qualificati per questo turno per il Cagliari, ovvero Joao Pedro, Barella e Pavoletti. Su chi quindi puntare in attacco per la formazione rossoblu?. Le scelte sono davvero ben poche quindi: confermato Farias prima punta la prima opzione rimane il giovane ex Spezia Niccolò Giannetti. Altrimenti Diego Lopez dovrà cambiare modulo, inserendo uno come Deiola sulla trequarti.



I VOLTI NUOVI

In attesa di conoscere le probabili formazioni delle partite in programma per questa giornata della serie A facciamo un piccolo riepilogo dei volti nuovi che potrebbero pure trovare spazio oggi, quali ultimi arrivi del mercato di gennaio. Partendo quindi proprio dal lunch match del Paolo Mazza ecco il nuovo arrivo alla sponda nerazzurra ovvero Rafinha, che potrebbe anche fare una passerella contro la Spal. Come lex Barça, è assai probabile che veda il campo anche Castan con la maglia del Cagliari e Ghuilherm per la partita tra Benevento e Torino attesa allOlimpico. Buone chance di esordio infine anche per Petkovic del Verona: lex Bologna potrebbe fare il suo ingresso sotto i colori della formazione di Pecchia in occasione della partita con la Fiorentina.

I PIANI DI ALLEGRI

In vista del match contro il Chievo, anticipo atteso al Bentegodi, Allegri torna a sorridere mentre stila la sua probabile formazione per la Juventus. Se infatti il tecnico della Vecchia signora continua a non avere disposizione Howedes oltre al ben più decisivo Paulo Dybala, il cui ritorno è atteso per i primi di febbraio, sono tanti gli elementi che dovrebbero tornare a disposizione per questa sfida della Serie A. Dopo infatti parecchio tempo, la Juventus riabbraccia Gigi Buffon il suo capitano, da tempo out per infortunio: Allegri ha assicurato che sarà di nuovo titolare tra i pali benchè in questi tempi Szczesny non abbia affatto deluso. In casa bianconera poi tornano a disposizione anche Matuidi e Cuadrado, benchè entrambi probabilmente saranno destinati alla panchina: da non sottovalutare poi la grande chance che hanno di mettersi in mostra Bernardeschi e Douglas Costa, specie con la Joya fuori dai giochi.

LE MOSSE DI GASPERINI

Si avvicina il fischio dinizio della partita tra Sassuolo e Atalanta, match che di fatto aprirà la 22^ giornata del Campionato della Serie A. In vista però della trasferta del Mapei stadium non sono stati certo pochi i dubbi che ha dovuto risolvere Gian Piero Gasperini nello stilare la probabile formazione della Dea. Se infatti la difesa nerazzurra appare ormai certa con reparto ben solido, in attacco le alternanti prestazioni di Petagna ne stanno mettendo a rischio la loro titolarità fissa. Ecco infatti che in attacco si fa forte il nome di Cornelius: il giovane talento danese in stagione ha messo già a bilancio 6 reti delle quali la metà in campionato e lultima contro la Roma solo pochi giorni fa. Il duello quindi rimane vivissimo: non rimane che attendere il fischio dinizio della sfida per rivolgere tale dubbio.

GLI INFORTUNATI

Detto degli squalificati vale ora la pena affrontare il discorso infortunati: ovviamente i vari tecnici dovranno fare le giuste valutazioni con le rispettive infermerie e prima di stilare le probabili formazioni di questo turno della Serie A. Partendo proprio dai club impegnati negli anticipi di questo turno dobbiamo segnalare che rimarranno fuori Letscher per il Sassuolo oltre che Castro e Inglese per il Chievo e i lungo degenti della vecchia Signora Howedes e Dybala. Parecchi problemi anche per i club in campo al Mazza: per la Spal dovrebbero rimanere indisponibili Konate, Borriello e Salomon, oltre che il solito Vanheusden per i nerazzurri. Per la sfida allo Scida ecco che mancheranno Tumminello per gli squali e Sau per i sardi, mentre in casa Verona rimarranno out Cerci e Brusco. Nella rosa di Ballardini rimangono fermi in infermieria Migliore e Rossi, mentre nella probabile formazione dei campani ovviamente mancheranno Ghoulam e Milik, benchè siano entrambi sulla via del ritorno. Tanti i assenti attesi già allOlimpico di Torino, con Edera, Lyanco e Parigini sempre indisponibili: fuìiltra invece ottimismo per Andrea Belotti. Poche le novità in casa Milan: out ancora Conti e Storari, oltre che Di Gennaro per la Lazio: per la partita Roma-Sampdoria i giocatori annunciati out saranno il giallorosso Karsdorp e il blucherciato Praet.

GLI SQUALIFICATI

In attesa di conoscere le scelte degli allenatori per le probabili formazioni della 22^ giornata della Serie A andiamo a conoscere chi saranno quegli elementi che per forza di cose non saranno a disposizione dei proprio tecnici perchè squalificati dal giudice sportivo in questo terzo turno di ritorno. In questo weekend infatti per la Serie A saranno ben 4 i giocatori che sono stati fermati dal giudice sportivo e di questi ben tre dopo essere stati espulsi nella precedente giornata del Campionato. In questo caso parliamo infatti del giocatore del Cagliari Nicole Barella, come del rossonero Ricardo Rodriguez e del veronese Bruno Zuculini. Per quanto riguarda invece i giocatori squalificati ma non espulsi ricordiamo che rimarrà in tribuna in questa giornata di campionato pure il sardo Leonardo Pavoletti, già diffidato.

LE PROBABILI FORMAZIONI SERIE A, 22A GIORNATA

Il Campionato della Serie A torna in campo e lo fa nel weekend del 27 e 28 gennaio 2018 con la sua 22^ giornata, ovvero la 4^ del girone di ritorno: occorre dunque esaminare nel dettaglio quali potrebbero essere le probabile formazioni che vedremo impegnate in vari campi. Prima però di analizzare i moduli e i dubbi dei vari allenatori occorre ovviamente vedere che cosa ci propone il calendario ufficiale della Serie A. Saranno infatti ben due gli anticipi del sabato ovvero la sfida tra Sassuolo e Atalanta, attesa per le ore 18.00 e il match Chievo-Juventus, previsto per le ore 20.45. Saranno  invece 8 gli incontri previsti per domenica 29 gennaio, che sarà inaugurata dal lunch match tra Spal e Inter atteso alle ore 12.30. 5 poi le partite che animeranno il pomeriggio a partire dalle ore 15.00 e ovvero Crotone-Cagliari, Fiorentina-Verona, Genoa-Udinese, Napoli-Bologna e Torino-Benevento. La 22^ giornata della Serie A poi si chiuderà con le partite Milan-Lazio alle ore 18.00 a San Siro e il match tra Roma e Sampdoria, in programma invece alle ore 20.45. Vediamo quindi ora partita per partita le probabili formazioni della 22^ giornata della Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO ATALANTA

Per il primo anticipo della serie A Iachini ritrova Politano nonostante le voci di mercato: parecchi però i ballottaggi a centrocampo con Manganelli in dubbio con Sensi e Missiroli in lotta con Duncan. Per la Dea invece le certezze sono in difesa con il solido tridente con Caldara, Masiello e Toloi di fronte al solito Berisha.

PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO JUVENTUS

Allegri dovrà fare ancora meno di Dybala in attacco: ecco quindi che tornano in auge Douglas Costa e Bernardeschi. Per il Chievo dovremmo invece rivedere Pellissier ora in coppia con Pucciarelli fin da primo minuto, dato che Inglese potrebbe ancora non essere al top della condizione.

PROBABILI FORMAZIONI SPAL INTER

Per la sfida dal Mazza Spalletti porrebbe dare fiducia al duo Cancelo-DAmbrosio in difesa con il reparto completato dai soliti Skriniar e Miranda. Per i ferraresi ecco che dovrebbe trovare Paloschi, convocabile dal primo minuto, mentre rischiano la panchina Borriello e Salomon.

PROBABILI FORMAZIONI CROTONE CAGLIARI

Diego Lopez dovrà fare i conti con numerosi assenti in questa 22^ giornata di campionato: nella situazione di emergenza lattacco dovrebbe essere affidato a Farias con uno tra Giannetti e Deiola (con cambio di modulo tattico con questultimo).

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA VERONA

Si va verso il 4-3-3 come modulo per la viola di Pioli: in mediana quindi ecco che vedremo Badelj in cabina di regia con Veretout e Benassi usati come mezzali. Calcoli complicati invece in casa Verona tra assenti annunciati e squalificati: in attacco si va verso il tridente Verde-Petkovic-Matos. 

PROBABILI FORMAZIONI GENOA UDINESE

Il Genoa di Ballardini ritrova Zukanovic, che dovrebbe completare il reparto difensivo a tre con Izzo e Spolli. In casa friulana invece si scommette sul ritorno a disposizione di Lasagna che con De Paul farebbe da doppia punta dattacco al Marassi. 

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI BOLOGNA

11 confermato per Sarri al San Paolo con Hamsik titolare in mediana assieme ai soliti Allan e Jorginho. Poche novità anche per il Bologna di Donadoni che in attacco si affiderà al già visto tridente con Verdi, Destro e Palacio.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO BENEVENTO

In casa granata rimane in dubbio Belotti: il Gallo è dato almeno per la panchina, ma in ogni caso lattacco del Torino vedrà titolari Iago Falque, Niang e Ljajic. Pochi dubbi anche per il Benevento, dove il 3-4-1-2 vedrà come punte Coda e Brignola, con Guilherme sulla trequarti. 

PROBABILI FORMAZIONI MILAN LAZIO

Scelte ben chiare quelle di Gattuso che potrebbe avere qualche dubbio solo in difesa, vista la squalifica di Ricardo Rodriguez: non cambierà in ogni caso il modulo 4-3-3. La Lazio invece potrebbe dover fare a meno di Ciro immobile: le alternative in attacco comunque non mancano e dovremmo vedere Felipe Anderson prima punta con Milikovic Savic e Luis Alberto a supporto.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SAMPDORIA

Di Francesco deve valutare le condizioni di De Rossi, El Shaarawy  Gonalons prima di stilare la sua probabile formazione: il dubbio Dzeko dovrebbe rilanciare Schick dal primo minuto. Giampaolo invece per lattacco potrebbe anche rilanciare di nuovo Quagliarella, nonostante il triplo lavoro: Zapata rimane comunque confermato nel modulo a due punte.