Il Palermo vince e resta al comando della classifica di Serie B in una 23^ giornata che ha però visto protagonisti di risultati roboanti il Parma e soprattutto lEmpoli, che è andato a vincere per 0-4 al San Nicola contro il Bari quello che senza dubbio era il big-match del turno ma in realtà non ha avuto storia. Il Parma invece ha spazzato via un momento difficile vincendo per 3-0 al Tardini contro il Novara. Il Palermo dal canto suo ha comunque fatto il proprio dovere battendo per 2-0 il Brescia e adesso attende limpegno del Frosinone contro il Cittadella per capire se sarà capolista solitaria o se proseguirà la convivenza al vertice. Si rialza il Venezia, che batte per 1-0 il Cesena, e nella zona della lotta per un posto nei playoff va sottolineata anche la vittoria del Carpi per 2-1 contro lo Spezia. Due risultati sono invece stati molto importanti sul fondo della classifica: il colpaccio del Foggia a Chiavari in casa dellEntella (1-2) e la vittoria per 2-0 della Pro Vercelli sullAscoli che segna un cambio allultimo posto perché i marchigiani sono stati scavalcati proprio dai piemontesi. Infine lunico pareggio, che non ha visto gol: 0-0 fra Avellino e Cremonese al Partenio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B (23^ GIORNATA)
FINE PRIMO TEMPO
Primo tempo non molto ricco di gol in questo sabato pomeriggio per la 23^ giornata di Serie B, ma alcuni risultati molto importanti vanno certamente segnalati. In primo piano certamente il doppio vantaggio dellEmpoli a Bari (0-2) in quello che senza dubbio è il big-match di giornata. Nelle posizioni di vertice della classifica dunque i toscani farebbero un importante balzo in avanti, tuttavia sta vincendo anche la capolista Palermo, che conduce per 1-0 al Barbera ai danni del Brescia, mentre in un infuocato finale al Tardini i padroni di casa del Parma si sono portati in vantaggio per 2-0 sul Novara. In coda sono invece due i risultati che meritano di essere segnalati: il Foggia è in vantaggio a Chiavari per 0-1 sullEntella, la Pro Vercelli invece conduce per 1-0 contro lAscoli nella sfida fra le ultime due della classifica di Serie B. Si sono conclusi senza gol invece i primi tempi delle rimanenti tre partite, cioè Avellino-Cremonese, Carpi-Spezia e Venezia-Cesena. Tutto però sarà ancora possibile nei secondi tempi, ne vedremo delle belle! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Siamo pronti a vivere questa intensa giornata di Serie B. Il Palermo ha ripreso il suo campionato con uno 0-0 sul campo dello Spezia: è già la quinta volta in stagione che i rosanero pareggiano senza reti ed è successo per quattro volte in trasferta (le altre sfide sono quelle contro Brescia, Ascoli e Frosinone) mentre a inizio dicembre questo risultato si era verificato al Barbera contro il Venezia. Un Palermo che non è riuscito a segnare alcun gol in sette occasioni, perchè alle partite di cui sopra dobbiamo aggiungere le sconfitte interne contro Novara e Cittadella; il rendimento casalingo resta migliore (in trasferta il Palermo è imbattuto ma ha pareggiato per ben 7 volte) ma la retroguardia siciliana incassa più reti nel proprio stadio a parità di partite; la difesa però resta di primordine, perchè i gol subiti in tutto il campionato sono 17 e la squadra di Bruno Tedino ne ha incassato appena uno nelle ultime sei giornate. Lamin Jallow, al 34 della partita di Cesena, rimane lunico giocatore che sia riuscito a segnare al Palermo in tutto il mese di dicembre e nella prima partita del 2018; anche per questo i rosanero sono ancora primi in classifica e vogliono ora allungare il passo sulle inseguitrici. Ci riusciranno? La risposta come sempre ai campi sui quali si sta per iniziare a giocare: è giunto il momento di metterci comodi e lasciar parlare le squadre, il sabato dedicato al campionato di Serie B prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CRISI BIANCA
Reduce da quattro sconfitte consecutive, la Pro Vercelli è tornata in fondo alla classifica di Serie B e si affaccia ad una fondamentale partita contro lAscoli. Una sfida diretta da non sbagliare: allandata i piemontesi avevano perso 1-0, vincendo con due gol di scarto opererebbero il sorpasso ai danni dei marchigiani e avrebbero virtualmente un punto extra di vantaggio. Una Pro Vercelli che però in questa stagione continua a fare enorme fatica: le vittorie sono due e sono arrivate a coppie, prima i 10 gol complessivi realizzati contro Cesena e Perugia (settembre-ottobre), poi la doppia affermazione di misura su Novara ed Empoli a inizio novembre. Peccato che tra una serie e laltra siano passate quattro giornate con appena due punti, e che dal 2-1 del Piola contro i toscani la Pro Vercelli abbia perso sei delle otto partite giocate, pareggiando le altre due. In questa serie negativa lattacco ha segnato 7 gol ed ha comunque tenuto botta; la difesa però ha incassato la bellezza di 20 reti, incassandone 4 per due volte (Ternana e Frosinone) e subendo il tris dal Parma. Un trend negativo che non è stato girato nemmeno dal cambio di allenatore: Gianluca Grassadonia così ha ripreso il posto di Gianluca Atzori. Adesso si tratta di provare a fare punti un po ovunque: la partita contro lAscoli come detto è fondamentale, ma la Pro Vercelli avrà lobbligo di provare a vincere anche la prossima settimana, quando andrà a giocare sul difficile terreno della Cremonese ma non potrà fare calcoli. (agg. di Claudio Franceschini)
LA SORPRESA CREMONESE
Se dobbiamo parlare di una sorpresa nel campionato di Serie B, la nostra candidatura va alla Cremonese. Una squadra che in teoria non ci sarebbe nemmeno dovuta essere: se non fosse stato per il crollo totale dellAlessandria i grigiorossi avrebbero giocato i playoff della scorsa Lega Pro e resta da dimostrare se li avrebbero superati. Arrivata invece in cadetteria, la squadra affidata ad Attilio Tesser ha invece fatto vedere non solo di poterci stare, ma addirittura di poter correre per la promozione: al momento ha perso appena tre partite in tutta la stagione, ha una striscia di imbattibilità che dura da otto giornate (tre vittorie e cinque pareggi) e allo Ziniha centrato 20 punti in 11 gare. Certo: le vittorie sono meno della metà (8) e i pareggi appaiono decisamente troppi (sono 11), ma il primo segreto per rimanere in alta quota, in un campionato come questo senza squadre capaci di andare in fuga, è quello di evitare strisce di sconfitte e continuare a racimolare punti. In più la squadra lombarda arriva ora dalle due vittorie di misura contro Cesena e Parma; torna a giocare in trasferta dove non vince dal 4 novembre, ma con lultima sconfitta che risale al 19 settembre. I playoff sono vicini, anche perchè la rosa – soprattutto nel reparto offensivo – è davvero importante: riuscirà la Cremonese a centrare un altro grande campionato e correre per la seconda promozione consecutiva? La partita di Avellino è decisamente importante in questo senso (agg. di Claudio Franceschini)
IL BIG-MATCH
Senza ombra di dubbio la grande partita nella 23^ giornata di Serie B si gioca allo stadio San Nicola: lEmpoli, terzo in classifica con tre punti da recuperare alla coppia Frosinone-Palermo, gioca sul campo di un Bari che arriva da tre pareggi consecutivi ma è rimasto pienamente in zona playoff, con la possibilità anche di guardare alla corsa per la promozione diretta. Un Empoli che da qualche tempo non sbaglia più un colpo: lultima sconfitta risale a metà novembre, da allora i toscani hanno messo insieme quattro vittorie e altrettanti pareggi per 16 punti che in otto giornate hanno fatto ripartire una squadra che era settima in classifica. Lesonero di Vincenzo Vivarini rimane sorprendente, ma se non altro Aurelio Andreazzoli è partito davvero bene come nuovo allenatore: in più il momento è del tutto positivo per Alfredo Donnarumma, che ha raggiunto i 12 gol in campionato eguagliando il suo record in Serie B (stagione 2015-2016 con la Salernitana) e portando lEmpoli a inseguire nuovamente la promozione diretta. Il Bari di Fabio Grosso continua nel suo campionato di alto profilo, ma non è riuscito a vincere nelle ultime tre partite – tutte pareggiate; nelle ultime sei giornate i galletti hanno ottenuto soltanto la vittoria di Bari e un totale di sei punti, viaggiando dunque a metà velocità rispetto allEmpoli. Tuttavia come detto la posizione di classifica rimane buona; ora per puntare davvero alla promozione diretta servirà tornare a vincere, in generale e anche al San Nicola dove non si festeggia dal 26 novembre (1-0 nel derby contro il Foggia). (agg. di Claudio Franceschini)
SERIE B, 23^ GIORNATA
Il campionato di Serie B 2017-2018 vive nella giornata di sabato 27 gennaio la sua 23esima giornata, la seconda del girone di ritorno; inaugurato dallanticipo Pescara-Perugia, il turno si sviluppa nei consueti quattro giorni con la maggior parte del programma oggi, ma anche due posticipi che ci terranno compagnia domenica e lunedì. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio cosa ci attende: le partite del giorno sono tutte alle ore 15:00 e si tratta di Avellino-Cremonese, Bari-Empoli, Carpi-Spezia, Entella-Foggia, Palermo-Brescia, Parma-Novara, Pro Vercelli-Ascoli e Venezia-Cesena. Domenica alle ore 17:30 il primo posticipo è Cittadella-Frosinone; consueta chiusura affidata al Monday Night delle ore 20:30 che per questa giornata sarà Ternana-Salernitana.
LA CORSA ALLA PROMOZIONE
Il campionato è ripartito dopo la sosta con il pareggio del Palermo, e dunque laggancio in vetta da parte del Frosinone: i ciociari hanno vinto le ultime tre partite e continuano a essere tra le grandi favorite per la promozione diretta. Non si dà però per vinto lEmpoli: al netto di quanto la classifica possa ancora cambiare, sono queste tre squadre che sula carta dovrebbero giocarsi i primi due posti, magari con linserimento del Bari se i pugliesi – tre pareggi in fila – troveranno maggiore continuità. Alle altre potrebbe essere lasciata la corsa per i playoff: grandi passi avanti li hanno fatti Cittadella e Cremonese mentre è calato il Parma, che rischia tanto perchè attaccato dallo Spezia e dallo stesso Pescara. Più sotto ci sono comunque altre squadre che da qui a maggio potrebbero entrare tra le prime otto: virtualmente quasi tutte, ragionando in termini concreti Carpi, Venezia e Perugia sono le più attrezzate ma dovranno dimostrare di poter cambiare passo nel girone di ritorno.
IL FONDO DELLA CLASSIFICA
In coda la tendenza è negativa per tutte, tanto che in breve tempo le ultime della classe si stanno pericolosamente staccando: la Pro Vercelli ha perso le ultime quattro partite ma nella prima giornata del ritorno sono tutte le formazioni in coda ad aver conosciuto la sconfitta, tanto che i punti raccolti da Cesena (pareggio), Novara e Perugia (vittoria) sono manna dal cielo. E tornato a perdere lAscoli, male anche Ternana e Foggia: in questo momento nessuna è davvero condannata ma i marchigiani e la Pro Vercelli rischiano davvero tanto, così come la stessa Ternana che ha pareggiato tantissimo e non riesce a cambiare passo. Brescia e Cesena sulla carta hanno i mezzi per salvarsi subito; potrebbe averli il Foggia che dal punto di vista offensivo non teme confronti, ma deve sistemare una difesa che è la peggiore del campionato e che inevitabilmente fa sì che la classifica sia quella attuale. Ad ogni modo manca ancora tanto per chiudere il campionato, vedremo quello che succederà.
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B 2017-2018
FINALE Avellino-Cremonese 0-0
FINALE Bari-Empoli 0-4 (9′ Donnarumma E, 29′ Caputo E, 64′ Zajc E, 78′ Ninkovic E)
FINALE Carpi-Spezia 2-1 (69′ Mbakogu C, 73′ Terzi S, 77′ Melchiorri C)
FINALE Entella-Foggia 1-2 (32′ Kragl F, 58′ Mazzeo F, 86′ La Mantia E)
FINALE Palermo-Brescia 2-0 (4′ Chochev P, 93′ Gnahoré P)
FINALE Parma-Novara 3-0 (42′ Lucarelli P, 46′ pt Calaiò rig. P, 78′ Scavone P)
FINALE Pro Vercelli-Ascoli 2-0 (27′ Castiglia PV, 93′ Bifulco PV)
FINALE Venezia-Cesena 1-0 (71′ Geijo V)
CLASSIFICA SERIE B
Palermo 43
Frosinone, Empoli 40
Cremonese, Parma 36
Cittadella, Bari 35
Carpi, Venezia 32
Spezia, Pescara 31
Perugia 30
Salernitana, Avellino 29
Novara 27
Foggia 25
Entella, Cesena 24
Brescia 23
Ternana, Pro Vercelli 21
Ascoli 20