DIRETTA CROTONE CAGLIARI (RISULTATO FINALE 1-1): UN PUNTO A TESTA!
Crotone-Cagliari termina con il risultato di 1-1 per effetto dei gol siglati da Trotta e Cigarini. Nonostante la superiorità numerica per tutta la ripresa, i pitagorici non sono riusciti a trovare la rete del sorpasso. Grandi proteste nel finale, quando Tagliavento, con l’ausilio del VAR, ha annullato il 2-1 di Ceccherini per un presunto fuorigioco attivo di Budimir. Grande rammarico per il Crotone, che pur disputando un buon match non è riuscito a portare a casa tre punti che sarebbero stati vitali nella corsa salvezza contro un avversario diretto.
DIRETTA CROTONE CAGLIARI (1-1): ASSALTO DEI PADRONI DI CASA!
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Crotone-Cagliai è sempre fermo sull’1-1. Nonostante la superiorità numerica e un netto predominio territoriale, il Crotone non riesce a portarsi nuovamente in vantaggio. Tra le azioni più importanti segnalamo l’occasione capitata a Ricci al 68′: il neo entrato rientra sul mancino e lascia partire una conclusione a giro terminata di poco sul fondo. Per quanto riguarda le sostituzioni, nel Crotone mister Zenga ha gettato nella mischia Faraoni, Nalini e Budimir rispettivamente per Stoian, Sampirisi e Barberis; sul fronte Cagliari, Diego Lopez ha richiamato Cragno, Cigarini e Giannetti per Rafael, Andreolli e Lykogiannis.
DIRETTA CROTONE CAGLIARI (1-1): OCCASIONE PER MARTELLA!
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Crotone-Cagliai è sempre di 1-1. In questa ripresa ci attendiamo 45′ elettrizzanti e ricchi di occasioni, visto che gli ospiti sono in dieci per l’espulsione di Pisacane. Mister Zenga prova dunque a cambiare le carte in tavola effettuando il secondo cambio a sua disposizione: fuori Sampirisi, dentro Faraoni. I pitagorici hanno dimostrato di poter mettere alle strette il Cagliari, quindi, forti della superiorità numerica, proveranno di tutto per perforare ancora una volta il bunker sardo. E infatti al 55′ i locali si fanno notare con un bolide di Martella disinnescato in corner da Rafael, ancora una volta protagonista in positivo.
DIRETTA CROTONE CAGLIARI (1-1): PAREGGIA CIGARINI!
Il primo tempo di Crotone-Cagliari termina con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa. Decide fin qui il calcio di rigore trasformato da Trotta proco prima della mezz’ora. Dopo la rete subita, il Cagliari ha avuto una timida reazione, e al 36′ si è fatto vedere dalle parti di Cordaz con Giannetti: la spaccata del numero 9 dei sardi ha trovata l’attenta parata dell’estremo difensore dei pitagorici. Al 39′ altra chance per gli ospiti: Faragò spara da fuori ma Cordaz risponde ancora una volta presente. Al 40′ Crotone pericolosissimo con Ricci, che non trova lo specchio della porta per una questione di un soffio. Al 44′ anche il Cagliari è costretto a spendere un cambio forzato. Lopez perde infatti Cragno, rimasto ko dopo uno scontro con Sampirisi; al suo posto entra Rafael. Il primo tempo si chiude con una bordata di Nalini che si stampa sulla traversa dopo la deviazione del neo entrato portiere del Cagliari. L’arbitro concede 5′ di recupero, che presto diventano 7 per l’espulsione di Pisacane dopo un intervento a gamba tesa su Ricci. Al 52′ il Cagliari, pur con l’uomo in meno, pareggia i conti con Cigarini dagli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dell’area. Perfetta l’esecuzione dell’ex Atalanta che fa secco Cordaz.
DIRETTA CROTONE CAGLIARI (1-0): GOL DI TROTTA!
Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Crotone-Cagliari è di 1-0 in favore dei locali per effetto del gol di Trotta. Da segnalare subito il primo cambio forzato per i padroni di casa, che al 13′ perdono Stoian per infortunio. L’esterno del Crotone è finito ko dopo uno scontro con Faragò; al suo posto mister Zenga ha inserito Nalini. Al 16′ Trotta deposita in rete ma il guardalinee aveva precedentemente fermato l’azione per una posizione di fuorigioco: quindi non possiamo parlare di gol annullato. Al 24′ Crotone pericolosissimo con l’attivissimo Nalini, che raccoglie una sponda di Trotta prima di esser chiuso in extremis da Ceppitelli. Al 27′ ancora Nalini protagonista; il neo entrato lascia partire un destro deviato in corner da Cragno. Al 28′, e dopo il consulto del VAR, Tagliavento assegna un calcio di rigore al Crotone per fallo di Faragò su Nalini: dagli undici metri Trotta batte Cragno e porta i pitagorici avanti.
DIRETTA CROTONE CAGLIARI (0-0): SI LOTTA A CENTROCAMPO!
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Crotone-Cagliari è sempre fermo sullo 0-0. Entrambe le squadre vogliono iniziare il match con il piede giusto. Da una parte il Crotone intende ripetere quanto di buono fatto a Verona mentre il Cagliari ha l’assoluta necessità di invertire il pericoloso trend delle ultime giornate. Insomma, la posta in palio è altissima dunque i ritmi sono subito alti. In particolare, in mezzo al campo la lotta è aspra: Mandragora, Benali e Barberis contendono la mediana a Dessena, Cigarini e Ionita. Passando alla cronaca, al 5′ assistiamo alla prima azione offensiva del match con un tiro di Farias dal limite dell’area calabrese: Capuano è bravo a murare il tentativo dell’attaccante ospite.
DIRETTA CROTONE CAGLIARI (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Crotone Cagliari metterà punti pesanti in palio per la salvezza: ci attende dunque una sfida stimolante anche fra i due allenatori, Walter Zenga e Diego Lopez. Larrivo di Zenga sulla panchina dei calabresi sembra finora positivo: due belle vittorie contro Chievo e Verona e figure dignitose anche in sconfitte con alcune big. Il Crotone dunque sembra avere imboccato la strada giusta, anche se il cammino per la salvezza sarà ancora lungo. Lopez invece è tornato a casa, nella sua Cagliari, ma la situazione dei sardi non è cambiata in modo significativo con il suo arrivo: per ora lallarme non è scattato, ma è chiaro che non ci si può permettere di perdere partite come quelle di oggi se si vuole restare tranquilli. Adesso però è giunto il momento di scendere in campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Crotone Cagliari, poi che lo spettacolo abbia inizio! CROTONE: Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Capuano, Martella; Barberis, Mandragora, Benali; Ricci, Trotta, Stoian. A disp.: Festa, Rohden, Nalini, Izco, Suljic, Budimir, Pavlovic, Simic, Faraoni, Crociata, Ajeti, Simy. Allenatore: Walter Zenga. CAGLIARI: Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Castan; Faragò, Ionita, Cigarini, Dessena, Padoin; Farias, Giannetti. A disp.: Rafael A., 26 Crosta, Andreolli, Cossu, Romagna, Lykogiannis, Sau, Deiola, Gagliano. Allenatore: Diego Lopez. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Crotone Cagliari verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, dal momento che Sky detiene appunto in esclusiva i diritti per le partite di entrambe le formazioni: lappuntamento per questo pomeriggio è dunque su Sky Calcio 4, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Scida anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
I TESTA A TESTA
La gara Crotone-Cagliari allo stadio Ezio Scida si è disputata dal 2000 a oggi quattro volte con un bilancio nettamente a favore dei calabresi che si sono imposti tre volte subendo una sola sconfitta. Quest’ultima arrivò nella stagione scorsa con un 2-1 in rimonta. I sardi erano andati sotto a causa del gol di Stoian al decimo minuto, trovando il pareggio alla mezzora con Joao Pedro. A venti dalla fine i rossoblù completarono la rimonta con un gol di Marco Borriello. L’ultimo successo dei pitagorici risale invece al gennaio 2016 quando entrambe le compagini militavano in Serie B. La partita fu sbloccata dopo appena due minuti da una rete di Ante Budimir, bravo a sfruttare un cross in mezzo di Stoian. Il pari immediato di Diego Farias però non fu in grado di destabilizzare i padroni di casa bravi a tornare in vantaggio con Martella prima dell’intervallo. A quindici minuti dalla fine mise la ciliegina sulla torta Federico Ricci con Salzano in grado di sbagliare il rigore del possibile 4-1. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
Nella 22^ giornata del campionato della Serie A spicca ovviamente il match allo Scida tra Crotone e Cagliari, di cui ora andremo a mettere a confronto qualche dato interessante fissato alla vigilia. I sardi sono leggermente avanti nei gol fatti (19 contro i 16 firmati dagli squali) e in quelli subiti (33 contro le 38 reti subite dai calabresi oggi padroni di casa). La squadra di Zenga invece si colloca avanti di una lunghezza nei tiri totali (177 contro i 176 degli avversari rossoblu) ma sotto nei tiri in porta (solo 90 sui 96 del Cagliari), nel possesso palla (19’11” a 22’26”) e pure nei calci dangolo con 64 messi a bilancio contro i 101 degli avversari. Da segnalare infine che il Cagliari ha commesso più falli (347 contro i 281 dei calabresi) e subito più cartellini gialli e rossi (4-1 il bilancio totale finora). Da sottolineare poi che il Crotone, padrone di casa, vanta un record complessivo a domicilio di 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, mentre il Cagliari ha conseguito 3 vittorie e ben 6 sconfitte in trasferta. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Lincontro tra il Crotone ed il Cagliari vedrà la direzione del signor Paolo Tagliavento della sezione di Terni, scelto nella 22^ giornata della serie A. Con lui ci saranno sul terreno di gioco calabrese i due assistenti di linea Crispo e Fiorito, il signor Nasca nelle vesti di quarto uomo mentre Damato è lincaricato alla postazione Var. Tagliavento è tra i fischietti più utilizzati questanno con le sue 15 gare delle quali 9 sono state di Serie A. Nello specifico in stagione ha diretto il Crotone nel match perso in casa per 1-0 con il Genoa alla 13esima mentre si tratta della prima volta per lannata 2017-2018 con la formazione isolana. Va poi aggiunto nella nostra analisi che il direttore di gara umbro, in stagione per il massimo campionato italiano ha messo bilancio in tutto 41 cartellini gialli e un solo rosso (dato per doppia ammonizione): sono stati invece tre i calci di rigore assegnati. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Crotone Cagliari, sfida diretta dal signor Paolo Tagliavento della sezione AIA di Terni, in programma questa domenica (ore 15.00) presso lo stadio Ezio Scida, rappresenta non solo uno degli incroci più interessanti del terzo turno del girone di ritorno di Serie A, ma anche un vero e proprio spareggio-salvezza tra due compagini che navigano ai margini della zona retrocessione e, con un vittoria, riuscirebbero a inguaiare i rispettivi rivali, oltre che staccarsi ulteriormente dalla Spal che occupa il terzultimo posto in graduatoria.
Infatti, le squadre allenate rispettivamente da Walter Zenga e Diego Lopez si trovano al diciassettesimo e sedicesimo posto in classifica, separate da due soli punti che permettono ai sardi di stare ancora avanti ai calabresi. Tuttavia, la gara che andrà in scena allo stadio Scida questo weekend potrebbe anche cambiare le gerarchie e, in ogni caso, dirà di più sulle reali ambizioni di Crotone e Cagliari. I rossoblu che giocheranno in casa, infatti, hanno raccolto finora 18 punti e, nonostante lottimo lavoro svolto da Davide Nicola (lartefice della scorsa salvezza), è stato larrivo di Walter Zenga sulla panchina dei pitagorici a dare una scossa allambiente. Sullaltro fronte, Diego Lopez è pure un subentrante ma nel suo caso leffetto positivo dopo aver avvicendato Massimo Rastelli pare essersi esaurito e un nuovo KO per gli isolani significherebbe non solo il sorpasso del Crotone ma anche un possibile riavvicinamento di Spal e Verona.
IL CONTESTO
Quale è il borsino delle ultime uscite di Crotone e Cagliari in vista di questa sfida-salvezza? Per quanto riguarda i calabresi, dallarrivo di Walter Zenga a oggi il bilancio parla di quattro vittorie ma anche di due vittorie molto pesanti, arrivate in casa contro il Chievo e soprattutto in casa dellHellas Verona nellultimo turno con un rotondo 0-3: va inoltre ascritto ai meriti dei calabresi aver ceduto solo di misura con Milan e Napoli. Il Cagliari di Lopez, invece, nelle ultime sette uscite ha raccolto prima due pareggi consecutivi (1-1 a Bologna e 2-2 in casa contro la Sampdoria), prima di infilare una serie di quattro sconfitte intervallate solo dal colpaccio di Bergamo, quando i sardi espugnarono per 2-1 il campo dellAtalanta.
PROBABILI FORMAZIONI CROTONE CAGLIARI
Con quali formazioni scenderanno in campo Crotone e Cagliari in questo importante confronto diretto nei bassifondi della classifica? Stando alle indicazioni della vigilia, paiono esserci pochi dubbi di formazione sia per Zenga, sia per Lopez. I padroni di casa dovrebbero optare per un 4-3-3 in cui lesperto Cordaz sarà tra i pali, protetto da una linea a quattro composta da Sampirisi, Capuano, Ceccherini e Martella; in mezzo al campo giocheranno il neo-acquisto Benali, Barberis e Mandragora, mentre il tridente offensivo vedrà Ricci e Stoian a supporto di Budimir.
LUdinese di Oddo dovrebbe invece rispondere con un 3-5-1-1 abbastanza simile nella disposizione: in porta giocherà Bizzarri, mentre davanti a lui saranno schierati Nuytinck, Danilo e Samir, con invece Stryger Larsen e Pezzella sulle fasce. In mezzo al campo Behrami farà da frangflutti, affiancato dai guastatori Barak e Jankto: infine, in attacco, De Paul giostrerà da mezzapunta alle spalle di Lasagna.Il Cagliari invece dovrebbe rispondere con un 3-5-1-1 molto abbottonato e in cui Cragno sarà confermato in porta, laddove Romagna, Ceppitelli e Pisacane formeranno il pacchetto di difesa. In mezzo al campo, Faragò e Padoin agiranno da esterni, con Dessena, Ionita e Cigarini che uniranno fosforo e muscoli. In avanti, Farias fungerà da suggeritore alle spalle di Giannetti.
LA CHIAVE TATTICA
Sul versante della tattica, gli occhi saranno tutti puntati da una parte sul tridente del Crotone e dallaltra sulle scelte di Lopez per sostituire Joao Pedro e Pavoletti nellattacco del Cagliari. Nel primo caso, uno Stoian in grande forma e Ricci proveranno a innescare Budimir, su cui gol dovrebbe costruirsi la salvezza dei calabresi, mentre tra gli ospiti Farias proverà a non far dimenticare Joao Pedro e Giannetti dovrà farsi trovare pronto in prima linea dopo essere stato in naftalina.
QUOTE E PRONOSTICO
In conclusione, ecco cosa propongono i bookmakers e le agenzie di betting a proposito di questo delicato match-salvezza tra Crotone e Cagliari. Stando ai pronostici della vigilia, sembra che ad essere favoriti siano i padroni di casa (Bwin dà a 2.40 la loro vittoria), mentre ha quote più alte il verificarsi del segno 2 con Sisal Matchpoint (3.30); sempre su Sisal, si può tentare lazzardo e puntare sul pareggio dato che renderebbe 3.20 volte la somma giocata. Analizzando le quote per quel che riguarda Under e Over, si vede come la prima evenienza (match con meno di tre gol) sia pagata 1.67 da William Hill, mentre lOver è dato a 2.29 da Bet365.