DIRETTA FIORENTINA VERONA (1-4): INCREDIBILE POKER DEGLI SCALIGERI

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Fiorentina e Verona sul punteggio di 1 a 4, una sorprendente quanto meritata vittoria degli ospiti che, dopo aver chiuso in vantaggio la prima frazione di gioco, hanno poi definitivamente chiuso i giochi in avvio di ripresa quando, grazie a due perfetti contropiedi hanno trovato anche il poker con Ferrari che ha così chiusa la strada della rimonta aperta dal gol di Gil Dias. Nonostante l’ampio svantaggio, i padroni di casa hanno continuato ad attaccare con continuità fino all’ultimo minuto in una gara anche sfortunata come all’80’ quando Simeone, servito all’interno dell’area di rigore, ha calciato centralmente trovando l’ennesima parata di uno strepitoso Nicolas, protagonista con Kean assoluto del match. L’ultima emozione del match arriva al 92′ quando sulla punizione di Veretout, Saponara spreca tutto all’altezza del primo del palo da dove mette incredibilmente fuori con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Tra i fischi del deluso pubblico di casa, si è così conclusa questa partita che regala tre inaspettatti punti alla squadra di Pecchia che scaccia i fantasmi di un possibile esonero.



NICOLAS SALVA IL RISULTATO

Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Fiorentina e Verona ed il punteggio è sull’1 a 4. Dopo aver subito la quarta rete, la squadra di casa ha provato a gettarsi in avanti a testa sfiorando il gol al 60′ col solito Chiesa il cui potente tiro è stato bloccato dall’attento Nicolas. Mister Pecchia corre un pò ai ripari inserendo Souprayen e Calvano al posto rispettivamente di Kean e Petkovic. Al 70′ i viola sono anche sfortunati quando Badelj servito al limite dell’area dall’ineusaribile Chiesa calcia a giro colpendo la parte superiore della traversa. Al 78′ occasionissima per la Fiorentina: Chiesa ancora una volta serve al centro dell’area Gil Dias, il cui tiro a colpo sicuro è deviato in corner da uno straordinario intervento in tuffo del portiere scaligero.



SEGNANO KEAN, GIL DIAS E FERRARI

Il secondo tempo della sfida tra Fiorentina e Verona è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ora sullo 1 a 4, il tris degli ospiti è stato firmato ancora una volta da Kean al 46′ a conclusione di un perfetto contropiede gestito ottimamente sulla sinistra da Petkovic che ha permesso al numero 9 di appoggiare nella porta ormai sguarnita da dentro l’area di rigore. Il terzo gol è nato sul capovolgimento di fronte di un’incredibile occasione per i viola che al 46′ aveva centrato in pieno il palo con Chiesa il cui tiro di sinistro da dentro l’area di rigore è stato respinto dal montante. Il numero 25 ha poi sprecato un’altra occasione al 52′ quando dopo un cross di Saponara respinto dalla retroguardia scaligera, Chiesa ha calciato oltre la traversa da distanza ravvicinata. Al 53′ però è arrivato il meritato gol viola: Veretout si inserisce alla perfezione in area di rigore sull’out di destra da  dove ha messo al centro per Gil Dias che da due passi ha insaccato con un tiro di prima intenzione che si è insaccato sotto la traversa. Il poker degli ospiti arriva al 56′ quando Romulo dopo aver sfondato sulla destra crossa con potenza costringendo Laurini ad una corta respinta, la palla resta in area e Ferrari è il più lesto di tutti a calciare in rete nonostante il disperato tentativo di Sportiello.



SIMEONE VA VICINO AL GOL

Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo sul sorprendente punteggio di 0 a 2, le reti di Vukovic e Kean stanno sorprendendo i favori gigliati che hanno assolutamente accusato il colpo del doppio vantaggio. La formazione di Pioli difatti, dopo l’uno-due micidiale degli ospiti, hanno attaccato a testa bassa ma non sono praticamente mai riusciti a creare pericoli concreti negli ultimi venti metri dove la squadra di Pecchia sembra quest’oggi molto concentrata favorita dall’innesto dell’esperto centrale serbo che ha bagnato l’esordio nel nostro campionato anche con un bel gol. Al 35′ è stato bravissimo el Cholito Simeone a liberarsi di due avversari e a calciare col sinistro da dentro l’area di rigore mettendo di non molto sopra la traversa.

KEAN DOPO VUKOVIC GELANO IL FRANCHI

Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Fiorentina e Hellas Verona il punteggio è di 0 a 2, a sbloccare il punteggio ci ha pensato l’ultimo arrivato Vukovic, giunto in Italia dall’Olympiacos, con un imperioso stacco di testa all’11’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il difensore serbo ha saltato più in alto di tutti sul cross di Romulo che aveva riconquistato il pallone dopo una prima ribattuta della retroguardia gigliata. Il raddoppio invece è arrivato al 20′ grazie ad una perfetta azione di contropiede orchestrata da Matos che è riuscito a sfondare sulla corsia di destra da dove ha crossato al centro, il suo traversone è stato deviato trasformandosi in un perfetto assist per Kean che ha dovuto solamente appoggiare nella porta ormai sguarnita da due passi. La squadra di Pioli dimostra di accusare il colpo visto che la prima reazione viola arriva solamente al 19′ quando Chiesa, dopo un ottimo aggancio ha tentato un tiro dal limite dell’area che deviato da un difensore è terminato fuori dallo specchio.

SALVATAGGIO SULLA LINEA DI CARACCIOLO

Allo Stadio Artemio Franchi di Firenze i padroni di casa della Fiorentina stanno affrontando l’Hellas Verona nella gara valevole per la 22^ giornata di Serie A e, dopo 10 minuti di gioco, il punteggio è sullo 0 a 0. I viola dopo il successo contro il Cagliari in Sardegna, hanno pareggiato in casa sia contro l’Inter che contro il Milan per 1 a 1 ma hanno perso l’ultima a Genova contro la Sampdoria per 3 a 1 posizionandosi così all’undicesimo posto in classifica con 28 punti; gli ospiti invece dopo il roboante successo casalingo contro il Milan sono reduci da quattro sconfitte consecutive tra cui l’ultima al Bentegodi contro il Crotone che ha scatenato una forte protesta dei propri sostenitori. La gara di andata era stata stradominata dalla squadra di Pioli che era riuscita ad imporsi in trasferta con un netto 0 a 5. Iniziano subito forte i toscani che sfiorano il vantaggio già al 3′ quando su un lungo lancio proveniente dalle retrovie, Fares sbaglia tutto permettendo a Chiesa di appoggiare all’accorrente Simeone che ha calciato a porta vuota ma Caracciolo è riuscito in qualche modo a respingere nei pressi della linea di porta.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Pochi minuti a Fiorentina Verona: partita che potrebbe essere lultima spiaggia per Fabio Pecchia sulla panchina dellHellas, ma che daltronde i viola di Stefano Pioli non possono sbagliare. Sarà dunque un duello anche fra i due allenatori: penultimo con 13 punti e reduce da una batosta in casa, a Pecchia il Verona ha confermato la fiducia ma è chiaro che bisogna iniziare a fare punti, anche se la trasferta al Franchi non è certamente loccasione più semplice per riuscirci. Di fronte infatti ci sarà una Fiorentina che deve fare i 3 punti per rimanere in zona Europa League, obiettivo che darebbe lustro a una stagione non facile, nella quale Pioli ha dovuto gestire una vera e propria rifondazione. Adesso però è giunto il momento di scendere in campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Verona, poi che lo spettacolo abbia inizio! FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini, Ger. Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; F. Chiesa, G. Simeone, Thereau. Allenatore: Stefano Pioli VERONA (4-3-3): Nicolas; A. Ferrari, Ant. Caracciolo, Vukovic, Fares; Romulo, Buchel, Valoti; Matos, Petkovic, Kean. Allenatore: Fabio Pecchia (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Fiorentina Verona verrà trasmessa in diretta tv su entrambe le piattaforme televisive: lappuntamento per questa partita è dunque su Sky Calcio 2, oppure su Mediaset Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD; inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Franchi anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone le applicazioni Sky Go oppure Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.

I TESTA A TESTA

Nel nuovo millennio la gara Fiorentina-Verona si è giocata allo Stadio Artemio Franchi per sei volte. Il bilancio è nettamente a favore della squadra viola che ha vinto 4 volte, mentre le altre due partite sono 1 pareggio e 1 successo degli scaligeri. L’ultimo successo dei viola in casa contro gli scaligeri risale al dicembre del 2013. La partita terminò con un roboante 4-3 non privo di emozioni. Nei primi quattordici minuti infatti accadde di tutto con i viola in vantaggio con Borja Valero e il Verona in grado di ribaltare il risultato con le reti dell’ex Romulo e di Iturbe. Al minuto 14 arrivò poi il pari di Borja Valero autore di una doppietta. A cavallo dell’intervallo i gol di Vargas e Giuseppe Rossi su rigore chiudevano la partita, riaperta da Jorginho per venti minuti finale di fuoco. L’ultimo precedente è un 1-1 del marzo del 2016, gara decisa dai gol di Mauro Zarate ed Eros Pisano. Il Verona ha vinto a Firenze nell’aprile del 2015 grazie a una rete di Obbadi al novantesimo dopo che Alessandro Diamanti aveva fallito un calcio di rigore. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

Vediamo quindi qualche statistica a confronto tra Fiorentina e Verona in attesa di poter dare la parola al campo per questo match della 22^ giornata di Serie A. Nonostante un campionato non esaltante, la Fiorentina prevale sul Verona in tutte le voci principali. Dai gol realizzati (30 contro i 18 degli scaligeri) a quelli incassati (24 contro le ben 44 reti subite dai gialloblu), come poi dai tiri totali (sono 290 quelli viola contro i 161 del verona) e passando per il possesso palla (28’07” contro 22’40”) e i corner, che sono ben 124 contro gli 84 del Verona. Va poi detto che i Viola rimangono sempre in vantaggio nello scontro diretto tra numeri pure nel numero di falli ma la squadra di Pioli vanta in statistica meno ammonizioni ricevute e meno rossi. Da ricordare infine che alla vigilia di questo turno la Fiorentina ha ottenuto 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte in casa mentre il Verona ha un record un solo successo e ben 6 KO rimediati lontano dal Bentegodi. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Il match di Serie A tra la Fiorentina ed il Verona è stato affidato alla direzione del signor Claudio Gavillucci della sezione Aia di Latina, selezionato per questo match della 22^ giornata di campionato. Con il 39enne fischietto laziale ci saranno gli assistenti di linea Bindoni e Prenna con il quarto uomo Marini mentre sarà affidato a Guida il delicato strumento del Var. Per Gavillucci questa sarà la 13esima direzione stagionale, la undicesima relativa al campionato di Serie A: proprio nel massimo campionato italiano, in stagione il fischietto di Latina ha messo a bilancio ben 43 cartellini gialli e un solo rosso, mentre sono stati ben 6 i calci di rigore assegnati. Da sottolineare che in questa annata Gavillucci ha diretto la Fiorentina alla nona giornata contro il (0-3 il risultato finale per i viola con 1 calcio di rigore assegnato) mentre il Verona in tre circostanze: alla 11esima di Serie A con Verona Inter, alla settima giornata con il pareggio per 2-2 trovato con il Torino e infine pure in Coppa Italia in occasione del match con il Milan (successo rossonero per 3-0). (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Fiorentina Verona, diretta dal signor Claudio Gavillucci, arbitro della sezione AIA di Latina, oggi pomeriggio alle ore 15.00 allo stadio Artemio Franchi, è uno degli incroci più interessanti che propone il cartellone nel weekend che vedrà andare in scena il terzo turno del girone di ritorno di Serie A. La squadra allenata da Stefano Pioli, alla ricerca di un posto al sole in Europa dopo un avvio a singhiozzo, riceverà infatti la visita di un Hellas in crisi di risultati e col tecnico Fabio Pecchia che pare essere allultima spiaggia e a rischio esonero in caso di un nuovo KO.

Alla vigilia di quella che si anticipa come una gara molto delicata (una sconfitta ridimensionerebbe molto le ambizioni di entrambe), Fiorentina ed Hellas Verona sono separate da soli 15 punti in classifica, nemmeno tanti viste le premesse estive, ma bastevoli per far sì che i gigliati lottino per un posto in Europa League e gli scaligeri siano invece penultimi e invischiati nella lotta per non retrocedere. I viola di Pioli, infatti, con 28 punti conquistati nelle prime 21 giornate provano faticosamente a inserirsi nella rincorsa a un posto in Europa League, anche se le rivali quali Milan, Atalanta e Sampdoria (con il momentaneo inserimento anche di Torino e Udinese) viaggiano spedite: vincere è obbligatorio per rimanere attaccati a quel treno e non rendere anonimo già da ora il proprio torneo. Gli ospiti, invece, hanno totalizzato finora solo 13 punti e peggio ha fatto solamente un Benevento che, tra laltro, è in prepotente risalita dopo essere stato dato per spacciato: i gialloblu al momento hanno due lunghezze di distacco dalla Spal terzultima e cinque dal Crotone che è virtualmente salvo, dunque sono vietati nuovi passo falsi.

IL CONTESTO

Vediamo quale è stato il ruolino di marcia di Fiorentina ed Hellas Verona nellultimo mese e come si presentano allappuntamento del Franchi di questa domenica pomeriggio. I gigliati allenati da Pioli sono reduci dal deludente KO rimediato a Marassi contro la Sampdoria (3-1), peraltro diretta concorrente per lEuropa minore: lo scivolone è arrivato al termine di un filotto di partite senza alcuna sconfitta ma costellato da troppi pareggi (ottimi quelli con Napoli, Lazio, Milan e Inter) e due sole vittorie, maturate in casa col Sassuolo e a Cagliari. Dal canto suo, il Verona di Pecchia viene invece da ben quattro sconfitte consecutive, equamente distribuite tra Bentegodi e trasferta, arrivate dopo il clamoroso 3-0 rifilato al Milan lo scorso dicembre e un discreto 2-2 colto a Ferrara contro la Spal. Compito dunque difficile quello degli scaligeri che dovranno uscire indenni dalla tana della Fiorentina e salvare pure la panchina del loro tecnico.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA VERONA

Quali saranno le scelte di Pioli e Pecchia in vista della sfida tra Fiorentina ed Hellas Verona? In casa gigliata si va verso una conferma del 4-3-3 in cui Sportiello sarà il portiere titolare, protetto da una linea difensiva a quattro formata, da destra a sinistra, da Laurini, Pezzella, Astori e Biraghi. A centrocampo, invece, le chiavi della regia saranno affidate a Badelj, con al fianco Veretout e Benassi in veste di incursori, mentre in attacco il tridente vedrà Chiesa e uno solo tra Eysseric e Thereau a supporto di Simeone.

LHellas Verona dovrebbe scendere in campo con un 4-3-3 abbastanza simile anche se virato in chiave maggiormente difensiva: tra i pali ci sarà la conferma di Nicolas, davanti al quale giostreranno Caracciolo ed Heurtaux quale coppia difensiva centrale e il duo Ferrari-Fares sulle fasce. In mediana, Romulo, Buchel e Valoti combineranno fosforo e creatività, mentre Verde e Matos agiranno alle spalle di Petkovic, preferito sia a Kean, sia al partente Pazzini.

LA CHIAVE TATTICA

Dal punto di vista della tattica, uno dei motivi principali che animeranno la sfida tra Fiorentina ed Hellas Verona è quello tra i rispettivi attacchi, con quello viola che presenterà qualche novità e quello scaligero completamente rivoluzionato. Tra i viola, si attende unaltra grande prova di Chiesa jr. a supporto di Simeone, lasse che può fare le fortune di Pioli, mentre tra gli ospiti è finito in panchina il baby Kean (con Pazzini nemmeno convocato) e così il peso dellattacco sarà tutto sulle spalle del neo-arrivato Petkovic e di un Verde che cerca la consacrazione.

QUOTE E PRONOSTICO

Infine, ecco una breve panoramica dei pronostici dei bookmakers in vista del match dello stadio Franchi tra Fiorentina ed Hellas Verona. I favori sembrano andare nettamente ai violi, anche per il fattore campo, e per William Hill il segno 1 è dato solo a 1.33, mentre leventuale risultato di pareggio è quotato a 5.90 da Intralot e potrebbe essere anche un azzardo ragionevole per gli scommettitori più smaliziati; BetClic invece dà a 11.50 la vittoria dei veneti. Per quanto concerne Under e Over, invece, Snai quota a 2.45 la possibilità che la gara si chiuda con meno di tre: puntare sullOver con Bet365 renderebbe invece 1.57 volte la giocata.