DIRETTA GENOA UDINESE (0-1): BEHRAMI DECIDE LA SFIDA DI MARASSI

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Genoa e Udinese sul punteggio di 0 a 1, a regalare la vittoria ai friuliani è stato Behrami con la rete realizzata al 62′ con un potente rasoterra scagliato da fuori area. La squadra di Oddo ritrova la vittoria soffrendo molto nel finale a causa dell’inferiorità numerica a cui è stata costretta a partire dal 65′ quando Samir è stato giustamente espulso per un brutto fallo su Pandev. La superiorità numerica ha permesso alla squadra di Ballardini di attaccare con continuità nel finale sfiorando all’83’ il pareggio quando Galabinov saltando più in alto di tutti ha colpito di testa centrando la parte superiore della traversa. All’88’ occasionissima ancora per i liguri sul perfetto cross di Taarabt dalla sinistra, Rigoni si è inserito all’altezza del secondo palo dove tutto solo ha sprecato tutto con una deviazione di prima intenzione che Bizzarri è riuscito a controllare nonostante la distanza ravvicinata. Al 90′ occasione anche per Lapadula che però ha calciato malissimo dal limite dell’area da dove ha messo fuori con un debole rasoterra. Nonostante i quattro minuti di recupero concessi, non succede più nulla, l’Udinese espugna Marassi tra i fischi del deluso pubblico di casa.



ESPULSO SAMIR

Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Genoa e Udinese il punteggio è ancora sullo 0 a 1, decide la rete realizzata da Behrami. Gli ospiti però dovranno difendere il prezioso vantaggio in dieci uomini visto che al 65′ Samir è stato espulso per un brutto fallo commesso su Pandev che l’arbitro Pairetto, dopo aver optato un cartellino giallo, ha deciso per il rosso in seguito al consulto del VAR. Dopo il gol dei friulani i due tecnici hanno effettuato un cambio ciascuno con Taarabt che ha preso il posto di Omeonga e Hallfredsson che invece è subentrato proprio a Behrami. L’inferiorità numerica ha poi portato mister Oddo ad effettuare un’altra sostituzione al 69′ con la quale si è coperto mandando in campo un difensore come Angella al posto di un attaccante come Lasagna. Dal canto suo mister Ballardini ha provato a spostare in avanti il baricentro inserendo Galabinov al posto di Biraschi. Il forcing rossoblu prosegue, vedremo se la roccaforte bianconera riuscirà a reggere l’urto.



LA SBLOCCA BEHRAMI

Il secondo tempo della sfida tra Genoa e Udinese è iniziato da circa 20 minuti ed il punteggio è ora sullo 0 a 1, a sbloccare l’incontro ci ha pensato Behrami al 62′ quando lo svizzero si è avventato su una ribattuta di Zukanovic che aveva respinto un tentativo di Maxi Lopez segnando con un potente sinistro rasoterra che ha sorpreso Perin. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. I due tecnici hanno poi provato a cambiare qualcosa inserendo rispettivamente Rigoni e Maxi Lopez al posto di Veloso e De Paul.



ROSSOBLU VICINI AL VANTAGGIO

Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Genoa e Udinese sul punteggio di 0 a 0, un pareggio a reti bianche giusto per una prima frazione di gioco tutt’altro che spettacolare anzi, dopo l’occasione capitata tra i piedi di Lapadula nei primissimi minuti di gioco, non è successo praticamente più nulla se non tantissimi errori nella fase di rifinitura dove entrambe le compagini hanno dimostrato tante carenze. L’unica occasione è arrivata al 34′ su una perfetta verticalizzazione di Pandev per Lapadula che però si è fatto fermare dalla coraggiosa uscita di Bizzarri che fuori dall’area è riuscito a fermare il numero 10 di casa. Al 44′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un errato tentativo al volo di Izzo si è trasformato in un assist per Spolli il cui tiro in mezza girata da distanza ravvicinata è terminata oltre la traversa. Le due squadre sono molto concentrate sulla fase difensiva, sembra quasi un punticino possa soddisfare tutti in questo noioso pomeriggio di Marassi. Vedremo le sostituzioni riusciranno a stravolgere l’andamento di questa deludente gara.

MIRACOLO DI BIZZARRI SU LAPADULA


Allo Stadio Luigi Ferraris di Genova i padroni di casa del Genoa stanno affrontando l’Udinese nell’incontro valevole per il 23^ turno di Serie A e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il risultato è sullo 0 a 0. I liguri hanno vinto le ultime partite giocate davanti al proprio pubblico contro Benevento e Sassuolo per 1 a 0 perdendo invece in trasferta l’ultima contro i campioni d’Italia ed ora si trovano al quindicesimo posto in classifica, a cinque lunghezze dalla zona retrocessione. Gli ospiti invece dopo ben vittorie consecutive hanno rallentato pareggiando le ultime due contro il Chievo Verona e contro la Spal al Friuli difendendo comunque una positiva nona posizione a quota 29 punti. La gara di andata era stata decisa da Jankto che col suo gol realizzato al 15′ aveva regalato la vittoria alla formazione dell’allora allenatore DelNeri sostituito dal nuovo tecnico Massimo Oddo. Iniziano subito forte i rossoblu quando Lapadula è riuscito a sgusciare a Nuytinck e a crossare per Pandev il cui tentativo è stato murato da Danilo ma sulla palla vagante si è avventato il numero 10 il cui tiro a colpo sicuro da distanza ravvicinata è stato respinto da un miracoloso intervento in tuffo di Bizzarri.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Genoa Udinese sta per prendere il via a Marassi: in attesa del fischio dinizio, spendiamo qualche parola sui due allenatori, Davide Ballardini e Massimo Oddo. Entrambi sono subentrati a stagione in corso ed entrambi hanno senza dubbio migliorato il rendimento delle formazioni a loro affidate. In particolare, Ballardini ha preso un Genoa pericolante e lo sta facendo uscire dalla zona più scomoda della classifica, anche se di certo è presto per rilassarsi: urge continuare così, anche per fare di nuovo del Ferraris un fortino per il Grifone, cosa che questanno finora non è stata. Oddo invece ha portato lUdinese a lottare per lEuropa League: impresa che sarebbe difficilissima, ma già provarci è un merito e i friulani potranno provarci con la serenità di chi non ha nulla da perdere. Adesso però è giunto il momento di scendere in campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Genoa Udinese, poi che lo spettacolo abbia inizio! Genoa: Perin, Izzo, Spolli, Zukanovic, Biraschi, Omeonga, Veloso, Bertolacci, Migliore, Pandev, Lapadula. Allenatore: Davide Ballardini Udinese: Bizzarri, Nuytinck, Danilo, Samir, Larsen, Fofana, Behrami, Jankto, Pezzella, De Paul, Lasagna. Allenatore: Massimo Oddo (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Genoa Udinese verrà trasmessa in diretta tv su entrambe le piattaforme televisive: lappuntamento per questa partita è dunque su Sky Calcio 5, oppure su Mediaset Premium Calcio 2 e Premium Calcio 2 HD; inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Ferraris anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone le applicazioni Sky Go oppure Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.

I TESTA A TESTA

La gara Genoa-Udinese si è giocata allo Stadio Luigi Ferraris per 23 volte. Il bilancio è nettamente a favore della squadra di casa che ha perso solo in 3 circostanze. Le marcature sono 38 a 27 per i padroni di casa che hanno vinto in 13 occasioni, mentre sono 6 i pareggi. L’ultimo precedente risale al novembre del 2016, una partita terminata col risultato di 1-1. Tutto si decise dopo 24 minuti con Ocampos che rispose alla rete di Thereau. L’ultimo successo del Grifone invece risale al febbraio del 2016 quando la squadra rossoblù si impose col risultato di 2-1. Il Genoa fu bravo a ribaltare il risultato dopo essere andato sotto per il gol di Ali Adnan. Nella ripresa Cerci su rigore e Diego Laxalt ribaltarono la situazione regalando tre punti importanti alla squadra ligure. L’ultimo successo dei friulani invece è datato gennaio 2011 quando ci fu uno scintillante 2-4. Gli ospiti passarono per tre volte in vantaggio con Pablo Armero, Antonio Di Natale e Alexis Sanchez. I gol di Omar Milanetto e Mattia Destro non bastarono per evitare la confitta. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

L’incontro tra Genoa e Udinese si profila abbastanza equilibrato, specie se diamo un occhio a qualche statistica a confronto alla viglia di questa 22^ giornata della Serie A. I grifoni hanno fatto meno gol rispetto ai friulani (a bilancio 16 reti per i liguri e 34 per i bianconeri), ma solitamente subiscono anche di meno (23 le reti incassate contro i 31 go dellUdinese). Al contrario i friulani primeggiano nei tiri complessivi (209 contro i 187 avversari), nei corner (96 contro i 93 dei rossoblu), ma non nel possesso palla medio (23’41” contro 23’43” degli avversari). Il Genoa ha commesso più falli e ricevuto più cartellini gialli e rossi dove il bilancio con lUdinese è fissato sul 3-2. Da segnalare infine che secondo il ruolino di marcia ufficiale Il bilancio dei rossoblu è di 2 vittorie e 2 pareggi ottenuti in casa mentre i bianconeri hanno conseguito 4 vittorie, 1 pari e 5 sconfitte fuori casa. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La gara tra i padroni di casa del Genoa e lUdinese vedrà la direzione arbitrale del signor Luca Pairetto della sezione Aia di Nichelino, in campo per la 22^ giornata di Serie A. Al fianco del 33enne ci saranno gli assistenti di linea Tolfo e Tasso assieme al quarto uomo Di Martino con Calvarese che sarà chiamato a gestire il Var. comprendo questo match va ricordato che in Serie A per Pairetto questanno salgono a 11 le presenze registrate, ma tuttora il direttore di gara di Latina non ha mai incrociato il Genoa e la stessa Udinese. Va comunque ricordato che nelle sue 10 precedenti direzioni arbitrali per il massimo campionato italiano, il fischietto ha messo a bilancio in tutto 43 cartellini gialli un rosso e ben 6 calci di rigore di cui due assegnati in occasione del match tra Cagliari e Sassuolo della 5^ giornata. In carriera invece Pairetto ha registrato 6 precedenti con il Genoa e 7 con lUdinese. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Genoa Udinese sarà diretta dal signor Luca Pairetto, fischietto della sezione AIA di Nichelino: è in programma questa domenica (ore 15) nella sempre suggestiva cornice dello stadio Marassi. La sfida tra la compagine allenata da Davide Ballardini e quella di Massimo Oddo rappresenta per entrambe un importante esame, anche per capire ora che il girone di ritorno è ancora agli inizi, quali sono le loro reali prospettive, specialmente alla luce di una risalita dopo un avvio di stagione da dimenticare e che ha portato allesonero di Ivan Juric da una parte e di Luigi Del Neri dallaltra.

Attualmente, Genoa e Udinese sono separate da otto punti in classifica, coi friulani avanti grazie pure alla clamorosa striscia di risultati positivi maturata dopo larrivo in panchina di Oddo. Il Grifone, allo stesso modo, ha beneficiato del cambio di guida tecnica e grazie a Ballardini si è momentaneamente allontanato dalla zona retrocessione: con 21 punti, i rossoblu sono quindicesimi e hanno 5 lunghezze di vantaggio sulla Spal terzultima e per questo motivo una vittoria contro i bianconeri potrebbe anche aumentare questo margine. Dal canto loro, i friulani si sono tirati fuori alla grande dalle sabbie mobili e addirittura ora sono noni, a due sole lunghezze dal Milan, a quota 29: forse lingresso in Europa è solo un miraggio ma, con 13 punti di distacco dalla Spal, possono guardare con maggiore serenità al prosieguo del torneo.

IL CONTESTO

Andiamo a scoprire quale è il borsino delle ultime gare disputate da Genoa e Udinese e come si avvicinano alla sfida che le vedrà di fronte domenica pomeriggio. Il Grifone è reduce dalla sconfitta di misura maturata a Torino contro la Juventus, mentre nel turno precedente ha battuto per 1-0 il Sassuolo avvicinandolo in classifica. Se si tiene conto del periodo iniziato con lavvento di Ballardini in panchina, il bilancio parla di quattro successi, tre pareggi (tra cui quello in casa contro la Roma) e soli due KO, tra cui cè quello comunque onorevole contro i bianconeri. Invece, sul versante friulano, i ragazzi di Oddo sono stati sconfitti dalla Lazio per 3-0 nel recupero infrasettimanale, mentre domenica scorsa hanno impattato per 1-1 alla Dacia Arena contro la Spal. Da quanto lex allenatore del Pescara si è seduto sulla panchina bianconera, a parte lesordio col Napoli (0-1) sono arrivate ben cinque vittorie consecutive e poi due pareggi, col Chievo e quello succitato con gli estensi.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA UDINESE

Passiamo a vedere quali saranno le scelte dei tecnici di Genoa e Udinese in vista della gara del Luigi Ferraris. In casa rossoblu, Ballardini dovrebbe optare per un 3-5-2 in cui Perin difenderà i pali, protetto da un pacchetto difensivo a tre composto da Izzo, Spolli e Zukanovic, mentre a centrocampo Rosi e Laxalt saranno gli esterni, con Bertolacci, Miguel Veloso e Nicola Rigoni a fare legna in mezzo; infine, in attacco, Taarabt assisterà Pandev.

LUdinese di Oddo dovrebbe invece rispondere con un 3-5-1-1 abbastanza simile nella disposizione: in porta giocherà Bizzarri, mentre davanti a lui saranno schierati Nuytinck, Danilo e Samir, con invece Stryger Larsen e Pezzella sulle fasce. In mezzo al campo Behrami farà da frangflutti, affiancato dai guastatori Barak e Jankto: infine, in attacco, De Paul giostrerà da mezzapunta alle spalle di Lasagna.

LA CHIAVE TATTICA

Dal punto di vista tattico, sono due gli spunti più interessanti che propone la sfida tra Genoa e Udinese e che potrebbero anche far saltare lequilibrio nellarco dei 90 minuti. Tra i padroni di casa, gli occhi saranno puntati su quel Taarabt che si è rilanciato come mezzapunta al fianco di un attaccante leggero come Pandev: i due svariano molto sulla trequarti senza dare punti di riferimento. Tra i friulani, invece, Jankto e Barak non sono solamente due uomini-mercato ma anche i perni del centrocampo di Oddo e segnano con medie da far impallidire persino gli attaccanti presenti in rosa.

QUOTE E PRONOSTICO

Infine, ecco una veloce panoramica su quelle che sono le proposte dei bookmakers per il match tra Genoa e Udinese: ad essere leggermente favorito pare il Grifone, tanto che su Sisal Matchpoint viene dato a 2.30 il segno 1, laddove con Bet365 viene quotata a 3.79 laffermazione degli ospiti; per quanto riguarda, il pareggio, scommettendo con William Hill si guadagna 3.30 volte la posta giocata. Sul fronte delle puntate per Under e Over, si nota come la prima evenienza sia quotata a 1.70 su William Hill, mentre una gara ricca di gol sarebbe pagata 2.25 su Bet365.