DIRETTA MILAN LAZIO (RISULTATO FINALE 2-1): TERZA VITTORIA DI FILA PER I ROSSONERI

Il Milan torna dopo oltre un anno di digiuno a vincere tre partite di fila in campionato. Lo fa battendo una Lazio che nel finale di partita si è gettata generosamente in avanti, giocandosi anche l’ultimo cambio con Nani inserito al posto di Marusic. E’ arrivata però la grande occasione all’uomo sbagliato, visto che su servizio di Felipe Anderson, Lulic si è trovato a poter concludere a porta praticamente spalancata, ma ha impattato “di pancia” la sfera, mancando così la clamorosa occasione. Anche Parolo nel recupero ha avuto, su sponda aerea di Milinkovic-Savic e pallone ben protetto da Caicedo, la palla del 2-2, scaricandola però sull’esterno della rete. Il Milan gestisce bene il possesso palla nei 5’ di recupero e sale a quota 34 punti, la Lazio manca l’occasione di allungare al terzo posto considerando il pari dell’Inter, restando ferma a 46 punti. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MILAN LAZIO (RISULTATO 2-1): MILINKOVIC-SAVIC SFIORA IL PARI

Fase centrale vibrante nel secondo tempo, con la Lazio che prova a produrre il massimo sforzo per trovare il pareggio. Milinkovic-Savic è l’uomo più pericoloso per i biancocelesti, al 21 su perfetto invito di Felipe Anderson che si era inserito bene sulla sinistra conclude quasi a colpo sicuro, ma la sua conclusione viene “murata” da Romagnoli. Subito dopo il serbo arriva al colpo di testa a centro area, ma trova una notevole risposta da parte di Donnarumma, molto reattivo. La Lazio insiste ma deve rinunciare a De Vrij, che per un affaticamente muscolare lascia il posto a Luiz Felipe. Nel Milan doppio cambio con Andre Silva e Abate che prendono il posto di Cutrone e Antonelli. Il Milan subisce la pressione laziale ma quando si distende riesce a creare pericoli, come al 33’ quando un pallone ben piazzato in area da Suso non trova d’un soffio l’impatto vincente di Andre Silva. A 10’ dal novantesimo Milan sempre in vantaggio 2-1 sulla Lazio. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MILAN LAZIO (RISULTATO 2-1): INZAGHI INSERISCE FELIPE ANDERSON

E’ ripreso il secondo tempo tra Lazio e Milan, con i rossoneri sempre brillanti e la Lazio a caccia del pareggio con rapide giocate in velocità che fanno parte del DNA della squadra allenata da Simone Inzaghi. Al 5’ della ripresa Lazio pericolosa con Bastos, che da distanza ragguardevole prova a sorprendere Donnarumma, col pallone che sorvola di poco la traversa. Al 6’ ammonito anche Lulic tra i biancocelesti (anche lui diffidato dovrà saltare Lazio-Genoa), per una trattenuta su Bonaventura. Inzaghi dunque decide di togliere il suo terzo diffidato in formazione, Lucas Leiva, per inserire Felipe Anderson, con più spinta in attacco e Parolo fatto scalare davanti alla difesa, nella posizione abitualmente occupata dal brasiliano. Al 10’ del secondo tempo, Milan in vantaggio 2-1 sulla Lazio (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA MILAN LAZIO (RISULTATO 2-1): BONAVENTURA RIPORTA AVANTI I ROSSONERI

Si è chiuso il primo tempo tra Milan e Lazio sul 2-1 per i rossoneri. Due buone occasioni per entrambe le squadre nel quarto d’ora finale della prima frazione di gioco. Al 32’ grande giocata di Luis Alberto che cerca l’incrocio dei pali con una conclusione a girare e colpisce una traversa che gli nega la gioia di un gol che sarebbe stato strepitoso. Al 41’ Suso con una bella invenzione (che costa l’ammonizione a Milinkovic-Savic, diffidato e dunque squalificato nella prossima partita contro il Genoa) lancia Calhanoglu che prova ancora a sorprendere Strakosha, che dice però ancora di no al turco. E’ un Milan che si lascia apprezzare e che trova il vantaggio al 44’, bella apertura di Calhanoglu per Calabria che piazza un cross perfetto a centro area, dove irrompe Bonaventura che di testa riporta avanti i rossoneri. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MILAN LAZIO (RISULTATO 1-1): BOTTA E RISPOSTA CUTRONE-MARUSIC

Botta e risposta tra Milan e Lazio in un primo tempo che si sta rivelando particolarmente gradevole dal punto di vista dello spettacolo. I rossoneri passano al 15’, su calcio di punizione da posizione defilata sulla sinistra grande parabola di Calhanoglu su punizione e Cutrone irrompe di testa siglando l’1-0. La Lazio però trova il pari in maniera quasi immediata, al 20’ splendida apertura di Lucas Leiva per Marusic che in area rientra sul sinistro saltando Antonelli e piazzando la sfera alle spalle di Donnarumma. La Lazio prova a prendere in mano il pallino del gioco, ma il Milan si rende di nuovo pericoloso al 26’ con un calcio di punizione di Suso che esce di poco a lato, mancando non di molto l’incrocio dei pali. La Lazio però soffre i break rossoneri e si ritrova già con due ammoniti, Radu e Marusic. Alla mezz’ora del primo tempo, 1-1 tra Milan e Lazio. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MILAN LAZIO (RISULTATO 0-0): STRAKOSHA SALVA SU CALHANOGLU

Primi 10’ di gioco senza gol tra Milan e Lazio. I rossoneri hanno iniziato con buon piglio la gara provando ad aggredire immediatamente i portatori di palla biancocelesti. La prima conclusione a rete del match è arrivata al 3’ con Suso, che ha tentato di sorprendere Strakosha dalla distanza ma non ha inquadrato lo specchio della porta. La Lazio tiene strette le distanze in difesa e prova a guadagnare metri. Al 7’ punizione per il Milan nella metà campo laziale ma Calhanoglu e Suso pasticciano, Luis Alberto prova a scappar via in contropiede ma la difesa rossonera recupera. Alla Lazio non manca comunque qualità, al 9’ splendido scambio tra Milinkovic-Savic e Caicedo, ma invece di tirare in area l’ecuadoriano spreca con un colpo di tacco a cercare un compagno che non c’era. Risponde il Milan al 10’, grande intervento di Strakosha su una conclusione di Calhanoglu che aveva fatto tutto da solo partendo palla al piede. Ritmi vivaci ma ancora 0-0 tra Milan e Lazio. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MILAN LAZIO (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Pochi minuti a Milan Lazio: tutto è pronto per il grande posticipo delle ore 18.00 che sarà una bella sfida anche fra i due allenatori Gennaro Gattuso e Simone Inzaghi. Le loro storie certamente sono simili: bandiere di rossoneri e biancocelesti da giocatori, poi allenatori della Primavera promossi in prima squadra in un momento difficile. Qui naturalmente le storie si separano: Gattuso è appena agli inizi e può solo augurarsi di ripetere le orme di Inzaghi, che infatti si è ormai imposto all’attenzione generale come uno dei migliori allenatori emergenti a livello internazionale. La partita di oggi mette in palio punti pesanti: il Milan deve confermare i segnali di crescita contro una squadra slanciatissima, la Lazio vuole continuare a volare per consolidare sempre di più una posizione di vertice. Adesso però è giunto il momento di scendere in campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Milan Lazio, con la sorpresa Antonelli sulla corsia sinistra rossonera mentre Caicedo è il sostituto di Immobile. Poi, subito parola al campo perché finalmente si gioca! MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, A. Romagnoli, Antonelli; Kessié, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu. Allenatore: Gennaro Gattuso LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, S. Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi (Agg. di Mauro Mantegazza)

MILAN LAZIO, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Milan Lazio verrà trasmessa in diretta tv su entrambe le piattaforme televisive: l’appuntamento per questa partita è dunque su Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio 1, oppure su Mediaset Premium Sport e Premium Sport HD; inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Meazza anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone le applicazioni Sky Go oppure Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.

I PRECEDENTI

I precedenti della gara Milan-Lazio a San Siro sono ben 74. Il bilancio è nettamente a favore della squadra rossonera che ha collezionato 42 successi contro i biancocelesti tra le mura amiche, con i successi dei capitolini che sono 9 e i pareggi 23. La Lazio non vince al Giuseppe Meazza contro il Milan dalla stagione 1989/90 quando si impose 1-0 con un autogol di un allora molto giovane Paolo Maldini. Passando alle reti fatte si parla di 148 segnature da parte dei meneghini e 70 quelle siglate dagli aquilotti. Nella scorsa stagione il Milan all’epoca di Vincenzo Montella si impose col risultato di 2-0 grazie al gol di Carlos Bacca alla fine della prima frazione di gioco e a un calcio di rigore realizzato da Mbaye Niang. Per trovare un pareggio invece bisogna tornare al marzo del 2016 quando il match terminò 1-1 con i gol di Parolo e Bacca nei primi quindici minuti. I biancocelesti hanno da smaltire l’impegno infrasettimanale quando hanno recuperato il match contro l’Udinese. I rossoneri sono in un buon periodo, reduci da due vittorie di fila. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

Tra i big match della 22^ giornata della Serie A ecco poi la sfida attesa a San Siro tra Milan-Lazio di cui ora vedremo qualche statistica a confronto particolarmente interessante. Numeri davanti infatti vediamo che la compagine rossonera è in vantaggio nello scontro diretto nei tiri totali (289 contro i 251 firmati dai laziali), nei corner (sono 140 quelli del Diavolo contro i 113 dei biancocelesti), ma sono sotto nel possesso palla medio (26’14” contro 27’51”). Da segnalare infine che Il Milan ha commesso più falli mentre la Lazio è avanti nei gol fatti (ben 56 contro i soli 27 dei padroni di casa oggi) e nei subiti (25 le reti incassate contro le 28 degli avversari). Da notare infine che alla vigilia di questo 22^ turno di Campionato la Lazio vanti nel bilancio in trasferta un ruolino di marcia che ci racconta di ben 8 successi e un solo pareggio, mentre il casa il Milan ha finora rimediato 5 successi e due pareggi. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La sfida tra il Milan e la Lazio sarà diretta dal signor Massimiliano Irrati della sezione arbitrale di Pistoia selezionato alla per questo caldo match di San siro nella 22^ giornata della Serie A. Calcheranno il terreno della Scala del calcio per dargli man forte anche gli assistenti di linea Ranghetti e Passeri, il quarto uomo Pinzani mentre della postazione Var ci sarà Rocchi. Per il 38enne fischietto nato a Firenze in stagione ci sono state già 12 direzioni di cui 10 relative alla Serie A: proprio in tali occasioni il direttore di gara di Pistoia, ha messo bilancio in tutto 31 cartellini gialli e ben 5 calci di rigore, di cui assegnai in occasione di Napoli-Benevento nel quarto turno di campionato. Va poi ricordato che Irrati nello specifico ha già diretto i rossoneri alla 14esima giornata in occasione del pareggio per 0-0 con il Torino con 2 cartellini gialli sventolati. con la Lazio son invece ben due i precedenti in stagione per il toscano ovvero i match Verona –Lazio terminata per 3-0 per i biancocelesti (1 calcio di rigore assegnato) e Atalanta – Lazio terminata per 3-3 (1 calcio di rigore assegnato). (agg Michela Colombo)

Prima di scendere in campo, Milan e Lazio si trovano rispettivamente infatti al settimo e al terzo posto, distanziate di 15 punti: dunque la vittoria servirebbe ai rossoneri per riaprire i giochi, mentre i capitolini, facendo eventualmente bottino pieno a Milano, si metterebbero al sicuro da eventuali “ritorni” degli avversari. In serie positiva dopo un periodo negativo, il Milan si trova al momento ai margini della zona Europa League, grazie anche ai 31 punti conquistati nell’arco delle prime 21 giornate: al momento il Diavolo è a solo -2 dall’Europa League e a -12 dalla Champions, ma con un girone di ritorno meno disastroso di quello d’andata nulla è ancora precluso. I laziali, dal canto loro, dopo aver vinto anche il recupero nella gara contro l’Udinese volano in classifica e hanno strappato il terzo posto a Inter e Roma e, con 46 punti, sono la più diretta inseguitrice della coppia di testa formata da Napoli e Juventus.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Milan Lazio, diretta dall’arbitro Massimiliano Irrati della sezione AIA di Pistoia, sarà il posticipo pomeridiano delle ore 18.00. Il match della 22^ giornata di Serie A tra la compagine allenata da Gennaro Gattuso e quella di Simone Inzaghi è sicuramente uno degli incontri di cartello della terza giornata di ritorno del campionato, dal momento che mette di fronte due squadre che puntano oramai dichiaratamente a un piazzamento in Champions, anche se sono al momento separate da un certo distacco in classifica: anzi, i 90 minuti che andranno in scena allo stadio “Giuseppe Meazza” saranno decisivi anche per le altre squadre attualmente impegnate nella rincorsa all’Europa che conta.

IL CONTESTO

In che condizioni di “salute” arrivano Milan e Lazio a questo già decisivo snodo della loro stagione? Indubbiamente si tratta di due delle squadre più in forma dell’intero campionato e quindi è probabile ne venga fuori un match spettacolare che, tuttavia, potrebbe interrompere la striscia positiva di una delle due, oppure entrambe. I rossoneri di Gattuso sono reduci da due vittorie consecutive, in casa contro il Crotone e fuori casa a Cagliari nell’ultimo turno (1-2) anche se il gioco ancora latita: in precedenza, però, i milanese avevano racimolato solo 5 punti in 5 gare, frutto del clamoroso pareggio di Benevento e di quello di Firenze, una vittoria col Bologna a San Siro (2-1) e due inopinati KO consecutivi contro Hellas Verona e Atalanta. La Lazio di Inzaghi, invece, viene da quattro vittorie in cinque gare, contando anche l’ultimo vittorioso recupero con l’Udinese: solo l’Inter è riuscita a imporre lo 0-0 all’Aquila a Milano, mentre per ritrovare un altro pareggio dei biancocelesti bisogna risalire al 17 dicembre (3-3 a Bergamo contro l’Atalanta).

PROBABILI FORMAZIONI MILAN LAZIO

Passando a quelle che potrebbero essere le probabili formazioni che scenderanno in campo domenica pomeriggio per Milan-Lazio, ecco le scelte di Gattuso e Inzaghi. In casa milanista, riecco il 4-3-3 che sembra garantire equilibrio a questa squadra: Donnarumma sarà confermato tra i pali, protetto da una linea a quattro formata da Abate, Bonucci, Romagnoli e Calabria; a centrocampo, Biglia dirigerà le operazioni con al fianco Kessié e Bonaventura, mentre in avanti Suso e Calhanoglu supporteranno Kalinic.

La Lazio di Inzaghi dovrebbe invece rispondere col solito 3-4-2-1 dal centrocampo molto folto: in porta ci sarà Strakosha, davanti al quale il neo-acquisto Caceres, De Vrij e Radu comporranno il pacchetto arretrato. In mediana, Marusic e Lulic fungeranno da esterni, mentre Parolo e Lucas Leiva agiranno in mezzo: infine, in attacco, stante l’assenza di Immobile, Luis Alberto e Milinkovic-Savic giocheranno qualche metro dietro Felipe Anderson quale “falso nueve”.

LA CHIAVE TATTICA

Una delle chiavi di lettura tattiche di questa gara tra Milan e Lazio potrebbe essere la sfida che andrà in scena ne cuore del campo: i rossoneri riproporranno infatti Bonaventura mezzala per dare dinamicità alla manovra assieme a Calhanoglu, mentre gli avversari risponderanno con Luis Alberto e Milinkovic-Savic che oramai giocano da veri attaccanti aggiunti, assieme a quel Felipe Anderson che giocherà prima punta per necessità e in una formazione che annovererà quindi ben sette centrocampisti.

QUOTE E PRONOSTICO

In conclusione, ecco quali sono le proposte delle principali agenzie di scommesse alla vigilia di Milan-Lazio. Stando infatti ai bookmakers, a essere leggermente favorito è il Milan: ad esempio, Better dà a 2.55 il segno “1”, mentre viene quotato a 2.90 da Unibet un possibile successo della Lazio; molto interessante può essere invece scommettere sul risultato di pareggio con Bet365 che pagherebbe nel caso 3.50 volte la posta in gioco. Per quanto riguarda le scommesse su Under e Over, i “bookies” danno a 2.05 la prima evenienza (Snai), laddove un risultato finale con molti gol è quotato a 1.85 da Unibet.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE