DIRETTA NAPOLI BOLOGNA (RISULTATO FINALE 3-1): FURIA DONADONI CONTRO MAZZOLENI

La furia di Donadoni si scaglia contro l’arbitro Mazzoleni e le sue decisioni in Napoli Bologna. All’allenatore dei felsinei non va proprio giù il mancato calcio di rigore per il presunto mani di Koulibaly e quello invece assegnato ai partenopei per il fallo di Masina su Callejon: «Oggi diciamo che l’arbitro non è stato impeccabile: nel primo episodio fischia e si prende la responsabilità della decisione, mentre sul secondo aspetta e lascia decidere a qualcun altro, in questo caso il Var». Donadoni avrebbe preferito lo stesso metro di giudizio. «Certi episodi ti fanno venire il magone», ha aggiunto l’allenatore del Bologna, che poi ha aggiunto il carico alle polemiche: «Un rigore del genere – dice riferendosi al caso Koulibaly – ti viene dato solo dall’ottavo posto in su, dall’ottavo in giù no. Mi sembra di vivere in un altro pianeta». Donadoni si è soffermato a lungo su questo episodio: «Abbiamo chiesto delucidazioni, Mazzoleni ha detto che non può valutare l’intensità, ma se non valutiamo l’intensità del contatto allora è chiaro che si fischia sempre rigore perché il contatto c’è sempre. Si vede che il braccio cambia direzione perché l’impatto è abbastanza forte». (agg. di Silvana Palazzo)



NAPOLI BOLOGNA, DIRETTA LIVE

IL NAPOLI TORNA IN TESTA

Ultimo cambio nelle fila del Bologna, entra Donsah per Poli. Mancano pochi minuti alla fine del match, il Napoli controlla senza problemi. Diawara perde palla e poi commette fallo su Dzemaili. Chiriches chiude su Masina e conquista un rinvio dal fondo. Angolo Napoli conquistato da Rog, Mario Rui in mezzo con la difesa felsinea che respinge. Ultimi minuti di un match che ormai non ha più nulla da dire. Giallo per Mario Rui dopo il fallo su Mbaye. Bella parata di Reina sul tiro di Masina, angolo per il Bologna. La battuta dell’angolo non sortisce alcun pericolo al Napoli, l’arbitro assegna tre minuti di recupero. Si attende ormai solo il fischio finale dell’arbitro, con questa vittoria il Napoli ritorna in testa alla classifica. Brutto intervento di Dzemaili su Callejon che per fortuna si rialza. Termina il match con la vittoria del Napoli. (agg. Umberto Tessier)



NAPOLI IN CONTROLLO TOTALE DEL MATCH

Il Bologna sembra aver subito tanto il colpo letale di Mertens, vediamo se i felsinei riusciranno a rientrare nel match. ngolo Bologna con Pulgar che mette in mezzo ma non trova nessuno dei suoi. Il Bologna si riversa ora tutto in avanti, nel Napoli esce Hamsik ed entra Zielinski. Il Napoli imposta da dietro e prova a far uscire il Bologna dalla sua area di rigore. Il Napoli staziona ora nella trequarti felsinea, Bologna che non riesce a reagire. Triangolazione interessante del Bologna con Palacio che sbaglia l’aggancio finale. Botta di Pulgar da fuori area che trova la parata facile di Reina. Zielinski serve Allan fuori area che spedisce alle stelle. Nel Bologna esce Palacio ed entra Destro mentre nel Napoli c’è Diawara per Jorginho. Insigne prova a servire Zielinski beccato in fuorigioco. Fallaccio di De Maio su Mertens e giallo per il difensore. Altro cross del Napoli e De Maio mette in angolo. Callejon mette in mezzo e Mirante con i pugni la mette fuori. Intanto entra Rog ed esce Insigne. (agg. Umberto Tessier)



 

MERTENS CALA IL TRIS!

Inizia la ripresa tra Napoli e Bologna, angolo per i felsinei che non trovano nessuno pronto all’incornata. Grande giocata di Mertens che supera De Maio, punizione per il Napoli da posizione interessante. Sul pallone va lo stesso Mertens che trova la ribattuta della barriera. Punizione Bologna con Palacio che indirizza in area di rigore ma non trova nessuno. Callejon viene abbattuto da Masina, punizione per il Napoli a centrocampo. Jorginho rifinisce per Insigne, il trequartista era in fuorigioco. Callejon prova il gioco di gambe che non inganna Masina. Seconda frazione con ritmi bassissimi fino ad ora, il Napoli attende il momento giusto per provare a chiuderla. Bella palla di Insigne per Hamsik che non trova lo spunto giusto. Mertens! Cala il tris il Napoli con un bellissimo destro a giro che fa secco Mirante. (agg. Umberto Tessier)

 

LA RIBALTA MERTENS SU RIGORE!

Jorginho in area per Callejon che si accontenta del calcio d’angolo. Mario Rui in mezzo e altro angolo per il Napoli che non porta nulla di buono. Ingenuità di Masina su Callejon e rigore sacrosanto per il Napoli! Sul pallone va Mertens che non sbaglia! Napoli in vantaggio con il centravanti belga. Per Mertens è il dodicesimo gol in campionato in ventidue presenze. Napoli che prova a controllare il pallone in questo finale di prima frazione. Bel lancio di Mertens per Allan che aggancia male, bello comunque il gesto tecnico del belga. Il Bologna prova l’ultimo attacco prima che finisca la prima frazione, sono due i minuti di recupero. Angolo per il Napoli dopo l’iniziativa di Hysaj. Il Napoli gestisce palla, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. (agg. Umberto Tessier)

 

REINA SALVA SU PALACIO!

Il Napoli riparte da fallo laterale, curiosità statistica, il Napoli ha nel Bologna il bersaglio preferito in serie A, contro il felsinei siglate più reti nelle storia. Rischia ancora il Napoli che sta soffrendo nella fase difensiva. Bella palla di Mertens per Callejon che con il sinistro spedisce la palla sul fondo. Callejon mette in mezzo per Allan che colpisce malissimo il pallone. Bologna che prova a distendersi avanti ma Mbaye viene chiuso. Bologna ad un passo dal raddoppio con Mario Rui che salva tutto su Dzemaili. Mario Rui prova a servire Mertens che non aggancia. Difesa del Napoli oggi molto distratta. Palacio si invola da solo in area ma trova il salvataggio di Reina! Mertens prova a superare Mbaye che chiude tutto. Mertens in mezzo per Insigne che trova la facile parata di Mirante. (agg. Umberto Tessier)

 

PALACIO E AUTOGOL DI MBAYE!

Il Napoli prova a battere il Bologna per ritornare in testa alla classifica vista la vittoria della Juventus in casa del Chievo. Il Napoli batte il calcio d’inizio. Incredibile al San Paolo! Dopo appena ventisette secondi Palacio porta in vantaggio il Bologna! Napoli che prova subito a rispondere al colpo subito all’alba del match. Stiramento per Verdi che deve abbandonare il campo, al suo posto entra Krejci. Pareggio del Napoli con autogol di Mbaye! Cross dall’angolo e autorete del difensore del Bologna! Il Napoli continua ad attaccare alla ricerca del vantaggio, grandissime emozioni in questo inizio di match. Mertens ci prova a volo dopo la ribattuta di Mbaye ma non trova lo specchio. Canovaccio del match chiaro, il Napoli attacca e il Bologna ci prova con le ripartenze. (agg. Umberto Tessier)

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Napoli Bologna sarà fra pochi minuti il piatto forte della domenica pomeriggio di Serie A. La sfida si annuncia interessante anche fra i due allenatori, Maurizio Sarri e l’ex Roberto Donadoni. Per il Bologna naturalmente un impegno molto complicato in casa della capolista, che dal canto suo deve continuare a marciare a grande ritmo perché l’avversaria da battere in questa lunga volata scudetto si chiama Juventus. Vincere qualcosa che passi alla storia è l’ultimo obiettivo che manca perché questo Napoli entri nella storia, ma è il gradino più difficile da scalare: per riuscirci, si devono vincere partite apparentemente facili ma in realtà insidiose come questa, siamo sicuri che Donadoni avrà studiato qualcosa per rendere la partita meno prevedibile del previsto. Adesso dunque è giunto il momento di scendere in campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Napoli Bologna, poi che lo spettacolo abbia inizio! NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, L. Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri BOLOGNA (4-3-3): Mirante; I. Mbaye, De Maio, Helander, Masina; A. Poli, Pulgar, Dzemaili; Verdi, Palacio, F. Di Francesco. Allenatore: Roberto Donadoni (Agg. di Mauro Mantegazza)

 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Napoli Bologna verrà trasmessa in diretta tv su entrambe le piattaforme televisive: l’appuntamento per questa partita è dunque su Sky Calcio 1, oppure su Mediaset Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD; inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio San Paolo anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone le applicazioni Sky Go oppure Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.

I PRECEDENTI

Dal 2000 a oggi la gara Napoli-Bologna si è giocata allo Stadio San Paolo in ben dodici occasioni. Il bilancio è a favore dei padroni di casa che hanno collezionato 7 vittorie, 2 sconfitte e 3 pareggi. I due ko sono arrivati nell’arco di tre giorni nel dicembre del 2012 quando il Bologna vinse in campionato 3-2 e in Coppa Italia 2-1. Il successo in Serie A arrivò dopo una partita emozionante. Passato in vantaggio il Bologna dopo dieci minuti con Manolo Gabbiadini il Napoli nella ripresa riuscì a ribaltare il risultato con le reti di Alessandro Gamberini ed Edinson Cavani. Cambiò tutto l’ingresso in campo del greco Koné autore del 2-2 e pronto a dare il via all’azione del nuovo vantaggio felsineo messo a segno sul gong da Daniele Portanova. Pochi giorni dopo fu ancora Kone a punire il Napoli al minuto 91 dopo che Cavani l’aveva sbloccata e Pasquato aveva siglato il gol del pari. Nella scorsa stagione il Napoli si impose 3-1 con la rete di Callejon e la doppietta di Arkadiusz Milik. Il momentaneo 1-1 fu siglato da Simone Verdi stasera in campo e pochi giorni fa protagonista di un rifiuto proprio al Napoli che aveva trovato l’accordo con i felsinei per il suo acquisto. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE STATISTICHE

Si avvicina il grande momento del match di Serie A tra Napoli e Bologna e quindi ora sarò senza dubbio utile vedere qualche numero a confronto. Statistiche alla mano vediamo subito che la compagine azzurra appare favorita sui felsinei e non solo per il piazzamento in classifica, ma anche in base alle statistiche. Gli azzurri hanno un attacco (45 i gol fidati contro i 26 avversari ) e una difesa (13 le reti incassate dai campani contro le 30 avversarie) nettamente migliori rispetto ai felsinei. Poca storia anche nelle conclusioni totali (308-174 il bilancio per la squadra di Sarri), nel possesso palla (32’20” contro 25’40” dei felsinei) e pure nei corner, visti i 131 angoli partenopei contro i 95 dei rossoblu. Il Napoli inoltre risulta essere meno falloso con meno cartellini gialli e rossi guadagnati (2-3 il bilancio totale per il Bologna). Da ricordare infine che i partenopei vantano un bilancio casalingo di 7 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, mentre il Bologna di Donadoni ha registrato un bilancio totale di 5 successi e altrettanti sconfitte rimediate in trasferta. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La sfida del San Paolo tra il Napoli ed il Bologna sarà diretta dal signor Paolo Silvio Mazzoleni della sezione arbitrale di Bergamo, atteso al San Paolo nella 22^ giornata di Serie A. Per il direttore di gara ci sarà il supporto degli assistenti di linea Mondin e Gori, del quarto uomo La Penna mentre toccherà ad Orsato la sempre più scomoda postazione Var. Per Mazzoleni quest’anno ci sono state in tutto ben 15 direzioni tra competizioni nazionali ed europee, di cui relative 10 al campionato di Serie A. Proprio in tali occasioni ricordiamo che il direttore di gara bergamasco ha messo a bilancio in tutto 22 cartellini gialli, un solo rosso e ben 3 calci di rigore.Va poi ricordato che lo stesso Mazzoleni nella stagione di Serie A in corso ha incrociato il Napoli per ben due volte: in occasione del match Genoa – Napoli alla decima (terminato per 2-3) e nella sfida Torino – Napoli alla 17esima, e terminata con il success azzurro per 3-1. Invece sul fronte bolognese questa è la prima in stagione. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Napoli Bologna, diretta dall’arbitro Paolo Silvio Mazzoleni, è in programma questa domenica allo stadio San Paolo alle ore 15.00: è uno degli incontri più interessanti del terzo turno del girone di ritorno di Serie A. Infatti, si troveranno di fronte due squadre che fanno del bel gioco e di schemi mandati a memoria il loro punto di forza: da un parte c’è il Napoli capolista di Maurizio Sarri che, dopo un periodo di brevissimo appannamento, vuole continuare a vincere e mantenere il punto di vantaggio sulla Juventus; dall’altra i rossoblu di Roberto Donadoni che, quest’anno, sono stati capaci di alcune grandi prestazioni come pure di inattesi scivoloni.

Nonostante tra Napoli e Bologna vi siano attualmente 27 punti di distacco (in pratica i partenopei hanno il doppio dei punti raccolti finora dai felsinei), il match che andrà in scena domenica pomeriggio allo stadio “San Paolo” non potrebbe essere la classica passeggiata di salute per i padroni di casa e l’ostacolo rossoblu potrebbe nascondere anche delle insidie. I Sarri-boys al momento guidano la classifica con 54 punti e, pur avendo distanziato già Lazio, Inter e Roma, dovranno lottare fino a maggio con una Juventus che non concederà un millimetro. Il Bologna, invece, si trova in una sorta di limbo al dodicesimo posto: i 27 punti finora conquistati permettono di essere a +11 sulla zona retrocessione e però anche a qualche lunghezza di distanza da quell’Europa League che costituirebbe un piccolo miracolo sportivo per la compagine emiliana.

IL CONTESTO

Ruolini di marcia opposti per Napoli e Bologna prima dell’incrocio di campionato che le vedrà di fronte questo weekend. I partenopei infatti cinque vittorie nelle ultime sei gare di campionato (una vittoria e un KO invece in Coppa Italia), dopo le due gare contro Juventus e Fiorentina che avevano fatto temere che gli azzurri si fossero sgonfiati: lontano dalle mura amiche, hanno vinto a Bergamo con l’Atalanta nell’ultimo turno, ma anche a Crotone e Torino, mentre in casa ecco il 3-2 alla Sampdoria e il 2-0 all’Hellas Verona nel penultimo turno. Più altalenante, invece, il rendimento del Bologna che è reduce dal netto 3-0 rifilato al “Dall’Ara” al Benevento ma che ha totalizzato quattro sconfitte nelle precedenti cinque partite, con la sola eccezione della vittoria per 3-2 al “Bentegodi” contro il Chievo Verona.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI BOLOGNA

Andiamo a vedere quali potrebbero essere invece le scelte di Maurizio Sarri e Roberto Donadoni in vista di questo importante Napoli-Bologna: in casa partenopea, inutile dire che il mister toscano non derogherà dall’amato 4-3-3 e da quelli che sono oramai i suoi classici interpreti: Reina difenderà i pali, con davanti l’affidabile coppia Koulibaly-Albiol e il duo Hysaj-Mario Rui sulle fasce. In mezzo, ancora una volta Jorginho fungerà da regista con Allan e capitan Hamsik ai suoi lati, mentre in avanti confermato il tridente “leggero” composto da Insigne, Mertens e Callejon.

Il Bologna invece dovrebbe rispondere con un 4-3-3 abbastanza simile e che vedrà Mirante in porta, mentre la retroguardia a quattro in linea sarà formata da Mbaye, De Maio, Helander e Masina. Nel pacchetto mediano giostreranno Poli, Pulgar e il “figliol prodigo” Dzemaili, mentre in avanti proprio quel Verdi che ha rifiutato il Napoli agirà con Palacio a supporto di Destro.

LA CHIAVE TATTICA

Ma quali sono le chiavi tattiche della sfida tra Napoli e Bologna che promette sicuramente uno scontro a viso aperto tra due compagini tutt’altro che difensive e anche molti gol come negli ultimi precedenti? Per quanto riguarda l’orchestra di Sarri, tralasciando la pericolosità del tridente di cui tutti sanno. sarà decisivo ovviamente Hamsik se in giornata e un Allan in stato di grazia e che è al momento uno dei migliori centrocampisti della Serie A. Tra i felsinei, invece, occhio a quel Simone Verdi che vorrà ben figurare contro il club che stava per ingaggiarlo e che, grazie anche al continuo svariare di Palacio sul fronte d’attacco, potrebbe risultato molto più pericoloso della punta centrale Destro.

QUOTE E PRONOSTICO

In conclusione, ecco quali sono i pronostici di bookmakers e operatori specializzati in vista di Napoli-Bologna di domenica pomeriggio. Come era facile immaginare, i favori del pronostico vanno agli azzurri e non solamente per via del fattore-campo: infatti, la vittoria dei partenopei è data solo a 1.20 da Sisal Matchpoint, mentre il pareggio è pagato a 7.75 da Bwin; il segno “2” ha invece una quota molto alta e, scommettendo con NetBet, renderebbe ben 16.50 volte la somma giocata. Infine, uno sguardo sulle puntate per Under e Over: William Hill quota a 2.75 un match con meno di tre gol, laddove invece è dato a 1.50 (ovvero fortemente probabile) da Bet365 un risultato finale con molti gol.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE