Le partite di Serie C delle ore 18:30 si concludono con occasioni sprecate: quella del Siena soprattutto, perché la Robur si era portata in vantaggio con il gol di Alessandro Marotta (come da copione) ma incredibilmente al minuto 87 è stata ripresa da Loris Damonte, che ha fatto gioire tutto il Gavorrano. Per i grossetani un punto importantissimo in chiave salvezza, che certifica come questa neopromossa possa fare ancora un ulteriore passo avanti e prendersi lobiettivo principale. Finisce pari anche tra Viterbese e Pisa: punto prezioso soprattutto per i nerazzurri che giocavano sul campo di una concorrente diretta, ma per entrambe si tratta anche di due punti che non vengono recuperati al Livorno. Nella giornata in cui si sarebbe potuto riaprire il girone A dunque il Livorno esce quasi indenne dalla sconfitta interna contro lAlessandria; ora si cambia di nuovo scenario, siamo nel girone C con Matera Reggina e Fidelis Andria Cosenza che saranno partite davvero importanti sia per la qualificazione ai playoff che per provare a evitare i playout. (agg. di Claudio Franceschini)



IL LECCE VINCE ANCORA

Sono terminate le partite di Serie C che si giocavano alle ore 16:30, e che erano valide per il girone C: vittoria fondamentale per il Lecce, che passa sul campo della sorpresa Rende e continua la sua fuga verso la promozione diretta. Partita difficile, risolta da un gol di Cosenza nel secondo tempo: il Lecce in questo modo tiene a distanza Catania e Trapani e fa un altro passo avanti. Lo fa anche la Paganese verso la salvezza, perché la vittoria di misura sullAkragas, firmata Tascone, è preziosissima; i siciliani al contrario sono sempre più condannati a giocare i playout non riuscendo a rialzare la testa. Stesso risultato quello con cui il Catanzaro stende il Bisceglie: il solito Infantino decide la sfida con una rete appena dopo la mezzora. E invece un trionfo quello del Siracusa contro il Fondi: nel primo tempo i gol di Liotti e Parisi proprio quando il Fondi pensava di andare allintervallo a reti bianche, nel secondo tempo il tris di Catania per una squadra sempre più vicina a giocare i playoff per il secondo anno consecutivo. Occhio ora alle partite del girone A: il Siena, la Viterbese e il Pisa (queste due si affrontano nella sfida diretta) sperano di recuperare punti preziosi al Livorno, che nel pomeriggio come abbiamo visto è stato battuto in casa dallAlessandria. (agg. di Claudio Franceschini)



LIVORNO KO IN CASA

Saranno ben 4 i match della 23^ giornata della Serie C che stanno per avere inizio: parliamo infatti delle partite del girone B Catanzaro-Bisceglie, Paganese-Akragas, Rende-Andria e Siracusa-Fondi. Prima però di dare di nuovo la parola al campo per questi quattro entusiasmanti incontri vediamo i primi risultati che arrivano per questo turno del terzo campionato italiano. Va infatti assolutamente segnalato il pareggio per 1-1 realizzato dal Monopoli, padrone di casa contro la Sicula Leonzio, oltre che il pari per 1-1 raggiunto solo negli ultimi minuti di recupero al Cuneo, in campo contro la Giana Erminio. Come la squadra piemontese ecco anche la Carrarese, che trova l1-1 solo al 94 in casa dellOlbia. Per le vittorie ecco invece che raccontiamo il successo casalingo della Pro Piacenza per 1-0 contro la Pistoiese, oltre che laffermazione di fronte al proprio pubblico del Monza per 1-0 sulla Lucchese. Brutta giornata anche per le altre squadre toscane chiamate in campo: lArezzo è stato sconfitte per 2-1 in casa con il Piacenza mentre il Livorno ha fermato la sua corsa contro lAlessandria con il risultato di 1-0. Ricordiamo infine che pure i granata dei Pontedera sono stati battuti per 2-0 dallArzachena. (agg Michela Colombo)



TUTTI IN CAMPO

Si accenderà solo tra pochi minuti la 23^ giornata del campionato della serie C e tra gli incontri che minuti avranno inizio vale la pena fissare il nostro sguardo per un attimo sulla sfida attesa al Picchi tra Livorno e Alessandria. Il match è senza dubbio davvero interessante per vari fattori. Innanzitutto siamo curiosi di vedere se i granata riusciranno a mettersi alle spalle altre lunghezze nella loro corsa verso la promozione: i toscani infatti registrano ora un vantaggio di ben 7 punti sula prima inseguitrice. Dallaltra parte però ci stanno i grigio rossi, che dopo un inizio di stagione in sordina, sono riusciti a infilare una serie di 5 vittorie che ha portato i piemontesi alla 11^ piazza con 27 punti. Appare poi curioso notare che di fronte oggi al Picchi si troverà la squadra più promettente in ottica promozione di questanno contro la formazione che aveva avuto lo stesso titolo nella stagione precedente. Ecco perché il match di oggi pare così atteso: non perdiamo tempo quindi e diamo la parola al match.

BAGARRE PER LA TOP TEN

Se ai vertici della classifica del girone A della Serie C, che oggi vivrà la sua 23^ giornata, troviamo in solitaria il Livorno a quota 50 punti, vediamo invece che alle spalle della squadra granata è bagarre per raggiungere un posto nella top ten del gruppo. Al momento infatti troviamo ben 5 club riuniti in meno di tre lunghezze proprio a cavallo della decima piazza disponibile. A dividersi infatti il nono e lultimo gradino troviamo oggi fermi a quota 28 punti Arezzo e Carrarese (oggi in campo con Piacenza e Olbia), mentre alle porte ecco poi lAlessandria, distante appena un punto. Da non dimenticare poi che ad appena quota 26 punti troviamo proprio i lupi biancorossi, già citati che vantano un vantaggio di una sola lunghezza della Lucchese ferma a usata 25 punti e oggi chiamata a giocare in casa del Monza. Ecco quindi che la situazione in fondo pare senza dubbio molto confusa e ma dove i risultati attesi nella giornata di oggi potrebbero davvero regalare ribaltoni inattesi. (agg Michela Colombo)

LA FUGA SALENTINA

Chi invece non ha alcuna problema a presentarsi in campo oggi per la 23^ giornata del girone C è il Lecce che anzi oggi nel match contro il Rende cercherà una vittoria che gli assicuri la fuga in alto nella classifica. Va infatti ricordato che ora la squadra giallorossa è in testa alla graduatoria del gruppo della Serie C con ben 46 punti vinti in 21 match e un vantaggio di ben 4 lunghezze sulla prima inseguitrice ovvero il Catania (che invece se la vedrà con il Francavilla). In ogni caso la sfida attesa al Marco Lorenzon non si annuncia poi così semplice anche sulla carta: non va infatti dimenticato che il Rende è la quarta forza del campionato con 34 punti e solo 4 KO finora rimediati. Va però ricordato che nel match di andata svoltosi al Via del Mare la sfida aveva arriso proprio ai giallorossi, alla vittoria per 1-0. Staremo a vedere che i ragazzi di Fabio Liverani riusciranno nellimpresa corsara oppure no. (agg Michela Colombo)

OCCHIO AI GIGANTI

Alla vigilia di questa domenica dedicata alla 23^ giornata del Campionato della Serie C, appare ancora in dubbio il match del girone C che dorrebbe disputarsi alle ore 16.30 tra Akragas e Paganese. La compagine del giganti infatti non sta vivendo solo una pericolosa situazione in termini in sportivi, vista la posizione di fanalino di coda con solo 10 punti rimediati in 21 partite disputate, ma pure a livello societario. Giusto pochi giorni fa è fallita infatti anche lultima ipotesi di acquisizione del club da parte di una cordata composta da alcuni uomini di affari iraniani non meglio precisati. Secondo la cronaca questa era lultima ipotesi messa al tavolo del presidente dei siciliani Alessi prima di preparare le carte per il fallimento del club e non a caso già da giorni si vocifera di un via libera dato a tutti i giocatori, che hanno presto preso contatti per lasciare la formazione. Ancora indefinibili le prossime mosse in casa Akragas e lincidenza che un suo eventuale fallimento e ritiro dal girone C del campionato avrà sul resto della stagione.  (agg Michela Colombo)

IL PROGRAMMA

Proseguirà questoggi il campionato di Serie C, con il 23esimo turno. Dopo gli anticipi di venerdì e sabato, oggi entrerà decisamente nel vivo il terzo campionato di calcio dItalia, visto che si giocheranno tutti i match del Gruppo A, il posticipo del Girone B, e infine, ben sette sfide del Girone C. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio gli incontri in programma nelle prossime ore.

LE PARTITE DEL GIRONE A

Cominciamo dalle sfide del Girone A, che come detto, scenderà in campo totalmente nella giornata di oggi. Impegno abbastanza semplice per la capolista Livorno, che ospiterà in Toscana lAlessandria, squadra che occupa lundicesima posizione in classifica, a ridosso della zona playoff. Situazione molto simile per il Siena, secondo a quota 43, che giocherà contro il Gavorrano, fanalino di coda del gruppo con appena 13 punti sin qui conquistati. Attenzione invece a quello che succederà dalle ore 18:30 a Viterbo, dove la Viterbese ospiterà il Pisa, e trattasi della sfida fra la terza e la quarta in classifica: una gara quindi molto delicata. I milanesi della Giana Erminio, quinti in graduatoria con 32 punti, voleranno invece in trasferta in Piemonte per affrontare il Cuneo (diciassettesimo e avversario alla portata dei meneghini), mentre il Monza ospiterà in Brianza la Lucchese. Bello anche lincontro di Olbia fra i laziali e la Carrarese, rispettivamente, settima e decima forza del campionato, in piena corsa playoff, mentre la Pistoiese volerà a Piacenza per sfidare gli emiliani della Pro. A completamento del programma del Gruppo A, la partita Arezzo-Piacenza e lincontro fra il Pontedera e lArzachena, gara questultima molto importante per la zona playout.

LE PARTITE DEL GIRONE B e C

Come dicevamo, per il Girone B si giocherà un solo incontro, il posticipo delle ore 15:00 fra il Renate e il Modena. In realtà, come ben si sa, la sfida non si disputerà visto che la società emiliana è fallita. Passiamo quindi al Gruppo C per cui sono previste sette partite. La gara più interessante è senza dubbio la sfida della capolista Lecce, con i pugliesi che dovranno superare lesame in Calabria contro il Rende, squadra questultima che sta vivendo unottima stagione, quarta a quota 34 punti in classifica. In campo oggi anche il Matera, quinto assoluto con 33 punti, che giocherà in Basilicata contro la Reggina, tredicesima a 24. Il Siracusa invece, ospiterà in Campania il Fondi, mentre il Cosenza, settimo a 32, dovrà volare in Puglia per sfidare la Fidelis Andria, quartultima a quota 21. Altra formazione pugliese in campo è il Monopoli, che ospiterà i siciliani della Sicula Leonzio, mentre il Bisceglie volerà a Catanzaro per un match di metà classifica, valevole per la corsa ai playoff. Infine, la sfida fra la penultima e lultima, leggasi la Paganese e lAkragas, in programma dalle ore 16:30 di oggi a Pagani, e molto importante per la zona playout.

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A

RISULTATO FINALE Arezzo-Piacenza 1-2 – 4′ Corazza (P), 37′ Corradi (P), 72′ Moscardelli (A)

RISULTATO FINALE Cuneo-Giana 1-1 – 64′ Iovine (G), 90+1′ Dell’Agnello (C)

RIUSLTATO FINALE Olbia-Carrarese 1-1 – 25′ Ragatzu (O), 90+5′ Cais (C)

RISULTATO FINALE Monza-Lucchese 1-0 – 17′ D’Errico

RISULTATO FINALE Pontedera-Arzachena 0-2 – 48′ Bertoldi, 90+4 Bonacquisti

RISULTATO FINALE Pro Piacenza-Pistoiese 1-0 – 61′ Alessandro

RISULTATO FINALE  Livorno-Alessandria 0-1 – 1′ P. Gonzalez

RISULTATO FINALE Viterbese-Pisa 0-0

RISULTATO FINALE Siena-Gavorrano 1-1  – 61′ Marotta (S), 87′ Damonte (G)

Classifica: Livorno 50, Siena 44, Viterbese 41, Pisa 40, Giana 33, Monza 33 , Olbia 31, Alessandria 30, Pistoiese 29, Carrarese 9, Piacenza 29, Arezzo 28, Arzachena 27, Lucchese 25,  Pontedera 24, Pro Piacenza 24, Cuneo 21, Prato 14, Gavorrano 13

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE C

RISULTATO FINALE Monopoli-Sicula Leonzio 1-1 – 36′ Marano (S), 41′ Sarao (M)

RISULTATO FINALE Catanzaro-Bisceglie 1-0 – 33′ Infantino

RISULTATO FINALE Paganese-Akragas 1-0 – 8′ Tascone

RISULTATO FINALE Siracusa-Fondi 3-0 – 41′ Liotti, 45’+1′ Parisi, 70′ Catania

RISULTATO FINALE Rende-Lecce 0-1 – 69′ Cosenza

RISULTATO FINALE Andria-Cosenza 1-1 – 41′ Rada (A), 53′ rig. Loviso (C)

RISULTATO FINALE Matera-Reggina 1-1 – 39′ Dugandzic (M), 67′ Sparacello (R)

Classifica: Lecce 49, Catania 42, Trapani 40, Siracusa 35, Rende, Matera 34, Cosenza 33, Virtus Francavilla 30, Juve Stabia, Monopoli 29, Catanzaro 28, Bisceglie 27, Reggina 25, Fondi, Sicula Leonzio, Andria 22, Casertana 21, Paganese 19, Akragas 10