DIRETTA SPAL INTER (RISULTATO FINALE 1-1): PARI DI PALOSCHI ALLO SCADERE

La gara Spal Inter è terminata col risultato di 1-1, pari nei minuti finali siglato di testa da Alberto Paloschi. L’ex attaccante del Parma era entrato nella ripresa, sfiorando subito la rete. Palla dentro dalla sinistra, Handanovic la sfiora in uscita e Paloschi a porta vuota colpisce alto. Al novantesimo arriva il pareggio clamoroso siglato proprio da Paloschi, che sfrutta una palla messa dentro a giro da Antenucci. E’ un pari che mette in grande difficoltà Luciano Spalletti che sembrava pronto a portare a casa un risultato davvero importante. I tre punti mancano da davvero molto tempo per i nerazzurri che ora rischiano di vedere Roma e Lazio mettere in difficoltà la qualificazione alla prossima Champions League. Per la Spal invece è un punto che smuove poco la classifica, ma regala la possibilità di vivere grande entusiasmo per le prossime partite che saranno fondamentali per provare la salvezza. (agg. di Matteo FantozzI)



CHE OCCASIONE PER PALOSCHI!

Mancano dieci minuti alla fine di Spal Inter e il risultato è di 0-1, partita per il momento decisa da un autogol di Vicari. I nerazzurri hanno rischiato grosso da poco contro il neo entrato Alberto Paloschi che ha preso il posto di Pasquale Schiattarella. L’attaccante si era trovato da solo a porta vuota, per un’uscita sbagliata di Samir Handanovic, a colpire di testa. La sfera è terminata di molto sopra la traversa. La squadra di Leonardo Semplici sta provando in tutti i modi a pareggiare con gli ospiti che rischiano di vivere gli ultimi minuti con grandissima paura di prendere il pareggio. Staremo a vedere come andrà a finire questa partita che fino a questo momento ha regalato diverse emozioni. Sarà interessante capire se davvero la Spal avrà la forza di provare a vincere il match. (agg. di Matteo Fantozzi)



AUTOGOL DI VICARI

La gara Spal Inter si sblocca pronti via nella ripresa e il risultato cambia, siamo 0-1. La squadra di Luciano Spalletti è stata anche abbastanza fortunata, con un cross messo dentro dalla sinistra che vien deviata da Vicari alle spalle del suo portiere. I nerazzurri riescono così a passare in vantaggio in una gara che sembrava davvero molto complicata da aprire. Subito la squadra di casa reagisce e prova a trovare il pareggio, tiro da fuori di Federico Viviani deviato che stava per terminare alle spalle di Samir Handanovic, immobile, ma che alla fine finisce sul fondo. La partita si è resa vivace e ora ci sono occasioni da una parte e dall’altra. Grande occasione in contropiede di Vecino che solo al centro dell’area di rigore calcia e trova la respinta di Meret in calcio d’angolo. (agg. di Matteo Fantozzi)



INTERVALLO

Non è stato un bel primo tempo quello di Spal Inter, gara ancora ferma sullo 0-0 col risultato che non ha intenzione di sbloccarsi. La squadra nerazzurra ha ovviamente dimostrato qualità, ma al dunque non è riuscita a trovare l’ultimo passaggio. L’occasione migliore è arrivata proprio allo scadere quando D’Ambrosio ha messo una bella palla per Icardi impossibilitato però a concludere verso la porta avversaria. Fino a quel momento tanta confusione e molti errori tecnici. La squadra di Luciano Spalletti poi deve ringraziare un grandissimo Milan Skriniar, precisissimo a chiudere due volte prima su Federico Mattiello e poi su Mirko Antenucci. Proprio quest’ultimo si è reso protagonista delle due occasioni per i ferrarsi. Bella la palla messa dentro per Alberto Grassi che colpisce alto di testa, poi numero e tiro da fuori con Samir Handanovic che blocca a terra. Sarà interessante ora capire se le squadre torneranno in campo con dei nuovi calciatori e c’è curiosità di vedere Rafinha al debutto in nerazzurro. (agg. di Matteo Fantozzi)

POCHE EMOZIONI

Spal Inter gira alla mezzora di gioco e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Stiamo vivendo davvero poche emozioni con un ritmo di gara al dire il vero soporifero. I padroni di casa cercano di ripartire ora e lo fanno davvero molto bene. La Spal ci ha provato con un colpo di testa di Alberto Grassi, bravo a svettare al centro dell’area di rigore su cross di Mirko Antenucci. Non riesce però a tenere bassa la palla che termina sul fondo. L’unico tiro nello specchio lo mette a segno Antonio Candreva bravo a sfruttare una grande palla che gli mette dentro Matias Vecino. Sulla sua conclusione è bravo a dire di no con i piedi Alex Meret. L’Inter ha preso in mano la partita, ma gli esterni cercano di verticalizzare sempre senza precisione e spesso si vedono proprio Danilo D’Ambrosio e Joao Cancelo gettare palloni lunghi destinati a terminare sul fondo. Staremo a vedere se in questa fine di primo tempo ci sarà qualche impennata o se si andrà sul pari all’intervallo. (agg. di Matteo Fantozzi) 

BUON RITMO ALL’INIZIO

E’ iniziata con un buon ritmo la gara Spal-Inter che al momento si trova al dieci minuti e il risultato è di 0-0. Pronti via la squadra di Leonardo Semplici ha fatto capire che quella al Paolo Mazza non sarà per i nerazzurri una gita di piacere. Ci prova infatti da fuori Schiattarella che però non riesce a centrare i pali della porta difesa dal portiere sloveno Samir Handanovic. La squadra di casa sembra fare la partita con i nerazzurri che provano a ripartire in contropiede. Ci prova Danilo D’Ambrosio a imboccare dentro Mauro Icardi, ma la sua palla è lunga e si perde sul fondo. Lo stadio sta regalando grandissimo spettacolo, c’è stato anche un momento commovente con lo striscione esposto dalla curva nerazzurra e applaudito da tutti per le vittime del treno deragliato alcuni giorni fa alle porte di Milano. Ci aspetta una partita che sarà meno scontata di quanto ci si potesse aspettare e che mette di fronte due avversari molto ben preparati fisicamente e tecnicamente. (agg. di Matteo Fantozi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Spal Inter è lo stuzzicante lunch match che ci attende fra pochi minuti: lo stadio Mazza di Ferrara ospiterà il duello fra due allenatori toscani, Leonardo Semplici e Luciano Spalletti. Semplici ha creato questa Spal dei miracoli con due promozioni consecutive dalla C alla A, nel massimo campionato ovviamente il gioco si fa più duro ma i ferraresi stanno ben figurando e certamente vorranno rendere la vita difficile anche ai nerazzurri, per un risultato che darebbe una grande spinta anche per il morale. L’Inter invece deve tornare a vincere: il bilancio del lavoro di Spalletti in questi mesi resta più che positivo, ma naturalmente per ambire alla Champions League bisogna porre fine al periodo difficile che ai tifosi ricorda situazioni vissute già troppe volte nel recente passato. Adesso però è giunto il momento di scendere in campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Spal Inter, poi che lo spettacolo abbia inizio! SPAL (3-5-1-1): Meret; Cionek, Vicari, Felipe; M. Lazzari, Schiattarella, Viviani, A. Grassi, Mattiello; Kurtic; Antenucci. Allenatore: Leonardo Semplici INTER (4-2-3-1):Handanovic; Joao Cancelo, Miranda, Skriniar, D’Ambrosio; Vecino, Borja Valero; Candreva, Brozovic, Perisic; Icardi. Allenatore: Luciano Spalletti (Agg. di Mauro Mantegazza)

SPAL INTER, DIRETTA LIVE

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Spal Inter verrà trasmessa in diretta tv su entrambe le piattaforme televisive: l’appuntamento per questa partita è dunque su Sky Supercalcio e Sky Calcio 1, oppure su Mediaset Premium Sport e Premium Sport HD; inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Mazza anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone le applicazioni Sky Go oppure Premium Play, che non comportano costi aggiuntivi.

IL PRECEDENTE

L’unico precedente recente della sfida Spal-Inter è legato alla gara d’andata terminata a campi invertiti col risultato di 2-0. Per trovare altre gare che hanno messo di fronte le due compagini bisogna risalire a molti anni indietro negli almanacchi. Si parla di diciotto partite con un bilancio a favore dei nerazzurri. Si parla di 9 vittorie per il club meneghino, 5 pareggi e 4 successi dei ferraresi. L’Inter in queste gare ha realizzato 20 reti mentre ne ha incassate 13. All’andata la gara vide i nerazzurri passare in vantaggio grazie au n calcio di rigore realizzato al minuto ventisette da Mauro Icardi. Il raddoppio lo mise a segno nel finale Ivan Perisic con la squadra di Leonardo Semplici che provò in tutti i modi a trovare il pareggio. Non è un bel momento per le due compagini che non riescono più a vincere. Nelle ultime cinque gare la Spal ha collezionato solo due punti, mentre l’Inter non vince in Serie A addirittura dal 3 dicembre da allora sono arrivati quattro pareggi e due sconfitte. (agg. di Matteo Fantozzi)

INFO E ORARIO

Spal Inter, diretta dall’arbitro Piero Giacomelli e in cartellone questa domenica all’ora di pranzo (ore 12.30), vedrà le due compagini affrontarsi allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara. La sfida, per la quale si prevede il tutto esaurito, vede biancazzurri e milanesi affrontarsi dopo il 2-0 maturato all’andata a San Siro e segna peraltro il ritorno dei nerazzurri a Ferrara dopo tantissimi anni. Di fronte ci saranno due squadre che, per motivi diversi, sono alla ricerca di una vittoria che allontanerebbe eventuali crisi e le rilancerebbe in graduatoria dopo un finale di 2017 in tono minore rispetto ai mesi precedenti.

LE STATISTICHE

Spal-Inter avrà inizio tra poco: è quindi giunto il momento di vedere qualche statistica prima di dare la parola al campo. Volendo mettere quindi a confronto diretto qualche numero vediamo che i nerazzurri di Spalletti hanno spesso più registrato dati più interessanti dei ferraresi. Considerano qualche statistica vediamo che l’Inter vanta un attacco (36 gol contro i 22 dei ferraresi) e una difesa (16 reti incassate dai nerazzurri contro le 39 avversarie) nettamente più efficaci. Il vantaggio dei milanesi poi resta netto anche nelle voci relative alle conclusioni totali (281 contro i 173 avversario), a quelle verso la porta avversaria (ben 160 contro le 98 firmate dalla Spal) e al possesso palla (27’45” contro 22’33”). Sostanziale parità nei falli tra Spal e Inter (254 a 253 in totale finora), mentre gli estensi hanno subito più ammonizioni (45 conto le 43 dei nerazzurri ) ed espulsioni rispetto alla squadra ospite oggi al Mazza. Infine ricordiamo che il bilancio dei ferraresi è di 2 vittorie ma anche 4 sconfitte rimediate in casa e mentre l’Inter vanta un record di 5 successi occorsi in trasferta e 4 pareggi. 5-4-1. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La gara tra la Spal e l’Inter verrà diretta dal il signor Piero Giacomelli della sezione arbitrale di Trieste. Il direttore di gara per questo impegno della 22^ giornata di Serie A potrà godere del supporto di Liberti e La Rocca nelle vesti di assistenti di linea, del signor Illuzzi come quarto uomo mentre Fabbri il compito di occuparsi della postazione Var. Giacomelli in questa stagione ha diretto complessivamente 10 gare relative al campionato di Serie A senza mai incrociare sia la Spal che l’Inter. Da segnalare che il fischietto di Trieste nella stagione in corso del massimo campionato italiano ha messo bilancio in totale ben 30 cartellini gialli e 4 espulsioni (di cui ben tre per rosso diretto), avendo nel contempo assegnato un solo calcio di rigore. Volendo ampliare la nostra analisi ricordiamo che Giacomelli in carriera vanta anche due precedenti con la Spal, diretta durante la sua militanza in Lega Pro: 5 i testa a testa con l’Inter. (agg Michela Colombo)

Come detto, attualmente Spal e Inter sono separate in graduatoria da un divario di 27 punti anche se il match ad orario prandiale non ha un pronostico poi così scontato. La squadra di casa ha totalizzato fino ad ora 16 punti, non sufficienti fino ad ora per tenere gli estensi fuori dalla zona retrocessione: infatti, se il Verona (diciannovesimo) è indietro di tre lunghezze, Cagliari e Crotone hanno rispettivamente 20 e 18 punti e sono loro i riferimenti che il gruppo di Semplici deve tenere nel mirino per non perdere contatto. L’Inter, invece, dopo un girone d’andata quasi da record, ha cominciato a rallentare e, pur alla ragguardevole quota di 43 punti, ora si deve guardare le spalle dalla Roma per l’ultimo posto utile in Champions (i giallorossi sono a -2) ma anche evitare che una Lazio in gran forma (+3) scappi via in maniera inesorabile e blindi il terzo posto.

IL CONTESTO

La squadra di Leonardo Semplici e quella di Luciano Spalletti si trovano al momento nettamente distanziate in classifica, ma l’esito della gara che andrà in scena in terra estense non è poi così scontato dal momento che la Spal vende sempre cara la pelle tra le mura amiche, mentre l’Inter manca l’appuntamento con la vittoria da più di un mese e deve ritrovare innanzitutto le sue certezze per ripartire. I biancazzurri hanno raccolto solamente una vittoria nelle sette ultime uscire (maturata comunque nell’importante scontro salvezza di Benevento), a fronte di tre pareggi (due per 2-2 al “Mazza” e uno per 1-1 domenica scorsa a Udine) e tre KO, il più pesate dei quali è arrivato nell’ultimo match casalingo (2-5 dalla Lazio). Dal canto suo l’Inter, dopo aver asfaltato il Chievo in casa (5-0) e aver ottenuto un ottimo pari a reti bianche in casa della Juventus (era il 9 dicembre) si è inceppata, raccogliendo solo prima due KO consecutivi con Udinese e Sassuolo –i primi della stagione- e poi tre pareggi consecutivi con Lazio, Fiorentina e Roma in dei match comunque importanti in chiave Champions e nei quali i nerazzurri hanno limitato i danni.

PROBABILI FORMAZIONI SPAL INTER

Andando a dare un’occhiata alle probabili formazioni su cui Semplici e Spalletti punteranno in vista di questo interessante incrocio tra Spal e Inter, si nota come molte scelte siano state già fatte e a scombinare le previsioni della vigilia può essere solamente il mercato. In casa biancazzurra si va verso al riproposizione del solito 3-5-2, in cui in porta figurerà Gomis, dietro una retroguardia a tre che vedrà schierati il neo-arrivato Cionek, Vicari e Felipe. In mediana, gli esterni saranno Lazzari e Costa, con l’altro neo-acquisto Kurtic che darà sostanza alla mediana con Grassi e Viviani; infine, in avanti, Floccari e Antenucci sono favoriti sul duo Bonazzoli-Paloschi.

I nerazzurri di Spalletti torneranno all’antico dopo l’esperimento con la Roma e scenderanno in campo col 4-2-3-1: tra i pali ci sarà Handanovic, mentre i centrali difensivi torneranno a essere Miranda e Skriniar, con Cancelo e D’Ambrosio rispettivamente a destra e a sinistra. Davanti alla difesa ecco Brozovi e Vecino, con Borja Valero sulla trequarti e gli esterni Candreva e Perisic a supporto di Icardi.

LA CHIAVE TATTICA

A livello tattico, gran parte della sfida tra Spal e Inter si giocherà sull’impermeabilità delle due linee difensive ma, soprattutto, sui duelli che andranno in scena sulle corsie esterne. I due esterni di Semplici, probabilmente Lazzari e Costa, si sdoppieranno in un lavoro di spinta ma anche contenimento in fase di non possesso dato che di fronte avranno due ali pure come Perisic e Candreva, molto prestanti dal punto di vista fisico ma pure reduci da un periodo poco brillante e che, se neutralizzati, renderebbero molto più sterile l’azione offensiva degli ospiti.

QUOTE E PRONOSTICO

Infine, ecco una breve rassegna di quelli che sono i pronostici e le quote proposte dai “bookies” per la sfida di questa domenica tra Spal e Inter. Alla vigilia, i favori sembrano essere riservati tutti ai nerazzurri: infatti, stando a Bwin, la loro vittoria è data a 1.67, mentre l’occorrenza del segno “1” renderebbe ben cinque volte la quota giocata dagli scommettitori con Unibet; infine, il risultato di pareggio è quotato a 4.00 sempre da Bwin. Infine, sul versante delle giocate su Under e Over, William Hill paga 2.10 le scommesse nel caso di gara con meno di tre gol, mentre con Unibet puntare sull’Over renderebbe 1.80 volte la somma giocata.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE