Dopo unavventura lunghissima durata 10 anni, è terminata lesperienza di Khouma Babacar alla Fiorentina. Il calciatore ormai ex Viola è infatti da qualche ora a questa parte un nuovo giocatore del Sassuolo. La società gigliata ha raggiunto laccordo con gli emiliani, grazie allabile regia di Mino Raiola, il procuratore del centravanti di cui sopra. La compagine nero-verde ha infatti sganciato ben 10 milioni di euro per lattaccante di Firenze, girando inoltre allArtemio Franchi il cartellino di Falcinelli, che sbarca comunque con la formula del prestito con diritto di riscatto. Non molti lo sanno, ma Babacar era il calciatore più pagato dellintera rosa toscana, ben 1.5 milioni di euro netti a stagione, e la situazione era divenuta forse insostenibile visto che il ragazzo non giocava praticamente mai, e lasciarlo in panchina era fin troppo oneroso. Grazie a questa partenza, si alleggerisce quindi ulteriormente il monte ingaggi della Viola dopo le cessioni degli scorsi mesi, e chissà che in estate non possa arrivare qualche colpo interessante.
VISITE IN CORSO
E tutto fatto per lo scambio di attaccanti fra la Fiorentina e il Sassuolo riguardante Babacar e Falcinelli. Ricapitoliamo brevemente i dettagli delloperazione: la punta della Viola vola in Emilia a titolo definitivo in cambio di 10 milioni di euro, mentre allArtemio Franchi sbarca lattaccante nero-verde, ma solo con la formula del prestito semestrale con diritto di riscatto. Loperazione può dirsi di fatto già conclusa visto che entrambi i calciatori hanno lasciato i rispettivi centri di allenamento, e si stanno sottoponendo in questi istanti alle rituali visite mediche. Dei numeri di Babacar ne abbiamo già parlato, ora diamo uno sguardo alle statistiche dellattaccante neroverde in questa stagione. Falcinelli ha tenuto un ottimo rendimento da agosto ad oggi, scendendo in campo in 23 gare, di cui 20 di Serie A e 3 di Coppa Italia, realizzando tre reti, di cui due in campionato. In totale, il classe 1991 originario di Marsciano ha totalizzato 1.529 minuti di gioco: il Sassuolo perde quindi un calciatore importante, ma spera ovviamente che Babacar possa fare meglio.
I DETTAGLI DELLA TRATTATIVA
Durante la notte appena passata, la Fiorentina e il Sassuolo hanno dato vita ad unoperazione di calciomercato interessante. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia è sbarcato lattaccante della Viola, Babacar, mentre il percorso inverso lo ha fatto il nero-verde Falcinelli, anchegli attaccante. Ma non finisce qui perché la Viola incasserà anche 10 milioni di euro dalla cessione a titolo definitivo del proprio centravanti, mentre Falcinelli si trasferisce con la formula del prestito semplice con diritto di riscatto al 30 giugno del 2018. Babacar aveva dato segnali di malumore già da qualche settimana a questa parte anche perché, in questa stagione, complice lesplosione di Chiesa e Simeone, e lo sbarco estivo di Thereau, non ha praticamente mai visto il campo.
OPERAZIONE SLEGATA DA POLITANO
Babacar lascia così lo stadio Artemio Franchi dopo 128 presenze in maglia viola e 39 gol realizzati. Nato e cresciuto con la casacca gigliata addosso, è sceso in campo in questa stagione in 23 partite fra Coppa Italia e campionato, realizzando anche tre marcature. Unoperazione, quella legata allo sbarco di Babacar in Emilia, totalmente slegata dal futuro di Politano. Lex Fiorentina è infatti una prima punta, mentre la squadra allenata da Iachini ha bisogno di un esterno per far partire il proprio giocatore verso Napoli. Il prescelto per sostituire questultimo sarebbe DAlessandro, di proprietà dellAtalanta ma in prestito a Benevento, o eventualmente Farias del Cagliari.