DIRETTA MILAN LAZIO (RISULTATO FINALE 0-0): AL MEAZZA FINISCE SENZA RETI!

Milan-Lazio termina con il risultato di 0-0. La semifinale di andata di Coppa Italia finisce senza un vincitore; tutto si deciderà nel match di ritorno all’Olimpico di Roma. Nel primo tempo meglio la Lazio con un paio di occasioni degne di nota, con Immobile e Lucas Leiva protagonisti. Nella ripresa il Milan reagisce, prende le contromisure e sfiora il vantaggio con Cutrone e Calhanoglu, subentrati a partita in corso. L’ultima palla gol è proprio quella capitata sul mancino di Calhanoglu, che a porta vuota non riesce a centrare il bersaglio grosso con Strakosha fuori causa.



DIRETTA MILAN LAZIO (RISULTATO 0-0): DOPPIA CHANCE PER IL DIAVOLO!

Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Milan-Lazio è sempre fermo sullo 0-0. Si alzano i ritmi e arrivano le occasioni da gol. Al 61’ Lazio pericolosissima con un colpo di testa di Immobile, che anticipa Romagnoli ma trova la grande parata di Donnarumma. Poco dopo ancora Immobile a un passo dalla rete con un destro a giro che termina di poco sul fondo dopo una deviazione. Il Milan risponde al 74’ con una clamorosa doppia chance: Suso lascia partire un traversone al bacio per il colpo di testa del neo entrato Cutrone. Strakosha si salva poi, sul proseguo dell’azione, l’altro subentrato Calhanoglu spara alle stelle a porta completamente sguarnita, all’altezza del dischetto del rigore.



MILAN LAZIO, DIRETTA LIVE

DIRETTA MILAN LAZIO (RISULTATO 0-0): IL DIAVOLO SPINGE SULL’ACCELERATORE!

Quando siamo al 55’ di gioco il risultato di Milan-Lazio è sempre fermo sullo 0-0. Ancora calma piatta al Meazza, con le due squadre a secco di reti. Né Gattuso né Inzaghi hanno effettuato cambi anche se ci sono alcuni giocatori che stanno intensificando il riscaldamento a bordo campo. Si tratta di Luis Alberto, Lulic e Nani per la Lazio e Cutrone, Montolivo e Calhanoglu per il Milan. I rossoneri partono meglio degli avversari, grazie soprattutto a Bonaventura, che da largo a sinistra si accentra creando diversi grattacapi alla retroguardia avversaria. Vedremo se il Diavolo riuscirà ad approfittare di questo momento favorevole.



DIRETTA MILAN LAZIO (RISULTATO 0-0): OCCASIONE PER IMMOBILE!

Il primo tempo di Milan-Lazio termina con il risultato di 0-0. Prima dell’intervallo la Lazio si è fatta notare pericolosamente per due volte dalle parti di Donnarumma. Al 33’ grande chance per i biancocelesti: Lukaku lascia partire un traversone morbido all’altezza del secondo palo per il tuffo di Lucas Leiva. Borini in qualche modo salva tutto disturbando il tentativo del centrocampista laziale. Al 33’ Immobile tenta la battuta da fuori ma Donnarumma neutralizza la conclusione del capocannoniere biancoceleste. Migliori in campo: Borini e Luiz Felipe. Il primo ha disputato un gran match in una posizione non sua, mentre il secondo non ha fatto rimpiangere assolutamente De Vrij nel cuore della difesa della Lazio.

DIRETTA MILAN LAZIO (RISULTATO 0-0): OCCASIONE PER IMMOBILE!

Alla mezzora di gioco il risultato di Milan-Lazio è sempre fermo sullo 0-0. Il match del Meazza prosegue sui binari dell’equilibrio, con ritmi bassi e poche occasioni da gol. Nella prima metà del tempo la Lazio è apparsa più vivace, soprattutto grazie alle folate di Felipe Anderson e Lukaku. Intorno al 20’ si sveglia anche il Milan, che gradualmente recupera metri e terreno. In ogni caso, al 19’ sono i biancocelesti a sfiorare la rete del vantaggio. Lucas Leiva recupera palla su Kessie e si appoggia a Felipe Anderson. Il brasiliano verticalizza Immobile, che si ritrova in area rossonera, uno contro uno con Romagnoli. L’attaccante degli ospiti salta nettamente il proprio avversario ma a pochi passi dalla porta calcia sul fondo. Gli uomini di Gattuso stanno tenendo bene ma non sono ancora riusciti a impensierire Strakosha. Due fin qui gli ammoniti: Borini per il Milan e Radu per la Lazio.

DIRETTA MILAN LAZIO (RISULTATO 0-0): BUON AVVIO DEI BIANCOCELESTI!

Quando siamo al 10’ di gioco il risultato di Milan-Lazio è sempre fermo sullo 0-0. Non ci sono ancora state occasioni degne di nota al Meazza, tra due squadre che stanno per lo più lottando nella parte centrale del campo. Fin qui la Lazio è apparsa più brillante dei rossoneri, ancora chiusi nel proprio guscio. Buono l’avvio di Felipe Anderson, molto ispirato alle spalle di Immobile. Gattuso si è affidato a un 4-3-3 con Borini terzino e Kalinic centravanti, supportato da Bonaventura e Suso. Al Milan manca chi imposta la manovra, nonostante la presenza di due registi: Locatelli pensa più a dare una mano a Borini mentre Biglia è lento e impacciato.

DIRETTA MILAN LAZIO (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Milan Lazio sta per cominciare. Prima di dare uno sguardo alle formazioni ufficiali, ricordiamo che i rossoneri hanno vinto la Coppa Italia per cinque volte: il periodo d’oro rimane quello degli anni Settanta, quando arrivarono addirittura tre trofei nel giro di sei stagioni. Quattro successi targati Nereo Rocco: il primo nel 1967 (gol di Amarildo che fece il regalo di addio prima di andare a Firenze), poi la doppietta 1972-1973 e infine la vittoria del 1977. Da lì 26 anni di digiuno: fino al 2003 e al 6-3 complessivo sulla Roma. In panchina c’era Carlo Ancelotti, 4 gol nel torneo li realizzò Jon Dahl Tomasson. Il Milan però ha anche perso otto finali: è un record condiviso con Roma e Torino. Adesso è arrivato il momento di lasciar parlare il campo: mettiamoci comodi e vediamo quali sono le formazioni ufficiali schierate questa sera a San Siro (Kalinic e Immobile sono titolari, non ce la fa De Vrij e Caceres fa il suo esordio, mentre è curiosa la scelta di Borini come terzino sinistro), poi Milan Lazio potrà finalmente cominciare! MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 20 Abate, 19 Bonucci, 13 A. Romagnoli, 11 Borini; 79 Kessie, 21 Lucas Biglia, 73 Locatelli; 8 Suso, 7 Kalinic, 5 Bonaventura. Allenatore: Gennaro Gattuso LAZIO (3-5-1-1): 1 Strakosha; 22 M. Caceres, 27 Luiz Felipe, 26 Radu; 8 Basta, 16 Parolo, 6 Lucas Leiva, 21 S. Milinkovic-Savic, 5 J. Lukaku; 10 Felipe Anderson; 17 Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Milan Lazio sarà trasmessa in diretta tv sulla televisione di stato, e dunque sarà disponibile in chiaro per tutti: è così per qualunque partita di Coppa Italia e l’appuntamento in questo caso sarà su Rai Uno. Ovviamente in caso di necessità la partita di San Siro potrà essere seguita anche in diretta streaming video, semplicemente andando sul sito www.raiplay.it – senza costi – da un dispositivo mobile come PC, tablet o smartphone.

MILAN LAZIO, DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY

I PRECEDENTI

Milan Lazio è una partita ovviamente storica nel nostro calcio, una partita che anche in questi anni di calo rossonero sorride comunque ai padroni di casa: di riffa o di raffa, il Milan è riuscito a mantenere una certa superiorità sui biancocelesti tanto da vincere 4 delle ultime 10 partite, a fronte di tre pareggi e altrettante sconfitte. Il 2-1 di domenica lo abbiamo ricordato; restiamo sulle gare disputate a San Siro, dove i rossoneri avevano vinto anche lo scorso anno per 2-0 (reti di Carlos Bacca e M’Baye Niang su rigore) ma anche alla prima giornata del campionato 2014-2015, quando l’Inzaghi allenatore era Filippo e sedeva sulla panchina rossonera. Era l’esordio in Italia per Stefan De Vrij che lo aveva festeggiato giocando malissimo, venendo ammonito e adducendo a motivazione la difficoltà nel comunicare con compagni poco propensi all’inglese (sono passati tre anni e mezzo e oggi l’olandese è uno dei migliori difensori nel nostro campionato e forse anche in Europa). L’ultimo pareggio milanese è un 1-1 del marzo 2016 (Marco Parolo e Carlos Bacca nel primo quarto d’ora di gioco), la Lazio non batte il Milan a San Siro dal gennaio 2015. Attenzione: erano quarti di finale di Coppa Italia, Stefano Pioli ebbe la meglio grazie a un calcio di rigore del grande ex, quel Lucas Biglia che oggi gioca con la maglia rossonera. (agg. di Claudio Franceschini)

LE STATISTICHE

Quali sono le statistiche di Milan Lazio? Si gioca tra poco in Coppa Italia, dunque andiamo a vedere come le due squadre si sono comportate in questa stagione. Entrambe sono impegnate in Europa League, ma il Milan ha disputato anche due turni preliminari: dunque ci sono 18 partite casalinghe per i rossoneri, che tecnicamente sarebbero 19 visto che il derby di campionato era ufficialmente ospitato dall’Inter. I numeri, tralasciando questa stracittadina, parlano di 10 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte; da quando è arrivato Gennaro Gattuso il Milan casalingo ha però vinto 5 partite a fronte della sola sconfitta maturata contro l’Atalanta. La Lazio in trasferta ha giocato 15 partite: ne ha vinte 10 con due pareggi e tre sconfitte, una delle quali peraltro ininfluente perchè arrivata sul campo del Vitesse nell’ultima giornata di Europa League, il cui girone era già stato superato con tanto di primo posto. Tuttavia l’ultimo ko esterno è ovviamente proprio quello di San Siro: la Lazio di fatto ha perso soltanto due volte lontana dall’Olimpico, perchè uno dei tre ko è quello nel derby contro la Roma. Dunque, prima di cadere al Meazza contro il Milan, i biancocelesti non avevano mai perso una partita “davvero” fuori casa in campionato. Va anche ricordato che i biancocelesti hanno il miglior attacco della Serie A (57 gol) e in totale nella stagione hanno segnato 77 reti in 31 partite, media decisamente superiore ai due per gara. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Milan Lazio sarà diretta da Marco Guida: il fischietto della sezione di Torre Annunziata ha 36 anni e in questa stagione ha arbitrato 15 partite, compresa una di Youth League (Benfica-Basilea). Non ci sono incroci con la Lazio quest’anno, ma ce ne sono già tre con il Milan: in entrambi i casi di Serie A i rossoneri si sono imposti per 2-1 e con doppiette, quella di Nikola Kalinic che ha regolato l’Udinese a San Siro e quella di Franck Kessie con cui, 10 giorni fa, i rossoneri sono andati a espugnare la Sardegna Arena battendo il Cagliari. Nell’occasione Guida ha assegnato un rigore al Milan e negli ultimi dieci minuti ha espulso due giocatori, prima Ricardo Rodriguez e poi Nicolò Barella (sono state 7 le ammonizioni, record stagionale eguagliato dopo quelle di Sampdoria-Juventus). Abbiamo anche, soprattutto, la vittoria nel derby di Coppa Italia: 1-0 all’Inter con gol di Cutrone. Il Milan è, insieme all’Atalanta, la squadra che Guida ha trovato più volte nella sua carriera di arbitro: 18 volte con la metà delle vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte, ultima delle quali uno 0-1 interno contro la Sampdoria nel febbraio 2017 (poi quattro vittorie). Sono invece 13 i precedenti con la Lazio: 6 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. L’ultima in generale è uno 0-0 a Cagliari (marzo 2017), l’ultima vittoria è un 2-1 proprio a San Siro ma contro l’Inter, e in Coppa Italia (quarti di finale dello scorso anno). Uno 0-1 interno contro la Juventus invece l’ultima sconfitta, seconda giornata dello scorso anno. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Milan Lazio sarà diretta dall’arbitro Marco Guida, della sezione di Torre Annunziata: alle ore 20:45 di mercoledì 31 gennaio lo stadio Giuseppe Meazza in San Siro apre le sue porte sulla semifinale di andata della Coppa Italia 2017-2018. Per di più, questa partita è la riproposizione sullo stesso campo della sfida che domenica sera si è giocata in campionato: scherzi del calendario, il Milan si è preso la prima di tre gare ravvicinate vincendola 2-1 e, per la prima volta in questa stagione, ottenendo un successo contro una squadra che lo precede in classifica. Questa volta però stiamo parlando di un altro contesto: una semifinale di andata, con la qualificazione che dunque verrà decisa sui 180 minuti e che potrebbe prevedere anche tempi supplementari e calci di rigore. Per questo motivo bisognerà curare tutti i dettagli: un gol in più o in meno, segnato o incassato, potrebbe fare tutta la differenza del mondo e, almeno sulla carta, per la Lazio giocare la partita di ritorno all’Olimpico potrebbe essere un leggero vantaggio.

IL CONTESTO

Si tratta di due squadre che sono abituate ad arrivare in fondo al tabellone di Coppa Italia: il Milan ha giocato la finale nel 2016 ma quattro anni prima era stato in semifinale, in entrambi i casi perdendo contro la Juventus. La Lazio addirittura è una delle formazioni più performanti nel torneo: ci sono quattro finali nelle ultime nove stagioni, con due vittorie (2009 e 2013) e due sconfitte anche qui di fronte ai bianconeri. Per i biancocelesti superare il Milan significherebbe disputare la seconda finale consecutiva e la terza nelle ultime quattro stagioni, con la possibilità di aumentare i trofei in bacheca e andare magari a giocare l’ennesima Supercoppa. Fino a poco tempo fa avremmo parlato di una Lazio favorita per la qualità delle sue partite, la potenza di fuoco dell’attacco (il migliore della Serie A) e una classifica nettamente superiore; tuttavia il Milan è reduce da tre vittorie consecutive che l’hanno rilanciato addirittura in zona Champions League (almeno potenzialmente) e, se è vero che le prime due Gennaro Gattuso le ha vinte contro Crotone e Cagliari, è altrettanto vero che il 2-1 sulla Lazio ha confermato la crescita di un gruppo che sta imparando a conoscersi e che dopo le difficoltà iniziali (tante) potrebbe finalmente spiccare il volo. La finale di Coppa Italia in questo senso sarebbe l’ennesimo gradino superato; difficile dire allora chi parta in vantaggio, anche perchè ci sarà una partita di ritorno tutta da giocare.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN LAZIO

Rispetto alla partita che si è giocata domenica sera, sia il Milan che la Lazio potrebbero cambiare qualche giocatore. Forse possiamo dire che le certezze sono cinque: da una parte Ricardo Rodriguez che non ha giocato in campionato perchè squalificato, dall’altra Milinkovic-Savic e Lulic che il turno di stop ce l’avranno per il prossimo impegno e dunque non dovrebbero essere soggetti al turnover. In più, naturalmente, i due portieri Donnarumma e Strakosha che saranno confermati; per il resto tanti punti di domanda, anche se il Milan dovrebbe proporre un assetto difensivo con la coppia Bonucci-Musacchio e Calabria sulla destra, Bonaventura ancora da mezzala con Montolivo playmaker e Kessie da interno sul centrodestra e un tridente nel quale Borini parte in vantaggio, André Silva potrebbe essere la prima punta e Suso e Calhanoglu si giocano la terza maglia. La Lazio invece dovrebbe ritrovare Immobile dal primo minuto e affiancargli uno tra Luis Alberto e Felipe Anderson; alle spalle di questi due Parolo e Lucas Leiva sono in ballottaggio, Murgia e Basta dovrebbero esserci per naturale turnover ma in difesa non dovrebbe farcela De Vrij, il cui posto verrà preso da Wallace (favorito su Luiz Felipe). Caceres si prepara all’esordio, dall’altra parte dovrebbe giocare invece Radu.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che sono state fornite dall’agenzia di scommesse Snai ci dicono che il Milan parte leggermente favorito, ma che a dire il vero questa sarebbe la classica partita da tripla sulla schedina: infatti il segno 1 che identifica la vittoria dei rossoneri vale 2,40 la posta ma un successo esterno della Lazio, per il quale dovrete giocare il segno 2, è invece un’eventualità che ha un valore di 2,95. Poca distanza dunque tra la vittoria dell’una o dell’altra squadra; per quanto riguarda il pareggio, è il segno X che dovrete ovviamente giocare e in questo caso il vostro guadagno sulla partita di San Siro sarebbe di 3,30 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE