Le prime della classe non sbagliano nella seconda giornata di volley Serie A1: alla vittoria netta di Civitanova sul campo di Ravenna rispondono sia Perugia, che si libera di Verona dopo aver perso il secondo set, e Modena che riscatta prontamente il primo parziale e demolisce Sora. Tre punti a testa per le prime tre, che dunque confermano le distanze in classifica; al quarto posto sale Trento che, in attesa del recupero di Verona contro Latina, domina contro Padova e si porta a quota 27 punti, a -9 dalla Azimut terza. Classifica spezzata in due tronconi, anzi in tre perchè in fondo perdono tutte; in chiave playoff sono importanti le vittorie di Milano, che vince in trasferta (e in rimonta) il derby contro Monza, e Piacenza che si libera di Vibo Valentia. Chi ne fa le spese è Ravenna, che viene raggiunta sia dai lombardi che dagli emiliani. RISULTATI E CLASSIFICA VOLLEY SERIE A1 (15^ GIORNATA)



Sono ufficiali i primi risultati nel campionato di volley maschile di Serie A1: vittoria schiacciante della Lube Civitanova sul campo di Ravenna (0-3) e ora i marchigiani attendono buone notizie da Perugia, dove la Sir Safey ha perso un secondo set che aveva sostanzialmente già vinto (era avanti 23-20) ed è in parità contro linsidiosissima Verona. Si fa sorprendere incredibilmente Modena che lascia il primo set a Sora, ma poi la Azimut inizia a produrre la pallavolo che conosce, domina il secondo parziale e prova ad allungare in una partita comunque complicata. Vittoria per 3-0 di Latina, che prova ad inseguire un difficile posto nei playoff: assolutamente senza storia la partita contro Castellana Grotte. Il derby tra Monza e Milano è in parità sul risultato di 1-1; Trento invece ha allungato su Padova ed è abbondantemente avanti anche nel terzo set, è invece 1-1 tra Vibo Valentia e Piacenza. Ora vedremo come si chiuderanno le partite ancora aperte in questa entusiasmante serata dedicata al volley maschile. (agg. di Claudio Franceschini) 



INIZIANO LE PARTITE

Siamo pronti a vivere questa intensa giornata di volley Serie A1: il clou come abbiamo già detto si gioca a Trento, dove la Itas Diatec ha bisogno di recuperare terreno in classifica e lo farà ospitando Padova, con in palio il quinto posto ma anche la possibilità di risalire la china. Intanto possiamo dire che, entrando in questa giornata. Nimir Abdel-Aziz è per distacco il miglior giocatore per punti: lo schiacciatore olandese di Milano ha 321 punti totali per una media di 6,06 per set ed è anche il re dei break point, avendo messo a terra 127 palloni in questo contesto. Gli altri sono staccati: 272 punti per Dusan Petkovic (Sora) e 253 per Paul Buchegger (Ravenna), sono 12 i giocatori ad aver ottenuto almeno 200 punti in questo campionato e tra questi ci sono anche Earvin NGapeth di Modena e Sasha Starovic di Latina, che pure hanno giocato una partita in meno degli altri. La capolista Perugia si affida soprattutto ad Aleksandar Atanasijevic che ha realizzato 227 punti (5,04 per set); la Lube Civitanova risponde con i 218 palloni messi a terra dal solito Osmany Juantorena. Adesso però dobbiamo lasciar parlare il campo: le squadre sono pronte a fare il loro ingresso in campo per giocare queste partite della quindicesima giornata. Come abbiamo già detto è ancora presto per dire in maniera certa quali saranno le realtà che si qualificheranno ai playoff e chi sarà a prendersi il primo posto in regular season, ma intanto la classifica è in costante evoluzione e dunque non vediamo lora di stare a vedere come si concluderà questo turno. (agg. di Claudio Franceschini) 



LA LOTTA AL VERTICE

Tre squadre si contendono il primo posto nella regular season della Serie A1 di volley: come abbiamo già visto si tratta di Perugia (36 punti), Civitanova (35) e Modena (33), anche se Verona che ha una partita in meno potrebbe inserirsi nella corsa. Perugia e Civitanova hanno vinto di più (12 volte a testa) e la Sir Safety è anche riuscita a non arrivare mai al tie break: ha 9 vittorie per 3-0 e 3 per 3-1 (le due sconfitte sono arrivate con due netti 0-3). Civitanova ha vinto 10 volte prendendosi i tre punti e due al tie break; rispetto alla Sir Safety Conad ha poi guadagnato un punto con una sconfitta al tie break. Una anche per la Azimut, che di partite ne ha vinte 11; 10 di queste sono arrivate per 3-0 o 3-1, poi unaffermazione al tie break con due sconfitte per 1-3. Modena dunque rimane la sola squadra, in tutto il campionato, a non aver mai perso per 0-3; per quanto riguarda le cifre, la Lube è quella delle tre che ha giocato più set (53), seguita da Modena (50) e Perugia (45). Civitanova è quindi la squadra che ha segnato più punti (1259), mentre la difesa di Perugia è straordinaria con appena 949 punti subiti (sono 1085 quelli incassati da Modena). Il quoziente punti sorride agli umbri (1,18) così come, con ampio distacco, il quoziente set (4,00); Perugia è inoltre prima per ace (99, gli stessi di Ravenna) mentre Modena non fa benissimo in questa statistica (appena 77), straordinario il 32,7% in ricezione per Civitanova (ma sorprendentemente Castellana Grotte ha un dato ancora superiore). Per quanto riguarda le percentuali in attacco, il 54% della Lube comanda il campionato di Serie A laddove Perugia ha il 51,4% e Modena si limita al 50,8%; in ogni caso, entrambe hanno un saldo positivo e la sensazione è che il primo posto si giocherà sui dettagli. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROGRAMMA

Nella giornata di giovedì 4 gennaio torna in campo la Serie A1 2017-2018 di volley maschile: turno infrasettimanale che precede di pochi giorni quello che si giocherà domenica. Siamo arrivati alla seconda giornata del girone di ritorno, vale a dire il quindicesimo turno: tutte le squadre in campo alle ore 20:30 con il programma che prevede Ravenna-Civitanova, Perugia-Verona, Vibo Valentia-Piacenza, Trento-Padova, Modena-Sora, Monza-Milano e Latina-Castellana Grotte. Ricordiamo che in campionato non sono previste retrocessioni: le prime otto si qualificano ai playoff con incrocio classico del tabellone, dunque la prima sfiderà lottava e così via. 

LA SITUAZIONE

Verona e Latina hanno giocato una partita in meno, ma al momento cambia poco: in classifica comanda Perugia, che ha vinto 12 partite perdendone appena due. Lo stesso bilancio di Civitanova, che però a differenza degli umbri ha lasciato per strada un punto nel computo dei set. Al terzo posto Modena, che questa sera ha una grande occasione: la capolista infatti ospita una Verona che occupa il quarto posto in graduatoria – e aspira a entrare nelle prime tre – mentre Civitanova va sul campo di una Ravenna sempre molto temibile, e che aspira ad un posto nei playoff. Dunque per la Azimut cè la concreta possibilità di accorciare le distanze in classifica, e magari agganciare anche il primo posto: naturalmente è ancora presto per fare calcoli e poi ci saranno i playoff da giocare, ma avere il vantaggio del campo per tutte le serie sarebbe molto importante visto lequilibrio. 

IN CODA

Nella parte bassa della classifica sembra tutto definito: Sora occupa lultima posizione con appena 6 punti, uno in meno di Castellana Grotte e tre da recuperare a Vibo Valentia. Davvero difficile che queste tre squadre riescano a qualificarsi per i playoff: già oggi, quando restano 12 partite da giocare, la Tonno Callipo dovrebbe recuperare 13 punti a Milano. Significherebbe di fatto un punto per giornata: anche ammettendo un crollo da parte della Revivre, i calabresi dovrebbero vincere sempre o quasi, o comunque riuscire a perdere al tie break. Al momento hanno invece speranza Piacenza, nona a quota 20 (e una delle sorprese negative della stagione) e la stessa Monza, che si trova a 15 punti: attenzione allora al derby di questa sera, perchè se i brianzoli dovessero vincere per 3-0 o 3-1 arriverebbero a -2 dallottavo posto di Milano, e farebbero anche un bel favore alla Wixo LPR che potrebbe scavalcare. Da seguire anche la partita tra Trento e Padova: in palio cè il quinto posto ma entrambe le società aspirano a qualcosa in più. 

RISULTATI E CLASSIFICA VOLLEY SERIE A1 (15^ GIORNATA)

RISULTATO FINALE Ravenna-Civitanova 0-3 (17-25, 20-25, 9-25)

RISULTATO FINALE Perugia-Verona 3-1 (25-19, 26-28, 25-18, 25-22)

RISULTATO FINALE Vibo Valentia-Piacenza 1-3 (23-25, 25-23, 18-25, 19-25)

RISULTATO FINALE Trento-Padova 3-0 (25-14, 27-25, 25-17)

RISULTATO FINALE Modena-Sora 3-1 (25-27, 25-15, 25-20, 25-20)

RISULTATO FINALE Monza-Milano 1-3 (25-14, 23-25, 21-25, 16-25)

RISULTATO FINALE Latina-Castellana Grotte 3-0 (25-16, 25-15, 25-20)

 

CLASSIFICA

Perugia 39

Civitanova 38

Modena 36

Trento 27

Verona* 26

Milano 25

Padova, Ravenna, Piacenza 23

Monza, Latina* 15

Vibo Valentia 9

Castellana Grotte 7

Sora 6

* una partita in meno