Marcel Hirscher ha vinto lo slalom di Zagabria, che ci ha regalato una seconda manche fantastica con un duello sul filo dei centesimi fra i primi tre che alla fine ha sorriso al campionissimo austriaco. Hirscher ha completato la propria gara in 15060, precedendo di appena 5/100 il connazionale Michael Matt che era al comando al termine della prima manche e di 11/100 il norvegese Henrik Kristoffersen. Tutti e tre hanno sciato benissimo, nella seconda manche anche meglio che nella prima: i verdetti li ha emessi il cronometro, che ha detto come Hirscher abbia avuto ancora una volta quel qualcosa in più che ne consolida anche il primato nella classifica generale di Coppa del Mondo proprio davanti a Kristoffersen. Dopo i tre sul podio, i distacchi si dilatano: Manuel Feller, che sembrava avere fatto una manche eccellente, si è dovuto accontentare del quarto posto a 79/100 da Hirscher e dunque 68 dal terzo posto, poi in quinta posizione ecco Luca Aerni, ma con lui scendiamo già a 164 dal vincitore. Poca gloria per lItalia, soprattutto a causa dellinforcata di Stefano Gross che ci ha privato dellazzurro che aveva fatto meglio nella prima manche; ci restano dunque il decimo posto di Manfred Moelgg e il ventitreesimo di Cristian Deville, ma in slalom cè decisamente qualcosa da rivedere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SECONDA MANCHE

Tra per cominciare la seconda manche dello slalom di Zagabria: sulla collina di Sljeme dunque è tutto pronto per la battaglia decisiva, la manche che definirà la classifica di questa gara di Coppa del Mondo che ci apre le porte su un mese di gennaio che sarà molto intenso per gli specialisti dei pali stretti. Riflettori puntati soprattutto sullaustriaco Michael Matt, che andrà alla ricerca della seconda vittoria in carriera dopo quella ottenuta a marzo dellanno scorso a Kranjska Gora: non sarà però facile riuscirci, perché alle sue spalle incombono i dominatori delle ultime stagioni in slalom, cioè il suo connazionale Marcel Hirscher e il norvegese Henrik Kristoffersen. Noi speriamo che possano diventare protagonisti anche i tre azzurri in gara, su tutti Stefano Gross che parte dal quinto posto della prima manche ma anche Manfred Moelgg, vincitore lanno scorso a Zagabria ma attualmente dodicesimo e pure Cristian Deville, già bravo nella prima manche arrivando ventiquattresimo pur partendo con il pettorale numero 44. La parola però adesso passa al cronometro e alla pista, perché la seconda manche dello slalom di Zagabria sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FINE PRIMA MANCHE

Michael Matt chiude al comando la prima manche dello slalom di Zagabria: nelle prime posizioni la classifica non è cambiata, dunque laustriaco fratello darte, con il tempo di 5537, ha preceduto di 21/100 il connazionale Marcel Hirscher e di 59/100 il norvegese Henrik Kristoffersen. Saranno probabilmente solamente loro a lottare la vittoria, dal momento che con il quarto posto di Manuel Feller siamo già oltre il secondo di distacco da Michael Matt. Inserimenti per il podio non sono impossibili, ma pensare che qualcuno possa scavalcare tutti i primi appare decisamente più arduo. Saranno invece tre gli azzurri che vedremo protagonisti nella seconda manche, a partire dalle ore 16.30: il migliore è Stefano Gross, quinto sia pure a 136 da Matt; dodicesimo posto invece per Manfred Moelgg, vincitore lanno scorso a Zagabria ma adesso con un ritardo di ben 186 dal leader. Si è inserito molto bene fra i primi trenta Cristian Deville, ventiquattresimo a 292 pur partendo con il pettorale numero 44. Per lui sarà naturalmente fondamentale fare quanti più punti possibile per migliorare la posizione nella starting list e di conseguenza il numero di partenza nei prossimi slalom di Coppa del Mondo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



MATT AL COMANDO

Michael Matt è al comando della prima manche dello slalom di Zagabria quando sono scesi tutti i migliori nella lista di partenza della Coppa del Mondo fra i pali stretti. Laustriaco fratello darte ha ottenuto il tempo di 5537, con il quale ha preceduto di 21/100 il connazionale Marcel Hirscher e di 59/100 il norvegese Henrik Kristoffersen. Un podio virtuale dunque di lusso, anche se i due uomini più attesi sono preceduti da Matt, che comunque non può certo essere definito una sorpresa. I distacchi sono già piuttosto consistenti, dal momento che con il quarto posto di Manuel Feller siamo già oltre il secondo. Prestazioni non esaltanti da parte degli azzurri: discreto il quinto posto di Stefano Gross, ma il distacco è già consistente (136) e il trentino non ha sfruttato a dovere il pettorale numero 1, mentre Manfred Moelgg accusa un ritardo di 186 da Matt: nessun pericolo naturalmente per la qualificazione alla seconda anche, ma laltoatesino certamente non entrerà fra i primi dieci classificati di questa prima manche a Zagabria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Pochissimi minuti alla prima manche dello slalom maschile di Zagabria, andiamo a vedere qualche numero stagionale nella specialità in Coppa del Mondo. Al comando della classifica della Coppa di slalom cè Marcel Hirscher con 254 punti, nonostante il piazzamento nelle retrovie a Levi, quando era ancora convalescente dallinfortunio estivo: le vittorie di Val dIsere e Madonna di Campiglio sono però il chiaro segnale della forza del fenomeno austriaco, che precede Henrik Kristoffersen a quota 235 punti. Il norvegese è però ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, ci riuscirà già oggi? Di certo comincia per gli slalomisti un mese di gennaio come sempre molto intenso, a dire il vero già iniziato a Capodanno con il city event di Oslo e che dopo Zagabria proseguirà con le classiche gare di Adelboden, Wengen, Kitzbuhel e Schladming. Al terzo posto con 184 punti Andre Myhrer, grazie soprattutto alla vittoria di Oslo che conta per la Coppa di slalom. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro, con lauspicio che possano essere grandi protagonisti pure Manfred Moelgg e Stefano Gross: la prima manche dello slalom di Zagabria sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI

In attesa dello slalom maschile di Zagabria, facciamo un tuffo nella storia recente di questa gara croata che, come abbiamo già accennato, è stato introdotto quando Janica Kostelic e suo fratello Ivica erano due delle stelle più luminose del Circo Bianco. Tuttavia, va osservato che Ivica, proprio come lancor più forte sorella, nella gara di casa non ha mai vinto. Un anno fa lo slalom sulla collina di Sljeme ci regalò una bellissima vittoria di Manfred Moelgg in condizioni meteorologiche estreme, davanti a Felix Neureuther ed Henrik Kristoffersen. Due anni non si riuscì a gareggiare a Zagabria e si disputò invece uno slalom a Santa Caterina Valfurva, vinto da Marcel Hirscher davanti a Kristoffersen e al russo Alexander Khoroshilov. La bassa altitudine spesso è un problema per linnevamento a Zagabria, anche nel 2014 saltò la tappa croata e si gareggiò in quel caso a Bormio, con vittoria di Neureuther. Tutto normale invece nel gennaio 2015, con la vittoria di Hirscher davanti a Neureuther e al norvegese Sebastian Foss Solevaag, al primo dei due podi in carriera in Coppa del Mondo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SLALOM ZAGABRIA, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

La prima manche dello slalom maschile di Zagabria è in programma alle ore 12.45, mentre per la seconda manche lappuntamento sarà alle ore 16.30. Non si può parlare di gara in notturna, ma alla fine della seconda manche farà buio. Diciamo che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Croazia (www.fis-ski.com).

ORARIO E PRESENTAZIONE SLALOM

La Coppa del Mondo di sci oggi è ancora a Zagabria con lo slalom speciale maschile: sulla collina di Sljeme, appena fuori dalla capitale croata, si gareggia dai tempi dei fratelli Kostelic, che avevano messo la Croazia al centro del mondo dello sci. Adesso lappuntamento è ormai fisso e, dopo lo slalom disputato ieri dalle donne, oggi è il momento degli uomini, in una settimana intensissima per gli specialisti delle specialità tecniche, cominciata a Capodanno ad Oslo e che culminerà nel weekend con lo storico appuntamento ad Adelboden. Oggi però ci godremo un nuovo duello fra Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen, con buone speranze anche per gli azzurri, in particolare Manfred Moelgg e Stefano Gross: eccovi adesso tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi lo slalom di Zagabria.

SLALOM ZAGABRIA: FAVORITI E ITALIANI

I primi nomi che si devono fare in slalom sono naturalmente quelli di Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen, anche perché è assente per infortunio il tedesco Felix Neureuther, che a metà novembre aveva vinto a Levi il primo slalom stagionale. Dunque sotto i riflettori ci sono soprattutto laustriaco e il norvegese: Hirscher ha vinto sia in Val dIsere sia a Madonna di Campiglio, Kristoffersen invece è ancora a secco di vittorie in questa stagione e di conseguenza vorrà spezzare questo digiuno insolitamente lungo per lui, anche per rilanciare la sfida ad Hirscher pure nella Coppa di specialità e magari anche in classifica generale, dove però per il norvegese la sfida sarà ancora più difficile. Altri nomi da citare sono quelli dello svedese Andre Myhrer, sul podio in Val dIsere e vincitore a Capodanno del city event di Oslo, ma pure gli svizzeri, dal momento che Luca Aerni e Daniel Yule arrivarono entrambi vicinissimi a Hirscher a Madonna di Campiglio, in uno slalom caratterizzato da distacchi ridottissimi.

In casa Italia i due uomini più attesi sono certamente Stefano Gross e Manfred Moelgg, gli unici che siano riusciti finora ad ottenere buoni risultati in slalom nella prima parte della stagione, che però per gli specialisti dei pali stretti come da tradizione entra nel vivo proprio a gennaio. Gross ha dato il meglio nella prima manche in Val dIsere, chiusa al primo posto prima di cedere nella seconda che lo ha relegato al sesto posto, mentre per Moelgg cè lo splendido ricordo della vittoria dellanno scorso proprio a Zagabria. Per tutti gli altri azzurri che saranno in gara oggi lobiettivo fondamentale invece è quello di entrare nei trenta per conquistare punti e migliorare il proprio numero di partenza, esigenza particolarmente importante per Giuliano Razzoli che in questo momento vede in serio pericolo la partecipazione alle Olimpiadi.