DIRETTA CHIEVO UDINESE (RISULTATO FINALE 1-1)
Chievo Udinese 1-1: un punto per parte nel primo anticipo della ventesima giornata di Serie A, al termine di una partita che ha visto il Chievo molto meglio nel primo tempo, lUdinese fortunata a rimediare grazie allautorete di Tomovic al gol in apertura di Radovanovic ma pure più convinta nel secondo tempo, grazie al quale possiamo definire tutto sommato meritato un pareggio che comunque a Rolando Maran sta un po stretto. La girandola di sostituzioni, cominciata con lingresso in campo di Pellissier, è proseguita per il Chievo con gli inserimenti di Garritano al posto di Pucciarelli e del giovane Leris in luogo di Birsa, mentre lUdinese ha inserito Perica, Hallfredsson e Stryger al posto di De Paul, Fofana e Pezzella, frenato da problemi fisici. Alla distanza è cresciuta la squadra di Massimo Oddo, che sta daltronde vivendo uno splendido periodo di forma, anche se nel primo tempo lUdinese si era presa una vacanza: da segnalare in particolare un tiro di Jankto deviato da Bastien e un bellissimo intervento di Tomovic in scivolata per fermare Lasagna, che non annulla lautorete ma sicuramente rende più positiva la prestazione del difensore del Chievo. I gialloblù, calati alla distanza, possono avere rimpianti per lottimo primo tempo che non hanno capitalizzato a dovere, ma nel secondo tempo si sono forse un po accontentati di un pareggio che comunque spezza un periodo difficile e permette di muovere la classifica. Una punizione di Birsa facilmente bloccata da Bizzarri è stato lunico segnale dei padroni di casa nel finale, mentre lUdinese nel recupero ha ancora una volta sfiorato il gol con un contropiede chiuso però da Lasagna con un tiro non insidioso per Sorrentino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA CHIEVO UDINESE (RISULTATO LIVE 1-1): VERSO IL FINALE
Chievo Udinese 1-1: secondo tempo finora più che equilibrato. Dopo un primo tempo nettamente di marca Chievo, che lUdinese ha chiuso sul pareggio più per fortuna che per abilità, questa seconda frazione di gioco si sta rivelando più incerta e aperta ad ogni esito. Le emozioni non sono state tantissime, ma possiamo contare almeno un paio di occasioni da gol per parte, con Pucciarelli e Bastien per il Chievo, Widmer e alcuni tiri dalla distanza per lUdinese. Iniziano anche le sostituzioni, come è normale che sia verso la metà del secondo tempo: la prima mossa è stata di Rolando Maran, che ha inserito nel proprio attacco il capitano Pellissier al posto di Stepinski. Vedremo dunque se le mosse degli allenatori potranno vivacizzare il finale di una partita che si sta incanalando verso un pareggio che al Chievo a dire la verità andrebbe piuttosto stretto, ma soprattutto per quanto fatto vedere nel corso del primo tempo che era stato nettamente di marca gialloblù. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA CHIEVO UDINESE (RISULTATO LIVE 1-1): AUTOGOL DI TOMOVIC
Chievo Udinese 1-1: i gialloblù hanno giocato senza dubbio meglio in questo primo tempo, ma nel calcio non si vince ai punti e lUdinese, con un pizzico di fortuna, arriva allintervallo con il punteggio in parità. Il primo tempo è stato caratterizzato in lungo e in largo dal Chievo, che si è pure fatto del male con lautogol di Tomovic al 41 minuto, annullando il vantaggio che i gialloblù di Rolando Maran avevano conquistato già dopo soli nove minuti di gioco grazie a uno splendido gol di Radovanovic. LUdinese, dopo avere rischiato grosso a causa del gol di Cacciatore annullato con la Var per fuorigioco millimetrico, ha sofferto a lungo in un primo tempo che certamente non è piaciuto al suo allenatore Masismo Oddo, ma che si chiude senza danni per i bianconeri friulani grazie allo sfortunato tocco di Tomovic, che tocca nella propria porta un bel cross di Pezzella, che aveva messo in mezzo un pallone pericoloso sul quale lintervento del difensore è stato goffo e pure inutile, considerando il fatto che non era pressato da giocatori avversari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA CHIEVO UDINESE (RISULTATO LIVE 1-0): GOL DI RADOVANOVIC
Chievo Udinese 1-0: gialloblù in vantaggio al Bentegodi alla metà del primo tempo dellanticipo di Serie A che ci ha già riservato varie emozioni e soprattutto il gran gol di Radovanovic con cui il Chievo ha sbloccato il risultato dopo soli nove minuti di gioco. Cacciatore, quasi dalla bandierina, crossa indietro e trova Radovanovic poco fuori dallarea di rigore avversaria: il centrocampista serbo lascia partire un gran tiro, che si infila sotto la traversa non lasciando scampo a Bizzari, del tutto incolpevole davanti a una splendida esecuzione balistica di un giocatore che segna poco e che ricorderà a lungo questa rete. Un gol bellissimo che porta il Chievo in vantaggio, poi la squadra di Rolando Maran avrebbe trovato anche il secondo gol grazie a un colpo di testa di Cacciatore, che però era in fuorigioco. Questione di millimetri, ma ai tempi della Var ormai nulla più sfugge allocchio della moviola in situazioni come queste: il fuorigioco o cè o non cè e in questo caso, purtroppo per Cacciatore e il Chievo, cera, anche se di pochissimo. I gialloblù comunque hanno sicuramente iniziato meglio e meritano il vantaggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA CHIEVO UDINESE (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI
Si preannuncia estremamente equilibrata la sfida tra Chievo e Udinese – in campo fra pochi minuti – con gli ospiti che grazie alla guida di Massimo Oddo hanno in pratica messo le ali. Il tecnico abruzzese, nato a Pescara, sta esaltando i suoi centrocampisti oltre ad aver rilanciato Lasagna. La compagine friulana usa spesso il 4-3-2-1, un modulo che sembra cucito perfettamente per gli interpreti utilizzato dall’ex calciatore. Ricordiamo che Massimo Oddo è subentrato il 21 Novembre a Luigi Del Neri e che in otto gare ha una media punti di 2,25. Sulla sua strada troverà Rolando Maran, tecnico nato a Rovereto che guida i clivensi dal 2014. Il Chievo in casa è avversario ostico per qualsiasi squadra mentre in trasferta fatica. Il perno principale è il trequartista Birsa, deludente nelle ultime uscite. Al Bentegodi ci aspetta una sfida molto interessante: leggiamo le formazioni ufficiali, poi parola al campo per Chievo Udinese. CHIEVO: Sorrentino, Cacciatore, Tomovic, Bani, Gobbi; Bastien, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Pucciarelli, Stepinski. A disposizione: Seculin, Confente, Dainelli, Cesar, Jaroszynski, Depaoli, Rigoni, Garritano, Gaudino, Leris, Vignato, Pellissier. Allenatore: Rolando Maran. UDINESE: Bizzarri, Nuytinck, Danilo, Samir; Widmer, Barak, Fofana, Jankto, Pezzella; De Paul, Lasagna. A disposizione: Scuffet, Borsellini, Ingelsson, Larsen, Bochniewicz, Balic, Pontisso, Hallfredsson, Lopez, Perica, Ewandro, Bajic. Allenatore: Massimo Oddo. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Chievo Udinese sarà trasmessa in diretta tv soltanto dalla televisione satellitare a pagamento: i canali sono Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (qui con codice dacquisto 410881) con la possibilità di assistere alla partita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie al servizio di diretta streaming video garantito con Sky Go, applicazione che non comporta costi aggiuntivi.
L’ARBITRO
L’incontro tra Chievo e Udinese sarà arbitrato, come abbiamo visto, dal signor Daniele Chiffi, che fa parte della sezione Aia di Padova e che nella propria carriera può vantare 7 presenze in Serie A come primo arbitro, con 23 cartellini gialli e tre rossi estratti. Chiffi ha arbitrato il Chievo in un’unica occasione, una sconfitta per 2-1 in casa del Torino, mentre con il direttore di gara patavino l’Udinese ha ottenuto un successo casalingo in Coppa Italia contro il Novara (3-1). Chiffi questa sera allo stadio Marcantonio Bentegodi sarà coadiuvato dagli assistenti Andrea Crispo della sezione di Genova e Filippo Meli di Parma, mentre il quarto uomo sarà Marco Piccinini di Forlì. Alla VAR lavorerà Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo, un arbitro di esperienza decisamente maggiore rispetto a Chiffi con 183 partite arbitrate in Serie A, con un bilancio di 22 partite con i veneti (sette vittorie, altrettanti pareggi e otto sconfitte) e 24 con i friulani (sette vittorie, quattro pareggi ma ben 13 sconfitte). Lassistente al Var (Avar ingorgo tecnico) sarà invece Giovanni Di Liberatore della sezione di Teramo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
La sfida tra Chievo e Udinese si preannuncia estremamente equilibrata con i friulani che con Massimo Oddo hanno trovato grande continuità nei risultati. I padroni di casa, nelle ultime cinque uscite, hanno conquistato soltanto un punto perdendo le restanti quattro gare. Percorso opposto dei friulani capaci di vincere cinque partite consecutive che hanno rilanciato le ambizioni del club. Nella gara d’andata il Chievo vinse grazie alla reti siglate da Inglese e Birsa che risposero al pareggio momentaneo di Thereau che ha fine mercato ha lasciato Udine. Nel 2015 l’Udinese espugnò il Bentegodi grazie alla doppietta di Thereau e all’autogol di Frey, mentre per il Chievo timbrarono il cartellino Paloschi ed Inglese. Negli ultimi precedenti stagionali il Chievo è avanti con due vittorie, due pari e una sconfitta. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Chievo Udinese inizia tra poche ore, pertanto vale la pena dare uno sguardo alle principali statistiche messe insieme dalle due squadre in questo campionato di Serie A. I clivensi non attraversano un momento facile, dopo un buon avvio di stagione: tre sconfitte consecutive e quattro nelle ultime cinque, dove è arrivato appena un punto (per quanto prestigioso, lo 0-0 contro la Roma). In casa vantano 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte in 9 partite, ed affrontano la squadra più in forma del campionato: lUdinese ha vinto le ultime cinque partite, da quando è arrivato Massimo Oddo i friulani hanno raccolto 15 punti in sei gare e dalla zona retrocessione sono passati a una posizione a ridosso dellEuropa. In trasferta lUdinese non conosce mezze misure, avendo vinto 4 partite e perse altrettante, senza mai pareggiare. Passando allo score realizzativo, il Chievo ha segnato 12 gol davanti al proprio pubblico subendone 14, e dei 31 gol incassati in campionato 10 sono arrivati nelle ultime cinque partite. Le stessi reti, a parti invertite però, per i friulani di mister Oddo, il cui saldo è in positivo (+2); lUdinese ha segnato 14 gol nelle ultime cinque, incassandone appena due. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Chievo Udinese, partita che sarà diretta dallarbitro Daniele Chiffi, si gioca alle ore 18:00 di venerdì 5 gennaio e rappresenta il primo anticipo nella ventesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Prima della sosta si gioca il primo turno nel girone di ritorno: al Bentegodi si affrontano due squadre che arrivano da momenti diversi e che sono separate da 7 punti in classifica. Sulla carta si tratta di una partita che vale punti importanti per la salvezza, ma lUdinese nellultimo periodo è riuscita a fare il salto di qualità e adesso può addirittura permettersi di sognare un piazzamento in Europa League, mentre il Chievo deve guardarsi alle spalle pur avendo un buon margine sulla zona calda. Ad ogni modo saranno in palio punti importanti per quando in primavera bisognerà tirare le somme e capire quale sarà il destino di entrambe.
IL CONTESTO
Nelle ultime cinque giornate il contesto si è totalmente ribaltato: dopo aver perso contro il Napoli lUdinese ha iniziato a volare, raccogliendo cinque vittorie consecutive tra le quali i colpi di San Siro (contro lInter) e Bologna. Per contro il Chievo, che a fine novembre ha battuto la Spal, ha ottenuto un solo punto in quelle cinque partite pareggiando contro la Roma. Come risultato i veneti, che avevano ben sette punti di vantaggio sui friulani, si trovano ora con la stessa distanza ma sono sotto in classifica, e sono anche la prima squadra ad aver permesso al Benevento di vincere in questo campionato. LUdinese ha segnato 12 gol nella sua striscia vincente, incassandone appena due: il calendario ha dato una mano ma questa squadra è totalmente diversa da quella allenata da Gigi Delneri. Per lUdinese si tratta del secondo derby triveneto nel giro di due settimane: il primo era stato vinto 4-0 contro il Verona, il sesto posto dista appena tre lunghezze e dunque ci sono tutti i presupposti per fare la corsa verso una qualificazione in Europa League che, per quelle che erano le premesse della stagione, sarebbe sicuramente incredibile ma a questo punto appare possibile a patto che Oddo e i suoi ragazzi mantengano lo stesso ritmo anche in un girone di ritorno che si preannuncia in ogni caso complicato.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO UDINESE
Rischia Inglese, che a causa di una contusione rischia di rimanere fuori per questa partita. Con lui out, a fare coppia con Pellissier dovrebbe essere Pucciarelli, ma come sempre cè lipotesi di spostare Birsa davanti mandando un altro giocatore a fare il trequartista; con lassetto normale, a centrocampo ci saranno i soliti noti e cioè Radovanovic da playmaker con Bastien e Perparim Hetemaj che si occuperanno delle mezzali. Tomovic può tornare titolare al centro della difesa con Dainelli che appare favorito su Bostjan Cesar; questo significa che a destra opererebbe Cacciator con Gobbi a sinistra, in porta invece Sorrentino. Solito modulo per lUdinese che ritrova Samir: il brasiliano completa il reparto arretrato con Danilo e Stryger Larsen che giocano a protezione di Bizzarri, mentre Widmer (due gol consecutivi per lo svizzero) e Alì Adnan copriranno le corsie laterali. In mediana Behrami favorito su Fofana, mentre i due cechi Barak e Jankto agiranno come interni; De Paul sembra in vantaggio su Maxi Lopez, e dunque il ruolo di prima punta sarà di De Paul che sta attraversando un ottimo momento di forma e si è ripreso una maglia da titolare.
QUOTE E PRONOSTICO
Il Chievo riesce ad avvicinare lUdinese nel pronostico, grazie al fattore campo: secondo lagenzia di scommesse Snai infatti la vittoria della squadra veneta vale una quota di 2,80 contro il 2,65 che accompagna invece laffermazione esterna dellUdinese. Per il pareggio come sempre dovrete giocare il segno X e, qualora ci azzecchiate, il vostro guadagno sarebbe di 3,10 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto per questa partita dello stadio Bentegodi.