Si conferma Antonio Candreva il re degli assist in Italia. Lesterno dattacco dellInter è il migliore per quanto riguarda il passaggio vincente, visto che nella prima metà stagionale ha distribuito sette palle al bacio ai propri compagni, quasi tutti allindirizzo di capitan Icardi. Lex Lazio è seguito da vicino dal suo compagno di reparto, Perisic, che invece si è fermato a quota sei, con il belga del Napoli, Mertens, e il laziale Immobile, che hanno totalizzato lo stesso score. Sorprende, ma forse ormai non fa quasi più notizia, lattaccante della Sampdoria Quagliarella, con cinque assist allattivo, gli stessi dello juventino Miralem Pjanic. A quota quattro, un altro giocatore dei partenopei, Lorenzo Insigne, appaiato però da Stephan El Shaarawy della Roma. Un numero di passaggi vincenti, che in Italia è stato totalizzato anche da Ilicic dellAtalanta, altra grande sorpresa di questo campionato, nonché il capitano della Lazio, Parolo, un altro calciatore della Juventus come Cuadrado, De Paul dellUdinese, Faragò del Cagliari, e infine Gaston Ramirez della Sampdoria.
GLI SQUALIFICATI
Prima di redigere la formazione per il fantacalcio, è sempre buona cosa andare a vedere quali sono quei calciatori che sicuramente non potranno scendere in campo, ovvero, gli squalificati. Scopriamo quindi insieme lelenco dei giocatori fermati dal Giudice Sportivo dopo lo scorso weekend, in vista della ventesima giornata del campionato. Impegno ostico per il Cagliari, che sarà costretto ad affrontare la Juventus allo stadio Nuova Sardegna senza due giocatori: out Miangue, fermato dopo la scorsa giornata, mentre sarà al suo secondo turno di squalifica Joao Pedro, che ricordiamo, è stato fermato per quattro turni dopo il pestone a Chiesa in occasione del match contro la Fiorentina. Un assente per squalifica anche in Spal-Lazio, con i padroni di casa ferraresi che non potranno contare sul centrocampista Mora. Infine, il quarto ed ultimo squalificato del ventesimo turno, ovvero, il centrocampista del Bologna, Pioli, che sarà costretto a vedere la partita contro il Torino allOlimpico dalla tribuna.
I MIGLIORI PER MEDIA VOTO
Siamo allinizio del 2018, per il primo turno del girone di ritorno della Serie A, e come al solito dobbiamo andare ad aggiornare la classifica dei migliori. In attacco continua a svettare Immobile della Lazio, calciatore che fino ad oggi ha registrato la media voto più alta in assoluto, ben 9.5 punti a partita. Segue Icardi con 8.92, mentre riguadagna terreno Dybala, che dopo la doppietta con il Verona si è portato a quota 8.78. A centrocampo, scettro nelle mani della sorpresa Ilicic, il migliore in assoluto nel suo ruolo con 7.81. Segue linterista Perisic con 7.58, mentre sul gradino più basso del podio cè unaltra sorpresa, leggasi Verdi del Bologna, che da agosto ad oggi ha conquistato 7.47 punti a gara, meglio dello juventino Cuadrado, quarto con 7.46. In difesa i migliori sono Ghoulam e Benatia, che sono scesi in campo per rispettivamente in undici e nove match. Per costanza il migliore resta Kolarov, che in 17 turni ha registrato una media di 6.97 punti a partita, con Koulibaly che insegue a 6.86 e il gioiello Caldara fermo invece a 6.8. Infine, andiamo a vedere i migliori portieri. Alisson mantiene la vetta dopo il 18esimo turno con 5.75 punti di media, inseguito dallo juventino Buffon e dallinterista Handanovic.
LA TOP 11
Scegliamo la squadra ideale per il weekend che sta per iniziare, ventesima giornata del campionato di Serie A. Iniziamo dallattacco, con la prima scelta che ricade su Dybala, forse finalmente tornato ai fasti di inizio stagione, e pronto a fare male anche al Cagliari. Davanti ci piace molto anche la candidatura di Immobile, che giocherà a Ferrara contro la Spal, e per completare il reparto puntiamo su Quagliarella, che sta vivendo una grandissima stagione, e che giocherà contro il Benevento. A centrocampo, invece, altro biancoceleste, Milinkovic-Savic, scelta decisamente dobbligo visto il campionato superlativo. Ci aggiungiamo Vecino, che potrebbe vivere una grande giornata contro la sua ex squadra, con laggiunta di Suso, che con il suo Milan ospiterà a San Siro il Crotone. Come dimenticarsi poi di Hamsik, che ha segnato tre gol nelle ultime tre gare, e che affronterà il Verona al San Paolo. Infine la difesa, a cominciare dal nostro pupillo Kolarov, che non può mancare mai su queste pagine e che sfiderà lAtalanta allOlimpico. Interessante anche la candidatura del blucerchiato Strinic e infine del partenopeo Hysaj.
LA 20^ GIORNATA
Cè un nuovo turno della Serie A pronto ad iniziare, il primo dellanno 2018, nonché il primo del girone di ritorno. Il campionato di calcio è infatti giunto al giro di boa, nei prossimi cinque mesi si farà decisamente sul serio. Ovviamente, con il ritorno del torneo, si ripresenta puntuale anche il fantacalcio e di conseguenza non potevano mancare i nostri consigli: andiamo a vederli assieme.
I CONSIGLI FANTACALCIO
Si comincia presto, precisamente venerdì sera, alle ore 18:00, con la sfida fra il Chievo di Maran e lUdinese di Oddo, a mani basse, la squadra più in forma del momento. Partiamo proprio dalla compagine di Oddo, dove spiccano i soliti Barak, De Paul, Jankto e Adnan, quattro calciatori molto interessanti in ottica fantacalcio. Fra i clivensi, invece, bene i soliti Birsa e Radovanovic, e attenzione a bomber Inglese, che dovrebbe chiudere la sua esperienza a Verona con la maglia gialloblu, magari con una grande prestazione. Attenzione a quello che succederà alle ore 20:45, quando andrà in scena la sfida dellArtemio Franchi di Firenze fra i padroni di casa della Fiorentina e gli ospiti dellInter. Nella Viola, sempre pericoloso il duo formato da Simone junior (in gol tra laltro contro il Milan lo scorso weekend), e Federico Chiesa. Bene anche lesperienza di Thereau davanti, nonché i piedi sopraffini di Veretout. In casa nerazzurra, invece, Skriniar è una sicurezza, e ci aspettiamo anche una grande gara dai due ex, leggasi Borja Valero e Vecino. Infine Icardi: non è in forma, ma come poterlo lasciare in panca?
Spazio quindi alle partite di sabato, giornata che verrà inaugurata dalla gara delle ore 12:30, la sfida Torino-Bologna: per la squadra di Mihajlovic, bene Iago Falque, Berenguer e Rincon. Ancora infortunato Ljajic. Negli emiliani, invece, Destro, Verdi e Donsah sono sempre degli ottimi giocatori per il fantacalcio. Il Milan farà il suo esordio nel 2018, ospitando a San Siro dalle ore 15:00 il Crotone. Fra le fila rossonere, ci aspettiamo la solita grande prova dei due Suso e Bonaventura, nonché i gol del gioiello Cutrone, amatissimo dal popolo meneghino. In casa calabrese, invece, Trotta è sempre fra i più pericolosi, così come il giovane centrocampista Mandragora e laltro attaccante, Stoian.
La Sampdoria giocherà sabato pomeriggio dalle ore 15:00, volando in casa del Benevento. Continua la straordinaria stagione di Quagliarella, uno dei giocatori più amati da tutti i fantallenatori. Molto bene anche il duo di centrocampo Torreira e Ramirez, mentre Zapata continua a non essere al 100%. Fra le fila giallorosse, invece, diamo una chance a Coda, lautore della rete che ha regalato la prima vittoria ai campani, e insieme a lui, spazio ai soliti Ciciretti e Cataldi, sempre fra i più positivi. Genoa-Sassuolo sarà la gara del Marassi delle ore 15:00. Negli emiliani, sempre interessante la candidatura di Falcinelli, nonché dellesterno Politano, in orbita big. In casa rossoblu, invece, diamo spazio ai calciatori più offensivi della rosa, che potrebbero di conseguenza regalare qualche bonus: sceglietene un paio fra Laxalt, Bertolacci, Taarabt e Lapadula.
Il Napoli ospiterà il Verona al San Paolo sabato pomeriggio, e cè il rischio per i gialloblu di subire una goleada. Puntate quindi sulle armi pesanti dei partenopei, leggasi in particolare Insigne, Hamsik e Mertens, con questultimo che potrebbe sbloccarsi proprio nella prima gara dellanno. In casa scaligera, invece, ottimo momento di forma per Kean, bene anche Romulo a centrocampo, e Caceres in difesa, in rete contro la Juventus lo scorso weekend. La Lazio farà visita a Ferrara per sfidare la Spal, sabato pomeriggio dalle 15:00. Ciro Immobile è la prima scelta per i biancocelesti, seguito dai soliti Milinkovic-Savic e Luis Alberto. Nei bianco-azzurri, invece, attenzione allex di turno, Floccari, nonché ai soliti esterni Lazzari e Mattiello, giocatori molto interessanti.
Il primo anticipo di domani sarà la sfida dellOlimpico fra la Roma e lAtalanta. Proviamo a lasciare in disparte Dzeko per un weekend, e puntiamo invece su Perotti ed El Shaarawy. Non può mancare Kolarov, come ogni turno. NellAtalanta, invece, Cristante, Ilicic e Gomez sono le nostre tre scelte. Il Cagliari se la giocherà in casa contro la Juventus sabato sera dalle ore 20:45, ultimo appuntamento del ventesimo turno. Barella cercherà di mettersi in mostra di fronte ad una squadra che lo stima tantissimo: puntate su di lui. Bene anche un altro gioiello del reparto di mezzo sardo, leggasi Faragò, nonché lattaccante Pavoletti. Nella Juventus puntiamo su Dybala, sbloccatosi con una magica doppietta contro il Verona. Bene anche Higuain e Alex Sandro.