DIRETTA CAGLIARI-JUVENTUS (RISULTATO FINALE 0-1): VITTORIA ESTERNA DEI BIANCONERI

La Juventus espugna la Sardegna Arena battendo, seppure a fatica, il Cagliari per 1 a 0: i bianconeri tengono il passo del Napoli rimanendo a -1 dalla vetta della classifica, ancora una volta gli uomini di Lopez restano a bocca asciutta nonostante una prestazione sul piano del gioco tutt’altro che disprezzabile. Le decisioni arbitrali hanno indispettito i tifosi locali, negli ultimi minuti si gioca in un’autentica bolgia, inoltre a causa delle tantissime interruzioni Calvarese assegna ben sei minuti di recupero, durante i quali però non succede praticamente nulla. Entrambe le squadre sono molto stanche e non riescono a creare altre occasioni da gol fino al triplice fischio del direttore di gara che arriva al termine del supplemento di 30 secondi in seguito allo stop di Farias alle prese con i crampi. (agg. di Stefano Belli) CAGLIARI-JUVENTUS, DIRETTA LIVE



LA SBLOCCA BERNARDESCHI

Quando mancano dieci minuti al novantesimo è cambiato il punteggio alla Sardegna Arena tra Cagliari e Juventus con la formazione di Allegri avanti per 1 a 0. Piove sul bagnato per i bianconeri, Allegri dopo Dybala perde anche Khedira, messo KO da un’uscita spericolata di Szczesny che travolge letteralmente il compagno di squadra che rimane a lungo steso a terra. Grazie all’aiuto dello staff medico il centrocampista tedesco si rialza ma non è in grado di continuare, al suo posto entra dunque Mandzukic e i bianconeri passano quindi al 4-2-3-1. Al 60′ Pjanic dal limite non riesce a inquadrare lo specchio mandando il pallone a lato, tre minuti più tardi Chiellini ci prova su calcio piazzato ma invece del pallone colpisce in pieno Pisacane, il difensore bianconero si apre e per suturare la ferita all’arcata sopraccigliare deve intervenire (nuovamente) lo staff medico della Juve. Al 70′ Douglas Costa prova a soprendere Rafael che si fa trovare fuori posizione, la sfera si spegne sul fondo. Quattro minuti più tardi l’ala brasiliana avanza sulla fascia destra eludendo la marcatura di Farias e Padoin, mettendo il pallone in mezzo per Bernardeschi che davanti alla porta non può proprio sbagliare e porta la Vecchia Signora in vantaggio. Vibranti proteste da parte dei padroni di casa perché dall’altra parte c’era Pavoletti a terra dopo essere stato colpito da Benatia, il gol viene comunque convalidato. Al 77′ Bernardeschi tocca il pallone col braccio, il Cagliari chiede il calcio di rigore ma l’arbitro Calvarese non è dello stesso avviso ritenendo che l’infrazione sia avvenuta fuori dall’area di rigore, il VAR non interviene e dunque il gioco riprende con un tiro dalla bandierina. (agg. di Stefano Belli) 



COLPO DI SCENA, SI FA MALE DYBALA!

Alla Sardegna Arena è ricominciato dopo l’intervallo il match tra Cagliari e Juventus, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è sempre fermo sullo 0-0. A inizio ripresa i padroni di casa si ripropongono subito in avanti con il cross di Romagna per Pavoletti che colpisce il pallone di testa, conclusione che termina di poco a lato. Al 50′ termina improvvisamente la gara di Dybala, mentre stava rincorrendo il pallone l’argentino sente tirare alla coscia destra e si deve fermare, chiede il cambio ed esce dal campo sconsolato, a malapena i compagni e lo stesso Allegri riescono a rincuorarlo. Entra Douglas Costa, dunque non cambia l’assetto tattico della Vecchia Signora che ora dovrà fare gli scongiuri e sperare che il problema muscolare per Dybala non sia nulla di serio. Al 54′ il sinistro a giro di Douglas Costa si perde sul fondo, ospiti che provano ad attaccare e a non farsi condizionare dall’infortunio della Joya. (agg. di Stefano Belli) 



MIRACOLO DI SZCZESNY SU FARIAS!

Cagliari e Juventus vanno al riposo sul punteggio di 0-0 al termine di un primo tempo più equilibrato e incerto di quanto si potesse pensare alla vigilia. I padroni di casa si confermano degli ossi duri da affrontare, al 34′ Cigarini ruba palla a Pjanic e dà via al contropiede dei suoi che Farias non riesce però a finalizzare, aspettando troppo tempo prima di liberare il tiro e consentendo alla retroguardia bianconera di rimontarlo e soprattutto di fermarlo. Dieci minuti più tardi altra colossale palla gol per gli uomini di Diego Lopez, Barella alimenta il contropiede aprendo per Pavoletti che a sua volta serve di prima Farias, fermato solamente da un super Szczesny che devia la sfera sul palo e per la seconda volta dall’inizio del match scongiura lo 0-1 ai suoi. (agg. di Stefano Belli) 

TANTE EMOZIONI SUL TERRENO DI GIOCO

Alla mezz’ora del primo tempo Cagliari e Juventus rimangono sullo 0-0, anche se in questa fase del match i ritmi sono decisamente più alti rispetto ai primi minuti. Stasera i bianconeri non sembrano particolarmente fortunati, visto che al 17′ arriva il secondo legno della gara, colpito da Bernardeschi che scheggia il palo con un gran sinistro a giro su cui Rafael non era riuscito a opporsi, sul prosieguo dell’azione Ceppitelli sventa il tap-in di Khedira. Dall’altra parte Faragò rimette il pallone al centro per Pavoletti che stacca di testa ma non aggiusta la mira. Al 21′ viene anche annullato un gol alla Vecchia Signora: Pjanic su punizione pesca Benatia che anticipa tutti e deposita la sfera in rete, l’arbitro però ferma tutto su segnalazione dell’assistente che aveva notato l’offside del difensore marocchino. Al 26′ i padroni di casa vanno a un passo dal gol con l’incornata di Pavoletti, decisiva la respinta di Szczesny quasi sulla linea di porta. Due giri di lancette più tardi Faragò libera malissimo la propria area di rigore regalando il pallone a Higuain che calcia addosso a Rafael. (agg. di Stefano Belli) 

TRAVERSA DI DYBALA!

Alla Sardegna Arena l’arbitro Calvarese ha dato il via alle ostilità tra Cagliari e Juventus che chiudono il programma della ventesima giornata di Serie A 2017-18, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio è fermo sullo 0-0. Nelle battute iniziali del match le due squadre si studiano a vicenda e sono raccolte a centrocampo, i padroni di casa provano a distendersi per la prima volta al 5′ con il cross di Barella che scavalca Pavoletti, sul secondo palo Ionita colpisce male il pallone trascinandoselo sul fondo. La risposta dei bianconeri non si fa attendere, Bernardeschi cerca Higuain con un passaggio che si rivela fin troppo profondo per l’attaccante argentino. Al 9′ la squadra di Allegri scheggia la traversa con la punizione di Dybala, Rafael graziato dal legno; un minuto più tardi Matuidi prolunga per Higuain che angola troppo il destro, arrivano i primi squilli da parte della Vecchia Signora. (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Pochi minuti a Cagliari Juventus, è giunto il momento di leggere le formazioni ufficiali scelte da Diego Lopez e Massimiliano Allegri. I campioni d’Italia vanno in Sardegna per affrontare il Cagliari in una sfida dall’esito che sembra scontato. La compagine guidata da Allegri ha ritrovato l’assetto giusto e vuole continuare il duello con il Napoli. Il tecnico uruguaiano è reduce dalla bella vittoria in casa dell’Atalanta e proverà la grande impresa contro la Juventus. Con il suo 3-5-2 sembra aver trovato il vestito giusto per provare a centrare una salvezza assolutamente alla portata. Massimiliano Allegri ha trovato con Benatia la quadratura del cerchio in difesa e sta vivendo una stagione positiva nella fase offensiva. L’appuntamento con la vittoria prima della sosta invernale non dovrebbe sfuggire vista l’ampia differenza tecnica tra le due compagini. I piemontesi vogliono continuare il bellissimo duello con il Napoli. CAGLIARI (3-5-2): Rafael; Romagna, Ceppitelli, Pisacane; Faragò, Ioni?a, Cigarini, Barella, Padoin; Farias, Pavoletti. A disposizione: Cragno, Crosta; Andreolli, Capuano, van der Wiel; Deiola, Dessena; Cossu, Giannetti, Melchiorri, Sau. Allenatore: Diego Lopez. JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, Dybala. A disposizione: Pinsoglio, Loria, Lichtsteiner, Rugani, Asamoah, Sturaro, Bentancur, Douglas Costa, Mandzukic. Allenatore: Massimiliano Allegri. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cagliari Juventus sarà trasmessa in diretta tv sulle due reti a pagamento: sul satellite i canali sono Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 (qui con il codice d’acquisto 410847), mentre sul digitale terrestre dovete andare su Premium Sport o Premium Sport HD. In entrambi i casi sarà comunque possibile avvalersi del servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, le rispettive applicazioni che sono Sky Go e Premium Play.

LE ULTIME 5 PARTITE

La sfida tra Cagliari e Juventus chiude la giornata odierna di Serie A, e sarà l’ultima partita prima della sosta invernale del campionato. La compagine di Massimiliano Allegri viene da cinque risultati utili consecutivi che hanno proiettato i bianconeri ad un solo punto dalla capolista Napoli (virtualmente 4 al momento, vista la vittoria dei partenopei nel pomeriggio); il Cagaliari invece si è rialzato dopo la preziosa vittoria conquistata sul difficile campo di Bergamo. All’andata Mario Mandzukic, Paulo Dybala e Gonzalo Higuain piegarono la resistenza dei sardi che sotto di un gol avevano sbagliato un rigore con Diego Farias; l’ultima vittoria del Cagliari sui bianconeri risale al 2009 grazie alle reti di Nene e Matri. Partita sulla carta dall’esito scontato vista l’ampia differenza tecnica tra le due compagini. Il Cagliari proverà il grandissimo colpo contro la corazzata bianconera che non vuole mollare la capolista Napoli in un duello che si preannuncia davvero interessante. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Cagliari Juventus si appresta a chiudere la ventesima giornata di Serie A, e noi analizziamo la partita della Sardegna Arena dal punto di vista dei numeri e del trend delle due squadre. Le statistiche del rendimento casalingo del Cagliari non possono soddisfare in pieno il tifoso sardo, poiché 3 vittorie, 1unpareggio e 5 sconfitte è un ruolino di marcia negativo rispetto a come i rossoblu avevano abituato il proprio pubblico. Male anche la produzione dell’attacco (10 gol fatti) e la tenuta della difesa (14 reti subite); il Cagliari non vince in casa dal 2-1 al Verona del 5 novembre, da allora ha raccolto due sconfitte e un pareggio ma va detto che il calendario non ha sicuramente aiutato da Diego Lopez. La Juventus da trasferta ha il terzo miglior rendimento esterno del campionato, ma il secondo per media punti (2,44) superando la Lazio: le vittorie sono 7, a fronte di un pareggio (Atalanta) e della sconfitta di Marassi contro la Sampdoria. In trasferta la Juventus non perde da tre partite – tutte vinte – in generale ha una striscia positiva di sei gare nelle quali ha raccolto 16 punti; il gol di Martin Caceres sul campo del Verona ha spezzato un’imbattibilità che durava da 492 minuti, 312 dei quali giocati da Wojciech Szczesny. Quest’anno la Juventus ha segnato in ogni singola partita ad eccezione di quella casalinga contro l’Inter: la striscia raggiunta rappresenta un record assoluto in Serie A, era iniziata il 29 ottobre 2016 contro la Sampdoria (netto 4-1) dopo la sconfitta di San Siro contro il Milan (0-1). (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

La sfida tra Cagliari e Juventus, attesa questa sera alla Sardegna Arena verrà diretta da Gianpaolo Calvarese di Teramo, alla sua 97esima esperienza in A. Il fischietto abruzzese che in stagione ha diretto solo 8 incontri della Serie A assegnando in tali occasioni 29 cartellini gialli, e un solo calcio di rigore oltre che un’espulsione per doppia ammonizione, vanta un palmares assai interessante. Calvarese ha messo a bilancio in tutto 11 precedenti con i rossoblu con 3 successi e 5 spareggi fissati al Cagliari sotto la sua direzione: sono 8 i suoi testa a testa con i bianconeri, con 7 vittorie e un solo pareggio per la Vecchia signora in tali occasioni. Segnaliamo che oggi in campo assieme a Calvarese ci saranno gli assistenti Giacomo Paganessi di Bergamo e Alessio Tolfo di Pordenone, insieme al quarto uomo Antonio Giua di Olbia. Alla postazione del VAR è pronto Luca Banti di Livorno, che ha incontrato 18 volte il Cagliari (6 le vittorie sarde in tali occasioni) e 31 la Juve, vittoriosa 21 volte sotto la sua direzione. All’AVAR sarà il signor Alfonso Marrazzo della sezione arbitrale di Roma 1. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cagliari Juventus, che verrà diretta dall’arbitro Gianpaolo Calvarese, si gioca alle ore 20:45 di sabato 6 gennaio: è la partita che chiude la ventesima giornata nel campionato di Serie A 2017-2018. Anche per gli isolani e i bianconeri riparte l’anno solare, pur se la Juventus lo ha già inaugurato con la Coppa Italia; ovviamente in campo gli interessi, che convergono ovviamente verso il desiderio di vittoria, hanno diversa natura perchè il Cagliari punta alla salvezza provando a prendersi adesso il margine per aumentare un vantaggio già buono sul terzultimo posto, mentre i campioni d’Italia cercano di ristare in scia al Napoli e magari prendersi anche la vetta della classifica, approfittando di un eventuale passo falso dei partenopei. Una partita in ogni caso non scontata, come ci ha insegnato la recente trasferta che la Juventus ha giocato a Verona: il Cagliari è una squadra in salute e su questo campo non sempre i bianconeri hanno brillato, dunque il 2018 potrebbe aprirsi con il botto per i rossoblu.

IL CONTESTO

Il Cagliari ha perso tre delle ultime sei partite e ha ottenuto soltanto 5 punti, ma è riuscito a spezzare una serie negativa con la preziosissima vittoria di Bergamo: i gol di Pavoletti e Padoin hanno steso la lanciatissima Atalanta e ci hanno confermato come gli isolani restino una squadra da prendere con le molle, perchè soprattutto nel reparto avanzato c’è tanta qualità e capacità di fare gol. La salvezza non è lontana: al momento il Cagliari ha 6 punti di vantaggio sulle due squadre al terzultimo posto, non sono tantissimi ma sicuramente il margine è utile per essere difeso, ovviamente se la formazione di Diego Lopez riuscirà a trovare la giusta continuità nei risultati e non tremerà contro le avversarie dirette.

La Juventus ha cambiato passo dopo il ko di Marassi, altra sconfitta “benefica” come era già accaduto negli scorsi anni: da allora cinque vittorie e un pareggio con un solo gol subito, quello di Caceres al Bentegodi. La trasferta di Verona ha riproposto la Juventus distratta e sprecona di inizio stagione: tanti passaggi sbagliati e poco gioco creato, ma i due guizzi di Paulo Dybala hanno portato in dote i tre punti che consentono ai bianconeri di rimanere agganciati al Napoli. Curiosità: nella partita di andata, vinta 3-0 dalla Juventus, si è registrato il primo utilizzo del Var nel nostro campionato: con l’ausilio del video era stato assegnato un rigore al Cagliari, ma Diego Farias se lo era fatto parare da Gigi Buffon (il risultato era di 1-0).

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI JUVENTUS

La tegola per il Cagliari è la squalifica di Joao Pedro: lo sostituisce ancora una volta Farias che fa coppia con Pavoletti, mentre l’ex Padoin dovrebbe essere schierato nell’inedita posizione di trequartista, confermando ancora una volta la sua versatilità. Sulle corsie agiscono Ionita e Faragò; quest’ultimo è favorito su Van der Wiel che non è al top. In mezzo Barella potrebbe cedere il passo allo stesso Faragò (nel caso, in mezzo ci sarebbe Deiola), in difesa invece l’altro ex Romagna è sempre più in crescita e giocherà al fianco di Andreolli, con reparto completato da Ceppitelli e da Rafael Andrade, che dovrebbe avere un’alta maglia da titolare in luogo di Cragno, anche lui lontano dal 100% della condizione.

La Juventus non recupera Buffon e De Sciglio, ma c’è Pjanic: bosniaco in campo da playmaker con Khedira e Matuidi ai suoi lati, in porta Szczesny con Barzagli e Lichtsteiner a giocarsi la maglia di terzino destro. Dall’altra parte viaggia verso la conferma Alex Sandro, in mezzo Benatia e Chiellini formano quella che è ormai a tutti gli effetti la coppia titolare. Davanti, qualche dubbio: Cuadrado ci sarà ma probabilmente partirà dalla panchina, destinati Mandzukic e Dybala ad occupare gli esterni con Higuain schierato da prima punta. Occhio anche a Douglas Costa, che potrebbe avere spazio dal primo minuto.

QUOTE E PRONOSTICO

Nonostante si giochi alla Sardegna Arena, la distanza tra le quote per le vittorie di Cagliari e Juventus è ampia: così dice l’agenzia di scommesse Snai, secondo la quale i bianconeri sono ovviamente favoriti con un 1,35 che accompagna il segno 2 per il loro successo, mentre la quota per il segno 1 sulla vittoria del Cagliari ha un valore di 9,75. Il guadagno per un eventuale pareggio – per il quale dovreste giocare il segno X – vi permetterebbe di guadagnare 4,75 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto per questa partita di Serie A.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE