DIRETTA GENOA-SASSUOLO (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE GALABINOV

Il Genoa batte di misura il Sassuolo per 1 a 0 e ottiene un altro preziosissimo successo contro una diretta rivale per la salvezza. All’80’ cambia finalmente il parziale con il terzo gol in campionato di Galabinov che al centro dell’area di rigore è completamente libero di colpire il pallone di testa e insaccarlo in rete alle spalle di Consigli per il vantaggio dei grifoni. Non avendo più nulla da perdere i neroverdi assediano letteralmente la trequarti avversaria, Iachini rinforza ulteriormente l’attacco togliendo Duncan per far posto a Ragusa. All’83’ gli ospiti vanno vicinissimi al pari con Berardi che da distanza ravvicinata viene murato da Rossettini che toglie le castagne dal fuoco a Perin, mentre allo scoccare del 90′ è Ragusa a mancare l’appuntamento con l’1-1, il suo sinistro si perde di poco a lato. Giacomelli prolunga le ostilità di quattro minuti durante i quali gli uomini di Ballardini non hanno grossi problemi a difendere i tre punti fino al triplice fischio. (agg. di Stefano Belli)



PALO DI MATRI!

Alla mezz’ora del secondo tempo Genoa e Sassuolo sono sempre inchiodate sullo 0-0. Anche nella ripresa le emozioni scarseggiano sebbene le due formazioni non sembrano avere alcuna intenzione di accontentarsi del pareggio, anche Iachini nel frattempo modifica l’assetto dei suoi undici con l’ingresso di Matri al posto di Falcinelli. Sarà proprio il nuovo entrato a sfiorare il gol al 66′: il numero 10 neroverde libera il tiro a due passi da Perin che salva i grifoni dallo 0-1 con un intervento provvidenziale. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, al 68′ Galabinov si presenta davanti a Consigli ma l’attaccante bulgaro non riesce a battere l’estremo difensore avversario che si rifugia in corner. Sei minuti più tardi il Sassuolo recrimina ulteriormente per il palo colpito da Matri che sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina questa volta riesca a scavalcare anche Perin, purtroppo per i neroverdi è il legno a negare loro il gol del vantaggio. (agg. di Stefano Belli)



BUON MOMENTO DEI NEROVERDI

Al Ferraris è ripreso il gioco tra Genoa e Sassuolo, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede le due squadre sempre sullo 0-0. Ripartono forte gli ospiti con il cross di Peluso per Falcinelli che non trova il bersaglio col sinistro, successivamente i neroverdi restano in zona d’attacco mettendo pressione alla retroguardia avversaria, gli uomini di Ballardini invece sembrano essere rimasti negli spogliatoi. Solamente al 53′ arriva un segnale di vita dai padroni di casa che si rendono minacciosi sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, decisivo l’intervento di un difensore del Sassuolo che spazza via la sfera. Il tecnico del Genoa corre ai ripari, fuori Pandev che accusa un problema fisico, al suo posto Galabinov. (agg. di Stefano Belli)



INTERVALLO AL FERRARIS

Genoa e Sassuolo vanno al riposo sul punteggio di 0-0, nessun gol e poche emozioni finora al Ferraris. Al 33′ altro pericolo nell’area di rigore neroverde, Laxalt crossa per Lapadula che viene anticipato dall’uscita di Consigli che travolge il centravanti grifone che perde anche sangue dal naso, dopo essere stato soccorso dallo staff medico il numero 10 di Ballardini torna in campo, seppur con una fasciatura vistosa. A tre minuti dall’intervallo Laxalt fa partire un altro traversone che questa volta si trasforma in un tiro che per poco non sorprende l’estremo difensore ospite, in qualche modo l’undici di Iachini riesce a rifugiarsi in calcio d’angolo. Il primo tempo va in archivio dopo due minuti di recupero concessi da Giacomelli, in virtù della lunga interruzione dovuta proprio all’infortunio di Lapadula. (agg. di Stefano Belli)

LAPADULA NON TROVA LA PORTA

Genoa-Sassuolo 0-0 alla mezz’ora, primo terzo di gara caratterizzato dall’equilibrio che vede le due formazioni annullarsi a vicenda, al punto che per vedere la prima occasione da gol degna di nota occorre aspettare addirittura il 23′ quando Pandev inventa un corridoio per Lapadula che da posizione defilata riesce soltanto a scuotere l’esterno della rete. A parte questo episodio sia i padroni di casa che gli ospiti fanno moltissima fatica a uscire dal centrocampo, squadre molto corte e che non riescono a velocizzare il fraseggio e a finalizzare le azioni offensive. Entrambe le difese sono posizionate molto bene nella propria trequarti e chiudono ogni varco alle avanguardie avversarie, nemmeno per Pandev, uno dei più ispirati in questa fase del match, è facile trovare la via del gol ed eludere la marcatura dei neroverdi. (agg. di Stefano Belli)

DUNCAN NON IMPEGNA PERIN

Al Ferraris l’arbitro Giacomelli ha dato il via alle ostilità tra Genoa e Sassuolo che si affrontano nella ventesima giornata di Serie A 2017-18, quando sono trascorsi circa dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio rimane fermo sullo 0-0. A inizio gara le due squadre si studiano a vicenda, i padroni di casa battono un calcio piazzato che viene neutralizzato senza troppi affanni dalla barriera ospite, al 3′ Duncan cerca la porta dalla lunga distanza, il suo tiro si rivela poco più di un passaggio per l’estremo difensore avversario Perin. Nei minuti successivi le compagini di Ballardini e Iachini provano a distendersi in avanti, senza però creare occasioni da gol degne di nota. (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Il Genoa di Ballardini è pronto a sfidare il Sassuolo di Giuseppe Iachini, che settimana scorsa è stato capace di fermare la Roma all’Olimpico. Davide Ballardini, subentrato ad Ivan Juric nel mese di novembre, sta facendo bene con la compagine ligure. In nove partite ha infatti centrato una media punti di 1,67 con l’auspicio di migliorare nel girone di ritorno e raggiungere la salvezza. Con il classico 3-5-2 il tecnico romagnolo proverà ad imbrigliare un Sassuolo in ottima salute. Giuseppe Iachini a fine novembre ha sostituito Bucchi ed ha rilaciato in grande stile la compagine emiliana. I sette partite ha conquistato una media punti di 1,86 portando a casa anche risultati importanti. La missione più importante è il rilancio di Domenico Berardi, calciatore che non riesce a brillare da tempo. Andiamo dunque a vedere quali sono le formazioni ufficiali a Marassi, poi parola al campo! GENOA (3-5-2): Perin; Zukanovic, Spolli, Rossettini; Biraschi, Brlek, Bertolacci, L. Rigoni, Diego Laxalt; Pandev, Lapadula. Allenatore: Davide Ballardini. SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; D. Berardi, Falcinelli, Politano. Allenatore: Giuseppe Iachini. (agg. Umberto Tessier)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Genoa Sassuolo è una partita che sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio 4 (con codice dacquisto 410870 per i non abbonati al pacchetto Calcio del satellite) e su Premium Calcio 3 sul digitale terrestre a pagamento; in entrambi i casi potrete seguirla in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi la rispettiva applicazione (Sky Go e Premium Play). I programmi Diretta Gol Serie A (su Sky Super Calcio) e Diretta Premium (su Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD) vi consentiranno di seguire in tempo reale tutti i gol e gli highlights delle partite che si giocano in contemporanea.

I TESTA A TESTA

Il Genoa sembra aver trovato la strada giusta grazie alla cura Ballardini che ha portato i liguri fuori dalla zona retrocessione. Meglio ha fatto Giuseppe Iachini con il Sassuolo che ha letteralmente cambiato marcia grazie al tecnico romagnolo. I padroni di casa hanno raccolto otto punti nelle ultime cinque uscite mentre gli emiliano hanno portato a casa dieci punti. All’andata il match terminò a reti bianche dopo un incontro che regalò davvero pochissime emozioni. Nella scorsa stagione una rete di Lorenzo Pellegrini condannò i padroni di casa mentre l’ultima vittoria del Genoa risale al 2015 grazie alle reti di Rincon e Pavoletti che risposero al pareggio provvisorio di Acerbi. Partita che si preannuncia molto equilibrata con il Sassuolo che sembra stare meglio dei liguri. (agg. Umberto Tessier)

STATISTICHE

Uno sguardo alle principali statistiche di Genoa Sassuolo, la partita che si gioca oggi pomeriggio al Luigi Ferraris in Serie A. Nonostante sia attualmente fuori dalla zona retrocessione con tre punti di margine sulle terzultime, in casa il Genoa vanta un record ampiamente negativo: ha raccolto appena 5 punti in nove partite vincendo una sola volta, e non riuscendo a confermare Marassi come il fortino che è stato in passato. L’attacco ha realizzato 10 reti, mentre la difesa è stata bucata in 17 occasioni; con Davide Ballardini però il rendimento è nettamente migliorato, tanto che il Genoa ha vinto tre partite su sette e ha perso solo una volta, in casa contro lAtalanta. In più, lunica vittoria casalinga è datata 23 dicembre (contro il Benevento). Il Sassuolo, rigenerato dalla cura Iachini, in trasferta nel girone d’andata ha collezionato 4 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte; un ruolino di marcia tutto sommato più che soddisfacente per i neroverdi, autori di 9 gol e 19 reti subite lontano dal Mapei Stadium. Con Iachini ci sono 10 punti in cinque giornate e tutti raccolti in serie, il Sassuolo non perde dal 3 dicembre (0-3 a Firenze) ma il dato che spicca maggiormente è quello relativo ai gol subiti, appena due in queste quattro partite e una decisa inversione di tendenza rispetto al passato. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

La sfida tra Genoa e Sassuolo sarà diretta dall’arbitro Piero Giacomelli, che appartiene alla sezione Aia di Trieste. Il signor Giacomelli ha arbitrato per 93 volte in carriera nella massima serie, con un bilancio di 362 ammonizioni, 22 espulsioni e 25 calci di rigore assegnati. Con il fischietto triestino il Genoa ha un bilancio di una sola vittoria, cinque pareggi e altrettante sconfitte, mentre il Sassuolo ha un record di due vittorie, altrettanti pareggi e otto sconfitte. Alessandro Costanzo di Orvieto e Daniele Bindoni di Venezia saranno gli assistenti di linea per questa partita allo stadio Luigi Ferraris, mentre il quarto uomo sarà Marco Serra della sezione di Torino. Alla VAR ecco l’esperto Daniele Orsato di Vicenza, con 183 presenze da primo arbitro in Serie A, 28 incroci col Genoa a fronte di appena otto col Sassuolo. Infine, con il ruolo di assistente AVAR ci sarà a Genova il signor Livio Marinelli di Tivoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Genoa Sassuolo sarà diretta dallarbitro Piero Giacomelli; alle ore 15:00 di sabato 2 gennaio le due squadre aprono il loro anno solare giocando al Luigi Ferraris per la ventesima giornata della Serie A 2017-2018. Non si può definire questa gara se non parlando di una sfida diretta per la salvezza: il girone di andata si è infatti concluso con il Genoa a quota 18 punti e appena tre lunghezze di margine sul terzultimo posto, mentre il Sassuolo di punti ne ha ottenuti 21 e dunque rimane in odore di aggancio per i rossoblu, che vogliono provare a sfruttare il fattore campo per prendersi una vittoria che sarebbe davvero importante per il morale e la classifica. Forse Genoa e Sassuolo non sono tra le squadre che rischiano maggiormente la retrocessione, ma questo campionato può riservare tante sorprese e allora la necessità di mettere adesso punti in cascina cè per entrambe, cosa che renderà la partita di Marassi piuttosto delicata ed intensa, e aperta a qualunque risultato.

IL CONTESTO

Il cambio di allenatore ha fatto bene ad entrambe: da quando Davide Ballardini è tornato sulla panchina rossoblu, il Genoa ha collezionato 12 punti in sette partite vincendo tre volte (sempre 1-0, e in due occasioni fuori casa) prendendosi sfide dirette fondamentali e riuscendo a non perdere contro la Roma, la Fiorentina e il Torino. Risultati di prestigio, che hanno dato ampio respiro a una squadra che dopo aver perso il derby si era ritrovata in terzultima posizione e rischiava tantissimo, soprattutto perchè non riusciva a uscire dal tunnel e incassava troppi gol. Al Sassuolo è arrivato Beppe Iachini, che è partito male (0-3 a Firenze) ma poi ha ottenuto tre vittorie consecutive e non perde da quasi un mese, con 10 punti in quattro giornate che sono stati vitali per le sorti dei neroverdi. Prima del suo arrivo in panchina, i neroverdi non avevano mai vinto in casa: lo hanno fatto per due volte consecutive contro Crotone e Inter, e poi hanno frenato anche la Roma allOlimpico. Dal punto di vista del gioco entrambe le squadre in campo oggi a Marassi possono fare meglio, ma quando si lotta per la salvezza lestetica può e deve passare in secondo piano: il fatto di essere riusciti a smuovere la classifica e prendere un po di distanza dalla zona calda è quello che maggiormente interessa, ma non è ancora il momento di tirare il fiato perchè sia il Genoa che il Sassuolo vogliono vincere questa partita.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA SASSUOLO

Nel Genoa potrebbe essere arrivato il momento di Giuseppe Rossi, già visto in Coppa Italia: Pepito scalpita per una maglia da titolare ma per adesso Pandev rimane favorito, con Taarabt che lo affiancherà. Ballottaggio tra Rosi e Lazovic per la fascia destra, dallaltra parte giocherà sicuramente Diego Laxalt; a fare legna in mezzo ecco Bertolacci e probabilmente Luca Rigoni, qualità e regia sono invece affidate a Miguel Veloso. In difesa dovrebbe giocare quello che è il terzetto titolare: Spolli centrale con Izzo e Zukanovic ai suoi lati, Rossettini spera però in un posto dal primo minuto a protezione di Perin. Iachini spera di recuperare Domenico Berardi: in caso contrario, nel tridente del Sassuolo ci sarà Ragusa che giocherà a sinistra, spostando la posizione di Politano. Lex Matri e Falcinelli si contendono la maglia da prima punta; in mezzo capitan Magnanelli dirige le operazioni con laiuto di Missiroli e Duncan, in difesa torna Goldaniga (era influenzato) e si rimette al fianco di Acerbi (che non ha saltato nemmeno un minuto in questo campionato), mentre a spingere sulle corsie laterali saranno Lirola (favorito su Gazzola) e Peluso. In porta giocherà Consigli.

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto riguarda le quote e il pronostico su questa partita, il Genoa parte favorito e il distacco rispetto al Sassuolo è comunque buono, anche se la differenza non è amplissima: siamo infatti a 2,15 per la quota che lagenzia di scommesse Snai accorda al Grifone, mentre per il segno 2 che identifica il successo dei neroverdi il valore è di 3,55. Dovrete giocare il segno X per il pareggio, e in questo caso il vostro guadagno sarebbe di 3,20 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.