Le pagelle di Napoli Verona evidenziano una netta differenza anche fra i due allenatori: un bel voto 7 per Maurizio Sarri, mentre Fabio Pecchia non va oltre il 5. Promosso lallenatore del Napoli, bocciato quello del Verona: non solo per il risultato in sé, perché tutto sommato che gli azzurri capolista vincessero in casa contro la penultima in classifica poteva essere considerato largamente prevedibile, quanto per latteggiamento delle due squadre e per le mosse durante la partita. Sarri infatti ha saputo leggere bene il match quando, con il passare dei minuti, sbloccare il risultato poteva diventare complicato per il suo Napoli, unorchestra che continua a suonare musica soave per le orecchie dei tifosi. Pecchia invece ha pensato solamente a difendersi: ok, forse il Verona non poteva fare molto di più, tuttavia in questo modo la partita è di fatto finita quando i partenopei sono riusciti a sbloccare il risultato. Il gol di Koulibaly a dire il vero ha fatto discutere, ma anche in questo caso Pecchia si è distinto in negativo, perché lallenatore dellHellas si è fatto espellere per proteste, chiudendo anzitempo una partita da dimenticare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I MIGLIORI IN CAMPO

Nelle pagelle di Napoli Verona spiccano Kalidou Koulibaly e José Maria Callejon, gli autori dei due gol della squadra di Maurizio Sarri che si meritano anche di condividere la palma del migliore in campo, avendo entrambi ottenuto come voto un bel 7. Da notare che nessun giocatore del Napoli è andato sotto la sufficienza, dunque tutti i partenopei si sono meritati come minimo il 6: chiaramente, segnare un gol può portare quel mezzo punto in più che fa la differenza fra un bel 6,5 e il 7 che spicca sopra tutti. Per Koulibaly il gol – seppur accompagnato dalle polemiche del Verona sulla sua regolarità – si va ad aggiungere alla solita prestazione autorevole al centro della difesa del Napoli, mentre per Callejon il ritorno alla rete in campionato è decisamente importante, dal momento che il digiuno dellesterno spagnolo stava assumendo dimensioni abbastanza preoccupanti. Ecco dunque che il gol di Callejon è il giusto premio ad un calciatore che non si ferma mai, come potrete leggere nel suo giudizio a commento del voto ottenuto per la prestazione di oggi pomeriggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PAGELLE NAPOLI VERONA: TUTTI I GIUDIZI

Eccovi le nostre pagelle su Napoli Verona 2-0. La capolista Napoli supera il Verona nella seconda frazione grazie alle reti siglate da Koulibaly di testa e Callejon su grande assist di Insigne. Gli ospiti, guidati da Fabio Pecchia ex calciatore e secondo di Benitez al Napoli, pensano solo a difendersi e riescono a rimanere in piedi per quarantacinque minuti per poi crollare dopo il colpo di testa vincente del difensore senegalese. Grandi proteste sulla rete che sblocca il match ma le immagini sembrano dare ragione al direttore di gara Abisso. I veneti perdono la testa dalla panchina visto che Pecchia viene buttato fuori insieme al suo secondo. Il Napoli oontinua a spingere alla ricerca del raddoppio che trova grazie all’inserimento vincente di Callejon, quinta rete siglata contro gli scaligeri. Il raddoppio fa calare il sipario al San Paolo con il Napoli che arriva alla sosta invernale in testa alla classifica. Passiamo ora alle valutazioni dei protagonisti in campo. VOTO PARTITA 6,5 – La compagine di casa regale le solite giocate di alta scuola che riescono ad abbattere il castello difensivo dei veneti. Gli ospiti hanno badato solo a difendersi. VOTO NAPOLI 7 – Dopo un primo tempo sotto ritmo ma comunque dominato, la squadra partenopea sancisce la supremazia in campo con due reti. VOTO VERONA 5 – Partita prettamente difensiva quella della compagine veneta, il calcio insegna che prima o poi il gol lo prendi. VOTO ARBITRO ABISSO 6,5 – Grandissime proteste sul gol siglato da Koulibaly, le immagini sembrano dar ragione al direttore di gara.



PAGELLE NAPOLI VERONA: I VOTI DEGLI AZZURRI

REINA 6 – Pomeriggio di estrema tranquillità per lo spagnolo, deve neutralizzare solo un tiro nel finale di Pazzini.

HYSAJ 6 – Solita spinta costante sulla fascia, garantisce anche una buona copertura difensiva.

ALBIOL 6 – Lo spagnolo soffre per una botta ricevuta ma riesce a restare in campo fino al minuto ottantaquattro. Solita grande sicurezza dietro.

KOULIBALY 7 – Uno dei migliori difensori del campionato, difende alla grande e trova anche la rete, immenso.

MARIO RUI 6,5 – Cresce alla distanza, suo l’angolo per il vantaggio del Napoli.

ALLAN 6,5 – Solita prestazione generosa, dopo un grande primo tempo cala nella ripresa, vista l’intensità messa in campo è conseguenza naturale.

JORGINHO 6 – Non incide come vorrebbe sul match, nel finale Nicolas gli nega il gol con un grande intervento.

HAMSIK 6 – Il capitano oggi ha brillato a sprazzi, ottimi spunti misti ad errori di precisione.

CALLEJON 7 – Ritrova il gol dopo un lungo digiuno, premio meritato per un calciatore che non si ferma mai.

MERTENS 6 – Continua la caccia al gol perduto in campionato, anche oggi non trova gloria.

L.INSIGNE 6,5 – Sbaglia un gol facile nel primo tempo, nella ripresa palo e grande assist per Callejon.

ZIELINSKI 6 – Buon impatto nel match del polacco che in futuro sarà l’erede di Hamsik.

MAKSIMOVIC S.V.

ROG S.V.

ALL. SARRI 7 – La sua orchestra continua a suonare musica soave per le orecchie dei tifosi del Napoli. Legge bene il match e trova l’ennesima vittoria.

PAGELLE NAPOLI VERONA: I VOTI DEI VENETI

NICOLAS 5,5 – Peccato per l’uscita sbagliata su Koulibaly, per il resto compie grandi parate.

A.FERRARI 5,5 – Inizia bene per poi perdersi con il passare dei minuti, spinge poco.

CARACCIOLO 5,5 – Partita di sacrificio che alla fine non porta frutti.

HEURTAUX 6,5 – Il migliore dei suoi, con due grandi interventi evita gol praticamente fatti.

CACERES 5 – Delude l’uruguaiano che non apporta la solita spinta, saluta il Verona con una prestazione non all’altezza.

ROMULO 5 – Calciatore capace di fare la differenza, al San Paolo si è visto pochissimo.

BUCHEL 5,5 – Affonda anche lui nella seconda frazione, poco filtro a centrocampo e deludente nell’impostazione.

BESSA 5 – Il brasiliano ha qualità ma gli spunti sono davvero pochi, non era la sua gara.

FARES 5,5 – L’algerino ha spunti interessanti, calciatore da seguire attentamente. Al San Paolo viene sacrificato in copertura.

VERDE 5 – Richiamato più volte da Pecchia per il suo non trovare una collocazione in campo utile alla squadra.

KEAN 5 – Il giovanissimo attaccante lotta solo contro tutti, in queste condizioni può fare davvero poco.

PAZZINI 5,5 – Spreca nel finale l’occasione per riaprire il match, suo l’unico tiro in porta del Verona.

CALVANO 5,5 – Non aggiunge nulla di importante al match, oggi era durissima.

FELICIOLI S.V.

ALL. PECCHIA 5 – Viene al San Paolo solo per difendersi, scelta che alla fine risulterà dannosa. Si fa espellere nella ripresa per proteste.

PAGELLE PRIMO TEMPO NAPOLI VERONA

Termina a reti bianche la prima frazione tra Napoli e Verona. La compagine di Sarri ha sfiorato un paio di volte il vantaggio mentre il Verona ha badato a difendersi. Scopriamo le pagelle dei protagonisti in campo dopo i primi quarantacinque minuti. Reina (6) spettatore non pagante. Hysaj (6) spinge sulla fascia di competenza con buona continuità. Albiol (6) difende con molta precisione. Koulibaly (6) non deve sbroglaire situazioni particolari. Mario Rui (5,5) troppo impreciso, incide poco. Allan (6,5) solita partita di battaglia, suoi gli inserimenti più pericolosi. Jorginho (5,5) appare un po’ fuori dal match. Hamsik (6) il capitano c’è, alcune iniziative sono pregevoli. Callejon (6) soliti tagli velenosi, gli manca solo il gol. Mertens (6,5) sprazzi di vero Mertens, coglie il palo da posizione defilata. Insigne (6) prestazione sufficiente, può fare di più. Queste invece le pagelle del Verona. Nicolas (6,5) sempre attento, sbroglia una situazione pericolosa. A.Ferrai (6) si impegna molto sulla fascia. Caracciolo (6) sbaglia pochi palloni, prezioso. Heurtaux (6,5) una chiusura su Allan salva i suoi. Caceres (5,5) non regala la solita spinta. Romulo (6) prestazione attenta, deve spingere di più. Buchel (6) aiuta bene i suoi compagni a centrocampo. Bessa (5,5) ha buone qualità ma oggi si è visto poco. Fares (6) interessante l’algerino, non tira mai indietro la gamba. Verde (5,5) richiamato più volte da Pecchia, non incide. Kean (5,5) solo contro tutti in avanti, può fare poco.

I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO NAPOLI 6 – La prestazione c’è manca la precisione, vedremo se nella seconda frazione riuscirà a sbloccare il match. MIGLIORE NAPOLI: ALLAN 6,5 – Solita prestazione fatta di quantità e qualità, non si ferma mai. PEGGIORE NAPOLI: MARIO RUI 5,5 – Manca la spinta sulla sua fascia, poco preciso. VOTO VERONA 6,5 – Sta tenendo bene testa alla capolista, il castello difensivo tiene botta. MIGLIORE VERONA: HEURTAUX 6,5 – Salva con una grande chiusura su Allan, ottima prova. PEGGIORE VERONA: CACERES 5,5 – Non si vede molto l’uruguaiano promesso sposo della Lazio.